Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NAS] Acquistato Synology DS1812+ - Alcune Domandine...

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

[NAS] Acquistato Synology DS1812+ - Alcune Domandine...

Messaggioda M@ttia » mar ott 30, 2012 12:44 am

Mi riallaccio a questa mia discussione, alla quale non avevo più dato seguito per mancanza di tempo e soldi, ma che ora finalmente ho sistemato!

Ho appena acquistato un NAS "bello tosto" costituito da quanto segue:


Il NAS girerà in RAID 5, dando cioè 15TB di spazio disponibile e permettendo ad un disco di "fallire" senza conseguenze per i dati.
Il tutto è acceso 24h/24 e connesso ad una rete in fibra da 100Mbps Down / 7 Mbps Up.

Immagine Immagine (l'ultima foto è mia)

Ora, mi rivolgo a chi ha un po' di esperienza con i NAS (magari con i Synology) per riagganciarmi alla discussione linkata sopra e dare spazio ev. a discussioni più generali sull'argomento.





ImmagineImmagine





Il mio utilizzo principale di questo NAS casalingo è quello di sfruttarlo come una sorta di "Dropbox" personale, ovvero consentirmi di lavorare su più PC con le cartelle di files sincronizzate, cosicché ogni modifica da una parte si riflette subito sul NAS e così su tutti gli altri PC, permettendomi quindi di "centralizzare" tutti i documenti in un posto solo proprio come fa Dropbox o Google Drive (con cui mi trovo molto bene).
Immagine
Synology per questo offre un'App apposita denominata Cloud Station, che proprio come Dropbox o Google Drive consiste un un client da installare su PC che si occupa di sincronizzare in entrambe le direzioni una cartella fra PC e NAS. La mia domanda, nonché la mia esigenza, sarebbe però questa: poter sincronizzare varie cartelle in posti diversi, ad esempio:

C:/Musica con NAS:/mieifiles/Musica
C:/Documenti/Foto con NAS:/Foto
...


qualcuno ha qualche idea/suggerimento in proposito? [^]


(tra l'altro posso garantire che è una vera pacchia questo NAS: mi funge da server VPN per connettermi a casa e navigare come fossi lì senza i limiti imposti dai posti in cui mi trovo; mi centralizza video/musica/foto/... anche per gli apparecchi come TV, ecc., mi funge da server Web/Mail/MySql/PHP/..., dialoga con l'UPS (che prenderò a giorni) e mi invia mail/sms in caso di problemi, mi fa da server FTP, mi funge da download center (Torrent, eMule, File Hosting, ecc. con simil-jdownloader integrato) e mille altre cose!)
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

R: [NAS] Acquistato Synology DS1812+ - Alcune Domandine...

Messaggioda Andy97 » mar ott 30, 2012 6:46 am

Non c'è che dire, davvero un signor Nas ottimo acquisto! Purtroppo non avendo un nas Synology (anzi non ne ho proprio) non so darti info in piú ma come ti ho scritto nell'altro post gli ho dato una piccola lettura e cloud station è sicuramentee la funzione che fa per te [^]

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [NAS] Acquistato Synology DS1812+ - Alcune Domandine...

Messaggioda ste_95 » mar nov 06, 2012 10:37 pm

Passo al volo, rimando eventuali approfondimenti: un FreeFileSync o sincronizzatori analoghi con la funzione di monitoraggio modifiche attivo come servizio (supportano anche cartelle multiple e la configura è esportabile)?

Sent from my Galaxy Nexus
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: [NAS] Acquistato Synology DS1812+ - Alcune Domandine...

Messaggioda bitter86 » mer nov 07, 2012 1:22 am

Complimenti per l'acquisto, posso sapere quanto hai speso in tutto?
Avatar utente
bitter86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio ott 13, 2011 11:28 pm

Re: [NAS] Acquistato Synology DS1812+ - Alcune Domandine...

Messaggioda M@ttia » mer nov 07, 2012 6:04 pm

@Ste
Sì infatti stavo proprio pensando di usare un software indipendente dal NAS, che acceda alla cartella senza nemmeno sapere che si tratta di un NAS... Il comodo di Cloudstation è proprio che è un'app installata sul NAS con client per win/linux/mac, quindi configurabile in maniera più specifica e approfondita, ma non facendo quello che voglio mi orienterò su software terzi come quello che suggerisci [^]

@Bitter
Premetto che io abito in Svizzera e ho acquistato da store svizzeri, quindi i prezzi possono essere inferiori/maggiori dell'Italia. Solitamente per materiali come HD, Schede Video, ecc. preferisco acquistare a livello nazionale e non da internet da chissadove, poiché con la Svizzera spesso il risparmio è minimo se non nullo, e in secondo luogo perché se ho problemi so a chi portarlo fisicamente senza dover spedire roba in giro per il mondo...

-) Per gli HD li ho pagati 170.- Fr. l'uno, quindi 170 x 6 = 1020.- Fr.
-) Il NAS l'ho pagato 999.- Fr.

In totale fa quindi 2019.- (spedizione gratuita a livello nazionale, ovviamente), che convertiti in euro col cambio odierno danno 1670 euro (centesimo più, centesimo meno), portato alla porta di casa.
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: [NAS] Acquistato Synology DS1812+ - Alcune Domandine...

Messaggioda Kar.ma » gio mar 12, 2015 8:02 pm

M@ttia, condivido in pieno la tua domanda:
M@ttia ha scritto:Quello che mi stupisce è: "ma sono proprio io il primo a cui piacerebbe centralizzare i documenti su un NAS in stile Dropox?"


Sono passati più di due anni, ma ancora oggi sul web non è semplice trovare una soluzione a questa richiesta.
Da qualche mese sono anch'io un felicissimo possessore di un NAS, e mi piacerebbe smanettare per mettere in piedi un sistema del genere, così da liberarmi dai vincoli di spazio di Dropbox.

Sono fiducioso che tu abbia poi risolto in qualche modo, puoi dirci come hai fatto, anche solo per sommi capi?
Se davvero riesco a mettere su questo sistema grazie a una tua dritta, ti offro volentieri una birrozza per corrispondenza!
[brindisi]
Avatar utente
Kar.ma
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab gen 26, 2008 6:51 pm

Re: [NAS] Acquistato Synology DS1812+ - Alcune Domandine...

Messaggioda Kar.ma » mar mar 24, 2015 4:49 pm

...up... [cry]
Avatar utente
Kar.ma
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab gen 26, 2008 6:51 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising