Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[C] programmare interfacce grafiche

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

[C] programmare interfacce grafiche

Messaggioda mciasco » lun ago 30, 2004 3:15 pm

Salve,

sono abbastanza nei casini. Dovrei fare un'applicaizione con una interfaccia grafica anche non complessissima, ma non so da dove cominciare.
Mettiamola così: ho una lista di interi e vorrei visualizzarli graficamente come rettangoli colorati la cui altezza corrisponde al loro valore (è una buona approssimazione del mio programma).
In più vorrei poter avere qualche menù a tendina in modo da poter controllare qualcosa tipo l'ordinamento della lista o la sua creazione stessa.
Per ora ho implementato tutto in vari moduli C. Quindi ho già la struttura, le funzioni per gestirla e via dicendo.
Ma come faccio a "mappare" tutto su qualcosa di grafico?
Per favore aiutatemi!!!!
Grazie
Avatar utente
mciasco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: ven apr 09, 2004 2:15 am

Messaggioda Zane » lun ago 30, 2004 10:52 pm

[wow]

Non saprei neanche da che parte cominciare!

Magari prova a studiarti un po' di documentazione sulle API di Windows: interfacciandoti con DirectDraw dovresti riuscire a fare qualcosa ma.... [?][?]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda mciasco » mar ago 31, 2004 8:49 am

un attimo...nn sai da che parte iniziare nemmeno tu oppure lo sai ma nn sai da che parte iniziare a spiegarmi????!!!!

Caz..pita! Nn so come fare!

Ho trovato delle libreire (GTK) che sono originariamente per Linux. Dovrebbero funzionare anche x windows ma niente! Nel senso che ho trovato l'installer e le ho installate...quindi ora dovrebbero funzionare. Solo che nn so come richiamarle dentro un programma in C.
Avatar utente
mciasco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: ven apr 09, 2004 2:15 am

Messaggioda Zane » mar ago 31, 2004 10:48 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da mciasco</i>
<br />un attimo...nn sai da che parte iniziare nemmeno tu oppure lo sai ma nn sai da che parte iniziare a spiegarmi????!!!!<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">No, non so proprio dove mettere le mani!

Lascia perdere GTK, è una soluzione molto buona per linux, ma sotto windows hai già molte altre API native.

Per quanto riguarda le API, ti consiglio il libro di <i>Dan Appleman</i>, una vera bibbia sull'argomento!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda mciasco » mar ago 31, 2004 2:32 pm

immagino che sarebbe una buona idea ma nn so se ne verrei a capo entro poco tempo. Ho circa un mese per combinare qualcosa!

Tuttavia ho scovato Glade. E' un tool grafico sviluppato con le librerie GTK. C'è anche per windows. L'ho installato e ho provato a fare qualcosa ma sono arrivato fino alla generazione dei sorgenti C. Poi nn so che fare. Tutti i tutorial sono basati sulla verisone Linux e quindi dicono di compilarli. Ma in windows che faccio?
C'è nessuno che lo sa?
Avatar utente
mciasco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: ven apr 09, 2004 2:15 am


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising