Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Il mio PC è pronto per Windows 8?"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Re: Commenti a "Il mio PC è pronto per Windows 8?"

Messaggioda Silver Black » lun ott 29, 2012 7:14 pm

Sicuramente solo per il miglioramento delle prestazioni Win8 vale l'upgrade. Ma chissenefrega di Metro, basta non usarla. L'importante è quello che c'è sotto, ossia Win7 migliorato e più prestante.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "Il mio PC è pronto per Windows 8?"

Messaggioda The Doctor » lun ott 29, 2012 7:25 pm

Silver Black ha scritto:Ma chissenefrega di Metro, basta non usarla.


Già... ma per un utente alle prime armi che si ritrova il nuovo SO preinstallato, qual è il modo più semplice / migliore per farlo? [uhm]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Il mio PC è pronto per Windows 8?"

Messaggioda Silver Black » lun ott 29, 2012 7:49 pm

The Doctor ha scritto:
Silver Black ha scritto:Ma chissenefrega di Metro, basta non usarla.


Già... ma per un utente alle prime armi che si ritrova il nuovo SO preinstallato, qual è il modo più semplice / migliore per farlo? [uhm]


Metro non va bene per i professionisti, per chi ci lavora. Se uno è alle prime armi usi pure il PC con Metro, si troverà bene quando avrà:
- desktop
- tablet
-smartphone

con la stessa identica interfaccia touch.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia


R: Commenti a "Il mio PC è pronto per Windows 8?"

Messaggioda farbix89 » lun ott 29, 2012 7:53 pm

Ricordiamoci che gli schermi touch per PC ancora non esistono!

E metro con mouse e tastiera non è il massimo della praticità, almeno a primo impatto.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

R: Commenti a "Il mio PC è pronto per Windows 8?"

Messaggioda farbix89 » lun ott 29, 2012 7:55 pm

Ci voleva tanto a fare una finestra di scelta?

Ma l'utente non era al centro del mondo Microsoft?


A me non pare....
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Commenti a

Messaggioda Silver Black » lun ott 29, 2012 8:11 pm

farbix89 ha scritto:Ci voleva tanto a fare una finestra di scelta?


I vecchi utenti fanno fatica a cambiare, come per il ribbon di Office 2007. Bisogna aprire la propria mente.
Microsoft si pone come obiettivo l'unificazione dell'interfaccia per PC, tablet e smartphone, quindi non può mettere la finestra di scelta, deve insegnare agli utenti ad andare nella direzione prescelta.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: R: Commenti a

Messaggioda farbix89 » lun ott 29, 2012 9:51 pm

Silver Black ha scritto:Microsoft si pone come obiettivo l'unificazione dell'interfaccia per PC, tablet e smartphone, quindi non può mettere la finestra di scelta, deve insegnare agli utenti ad andare nella direzione prescelta.


Accettabilissimo,se fossero già presenti schermi touch anche per i desktop e i notebook [std]

Sorvolando sugli adattamenti percorribili in ambito domestico (alla fine ci si abitua a tutto,le novità vengono digerite in fretta),con Modern UI vedo una forzatura nell'utilizzo di un'interfaccia molto buona per schermi tattili,ma non altrettanto flessibile su desktop classici (mouse+tastiera).

Peggio ancora se buttiamo un occhio in ambito professionale: è vero che bisognerebbe innovare,ma chi conosce un poco il mondo IT sa che "innovare e rivoluzionare" un'infrastruttura con oltre 1000 postazioni client da gestire e richieste specifiche da rispettare.....insomma,almeno in ambito business
Microsoft doveva ascoltare le richieste dei poveri admin e lasciare la scelta finale a loro su cosa far girare sulle loro infrastrutture.

Così facendo ora rischi solo di rendere "eterno" Windows 7,che avrà a mio avviso un supporto esteso almeno fino al decennio nuovo.

Non ho nulla contro Metro,ma a mio avviso sono sbagliati i tempi e i modi con cui si vuole "inculcare" questa novità.

Un Modern UI facoltativo su Windows 8 avrebbe permesso di mantenere l'innovazione e di accontentare comunque tutti i "tradizionalisti",allo stesso tempo unifichi le interfacce su tutti i dispositivi e offri tanto tempo al pubblico per apprezzare le novità senza snaturare l'approcio classico al desktop (che già adesso non è snaturato,ma per fare alcuni passaggi fondamentali devi passare da Modern obbligatoriamente).

Modern è un prodotto maturo lanciato in un mondo non ancora pronto a cogliere tutte le sue potenzialità.

Con Windows 9 (e l'uscita sul mercato di schermi touch) i tempi sarebbero stati più maturi per forzare l'adozione del solo Modern UI.

Questo è il mio pensiero [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Il mio PC è pronto per Windows 8?"

Messaggioda dssasus1 » lun ott 29, 2012 11:43 pm

Sembrano tutti o quasi commenti positivi...
Pare invece che questa versione abbia gli stessi problemi delle precedenti.... più programmi installi e più rallenta il pc....
E poi c'è la quasi certa politica di imitazione di Apple per gli aggiornamenti, ovvero se li vorremo, ogni anno dovremo pagare.
Mi sembra arduo riuscire ad usare excel o access con le dita, e ancor di più un qualsiasi programma di grafica (sempre che si abbia un touch screen !!!)
Comprerò Win8, ma mi metterò al balcone.... ne vedremo delle belle !!!

Forse questa sarà la svolta per il declino di Microsoft nelle aziende... chissà ?
Avatar utente
dssasus1
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 19, 2010 7:56 am

Re: Commenti a "Il mio PC è pronto per Windows 8?"

Messaggioda Signor Presidente » mar ott 30, 2012 2:36 am

Mi fa sorridere che gli ambienti più "reazionari" per quanto riguarda la tecnologia siano proprio i forum di tecnologia stessa, dove pare che la sicurezza dell'abitudine sia troppo rassicurante per essere abbandonata...

Mi ricorda tanto tutti quelli che tornavano al vecchio menu start con l'arrivo di XP (confesso, ero tra di loro, e come molti lo facevo senza aver provato quello nuovo).

Il bello è che la vecchia modalità di visualizzazione è ancora disponibile quasi in toto, quindi smettiamola di fare i vecchietti scorbutici e proviamo ad abituarci alla novità senza bocciarla a prescindere ;)

C'è chi si chiede cosa fa un utente alle prime armi quando viene a contatto con questa nuova interfaccia: si trova a suo agio.
In pochi passaggi fa tutto ciò che gli serve e capisce al volo il funzionamento delle azioni base.
L'ho constatato fra diverse persone non troppo tecnologiche.
Per i più smaliziati il vecchio status quo è a pochi click di distanza.
Direi che è un compromesso coraggioso, ma credo che Microsoft, facendo questo passo prima degli altri, abbia visto lontano.

[;)]
Avatar utente
Signor Presidente
 

Re: Commenti a "Il mio PC è pronto per Windows 8?"

Messaggioda farbix89 » mar ott 30, 2012 7:59 am

Mi fa sorridere che gli ambienti più "reazionari" per quanto riguarda la tecnologia siano proprio i forum di tecnologia stessa, dove pare che la sicurezza dell'abitudine sia troppo rassicurante per essere abbandonata...


Le innovazioni si possono effettuare anche molto gradualmente,soprattutto se rivoluzioni su Windows intaccando così pesantemente l'esperienza utente.

Il bello è che la vecchia modalità di visualizzazione è ancora disponibile quasi in toto, quindi smettiamola di fare i vecchietti scorbutici e proviamo ad abituarci alla novità senza bocciarla a prescindere ;)


Qui stai sbagliando di GROSSO: la vecchia modalità è un contentino messo lì per i programmi senza interfaccia Metro,visto che il 99% delle operazioni amministrative e operative obbligano ad un passaggio da Metro.

Una cosa è criticare in maniera onesta Metro,un'altra è osannarla come rivoluzione che fa bene la mondo e all'universo!

C'è chi si chiede cosa fa un utente alle prime armi quando viene a contatto con questa nuova interfaccia: si trova a suo agio.


Per ogni utente che si trova a suo agio ci sono altri 1200 utenti che stanno bestemmiando contro Metro.

In pochi passaggi fa tutto ciò che gli serve e capisce al volo il funzionamento delle azioni base.


Idem come sopra.

Per i più smaliziati il vecchio status quo è a pochi click di distanza.


Non tutti sono così smaliziati o hanno intenzione di diventarlo.

Direi che è un compromesso coraggioso, ma credo che Microsoft, facendo questo passo prima degli altri, abbia visto lontano.


Ci abbia visto lontano....per perdere clienti!

Alcune aziende hanno già espresso seri dubbi sul passaggio a Win 8,passando addirittura "Coraggiosamente" su altri lidi.

La deriva è appena iniziata.

sbaglio o inizio a vedere una deriva "Apple-liana" anche dei fan Windows?

Iniziano ad apprezzare tutto ciò che Microsoft fa e propone ad occhi chiusi?

Piace a loro quindi deve per forza piacere a tutti?E a chi non piace deve essere in tutti i modi convertito?

Dov'è finito il senso critico che spesso è riemerso in passato anche tra i fan più accaniti? [uhm]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

R: Commenti a "Il mio PC è pronto per Windows 8?"

Messaggioda Archangel256 » mar ott 30, 2012 8:34 am

farbix89 ha scritto:
Infatti Windows 8 senza Modern UI (per vie terze) offre tante....ma proprio tante cose in più rispetto a Windows 7.

Solo all'apparenza sembrano identici [:D]


Ma di preciso cosa ha in più di realmente utile? Io l'ho installato su virtual machine e l'ho provato per un paio di giorni ma, a parte l'insopportabile Modern UI e le sue applicazioni (e la mancanza del menu start) non ho trovato differenze così grandi da spingermi ad aggiornare.

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: R: Commenti a

Messaggioda Silver Black » mar ott 30, 2012 12:09 pm

Archangel256 ha scritto:Ma di preciso cosa ha in più di realmente utile? Io l'ho installato su virtual machine e l'ho provato per un paio di giorni ma, a parte l'insopportabile Modern UI e le sue applicazioni (e la mancanza del menu start) non ho trovato differenze così grandi da spingermi ad aggiornare.


Non ha molto di più di Win7, sotto E' Win7 con l'aggiunta dell'interfacica Win8 Style e prestazioni migliorate.
Fondamentalmente è solo questo: usabilità e interfaccia per unificare tutti i device (desktop, smartphone e tablet). Una cosa davvero nuova è il TaskManager, adesso davvero ben fatto, ma serve solo agli smanettoni come noi.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: R: Commenti a

Messaggioda Signor Presidente » mar ott 30, 2012 2:48 pm

Archangel256 ha scritto:Ma di preciso cosa ha in più di realmente utile? Io l'ho installato su virtual machine e l'ho provato per un paio di giorni ma, a parte l'insopportabile Modern UI e le sue applicazioni (e la mancanza del menu start) non ho trovato differenze così grandi da spingermi ad aggiornare.


Quando mai da XP in poi c'è stato un passaggio drastico tra un sistema all'altro?
Lo stesso 7 era uno strettissimo parente delle versioni più aggiornate di Vista, ma con una nuova faccia per rimediare alla debacle di immagine avuta dal predecessore.

Vista era XP affinato (in meglio o in peggio? [sh] ) e rinnovato graficamente.

Credo che l'aggiornamento sia fortemente consigliato ogni due generazioni, ma tra una e l'altra è più uno sfizio (a meno di reali necessità per quanto riguarda specifiche funzioni implementate col nuovo sistema) che altro... E ora che è a 30 € è più invitante rispetto agli anni passati.
Avatar utente
Signor Presidente
 

Re: Commenti a "Il mio PC è pronto per Windows 8?"

Messaggioda cherokee » mar ott 30, 2012 5:50 pm

se puo essere utile : ho installato diversi programmi che avevo su vista e alcuni portable (con il tasto destro aggiungi a start) quando clikki sull icona ti apre il programma sul desktop e quindi lo usi come prima. POI dalla metro o start con 1 click sei sul desktop e viceversa non vedo difficolta particolari ,non posso giudicare office nuovo perché non lo ho install. Una critica che posso fare è l'assenza di media center che anche se microsoft dice di mandare la key per scaricare ed installare gratis fino al 31 gennaio al momento ho inviato 5 richieste ma non ho ricevuto alcuna risposta [:-H]
Avatar utente
cherokee
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio feb 05, 2004 11:42 pm
Località: Piemonte

R: Commenti a "Il mio PC è pronto per Windows 8?"

Messaggioda Archangel256 » mar ott 30, 2012 11:04 pm

Silver Black ha scritto:Non ha molto di più di Win7, sotto E' Win7 con l'aggiunta dell'interfacica Win8 Style e prestazioni migliorate.
Fondamentalmente è solo questo: usabilità e interfaccia per unificare tutti i device (desktop, smartphone e tablet). Una cosa davvero nuova è il TaskManager, adesso davvero ben fatto, ma serve solo agli smanettoni come noi.


A me Seven gira benissimo, ho speso parecchio tempo ad ottimizzarlo e personalizzarlo per soddisfare le mie esigenze; contando che, come dicevo, la Modern UI mi fa schifo, dubito che passerò a Windows 8 se le migliorie sono solo queste.
È strano, di solito apprezzo molto le novità, ma in questo caso tutte le modifiche mi sembrano utili solo in ambito tablet.


Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: R: Commenti a

Messaggioda Silver Black » mer ott 31, 2012 1:55 am

Archangel256 ha scritto:A me Seven gira benissimo, ho speso parecchio tempo ad ottimizzarlo e personalizzarlo per soddisfare le mie esigenze; contando che, come dicevo, la Modern UI mi fa schifo, dubito che passerò a Windows 8 se le migliorie sono solo queste.
È strano, di solito apprezzo molto le novità, ma in questo caso tutte le modifiche mi sembrano utili solo in ambito tablet.


Giustoi, il tuo ragionamento è decisamente logico. Pensa che anch'io non sono mai migrato a Seven ma sono rimasto velicemente a Vista.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "Il mio PC è pronto per Windows 8?"

Messaggioda sito » gio nov 01, 2012 8:41 pm

Io mio pc è pronto per windows 8 dato che lo sto già usando, funziona bene, molto bene, non so come ma col bios efi e windows 8 deve esserci un'accoppiata vincente, il mio pc si avvia in un niente è una coa spettacolare.
Non gradisco molto come hanno impostato la grafica e non parlo dell'interfaccia metro, parlo del fatto che nell'uso di questo sistema operativo si viene continuamente sballottati tra il desktop e la nuova interfaccia, le applicazioni banali si trovano in metro, le impostazioni delle cose più importanti nel pannello di controllo rigorosamente vecchio stile.
E perché devo ritrovarmi il pannello di controllo di windows 7 se dicono che questo windows è rivoluzionario?
Ma se è uguale a prima!
Addirittura le icone sono le stesse di 7 e di vista e delle beta di vista che c'erano tra il 2005/2006, in 12 anni sempre le stesse icone che girano, nemmeno uno sforzo in tal senso.
Capisco che serva un desktop per le applicazioni che non sono espressamente pensate per windows 8 e per quelle operazioni che non si possono fare da interfaccia metro, ma tutto il resto doveva essere uniformato all'interfaccia nuova.
Solo così si può parlare di vera novità, andava pensato molto meglio il tutto.
Ora come ora è un windows 7 che funziona molto bene con un'interfaccia divisa tra il vecchio ed il nuovo unita a forza.
A chi non interessa molto la coerenza delle cose basta che funzioni bene questo windows 8 piacerà un sacco, gli altri se lo faranno piacere se lo vogliono usare.
Ah lo store, ma dove diavolo sono le applicazioni serie? Quelle che siamo soliti installare che ne so 7zip o winrar, vlc, ccleaner, software per masterizzare e tutti quei programmi che vanno per la maggiore dove sono? io quello mi aspettavo di trovare magari uniformati al nuovo stile, capisco che le puoi scaricare come facevi prima, ma lo store serve appunto per tenere le applicazioni e dentro li c'è di tutto tranne le cose serie.
Il mio pc: Windows 8 Ultimate 64 bit, Asrock Z77 Pro3, I5-3750k, 8GB ram Corsair XMS3, Ati Radeon HD 5700.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Re: Commenti a "Il mio PC è pronto per Windows 8?"

Messaggioda Silver Black » dom nov 04, 2012 7:00 pm

Qualcuno ha chiesto le novità? Non solo Modern UI...
http://www.hwfiles.it/articoli/3422/mic ... index.html
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

R: Commenti a "Il mio PC è pronto per Windows 8?"

Messaggioda farbix89 » dom nov 04, 2012 8:45 pm

Appunto....senza Modern UI sarebbe stato comunque innovativo.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Il mio PC è pronto per Windows 8?"

Messaggioda Archangel256 » lun nov 05, 2012 1:55 pm

Silver Black ha scritto:Qualcuno ha chiesto le novità? Non solo Modern UI...
http://www.hwfiles.it/articoli/3422/mic ... index.html


Ma le novità ci sono, non dico di no, solo che sono per la maggior parte cose che possono interessare solo determinate categorie di utenti. Chi, come me, ha già un'ottima esperienza utente su Windows 7, di motivi per cambiare ne ha pochi.
Provo ad analizzare le maggiori novità di Windows 8 dal mio punto di vista:

- Internet Explorer 10: ho configurato il mio Firefox come piace a me, è ragionevolmente leggero e veloce, non vedo perché cambiare

- account Microsoft: si integra con i servizi online e cloud, come Skyfire, e permette di sincronizzare impostazioni e preferiti tra più pc, ma ho già Dropbox e Firefox Sync...

- interfaccia Ribbon in Esplora Risorse: carina, ma non indispensabile

- operazioni di copia/trasferimento file: qui c'è un bel miglioramento, gestisce tutto in un'unica finestra, permette di mettere in pausa, migliore gestione dei conflitti di file (diverse versioni di file con lo stesso nome)

- nuovo Task Manager: colorato, di facile e immediata lettura, ma resta una funzione secondaria

- Parental Control: strumento potente, ma non ho figli [fischio]

- gestione multimonitor: ne ho solo uno, non ho assolutamente spazio per un altro monitor, ma sono sicuro che per qualcuno le migliorie introdotte possano essere davvero interessanti

- tempi di avvio: Windows 8 è un po' più veloce ad avviarsi rispetto a Seven, ma non così più veloce, soprattutto se si ha un SSD e se si tiene il sistema pulito, disabilitando tutti i servizi inutili all'avvio (msconfig e passa la paura!)

- gestione memoria: sarà che ho 8GB di ram, ma a me cambia poco, discorso diverso magari per sistemi con meno di 4GB di memoria

- supporto ISO e VHD: ora sono caratteristiche di serie, ma per le prime ho sempre usato Daemon Tools, mentre i VHD non li ho mai utilizzati...

- modalità di ripristino: il ripristino configurazione mi sa che c'è dai tempi di XP, ora se non ho capito male riesce a salvare, oltre ai file dell'utente, anche alcune impostazioni e applicazioni; utile, ma non so fino a che punto, anche perché certe cose si perdono in ogni caso, ma soprattutto perché da quando ho Windows 7 non ho dovuto formattare o ripristinare nemmeno una volta

- nuovo file system ReFS: ben venga un file system più sicuro per lo storage, anche se io con l'NTFS non ho mai avuto perdite di dati

- accelerazione grafica hardware: mi risulta di usarla già, sia con l'interfaccia Aero, sia nel browser, sia con i video...

- Windows to Go: questa è una funzione molto interessante, soprattutto per utenti business, io personalmente non ne sento il bisogno

Quindi sì, novità ce ne sono, quelle realmente interessanti per me però sono poche, e non sono sufficienti a farmi passare a Windows 8, se il prezzo da pagare è la Modern UI, che continua a spuntare fuori anche quando si usa la modalità Desktop.
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising