Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Com'era il mondo prima di facebook?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Com'era il mondo prima di facebook?

Messaggioda KillerPenguin » ven gen 11, 2013 3:01 pm

Mi rivolgo agli utenti più ansia... vecch... ESPERTI [rolleyes] com'era la vita prima di Facebook e social network vari? Dove si condividevano le proprie opinioni e le proprie idee? per i più giovani, come ve lo immaginate il passato? io immagino che fosse buona consuetudine aprire blog o siti in HTML dove scrivere i propri pensieri. A voi la parola [ciao]
www.TheKillerPenguin.Altervista.org
Avatar utente
KillerPenguin
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun feb 14, 2011 6:37 am

Re: Com'era il mondo prima di facebook?

Messaggioda BFC_leojr » ven gen 11, 2013 3:09 pm

KillerPenguin ha scritto:Mi rivolgo agli utenti più ansia... vecch... ESPERTI [rolleyes] com'era la vita prima di Facebook e social network vari? Dove si condividevano le proprie opinioni e le proprie idee? per i più giovani, come ve lo immaginate il passato? io immagino che fosse buona consuetudine aprire blog o siti in HTML dove scrivere i propri pensieri. A voi la parola [ciao]


Mizzica sembra che tu stia parlando del 1700 [:D] [:D]

Netlog e my space, ecco la risposta.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: R: Com'era il mondo prima di facebook?

Messaggioda Archangel256 » ven gen 11, 2013 3:09 pm

Frequentavo (e frequento) soprattutto forum. Alcuni di questi non esistono più, altri invece ancora oggi sono attivi.
C'è da dire che Facebook lo uso soprattutto per tenermi in contatto con alcuni amici ormai distanti, per organizzare alcuni eventi (ma solo all'interno di gruppi privati) e per farmi un po' i cavoli degli altri.
Di sicuro non lo uso per discutere o scambiare opinioni, almeno non in maniera seria. Da questo punto di vista, è uno strumento poco efficace, le uniche discussioni serie che ho provato a intavolare su alcune pagine o gruppi mi hanno solo dimostrato la superficialità e la pochezza degli altri interlocutori. Ma immagino che questo rifletta le caratteristiche dell'utente medio di Facebook.

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm


Re: Com'era il mondo prima di facebook?

Messaggioda farbix89 » ven gen 11, 2013 3:11 pm

newsgroup,blog,IRC,IM e forum esistono dai tempi di Internet...si condivideva tutto già da decenni.

Facebook è stata solo la genialata finale per raggruppare tutto in un unico sito,dove puoi trovate tantissime persone.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Com'era il mondo prima di facebook?

Messaggioda crazy.cat » ven gen 11, 2013 3:50 pm

KillerPenguin ha scritto:Dove si condividevano le proprie opinioni e le proprie idee?

Al bar, a scuola, al campo da calcio.

KillerPenguin ha scritto:com'era la vita prima di Facebook e social network vari?

Via lettera o con una telefonata, ora si twitta o si manda un sms ma non si è più capaci di scrivere una cosa decente in un italiano vero.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: R: Com'era il mondo prima di facebook?

Messaggioda Archangel256 » ven gen 11, 2013 5:07 pm

crazy.cat ha scritto:
Al bar, a scuola, al campo da calcio.


Vabbè, ma quello è ovvio, credevo che KillerPenguin volesse invece concentrarsi sulle comunicazioni virtuali.
Senza nulla togliere al fatto che cellulari e internet hanno cambiato il modo di comunicare.

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Com'era il mondo prima di facebook?

Messaggioda andy » ven gen 11, 2013 5:31 pm

farbix89 ha scritto:Facebook è stata solo la genialata finale per raggruppare tutto in un unico sito


Genialata per il creatore, non per gli utenti [devil]

Trovo le parole del buon v.....o Crazy stupende [^]

PS: dalle tue foto credo di capire che sei sopra i 40 come me [fischio]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: R: Com'era il mondo prima di facebook?

Messaggioda Andy97 » ven gen 11, 2013 6:43 pm

crazy.cat ha scritto:non si è più capaci di scrivere una cosa decente in un italiano vero.

Eh vbb [:D]

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: R: Com'era il mondo prima di facebook?

Messaggioda KillerPenguin » ven gen 11, 2013 6:48 pm

Archangel256 ha scritto:

Vabbè, ma quello è ovvio, credevo che KillerPenguin volesse invece concentrarsi sulle comunicazioni virtuali.

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2


si, intendevo proprio questo [^]
www.TheKillerPenguin.Altervista.org
Avatar utente
KillerPenguin
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun feb 14, 2011 6:37 am

Re: R: Com'era il mondo prima di facebook?

Messaggioda andy » ven gen 11, 2013 10:02 pm

Archangel256 ha scritto:
Vabbè, ma quello è ovvio, credevo che KillerPenguin volesse invece concentrarsi sulle comunicazioni virtuali.

KillerPenguin ha scritto:si, intendevo proprio questo [^]


Datemi retta, Crazy aveva capito benissimo, siete voi ad essere trooooppo giovani [bleh]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: R: Com'era il mondo prima di facebook?

Messaggioda Archangel256 » ven gen 11, 2013 11:23 pm

andy ha scritto:
Datemi retta, Crazy aveva capito benissimo, siete voi ad essere trooooppo giovani [bleh]


Ammetto di non poter competere in età con te e Crazy, ma non sono neanche un nativo digitale. Anzi, la mia infanzia è stata decisamente analogica.

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Com'era il mondo prima di facebook?

Messaggioda eugenio19911 » sab gen 12, 2013 12:26 pm

premesso che facebook non lo uso soprattutto per un motivo:
Le persone possono impicciarsi troppo e vero che è a discrezione dell'utente i contenuti da postare.
Naturalmente per scambiare opinioni sulle cose un po' più serie preferisco il confronto di persona.
Apprezzo invece molto skype soprattutto la video chiamata quando non si è troppo indaffarati a fare 50 attività contemporaneamente, perché mi piace cogliere le reazioni naturali delle persone a una notizia (un espressione facciale ad esempio) invece di un freddo testo.
Nell' infanzia non troppo tecnologica c'erano i cosiddetti famosi "giardinetti" o "la piazzetta" i luoghi preferiti per radunarsi insieme, ed i cellulari non avevano tutta questa diffusione fra i giovanissimi.
Comunque prima dei social network alcune persone che conosco sono state attivissime sui forum che pian piano sono stati abbandonati come mezzo di confronto.
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: Com'era il mondo prima di facebook?

Messaggioda Ale2695 » mer gen 16, 2013 3:33 pm

eugenio19911 ha scritto:Nell' infanzia non troppo tecnologica c'erano i cosiddetti famosi "giardinetti" o "la piazzetta" i luoghi preferiti per radunarsi insieme, ed i cellulari non avevano tutta questa diffusione fra i giovanissimi.

Per me era: bici, parco, partita a calcetto, esplorazioni (ripensandoci mi impressiono da solo di dove ci ficcavamo [:D] ), sfide a Pokémon su Game Boy (prima il Color, poi l'Advance ed infine il primo DS... quanti ricordi [std] ), partite di Yu-Gi-Oh al bar (sorseggiando una granita alla cola quando non ce la tiravamo contro... ehm... [fischio] [:D] ) o nella pista di pattinaggio ( [fischio] ), massimo massimo si giocava a PES sulla PS2 (chi ce l'aveva)... che bei ricordi [:)]
Poi sono arrivati gli smartphone, la 360, le superiori... e tutto è finito purtroppo... [V]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Com'era il mondo prima di facebook?

Messaggioda Eilean » mer gen 16, 2013 6:45 pm

KillerPenguin ha scritto:] com'era la vita prima di Facebook e social network vari? [ciao]


beh.... sono tra le più anzianotte qui... quando ero bambina non c'era nemmeno mediaset, ma solo le reti rai... figurarsi il pc... avevo 11 anni quando usci il commodore 64...
erano gli anni, in cui se volevi della musica andavi al negozio di dischi a comprare 33 e 45 giri... oppure ti facevi prestare il disco da un'amica che ce l'aveva e te lo registravi su audiocassetta...
i cd comparvero in italia nel 1985, ma chi ce li aveva? nessuno... solo a partire dai primi anni 90 iniziarono timidamente a diffondersi... chi l'avrebbe mai immaginato allora che nel 2013 avremmo comodamente scaricato qualsiasi contenuto multimediale stando comodamente seduti in casa?
certo, tutto è più comodo ora e non vorrei mai tornare indietro, eppure c'è sempre un punta di nostalgia per quegli anni... forse perché ero giovane... [rolleyes]
venendo ad epoche più recenti l'adsl è entrato in casa mia nel 2006... prima di allora mi connettevo un'ora alla settimana utilizzando una prolunga che collegavo alla vecchia presa del telefono a disco nella stanza accanto... (sono antica)
appena avuto l'adsl l'ho utilizzato come lo utilizzerebbe qualsiasi dilettante, cioè molto male... mi piaceva la trasmissione televisiva Ballando con le stelle, allora... mi iscrissi alla community Rai dove si parlava della trasmissione e dei concorrenti... e lì ebbe inizio un periodo molto particolare della mia vita... conobbi gente, strinsi amicizie anche molto strette, forse mi affidai un po' troppo, ero reduce dalla morte di mio padre ed ero molto vulnerabile... le amicizie si rivelarono sbagliate e mi procurarono molti guai... ho faticato ad uscirne... sono stati due anni e mezzo di m*****...
Forum, forum e forum... allora il web era quello... forum dedicati a questo o a quel personaggio famoso dove gli utenti erano avatar e nomi immaginari...
Poi finalmente è arrivato facebook nel gennaio del 2009... nomi reali e facce vere, anche conosciute personalmente... mi invitò una mia collega ed ovviamente strinsi amicizia con tutti i miei colleghi... a poco mi allontanai dai forum, senza traumi, nè dispiaceri... semplicemente non ne sentivo più il bisogno... avevo tutto quello di cui abbisognavo su facebook... gruppi, pagine su cui discorrere degli argomenti più disparati con facce e nomi veri, non più solo con avatar...
so bene quello che si pensa su facebook: che gli argomenti siano trattati in modo superficiale... beh, fatevelo dire da una ambientalista di taranto che segue le vicende dell'ilva: se noi ambientalisti tarantini abbiamo potuto fare tutto quello che abbiamo fatto finora (e, credetemi, è stato tanto) lo dobbiamo anche e soprattutto a facebook... sulle nostre pagine, nei nostri gruppi abbiamo fatto conoscere le nostre istanze a tutti... abbiamo fatto pubblicità alla nostra causa ovunque, in ogni ambito della società civile...
A distanza di 4 anni io posso dire solo grazie a facebook... molto probabilmente non otterremo nulla perché quando si lotta contro i mulini a vento si può solo uscire sconfitti... ma non ci sentiamo sconfitti... lo siamo oggettivamente, ma abbiamo lottato...
anche grazie a facebook...
una volta in questo forum c'era un topic dal titolo: Facebook la negazione dei rapporti umani... beh, non è il mio caso... ho conosciuto tanti amici... noi ambientalisti ora siamo tutti amici, perché le battaglie portate avanti assieme rendono uniti, affratellano la gente...
certo, è come la vita reale, è come la strada: ci sono i locali equivoci dove le persone perbene non entrerebbero mai e i locali dove ci sono persone a modo... basta solo saper discernere e saper fare le proprie scelte... senza perdere mai di vista il fatto che i brutti incontri e le delusioni sono sempre dietro l'angolo... nella vita reale come sul social network...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Com'era il mondo prima di facebook?

Messaggioda farbix89 » mer gen 16, 2013 7:08 pm

Con tutti i pregi e i difetti trovabili...una cosa è certa:

Facebook ha cambiato (forse in maniera definitiva) l'approccio e i rapporti tra esseri umani

E non è un bene,IMHO.

A mio avviso è fin troppo facile nascondersi dietro una tastiera (ovviamente non mi riferisco allo stupendo topic di Eilean,so benissimo le battaglie che stanno sostenendo [^] ).

Il problema è che vedo tantissima gente che si fa forte dietro un monitor,ma che dopo,tornando "alla realtà",si fanno piccoli,vigliacchi e "incapaci di parlare".

Tutti geni con la tastiera,ma "balbuzienti" e "paurosi dei contatti umani" nella realtà....questo è il futuro che avvolgerà i nostri figli,se facciamo passare il messaggio che Facebook è fondamentale per la vita di una qualsiasi comunità umana.

[uhm]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Com'era il mondo prima di facebook?

Messaggioda Archangel256 » mer gen 16, 2013 7:12 pm

Mah, non nego che Facebook, per promuovere ad esempio lotte su temi sociali i ambientali, sia una bella vetrina a costo zero, anche perché grazie alle reti di contatti i contenuti possono diffondersi in maniera virale.
Mi viene da chiedermi quale sia l'efficacia, visto che le cause più giuste rischiano di perdersi in un mare di banalità. E, anche quando il messaggio raggiunge i destinatari, mi chiedo se sia possibile avviare realmente una conversazione costruttiva, o se non sia solo un "fare pubblicità".

P.S. Però vedo che, nonostante tutto, questo forum almeno lo frequenti ancora ;-)

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Com'era il mondo prima di facebook?

Messaggioda Eilean » mer gen 16, 2013 7:19 pm

farbix89 ha scritto:(ovviamente non mi riferisco allo stupendo topic di Eilean,so benissimo le battaglie che stanno sostenendo [^] ).


[uhm]


[meet]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: R: Com'era il mondo prima di facebook?

Messaggioda Eilean » mer gen 16, 2013 7:22 pm

Archangel256 ha scritto:Mah, non nego che Facebook, per promuovere ad esempio lotte su temi sociali i ambientali, sia una bella vetrina a costo zero, anche perché grazie alle reti di contatti i contenuti possono diffondersi in maniera virale.
Mi viene da chiedermi quale sia l'efficacia, visto che le cause più giuste rischiano di perdersi in un mare di banalità. E, anche quando il messaggio raggiunge i destinatari, mi chiedo se sia possibile avviare realmente una conversazione costruttiva, o se non sia solo un "fare pubblicità".

P.S. Però vedo che, nonostante tutto, questo forum almeno lo frequenti ancora ;-)

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2


è rimasto l'unico... [;)]
credevo di essere ancora iscritta al forumfree, ma l'altro giorno mi sono accorta che, poiche non effettuavo il login da oltre un anno, mi han disattivata... ma me ne sono accorta perché mi è arrivata l'email, altrimenti avrei persino ignorato la cosa... [std]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Com'era il mondo prima di facebook?

Messaggioda ssjx » sab gen 19, 2013 1:04 pm

Direi forum, blog e MSN per quel che mi riguarda...


Riguardo FB, datemi del retrogrado asociale o quel che volete, ma personalmente ho già comprato i popcorn e son qui che aspetto seduto sulla mia poltroncina lo spettacolo di una bella bolla con una F sopra che fa puf Immagine

ho provato a esplorare il mezzo, ma l'ho trovato davvero povero, frustrante per qualsiasi cosa che vada oltre la frivolezza, e fondamentalmente inutile sotto milioni di aspetti, a cominciare dalla sua assoluta "mancanza di memoria" ... quello che pubblichi si perde entro poche ore, e questo è un fatto... ergo per me è già da cestinare

Uniche "utilità" che ci vedo: la chat (che, grazie alla diffusione capillare di FB, mi permette di contattare facilmente chiunque...e questo è un passo avanti rispetto al vecchio MSN), il potersi fare gli affari altrui (per chi è dedito a ciò, io non riesco a farmi nemmeno i miei alle volte [acc2] ), e più in generale il poter recitare tutti la parte di VIP mondani sulle sue pagine (e doverlo dimostrare giornalmente eh, mi raccomando) ed essere felici di ciò


ok basta OT ... me ne torno nella mia asocialità
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Com'era il mondo prima di facebook?

Messaggioda farbix89 » sab gen 19, 2013 1:13 pm

Sospetto che mangerai molti popcorn,questa bolla è tosta da scoppiare [:D]

Anche perché il numero di utenti cresce,invece di diminuire.

Le stime parlano del 2014 come l'anno in cui ci saranno più utenti su Facebook che PC sulle scrivanie [...]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Prossimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising