Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "La Grande Guida ad Ubuntu 12.04 LTS, il Pinguino alla portata di tutti"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "La Grande Guida ad Ubuntu 12.04 LTS, il Pinguino alla portata di tutti"

Messaggioda Ale2695 » dom feb 17, 2013 1:10 pm

Immagine
La Grande Guida ad Ubuntu 12.04 LTS, il Pinguino alla portata di tutti - Commenti

Negli ultimi tempi è tornato di primissimo piano il mondo GNU/Linux, sia in ambito mobile che desktop. In questa guida vedremo come compiere i primi passi nel mondo del Pinguino, partendo dalla distribuzione per eccellenza per un newbie: Ubuntu 12.04 LTS. [continua...]
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "La Grande Guida ad Ubuntu 12.04 LTS, il Ping

Messaggioda vraptus » ven feb 22, 2013 7:46 am

Veramente notevole! Immagino ci abbiate lavorato molto, visto il risultato: una guida semplice ma tutt'altro che banale, ovviamente non esaustiva (e come potrebbe?) ma una delle migliori (o la migliore?) che abbia mai letto per iniziare con cognizione di causa. Per quel che può valere, complimenti davvero! [applauso+] [applauso+] [applauso+]
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am

Re: R: Commenti a "La Grande Guida ad Ubuntu 12.04 LTS, il P

Messaggioda Ale2695 » ven feb 22, 2013 9:09 am

vraptus ha scritto:Veramente notevole! Immagino ci abbiate lavorato molto, visto il risultato: una guida semplice ma tutt'altro che banale, ovviamente non esaustiva (e come potrebbe?) ma una delle migliori (o la migliore?) che abbia mai letto per iniziare con cognizione di causa. Per quel che può valere, complimenti davvero! [applauso+] [applauso+] [applauso+]

Grazie davvero per i complimenti, sono felice che il nostro lavoro sia apprezzato :)
Era proprio l'obiettivo che ci eravamo prefissati quello di creare una guida esaustiva e completa per tutti

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk 2
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Re: Commenti a "La Grande Guida ad Ubuntu 12.04 LTS, il Ping

Messaggioda Rumez » ven feb 22, 2013 10:05 am

Veramente bravi! [^]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: R: Commenti a "La Grande Guida ad Ubuntu 12.04 LTS, il P

Messaggioda farbix89 » ven feb 22, 2013 10:18 am

Grazie [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida ad Ubuntu 12.04 LTS, il Ping

Messaggioda Johnx » ven feb 22, 2013 11:26 am

Ho sempre voluto installare una bella distro Linux, ma l'ultima volta che ci provai sul pc desktop, non mi riconosceva l'adattatore USB per il Wi-Fi. Credo che prossimamente ci riproverò, magari sul portatile... Mi avete fatto tornare la voglia! XD [grazie]
Avatar utente
Johnx
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mag 06, 2011 12:49 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida ad Ubuntu 12.04 LTS, il Ping

Messaggioda farbix89 » ven feb 22, 2013 11:29 am

Johnx ha scritto:Ho sempre voluto installare una bella distro Linux, ma l'ultima volta che ci provai sul pc desktop, non mi riconosceva l'adattatore USB per il Wi-Fi. Credo che prossimamente ci riproverò, magari sul portatile...


Il riconoscimento delle periferiche di rete è migliorato tantissimo nell'ultimo periodo [^]

Mi avete fatto tornare la voglia! XD


Abbiamo stuzzicato la voglia di pinguino [:D] [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida ad Ubuntu 12.04 LTS, il Ping

Messaggioda sexirutto » ven feb 22, 2013 12:00 pm

Eccellente, chiara e semplice, vorrei stamparla, come posso fare? mi pare che negli articoli ci fosse la dicitura "stampa" o non la trovo io?? io utilizzo lubuntu 12.04 lt, purtroppo il pc non permette di utilizzare ubuntu, da quando è arrivato unity fa fatica a girare, peccato la trovo interessante, certo potrei usare ubuntu con lxde ma a quel punto trovo superfluo fare una cosa del genere, utilizzo direttamente lubuntu, comunque mi tengo aggiornato se riesco, ANCORA BRAVI E GRAZAIE PER QUESTA GUIDA [grazie] [brindisi] [brindisi]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: Commenti a "La Grande Guida ad Ubuntu 12.04 LTS, il Ping

Messaggioda farbix89 » ven feb 22, 2013 12:05 pm

Se vuoi stampare l'articolo c'è il tasto [^]

http://i.imgur.com/AX58K8b.png
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida ad Ubuntu 12.04 LTS, il Ping

Messaggioda loconte » ven feb 22, 2013 12:24 pm

interessante tutto,ma avendo un pc in due con il figlio per tornare a window devo riavviare il pc e come scegliere window per usarlo ? la chiavetta deve essere formattata o si può farne a meno ? dato che una la uso per altri motivi ma ci sono più di 10gb ancora da usare.
grazie
beppe
Avatar utente
loconte
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 31, 2010 8:41 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida ad Ubuntu 12.04 LTS, il Ping

Messaggioda farbix89 » ven feb 22, 2013 12:30 pm

loconte ha scritto:interessante tutto,ma avendo un pc in due con il figlio per tornare a window devo riavviare il pc e come scegliere window per usarlo ?


Nel dual-boot,si...i due sistemi si "separano" all'avvio del PC.

Per sceglierlo basta usare la freccia direzionale GIU della tastiera.

Ma si può inserire una scorciatoia in Ubuntu per riavviare in automatico e far partire subito Windows (ci sto lavorando).

Oppure (se la macchina permette) si realizza una macchina virtuale di Windows da avviare al volo dentro Ubuntu.

la chiavetta deve essere formattata o si può farne a meno ? dato che una la uso per altri motivi ma ci sono più di 10gb ancora da usare.
grazie


La chiavetta deve essere formattata per essere avviabile.

Al massimo si usa una vecchia chiavetta,si copia il contenuto su disco o si utilizza un CD vuoto [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida ad Ubuntu 12.04 LTS, il Ping

Messaggioda sexirutto » ven feb 22, 2013 12:38 pm

farbix89 ha scritto:Se vuoi stampare l'articolo c'è il tasto [^]

http://i.imgur.com/AX58K8b.png



[rotolo] [rotolo] SONO UN CRETINO!! [crylol] era li sotto e non ci ho fatto caso, [B)] [B)] grazie!
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: Commenti a "La Grande Guida ad Ubuntu 12.04 LTS, il Ping

Messaggioda Alex XD » ven feb 22, 2013 1:26 pm

Grazie mille per l' articolo, è chiaro e semplice per chi abituato a windows e vuole affacciarsi a ubuntu :)
Avatar utente
Alex XD
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 15, 2011 8:06 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida ad Ubuntu 12.04 LTS, il Ping

Messaggioda massi77 » sab feb 23, 2013 2:18 pm

Uff, ho dovuto reinstallare Ubuntu a causa dei driver ATI.
Mi spiegate per quale motivo sia che installo i driver stabili che quelli beta, al riavvio (dopo aver fatto il login), non mi presenta più la barra Unity, e mi ritrovo con il solo sfondo del desktop? L'unica cosa che posso fare è CTRL+ALT+CANC per eseguire il logout della sessione. Il bello è che la schermata di boot e di login non mi danno alcun problema.
Ho una ATI HD6570, mi potreste spiegare come posso installare sti benedetti driver? Se li scarica da l sito AMD come li installo, visto che sono RPM?
Avatar utente
massi77
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 55
Iscritto il: sab giu 30, 2007 11:19 am

Re: Commenti a "La Grande Guida ad Ubuntu 12.04 LTS, il Ping

Messaggioda Ale2695 » sab feb 23, 2013 2:37 pm

massi77 ha scritto:Uff, ho dovuto reinstallare Ubuntu a causa dei driver ATI.
Mi spiegate per quale motivo sia che installo i driver stabili che quelli beta, al riavvio (dopo aver fatto il login), non mi presenta più la barra Unity, e mi ritrovo con il solo sfondo del desktop? L'unica cosa che posso fare è CTRL+ALT+CANC per eseguire il logout della sessione. Il bello è che la schermata di boot e di login non mi danno alcun problema.
Ho una ATI HD6570, mi potreste spiegare come posso installare sti benedetti driver? Se li scarica da l sito AMD come li installo, visto che sono RPM?

Non ha riconosciuto la scheda video... è per questo che non funzionano... il problema è che in questi casi è difficile risolvere, per via dello stato in cui versano i driver Ati Catalyst per Linux (orribile davvero...), comunque per installarli dal sito ufficiale segui questa guida:
http://www.chimerarevo.com/schede-video ... oprietari/
Segui la parte indicata al punto Dai binari ufficiali di ATI, ovviamente installa le dipendenze preliminari che ti cita prima [^]
Per fortuna con schede Intel e NVIDIA la situazione è assolutamente migliore, anzi il supporto è praticamente uguale a quello offerto per Windows. [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "La Grande Guida ad Ubuntu 12.04 LTS, il Ping

Messaggioda developerwinme » dom feb 24, 2013 8:13 pm

Complimenti ad entrambi gli autori per un pezzo davvero ottimo e sopratutto utile , anche se devo dire che... da voi due non potevo aspettarmi di meno di questo. [:D] [^]

Avete stuzzicato un po' la mia curiosità: credo proprio che riattrezzerò quantomeno una pen drive con Ubuntu, poi si vedrà. [^]

P.S. Non avete citato MLIPenguin OS. [bleh] [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "La Grande Guida ad Ubuntu 12.04 LTS, il Ping

Messaggioda farbix89 » dom feb 24, 2013 8:19 pm

developerwinme ha scritto:P.S. Non avete citato MLIPenguin OS.


La nuova versione in sviluppo avrà un bel articolo dedicato [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising