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Bosch lavora sullo sterzo intelligente

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Bosch lavora sullo sterzo intelligente

Messaggioda cosmo » gio set 02, 2004 10:08 am

Bosch lavora sullo sterzo intelligente

http://punto-informatico.it/p.asp?i=49425
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Messaggioda Ema » gio set 02, 2004 2:19 pm

keppalle ma gusto c'è a guidare ksi?? [:p]
W le vekkie carrette, kn qlle sì che dovevi davvero saper guidare!!!!!
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Messaggioda EntropheaR » gio set 02, 2004 2:40 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Ema</i>
<br />keppalle ma gusto c'è a guidare ksi?? [:p]
W le vekkie carrette, kn qlle sì che dovevi davvero saper guidare!!!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
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Messaggioda Celtik » gio set 02, 2004 6:17 pm

Prima o poi ci scontreremo tutti e la colpa sarà della ............BOSCH !!! [applauso]
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Messaggioda Alexandrovich » ven set 03, 2004 7:18 pm

Da quanto ho letto sembra che questi dispositivi entrino in funzione solo in situazioni molto critiche (sopratutto alta velocita'), una sbandata violenta a 200 e passa Km/ora richiede piloti da rally per effettuare correzioni. Se questi aggeggi riescono a neutralizzare manovre errate del voltante allora ben vengano, pero' preferirei che entrassero in funzione solo a velocita' molto elevate, cioe' quando i miei riflessi riuscirebbero a ben poco. A velocita' moderata preferisco che sia io ad assumere il controllo totale dello sterxo.

Ad ogni modo il servosterzo che si indurisce all'aumentare della velocita' non è mica una invenzione Bosch... esiste gia' da parecchio tempo.
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Messaggioda Mr.TFM » sab set 04, 2004 9:54 am

Ovviamente non sarà un volante che gira da solo... Si tratterà di un supplemento all'ASR e all'ESP per controllare la macchina in situazioni assolutamente critiche...
Ad esempio provate a fare una rotonda ai 120.... Con una macchina normale sbandi e finisci fuori strada, con l'asr e l'esp sbandi leggermente e poi riesci a raddrizzarla facilmente, con il sistema di controllo elettronico dello sterzo la manovra viene eseguita automaticamente...[^]

Sempre che a causa di Windows non vadano in conflitto le periferiche a causa di un worm preso grazie ad explorer 7.0.... e allora sì che sarebbero caz*i amari!
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Messaggioda Ema » sab set 04, 2004 2:59 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Mr.TFM</i>
<br />
Sempre che a causa di Windows non vadano in conflitto le periferiche a causa di un worm preso grazie ad explorer 7.0.... e allora sì che sarebbero caz*i amari!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

[:D][rotolo]
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Messaggioda Mr.TFM » sab set 04, 2004 8:05 pm

Vabbè...era una velocità per dire una velocità esagerata!!! Comunque proverò a che velocità passo e poi te lo dico!
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Messaggioda Alexandrovich » dom set 05, 2004 12:35 pm

Una rotonda da 25 metri di diametro percorsa a 80/120 kmh mi ricorda quei simulatori di forza centrifuga che hanno in dotazione alla Nasa. Sicuramente nei curvoni veloci (magari con fondo sconnesso ed irregolare) questi aggeggi danno il loro contributo. Io che guido panda che dovrei dire...
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Messaggioda EntropheaR » dom set 05, 2004 1:45 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Alexandrovich</i>
<br />Io che guido panda che dovrei dire...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Noi subiamo delle sollecitazioni mostruose anche a prendere ai 60/70 una curva a 90° ...
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Messaggioda Mr.TFM » lun set 06, 2004 10:29 am

Dalle mie parti si può transitare molto veloci e senza guardare.... Almeno non sempre, però sovente!
Abitando MOOOLTO lontano dalla città......
Comunque rotondona diametro 25 mt direi che una velocità MOOOLTO vicina agli 80 km orari direi che è assolutamente da applauso.
Di più proprio non si può fare.

Io con la Cinquecento (non la 500...chi capisce capisce) stracarica sono riuscito con grande maestria a farne una ai 60 abbondanti... e non è cosa da poco![eehi]
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Messaggioda EntropheaR » lun set 06, 2004 9:11 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Mr.Asus</i>
<br />Sì forse anche con macchine più sportive direi che 80 è già troppo... quando ne farò una ti dirò con più precisione...[:-H]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Beh ma con la corvette non vale ... tiene la strada molto sopra la media.

comunque con la panda sono un divertimento le rotonde ... accelerazioni laterali che nemmeno in F1 le senti. [:-D][:0)]
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Messaggioda Alexandrovich » mar set 07, 2004 8:53 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da EntropheaR</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Mr.Asus</i>
<br />Sì forse anche con macchine più sportive direi che 80 è già troppo... quando ne farò una ti dirò con più precisione...[:-H]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Beh ma con la corvette non vale ... tiene la strada molto sopra la media.

comunque con la panda sono un divertimento le rotonde ... accelerazioni laterali che nemmeno in F1 le senti. [:-D][:0)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Verissimo, accellerazioni verso l'esterno curva di parecchio superiori alla velocita' lungo il senso di marcia [cry] alla Fiat hanno pensato bene di dotare le panda con gomme larghe 4 centimetri e mezzo... meglio una macchina che parte lateralmente di una che cappotta, se avesse le gomme larghe, alla prima curva "veloce" cappotterebbe, leggera com'è.
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Messaggioda EntropheaR » mar set 07, 2004 8:56 pm

Risultato: ... se fai le curve veloci ti sembra di avere un arbitro in motorino che ti fischia dietro ... in realtà sono le gomme ...
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Messaggioda Ema » mar set 07, 2004 9:01 pm

se ti si buca una gomma ci metti qlla della mountain bike, che è uguale.. anzi forse tiene meglio! [:D]
comunque qui tutti a parlare delle rotonde e a che velocita farle... preistorici, le rotonde si tagliano!!!!!! [devil]

comunque dopo tutte le considerazioni fatte torno a dire che lo sterzo intelligente è inutile.. su un'auto potente la starda la si tiene bene o male da sè e comunque è un incentivo a fare i cazzari, <i>perche tanto ho lo sterzo intelligente</i>.. kme qlli che vanno a velocita folli <i>perche tanto ho l'abs e freno in tempo</i>... e si schiantano nelle altre auto...
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Messaggioda Ema » mar set 07, 2004 10:45 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Mr.Asus</i>
<br />le rotonde le tagli se le passi da una parte verso l'altra... ma se ci giro in tondo non credo proprio...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
lo so ho messo la faccina apposta!
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Messaggioda cosmo » mar set 07, 2004 10:54 pm

Meglio in controllo umano no lo sterzo intelligente... poi che bello c'è la guidare la macchina.
Secondo mè senza abs la macchina si ferma prima
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Messaggioda EntropheaR » mer set 08, 2004 10:24 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da cosmo</i>
<br />Secondo mè senza abs la macchina si ferma prima
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

L'ABS serve ad evitare che le ruote si blocchino e quindi che perdano aderenza, se guardi infatti una frenata con abs lascia una strisciata dipneumatico tratteggiata ... mentre chi non ha l'abs ha una strisciata continua ... questo vuol dire che con l'abs la macchina riacquista un minimo di attrito e quindi diminuisce lo spazio di frenata rispetto alla strisciata continua ...

MA ... se uno sa frenare bene non intervene l'ABS e riesce ad arrestare la macchina in uno spazio minore ... il problema però è che in una situazione di emergenza chi non sa guidare tira semplicemente un gran pestone al freno ... e lascia fare tutto all'ABS ... molto più facile.

L'ABS è un aiuto determinante per chi non sa guidare ... e una sicurezza in più per chi sa guidare ...

C'è da dire che quando si frena con l'ABS si deve tenere premuto il pedale del freno senza preoccuparsi delle "strane vibrazioni" che produce ... è l'abs che fa il suo lavoro.


<b>ps: torniamo a parlare di sterzi!</b>
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Messaggioda Alexandrovich » gio set 09, 2004 11:23 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Mr.Asus</i>
<br />... La prima volta che mi si era presentato il problema mi stavo incollando ad un muro... evitato solo perché ho cambiato traiettoria altrimenti lo centravo! [wow]...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Infatti uno dei grandi vantaggi che da' l'abs è che si riesce a mantenere il controllo sulla direzionalita' della macchina anche in situazioni molto critiche come ad esempio un frenatone sul bagnato o su sterrato. Credo che ormai sia diventato indispensabile anche su macchine piu' modeste.
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Messaggioda Mr.TFM » gio set 09, 2004 11:47 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da EntropheaR</i>
<br />
<b>ps: torniamo a parlare di sterzi!</b>
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