Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "I programmi gratuiti per la deframmentazione messi alla prova"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "I programmi gratuiti per la deframmentazione messi alla prova"

Messaggioda crazy.cat » sab nov 24, 2012 10:38 am

Immagine
I programmi gratuiti per la deframmentazione messi alla prova - Commenti

Quale programma deframmenta meglio il nostro hard disk? Scopriamolo in questa piccola prova. [continua...]
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "I programmi gratuiti per la deframmentazione

Messaggioda ElGringo » ven nov 30, 2012 2:00 am

Ciao a tutti, bella recensione. Vorrei segnalare solo che Smart Defrag durante una semplice deframmentazione si prende la briga di spostare l'MFT a fine disco al successivo riavvio del pc, cioè direttamente dopo tutti i file presenti nel disco, e questo avviene in maniera silente ed il tutto non è per niente buono. Parlo di deframmentazione normale, non quella di boot, che anche se impostata deframmenta si l'MFT, ma la lascia posizionata dov'era. Molto probabilmente questo avviene poichè il software installa un driver di sistema, visualizzabile in gestione dispositivi ---> Driver non Plug and Play.
Per quanto mi riguarda, se può servire, stò usando con successo Disktrix UltimateDefrag, che purtroppo però è a pagamento però offre:
Defrag rispettando il file layout.ini della cartella Prefetch quindi avvio del pc ottimizzato, eventuale scelta del posizionamento dei file all'inizio o alla fine dell'hard disk in base a delle regole personali da preimpostare, defrag completo con scelta anch'esso del posizionamento e spazio preallocato per il MFT, defrag multiplo di più unità all'unisono, ed ancora altro. E' solo un po' macchinoso all'inizio da capirne il funzionamento, ma in seguito si usa benissimo.
Avatar utente
ElGringo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio gen 14, 2010 9:44 am

Re: Commenti a "I programmi gratuiti per la deframmentazione

Messaggioda Poldino562 » ven nov 30, 2012 9:22 am

qual è secondo voi la percentuale di frammentazione del disco a cui è consigliabile eseguire una deframmentazione?
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am


Re: Commenti a "I programmi gratuiti per la deframmentazione

Messaggioda TheQ. » ven nov 30, 2012 10:28 am

domanda: meglio far andare 3-4 ore ogni mese un deframmentatore, oppure meglio formattare il disco fisso e reinstallare con backup ogni 1-2 anni ?

Quale dei due logora di più un fisco fisso?

(tra l'altro va indicato che la deframmentazione è meglio non farla sugli SSD)
Avatar utente
TheQ.
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: dom set 02, 2012 9:28 am

Re: Commenti a "I programmi gratuiti per la deframmentazione

Messaggioda Giascar » ven nov 30, 2012 11:06 am

TheQ. ha scritto:domanda: meglio far andare 3-4 ore ogni mese un deframmentatore, oppure meglio formattare il disco fisso e reinstallare con backup ogni 1-2 anni ?


Non sono due cose paragonabili. La deframmentazione va fatta, magari anche spesso (personalmente la faccio ogni due settimane, o a seguito di rimozioni di grosse quantità di dati), in modo da tenere sempre in buone condizioni l'hard disk e farlo "stressare" meno alla ricerca di frammenti di file. Più spesso la fai, meno dureranno le sessioni di deframmentazione. Ovviamente dipende da che uso fai del tuo PC e quanto spesso hai a che fare con grossi movimenti di file.

Il formattone annuale (o più) lo fai quando vedi che il pc inizia a dare i numeri e non è più "pimpate" come un tempo. Più che una questione di hard disk è una questione di esaurimento....nervoso!
Avatar utente
Giascar
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 93
Iscritto il: mar mag 17, 2011 5:43 pm

Re: Commenti a "I programmi gratuiti per la deframmentazione

Messaggioda Dark_Amarant » ven nov 30, 2012 12:06 pm

Ottimo articolo!
Ho visto che manca MyDefrag.
Io mi trovo bene. Voi cosa ne pensate?
Avatar utente
Dark_Amarant
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab ott 09, 2010 12:41 pm

Re: Commenti a "I programmi gratuiti per la deframmentazione

Messaggioda sephire93 » ven nov 30, 2012 2:40 pm

a parte che mi sono stupito di come tutti quei deframmentatori nella tua prova erano cosi disordinati...
io pure li ho provati tutti a suo tempo... ma di solito mi compattavano tutto per bene, a meno che non decidevo di fare un ottimizzazione.

i vari tipi di defrag:
-una deframmentazione veloce, che ovviamente non riordina un bel niente, ma serve a togliere solo la frammentazione;
-poi la deframmentazione normale oltre a levare la frammentazione compatta(normalmente) tutti i file, ma senza un ordine preciso.
-ed infine le ottimizzazioni che deframmentano,compattano e ordinano i file, magari dal piu grande al più piccolo(sto solo inventando), magari basandosi sul nome, o sui tipi di file etc etc

personalmente ormai uso solo il defrag di windows 7 per la deframmentazione normale, mentre mydefrag per quella veloce(anche se mostra il meglio di se con le ottimizzazioni)

anzi perché non lo provate, anche se non è aggiornato da un po... è ancora tra i migliori(esattamente come era jkdefrag ricordate? infatti ne è l'erede)
lo dimostra anche questo test dove my defrag batte perfino quelli a pagamento:
http://hofmannc.de/defragxp/benchmarks_en.html
Avatar utente
sephire93
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:21 pm

Re: Commenti a "I programmi gratuiti per la deframmentazione

Messaggioda sephire93 » ven nov 30, 2012 2:44 pm

aggiungo però che nel test leggerete anche un'altra opzione: cioè optimized monthly che non troverete integrato nel programma(my defrag).
per averla dovrete scaricare lo script dal forum e seguire le loro istruzioni.
Avatar utente
sephire93
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:21 pm

Re: Commenti a "I programmi gratuiti per la deframmentazione

Messaggioda winman » ven nov 30, 2012 3:47 pm

Questa analisi mi conferma che Defraggler è uno tra i migliori ! [rolleyes]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Commenti a "I programmi gratuiti per la deframmentazione

Messaggioda crazy.cat » ven nov 30, 2012 6:25 pm

Dark_Amarant ha scritto:Ho visto che manca MyDefrag.

Temo mi sia sfuggito, era in fondo alla lista http://www.snapfiles.com/freeware/system/fwdefrag.html e visto che non l'aggiornavano dal 2010, alla fine non l'avevo scaricato.
Colpa mia.

sephire93 ha scritto:a parte che mi sono stupito di come tutti quei deframmentatori nella tua prova erano cosi disordinati.

Anche a me, il sospetto che mi è venuto è che windows 7 a 64 bit la frammentazione sia gestita in maniera diversa rispetto a xp o a sistemi a 32 bit?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "I programmi gratuiti per la deframmentazione

Messaggioda Sir Unknown » sab dic 01, 2012 1:53 am

Bell'articolo. =) Io mi son sempre affidato all' opzione presente in TuneUp Utilities 2009, (vecchiotto si, presi l'offerta giusto da questo sito [:D] ) cosa ne pensate? [uhm]
La prima spada è senza dubbio una spada tagliente..la seconda è notevolmente più tagliente delle due,e non taglia senza motivo ciò che è innocente
Avatar utente
Sir Unknown
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom nov 23, 2008 3:03 pm

Re: Commenti a "I programmi gratuiti per la deframmentazione

Messaggioda sephire93 » sab dic 01, 2012 10:29 am

crazy.cat ha scritto:
Dark_Amarant ha scritto:Ho visto che manca MyDefrag.


Anche a me, il sospetto che mi è venuto è che windows 7 a 64 bit la frammentazione sia gestita in maniera diversa rispetto a xp o a sistemi a 32 bit?


mi sembra strano, io non ho mai avuto problemi, ne su windows vista a 32 bit, ne su windows 7 a 32 e 64 bit...
strano soprattutto considerando il poco spazio utilizzato(30GB), a me con uno spazio del genere avevo 1,2 linee compatte senza nemmeno uno spazio.

A volte capitava che qualcosa rimaneva più fuori, ma nel tuo caso mi sembra un esagerazione.

Il problema sinceramente non so a cosa è dovuto, ma forse mi viene da pensare che ci sono tanti file che non possono essere spostati. (per esempio C/sysyem/volume information... cioè il ripristino di sistema)
Io proverei a toglierlo, togliere anche pagefile.sys e i file di ibernazione... infine riprovare.

Ma se devo essere sincero il mio è un consiglio stupido, ma tanto vale provare.
Avatar utente
sephire93
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:21 pm

Re: Commenti a "I programmi gratuiti per la deframmentazione

Messaggioda TheQ. » sab dic 01, 2012 2:59 pm

@ sephire93
Il punto è proprio questo.
Deframmentazione ogni 2 settimane.
Per tot ore l'HDD è costretto al semplice lavoro di sposta dati, come se facessimo copia incolla di migliaia di file (dati da spostare -> copia in cache 1 -> copia dati destinazione da spostare -> copia in cache 2, conclusione dell'operazione di spostamento dei due dati), che nell'attività comune uno non fa. In genere l'utene medio scarica e archivia progressivamente cancellando poco... usufruendo di nuove offerte HDD da capacità sempre maggiore in genere a 50-100 euro come prezzo.
L'attività per molti è di navigazione: dir windows + dir alcuni programmi.
Per molti altri multimedia e navigazione: dir Windows, dir programmi, dir audio video.
Con il p2p si stressa molto il pc e si creano abnormi quantità di frammenti per il semplice invio di pacchetti di dati non interi, tanto che alcuni HDD possono arrivare a durare 1-2 anni soltanto invece dei classici 4 anni in media, 8 se viene usato non intensivamente, questo perché è un continuo leggi e scrivi dati.
Con lo streaming invece i dati sono archiviati nella directory temp e cancellati chiudendo il browser o con un cleaner.

Per cui nell'attività comune non sembra tanto preponderante la necessità di deframmentare, azione che comunque costituisce uno sforzo per il disco fisso e risultano più dannose pratiche come lasciare il disco fisso acceso per oltre 12-24 ore al giorno o fare p2p.

A lungo termine invece le prestazioni di windows in genere calano per l'evoluzione dell'OS specie con gli update e varie informazioni che raccoglie (es punti di ripristino), a tal punto che vale bene fare un formattone + ripristino.
In questo caso si lascia che il disco si deframmenti progressivamente sempre più con perdita delle prestazioni (da valutare se si usano dischi veloci da 7200 rpm in su), ma con il fromattore si ripristina tutto in poche semplici mosse: cancella file system (molto meno invasivo di spostare migliaia di file) e sovrascrivi sequenzialmente tutti i dati utili al meglio (copiati da un disco di backup esterno...vero difetto del sistema a formattone).
Il difetto del più veloce formattone è che nel tempo se si lavora con HDD pieno il braccetto dell'HDD va a scrivere sempre in quei pochi Gb liberi, usurando sempre e solo una piccola area di HDD: sconsigliato quindi se non si ha un HDD capiente.
Ma allo stesso tempo anche la deframmentazione è sconsigliata se non si ha un HDD capiente (in genere < 20%).

Al contrario per chi fa p2p la soluzione ottimane è doppio HDD: quello per p2p piccolo e poco costoso, perché quando si rompe se è un HDD da 1 Tb prdi 1 Tb. I dati scaricati meglio vadano su un HDD di riserva.

es soluzioni ottimale per ricchi e facoltosi:
SSD per disco fisso C: (e/o HDD di base che non rallenti la macchina)
HD 120-360Gb per p2p con sistema a cassettino per azionarlo solo quando serve.
HDDbackup (1-3Tb) esterno per backup da avviare quando serve e per multimedia copiando i file su SSD.
Avatar utente
TheQ.
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: dom set 02, 2012 9:28 am

Re: Commenti a "I programmi gratuiti per la deframmentazione

Messaggioda The Walking Dead » lun dic 03, 2012 12:27 pm

Potrebbe risultare piuttosto difficile analizzare il lavoro fatto dai software testati per diverse ragioni. :)
Credo sia abbastanza complicato analizzare tecnicamente il lavoro fatto da questi software. [:)]

1) Alcuni ottimizzano la velocità dopo molteplici usi.
Sulla mia macchina il defrag di Windows 7 è particolarmente veloce (parlo di deframmentazioni che durano appena un paio di minuti), dopo avergli lasciato gestire la fase di defrag in maniera automatica per diverso tempo.
2)La % di frammentazione è solo un rapporto indicativo e non conclusivo.
3)Un altro aspetto è che può non essere sempre semplicissimo capire la corretta disposizione dei file su HD, possono esistere vari principi e varie linee guida.
4)Alcuni defrag possono avere opzioni come " escludi file superiori a 60MB" o di altro genere, in questo caso alcuni file rimarrebbero (per ragioni tecniche) volutamente frammentati.
Avatar utente
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ago 26, 2012 2:55 pm

Re: Commenti a "I programmi gratuiti per la deframmentazione

Messaggioda edgar83 » lun dic 03, 2012 6:42 pm

Anche io sottolineo la mancanza di mydefrag, uno dei migliori se non il migliore secondo me.
Avatar utente
edgar83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 10, 2008 10:10 am

Re: Commenti a "I programmi gratuiti per la deframmentazione

Messaggioda massinet » mer dic 12, 2012 2:40 pm

Vorrei proporvi altri due validi programmi, per giunta portabili:


Fatemi sapere.
Avatar utente
massinet
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 05, 2012 1:11 pm


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising