Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Primo install di linux

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Primo install di linux

Messaggioda sondlive07 » ven nov 09, 2012 6:26 pm

allora eccomi a tentare il grande passo ( anche se non me la sento del tutto ) [cry]
in pratica ho nel mio pc 2 partizioni : una C:/ dove sta vista e una altra D: / dove tengo tutti i dati ( file audio e video )
ora pensavo di creare tramite lo strumento di vista un altra partizione E:/ e usare questa per installare linux

posso farlo ?

mi consigliate come proseguire per cortesia ( riferito all installazione di linux e non alla creazione della nuova partizione ) !

la partizione di dati D: / la posso usare anche in linux una volta installato quest'ultimo ?

poi se uno vuole cambiare e provare un altra distro ( usando la stessa partizione ) come si prosegue ?

[grazie]

p.s.usando vista la partizione che eventualmente ospita linux è visibile, cliccabile ???
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Primo install di linux

Messaggioda Ale2695 » sab nov 10, 2012 1:18 pm

sondlive07 ha scritto:anche se non me la sento del tutto

Tranquillo, ci siamo noi a guidarti [^]
in pratica ho nel mio pc 2 partizioni : una C:/ dove sta vista e una altra D: / dove tengo tutti i dati ( file audio e video )
ora pensavo di creare tramite lo strumento di vista un altra partizione E:/ e usare questa per installare linux

posso farlo ?

Si, e poi in fase d'installazione devi indicare quella partizione come quella da usare per l'installazione, anche se ti consiglio di non partizionare tu e lasciare fare in automatico all'installer di Ubuntu/Linux Mint/ecc., il quale ti darà in automatico la possibilità della creazione di una partizione in dual-boot con quella di Windows, naturalmente riducendola e mantenendo intatta quella che usi per i dati [^]
mi consigliate come proseguire per cortesia ( riferito all installazione di linux e non alla creazione della nuova partizione ) !

Ti scarichi la ISO della distro che vuoi provare, la masterizzi su un CD/DVD o su chiavetta USB tramite UNetbootin, la avvii, provi il sistema in Live e se ti piaci procedi con l'installazione [^]
la partizione di dati D: / la posso usare anche in linux una volta installato quest'ultimo ?

Linux riesce perfettamente a gestire le partizioni NTFS e FAT16/32/64 [^]
poi se uno vuole cambiare e provare un altra distro ( usando la stessa partizione ) come si prosegue ?

Basta indicare all'installer della nuova distro di rimuovere la partizione della vecchia e crearne una da zero dove installarsi in quella posizione [:)]
p.s.usando vista la partizione che eventualmente ospita linux è visibile, cliccabile ???

Nativamente no, ma tramite questa guida puoi abilitare il supporto [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Primo install di linux

Messaggioda sondlive07 » sab nov 10, 2012 1:29 pm

grazie per le risposte ale [^]

Ale2695 ha scritto:anche se ti consiglio di non partizionare tu e lasciare fare in automatico all'installer di Ubuntu/Linux Mint/ecc., il quale ti darà in automatico la possibilità della creazione di una partizione in dual-boot con quella di Windows, naturalmente riducendola e mantenendo intatta quella che usi per i dati


è proprio questo che voglio evitare , il dual boot. per il momento non voglio toccare la partizione dove risiede vista ( per il momento e anche perche non sono sicuro su come rimuovere il dual boot [V] )

il fatto è che vorrei installarlo in una partizione diversa da quella principale ( sempre se questo è consigliabile ) che anche se non mi trovassi bene me la posso gestire piu facilmente rispetto a quella principale . se la risposta è si allora ho bisogno di una guida su come proseguire ; nel senso se devo cliccare qualcosa in fase di installazione, o se devo scrivere qualche misura oppure altre cose

per il resto ho capito , tutto chiaro [;)]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia


Re: Primo install di linux

Messaggioda Ale2695 » sab nov 10, 2012 1:36 pm

sondlive07 ha scritto:
Ale2695 ha scritto:anche se ti consiglio di non partizionare tu e lasciare fare in automatico all'installer di Ubuntu/Linux Mint/ecc., il quale ti darà in automatico la possibilità della creazione di una partizione in dual-boot con quella di Windows, naturalmente riducendola e mantenendo intatta quella che usi per i dati


è proprio questo che voglio evitare , il dual boot. per il momento non voglio toccare la partizione dove risiede vista ( per il momento e anche perche non sono sicuro su come rimuovere il dual boot [V] )

il fatto è che vorrei installarlo in una partizione diversa da quella principale ( sempre se questo è consigliabile ) che anche se non mi trovassi bene me la posso gestire piu facilmente rispetto a quella principale . se la risposta è si allora ho bisogno di una guida su come proseguire ; nel senso se devo cliccare qualcosa in fase di installazione, o se devo scrivere qualche misura oppure altre cose

Perdonami, credo di non aver capito molto bene ciò che hai scritto: per installare Linux devi per forza creare una nuova partizione, separata da quella di Vista (che dovrai per forza ridimensionare, per ricavare lo spazio per quella per Linux, a meno che non preferisci ricavarlo da quella dati) e dovrai quindi per forza eseguire un dual-boot (che significa semplicemente avere due sistemi operativi installati su due partizioni differenti).
Sennò c'è un'altra alternativa: l'installazione via Wubi. Questo è un programmino, incluso nelle ISO di Ubuntu e derivate, che permette d'installare Linux come un semplice programma di Windows. Maggiori info: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Wubi
Se invece preferisci un'installazione classica in dual-boot: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Primo install di linux

Messaggioda sondlive07 » sab nov 10, 2012 2:00 pm

leggendo quelle che hai appena scritto mi rendo conto di essere stato poco chiaro e mi scuso .
per installazione in dual boot che ho scritto sopra io intendevo 'piazzare' linux accanto a vista nella partizione principale C:/
questo voglio evitarlo.

quello che invece voglio fare è installare si linux in dual boot ma 'piazzarlo' in una partizione nuova E:/ che andrò a ricavare dal ridimensionamento della partizione secondaria di dati D:/ ( pensavo circa 30-35 gb)

ora non so se mi sono spiegato bene, ma si può fare questo, installare linux nella partizione E:/ ?

se si ci sta una guida che posso seguire oppure dei consigli su come procedere ?
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Primo install di linux

Messaggioda gigicookie » sab nov 10, 2012 2:23 pm

Allora, è semplice e si può!
Il dual boot è proprio avere più os su partizioni diverse!
In pratica dal live cd della distro avvii gparted (potresti doverlo installare) oppure usi il live cd di gparted e fai così:
Innanzitutto bisogna sapere il metodo di linux di dare i nomi alle partizioni:
/dev/sda1 oppure /dev/hda1 ----> Partizione 1 del disco 1 (sda o hda)
/dev/sda2 oppure /dev/hda2 ----> Partizione numero 2 del disco 1 (sda o hda)
/dev/sdb1 oppure /dev/sdb1 -----> Part n 1 del disco 2 (sdb o hdb)
e così via
Se tu hai ad esempio un situazione del genere

Partzione File system Punto di mount (solo se montata) Dimensione Usati Flag
/dev/sda1 NTFS 45GB 12GB WinVista
/dev/sda2 NTFS 65GB 26GB Dati

Scegli la partizione /dev/sda2 e clicca ridimensiona/sposta (-->|). Imposta la grandezza della partizione in MiB (megabyte definiti da una potenza di 2, se mi ricordo bene) e conferma. Poi con lo spazio libero crea due partizioni:
una swap di 2GB (filesystem swap)
una ext4 di tutto il resto dello spazio (filesystem ext4)
e clicca sul segno di spunta in gparted. Conferma e attendi la fine delle operazioni. Quando installerai la distro metti partizionamento avanzato o manuale e indica:
partizione ext4 punto di mount /
partizione swap punto di mount swap.
Poi avvia l' installazione
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=52165
Galaxy next turbo+Rom stock 2.3.6+Cor plenus v2.1.7 + S2SD
Nexus 7+Recovery TWRP+Rom stock+MultiROM+Ubuntu 13.04 raring ringtail+Plasma active
Avatar utente
gigicookie
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: ven apr 06, 2012 6:40 pm

Re: Primo install di linux

Messaggioda Ale2695 » sab nov 10, 2012 2:25 pm

GParted non va installato, le ISO di Ubuntu lo contengono già presintallato, basta avviarlo dal menù di Unity digitando appunto "gparted" [:)] Idem per Linux Mint e Xubuntu, dove è presente nel menù Sistema
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Primo install di linux

Messaggioda sondlive07 » sab nov 10, 2012 2:53 pm

grazie gigi sto prendendo nota.

ma una cosa ancora mi è poco chiara. io ho gia una terza partizione E: / vuota che voglio dedicare a linux
se in fase di installazione indico questa partizione devo usare gparte per partizionarla un altra volta ?

la partizione di dati che uso in windows ( D:/ ) la posso usare con la stessa funzione anche su linux ( nel senso che con il player audio-video di linux ci riproduco i file che si trovano all'interno della varie sotto cartelle, e cosi via anche per le foto o i documenti ) ?
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Primo install di linux

Messaggioda gigicookie » sab nov 10, 2012 5:31 pm

Allora devi semplicemente ridurre la partizione E: (presumo che sia /dev/sda3) di 2 gb per creare la swap e formattarla in ext4 (tasto destro sulla partizione---> formatta come --->ext4) e cliccare applica( il segno di spunta). Assicurati però di aver smontato la partizione (tasto destro sulla partzione ---> smonta). Per i dati non c'è problema, linux legge ntfs (e qui ho un dubbio, non mi ricordo se per la scrittura ci và un pacchetto in più) e fat32 senza problemi.
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=52165
Galaxy next turbo+Rom stock 2.3.6+Cor plenus v2.1.7 + S2SD
Nexus 7+Recovery TWRP+Rom stock+MultiROM+Ubuntu 13.04 raring ringtail+Plasma active
Avatar utente
gigicookie
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: ven apr 06, 2012 6:40 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising