Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

win xp pro non mi formatta il 2° HD 80 GB

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

win xp pro non mi formatta il 2° HD 80 GB

Messaggioda zaki1999 » gio ago 26, 2004 10:50 pm

ho un pc con preinstallato windows xp pro ( quindi non ho il cd di installazione ) + 2 hd maxtor 80 gb.
sul disco "c" ho installato windows mentre il disco "d" lo utilizzo per scaricare filmati dalla telecamera.
periodicamente il sistema mi comunica che il disco "d" non e' formattato e se voglio formattarlo.
premetto che se rifiuto mi viene negato l'accesso.
se accetto parte la formattazione ma purtroppo dopo ore la linea
di stato si pianta a meta'( 10 ore )
annullo e il sistema mi comunica che la formatazione non e' riuscita.
Avatar utente
zaki1999
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ago 26, 2004 10:16 pm
Località: Lombardia

Messaggioda cosmo » gio ago 26, 2004 10:58 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da zaki1999</i>
<br />ho un pc con preinstallato windows xp pro ( quindi non ho il cd di installazione ) + 2 hd maxtor 80 gb.
sul disco "c" ho installato windows mentre il disco "d" lo utilizzo per scaricare filmati dalla telecamera.
periodicamente il sistema mi comunica che il disco "d" non e' formattato e se voglio formattarlo.
premetto che se rifiuto mi viene negato l'accesso.
se accetto parte la formattazione ma purtroppo dopo ore la linea
di stato si pianta a meta'( 10 ore )
annullo e il sistema mi comunica che la formatazione non e' riuscita.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
A come ho capito la formattazione non finisce vero?
hai provato dalla modalità provvisoria (tasto F8)?


<font size="1"> La prossima volta posta nella sezione adeguata per non creare casini grazie [^] [angel]</font id="size1">
Avatar utente
cosmo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: ven ott 24, 2003 1:29 pm
Località: Sicilia

Messaggioda zaki1999 » gio ago 26, 2004 11:05 pm

scusatemi ma ero convinto di essere nel post giusto
grazie per il consiglio.
Avatar utente
zaki1999
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ago 26, 2004 10:16 pm
Località: Lombardia


Messaggioda cosmo » gio ago 26, 2004 11:18 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da zaki1999</i>
<br />scusatemi ma ero convinto di essere nel post giusto
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Non era un rimprovero ok [^] [angel]
Avatar utente
cosmo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: ven ott 24, 2003 1:29 pm
Località: Sicilia

Messaggioda zaki1999 » gio ago 26, 2004 11:29 pm

la cosa strana e' che se vado su gestione discomi da i seguenti dati:
volume (d)
layout partizione
tipo di base
file system
stato integro(attivo)
capacita' 76,33 gb
spazio libero 76,33 gb
%disponibile 100%


ho provato con f8 al prompt c: format d: ma mi viene richiesto il parametro /sf ( non va )


grazie
Avatar utente
zaki1999
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ago 26, 2004 10:16 pm
Località: Lombardia

Messaggioda cosmo » gio ago 26, 2004 11:31 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da zaki1999</i>
<br />


ho provato con f8 al prompt c: format d: ma mi viene richiesto il parametro /sf ( non va )


grazie

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">No, con f8 prova ad avviarno in modalità provvisoria e provi a formattare da lì [^]
Avatar utente
cosmo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: ven ott 24, 2003 1:29 pm
Località: Sicilia

Messaggioda crazy.cat » ven ago 27, 2004 7:18 am

Un problema potrebbe essere che il cavo del hd non faccia ben contatto e quindi sarebbe magari da sostituire,oppure una prova da fare sarebbe di fare un format a basso livello di quel disco.

Download

Da qui puoi scaricare powermax, ti permette partendo da floppy dos che ti crea lui di fare un test del hd e di formattarlo a basso livello, in modo che se hai qualche piccolo problema su quel disco ti viene sistemato. Se arrivi a fare questo lascia da solo il disco che ha problemi e stacchi tutti gli altri.
Dopo fai una formattazione normale da windows.
Ultima modifica di crazy.cat il mar ott 18, 2005 7:01 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda zaki1999 » sab ago 28, 2004 2:33 pm

ti ringrazio per il prezioso consiglio.[^]
sto formattando con powermax il disco ( ho staccato l'altro disco )
per ora tutto ok.
dopo aver completato l'operazione in corso posso installare windows 2000 prima di ricollegare l'altro disco su cui e' installato windows xp?
Avatar utente
zaki1999
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ago 26, 2004 10:16 pm
Località: Lombardia

Messaggioda crazy.cat » sab ago 28, 2004 3:13 pm

Vuoi fare un multiboot?
Sono poco pratico di queste cose ma credo che devi lanciare l'installazione da windows xp attivato in modo che si crei e gestisca lui il multiboot.
Aspetta altre risposte,intanto vedi come và a finire la formattazione.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda zaki1999 » sab ago 28, 2004 8:36 pm

ok grazie
Avatar utente
zaki1999
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ago 26, 2004 10:16 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Puffetta » lun ott 17, 2005 10:52 pm

crazy.cat ha scritto:Un problema potrebbe essere che il cavo del hd non faccia ben contatto e quindi sarebbe magari da sostituire,oppure una prova da fare sarebbe di fare un format a basso livello di quel disco.

Download

Da qui puoi scaricare powermax, ti permette partendo da floppy dos che ti crea lui di fare un test del hd e di formattarlo a basso livello, in modo che se hai qualche piccolo problema su quel disco ti viene sistemato. Se arrivi a fare questo lascia da solo il disco che ha problemi e stacchi tutti gli altri.
Dopo fai una formattazione normale da windows.



Scusate se mi intrometto, ma mi ritrovo con lo stesso problema esposto in questa discussione.
Tempo fa per errore ho eliminato la partizione del mio disco esterno e se ci volevo entrare mi diceva che non era formattato. Adesso dopo che ho recuperato quello che c'era dentro, ho cercato di formattarlo, ma quando arriva al 31% si blocca e dopo parecchie ore mi dice che è impossibile formattare.
Leggendo i vosti post ho provato a formattare in modalità provvisoria, ma nulla.
Ho provato con powermax, ma non sono molto pratica di dos e non so farlo funzionare.Mi potreste spiegare come devo fare? Grazie
Avatar utente
Puffetta
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 29, 2004 2:38 pm

Messaggioda crazy.cat » mar ott 18, 2005 7:34 am

Quando hai scaricato il file powermax dal sito della maxtor, lo lanci e prepara lui il floppy in automatico.
Riavvii il pc con il floppy inserito e quando ti appare il menù selezione Low level format e lo lascia fare finchè non ha finito.
Un consiglio, lascia solo il disco che ha problemi sul tuo pc, questo per non formattare il disco sbagliato per errore.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Puffetta » mar ott 18, 2005 8:26 am

crazy.cat ha scritto:Quando hai scaricato il file powermax dal sito della maxtor, lo lanci e prepara lui il floppy in automatico.
Riavvii il pc con il floppy inserito e quando ti appare il menù selezione Low level format e lo lascia fare finchè non ha finito.
Un consiglio, lascia solo il disco che ha problemi sul tuo pc, questo per non formattare il disco sbagliato per errore.



Come faccio a lasciare solo il disco che devo formattare, l'altro disco è quello su cui è installato il so.
Avatar utente
Puffetta
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 29, 2004 2:38 pm

Messaggioda Puffetta » mar ott 18, 2005 8:30 am

crazy.cat ha scritto:Quando hai scaricato il file powermax dal sito della maxtor, lo lanci e prepara lui il floppy in automatico.
Riavvii il pc con il floppy inserito e quando ti appare il menù selezione Low level format e lo lascia fare finchè non ha finito.
Un consiglio, lascia solo il disco che ha problemi sul tuo pc, questo per non formattare il disco sbagliato per errore.



Io sul pc ho solo il disco c con su il sistema operativo.
Avatar utente
Puffetta
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 29, 2004 2:38 pm

Messaggioda crazy.cat » mar ott 18, 2005 12:04 pm

Non avevo letto il discorso del disco esterno.
Non credo che da floppy tu riesca a vedere il disco esterno, l'unica cosa è smontarlo e metterlo da solo nel pc e dopo formattarlo a basso livello.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising