Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Ophcrack recupera la password di Windows in tutta sicurezza"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Ophcrack recupera la password di Windows in tutta sicurezza"

Messaggioda Zane » lun mag 10, 2010 12:33 am

Immagine
Ophcrack recupera la password di Windows in tutta sicurezza - Commenti

Siete rimasti chiusi fuori dal PC? volete verificare il grado di sicurezza della vostra password o, ancora, accedere ad un computer apparentemente protetto? La soluzione è un potete gratuito avviabile da CD, che lavora in sola-lettura e non lascia alcuna traccia. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Ophcrack è obsoleto, meglio con Boot

Messaggioda mattemax80 » lun mag 10, 2010 1:24 am

OphCrack è vecchio come il cucco, superato ormai dalla maggior parte degli utenti con un minimo di competenza tecnica sull'argomento sicurezza.
Il senso di questo articolo è molto discutibile, tanto più che l'autore ha dimostrato l'inefficacia dello stesso nel caso di password complesse(allora perché fare un articolo su un software che non svolge appieno quello che promette di fare se sul mercato esistono valide alternative?); forse per completezza ed esaustività sull'argomento, ma a che pro fare un altro articolo se ne esiste già uno su NT password recovery? (che indubbiamente svolge egregiamente il suo dovere).
Il mio intervento comunque non è teso a polemizzare le scelte editoriali, anzi seguo sempre e con fervore questo sito e lo trovo molto competente ed utile; bensì volevo citare una valida soluzione che è meno obsoleta,più efficace, e Linux/Windows compatibile; sto parlando di "con Boot", CD o floppy avviabile che permette di bypassare l'autenticazione a livello di Kernel, in parole povere si può accedere al sistema con i privilegi di amministratore/root senza la necessità di conoscere alcuna password.
Una cosa saggia è quella di accedere al sistema con quest'ultimo ed eventualmente modificare la password dell'utente amministratore direttamente da prompt dei comandi digitando "NET USER amministratore password"; il comando è utile poichè consente essendo loggati con un account di tipo amministratore di cambiare la password dell'amministratore stesso che è loggato oltre che di qualsiasi altro utente ovviamente. Lascio a voi le considerazioni sull'utilità e la casistica in cui è utile servirsi di questo comando.
Visto che seguo molto (dai primi passi di MegaLab) ma scrivo poco, volevo rivolgere un ringraziamento particolare alle persone che contribuiscono a rendere MegaLab un sito degno di essere consultato regolarmente, che tratta argomenti tecnici in maniera semplice ed esaustiva.
Avatar utente
mattemax80
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 09, 2005 2:02 pm
Località: Torino

Re: Commenti a "Ophcrack recupera la password di Windows in

Messaggioda Antonino Miccio » lun mag 10, 2010 7:20 am

Io preferisco Active@ Password Changer 3.8 Professional ,c'è da dire che è tutto tranne che gratuito,xò devo dir la verità.. non mi ha mai dato problema nella rimozione di nessuna password.. e sia su XP o Vista o 7 mai dovuto ripristinare.. :)
Zane potresti fare una recensione su questo software qui :)
Qua la Demo:
http://www.password-changer.com/download.htm

ciaooooooooooooooooo

[MLI] [MLI] [MLI] [MLI] [MLI] [MLI] [MLI]
le macchine hanno potenza.. noi il potere di usarle
Avatar utente
Antonino Miccio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio feb 12, 2009 9:11 am
Località: Massa Lubrense


Re: Ophcrack è obsoleto, meglio con Boot

Messaggioda Al3x » lun mag 10, 2010 7:27 am

mattemax80 ha scritto:sto parlando di "con Boot"

l'ultima versione di K O N-BOOT è a pagamento e anche con quello ho avuto dei sonori fiaschi. Credo che tutto dipenda dalla corsa che avviene tra chi crea questi tool e la Microsoft che in qualche modo cerca di impedire che questi funzionino. Diciamo che è bene conoscere più di uno strumento per aumentare le possibilità di successo e forse, a mio avviso, sarebbe opportuna una comparativa più che escludere a priori un prodotto.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "Ophcrack recupera la password di Windows in

Messaggioda Zane » lun mag 10, 2010 10:00 am

@mattemax80: le tue perplessità sono condivisibili. Io stesso sono stato un po' in dubbio se scrivere in merito al programma o meno. Come dicevo nell'articolo però, dato che è meno invasivo rispetto ad altri programmi analoghi perché funziona in sola-lettura, a mio avviso vale la pena di provarlo sempre prima di procedere in altro modo. Se la password è semplice, funziona effettivamente come promesso.

K on Boot, da quanto vedo, non è gratuito. Personalmente, questo fa precipitare il mio interesse di provarlo e proporlo sul portale. Se vuoi scriverne tu, sei il benvenuto.

@Antonino: lo stesso dicasi per Active@ Password Changer

Diciamo che è bene conoscere più di uno strumento per aumentare le possibilità di successo

È proprio per questo che ho deciso di proporre un altro articolo in merito yyy
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Ophcrack recupera la password di Windows in

Messaggioda mattemax80 » lun mag 10, 2010 6:07 pm

Sapevo che l'ultima versione è a pagamento, però io ne ho scaricata una da questo sito:
http://www.piotrbania.com/all/kon-boot/
però non ho ancora provato a masterizzarlo. In passato avevo usato presumo una vecchia edizione e non ho avuto difficoltà su sistemi Windows XP. Io nella maggior parte dei casi utilizzo un software facente parte dell'Hiren's Boot CD anche se ora non ricordo il nome. Il software da modo di cambiare o resettare le password di accesso contenute all'interno del file SAM.
Sono daccordo con Al3x e Antonino che asseriscono che è meglio fare una comparativa su più software atti allo scopo e che è meglio conoscere più di uno strumento per aumentare le possibilità di successo.
Per Zane: Credo che ognuno debba fare il proprio lavoro, io sono più capace a fare il tecnico e nel limite delle mie possibilità continuerò a fare quello. Penso che sei più qualificato per redarre un articolo anche se mi fa piacere la tua proposta di cimentarmi come collaboratore editoriale. :-)
Rinnovo nuovamente i complimenti a voi tutti della redazione per il lavoro egregio che svolgete ormai da anni. Buona serata.
Avatar utente
mattemax80
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 09, 2005 2:02 pm
Località: Torino

Re: Commenti a "Ophcrack recupera la password di Windows in

Messaggioda raffaele32 » lun mag 10, 2010 6:24 pm

Vorrei sapere perché Ophcrack ha due versioni, una per Win2000-Xp-Server2003 e un'altra perWin Vista-7-Server2008 e non una in quanto da Win2000/ XP in poi sono tutti Windows NT
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Commenti a "Ophcrack recupera la password di Windows in

Messaggioda developerwinme » lun mag 10, 2010 6:40 pm

raffaele32 ha scritto:Vorrei sapere perché Ophcrack ha due versioni, una per Win2000-Xp-Server2003 e un'altra perWin Vista-7-Server2008 e non una in quanto da Win2000/ XP in poi sono tutti Windows NT


Non sono a conoscenza delle motivazioni tecniche (credo che su questo punto forse potrà aiutarti Zane), ma è probabile che la differenza sia dovuta ai cambiamenti strutturali avvenuti tra Xp/Server 2003 e Vista/Server 2008 e successivi. In particolare il sistema di memorizzazione delle password è cambiato tra Xp (LM hash) e Vista (NTLM).

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Ophcrack recupera la password di Windows in

Messaggioda raffaele32 » lun mag 10, 2010 7:01 pm

developerwinme ha scritto:
raffaele32 ha scritto:Vorrei sapere perché Ophcrack ha due versioni, una per Win2000-Xp-Server2003 e un'altra perWin Vista-7-Server2008 e non una in quanto da Win2000/ XP in poi sono tutti Windows NT


Non sono a conoscenza delle motivazioni tecniche (credo che su questo punto forse potrà aiutarti Zane), ma è probabile che la differenza sia dovuta ai cambiamenti strutturali avvenuti tra Xp/Server 2003 e Vista/Server 2008 e successivi. In particolare il sistema di memorizzazione delle password è cambiato tra Xp (LM hash) e Vista (NTLM).

[ciao]


Ciao, qualche minuto dopo aver scritto il commento ho trovato la risposta sul sito di Ophcrack ed è quello che mi hai appena detto. [ciao]
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Commenti a "Ophcrack recupera la password di Windows in

Messaggioda #iCE# » gio mag 13, 2010 1:38 pm

Prima di tutto, OphCrack non è vecchio ma anzi in aggiornamento pressochè continuo...
Secondo, il comando NetPassword funziona solo se avviato da un account con privilegi di amministratore (come giustamente era stato detto), e quindi non ne vedo l'utilità se si è in un account limitato.
Terzo, nessuno dei programmi sopracitati assicura al 100% la riuscita dell'operzione a cui sono designati, purtroppo.

Unico consiglio che vi posso dare è di cercare meglio su Google che è il vostro migliore amico! :)
Avatar utente
#iCE#
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 07, 2010 4:12 pm

Re: Commenti a "Ophcrack recupera la password di Windows in

Messaggioda #iCE# » gio mag 13, 2010 1:41 pm

Una cosa che mi son dimenticato di dire è che OphCrack è si in continuo update ma non per via ufficiale.
Avatar utente
#iCE#
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 07, 2010 4:12 pm

Re: Commenti a "Ophcrack recupera la password di Windows in

Messaggioda markinson » sab mag 15, 2010 8:47 pm

Se qualcuno ha bisogno di qualche rainbow tables, esiste un tool freeware (made in Italy) per crearle a propria immagine e somiglianza: Winrtgen (fondo pagina).
L'impiego non è immediato, lo sforzo che richiede al processore è notevole, soprattutto quando si pretende di avere tabelle con un charset completo/ampio.
Ritengo che sia molto interessante. [;)]
QUI su Softpedia.
Un articolo su questo?

Magari anche creare rainbow tables insieme sarebbe bello.
Sul punto, in passato, c'era un progetto/software chiamato: DistrRTgen. Ora diventato BOINC.
Interessa? ... temo che, un po' per tutti, sia una questione di avere tempo ... [8)]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Commenti a "Ophcrack recupera la password di Windows in

Messaggioda Renato68 » sab lug 14, 2012 7:57 pm

ciao ragà, ho un piccolo problemino con il mio portatile, vi spiego ho effettuato un ripristino è mi a portato indietro nel tempo forse qualche anno fa avevo usato una password come amministratore che adesso non ricordo più e non mi fa più entrare, ho fatto il cd autoavviabile con Ophcrack, avvio il pc con but da cd parte AVVIA IN DOS e mi da:
Caldera DR-DOS 7.03
[ DR-DOS ] A:\>

mi potete aiutare perfavore, che devo fare?
Avatar utente
Renato68
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab lug 14, 2012 7:01 pm

Re: Commenti a "Ophcrack recupera la password di Windows in

Messaggioda Renato68 » dom lug 15, 2012 9:00 pm

nessuno mi può aiutare? non lo posso formattare ho bisogno di questo pc.
Grazie Renato
Avatar utente
Renato68
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab lug 14, 2012 7:01 pm

Re: Commenti a "Ophcrack recupera la password di Windows in

Messaggioda crazy.cat » lun lug 16, 2012 6:57 am

Renato68 ha scritto:nessuno mi può aiutare? non lo posso formattare ho bisogno di questo pc.
Grazie Renato

La sezione dei commenti all'articolo non è la più adatta per richiedere aiuto.
Prova questo cd http://trinityhome.org/Home/index.php?c ... &locale=en
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "Ophcrack recupera la password di Windows in

Messaggioda Renato68 » lun lug 16, 2012 9:33 am

ok grazie crazy.cat, scusatemi per aver postato nella sezione sbagliata, devo imparare come funziona il forum.
Saluti Renato
Avatar utente
Renato68
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab lug 14, 2012 7:01 pm

Re: Commenti a "Ophcrack recupera la password di Windows in

Messaggioda disperata78 » mar set 11, 2012 6:02 pm

Ricapitolando. Io ho scaricato ophcrack, l'ho masterizzato su cd. Poi lo inserisco in un portatile dove prima ho modificato dal boot l'avvio con priorità al cd. Nel portatile c'è un solo utente amministratore con password. Non succede proprio nulla. Il computer si avvia regolarmente e compare la pagina di accesso a quell'utente con richiesta della password. Cosa devo fare?
Avatar utente
disperata78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 11, 2012 5:45 pm

Re: Commenti a "Ophcrack recupera la password di Windows in

Messaggioda crazy.cat » mar set 11, 2012 6:05 pm

disperata78 ha scritto:l'ho masterizzato su cd.

Come lo hai masterizzato?
Copiando solo l'iso o facendolo come cd di boot?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "Ophcrack recupera la password di Windows in

Messaggioda disperata78 » sab set 15, 2012 9:16 am

Ho un mac. Ho usato tasto destro masterizza su cd. Quindi mi verrebbe da pensare che sia solo iso. Scusa l'ignoranza, ma come lo faccio un cd di boot?
Avatar utente
disperata78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 11, 2012 5:45 pm

Re: Commenti a "Ophcrack recupera la password di Windows in

Messaggioda crazy.cat » sab set 15, 2012 9:26 am

disperata78 ha scritto:Ho un mac. Scusa l'ignoranza, ma come lo faccio un cd di boot?

Su mac non ho proprio idea, spiacente.
Forse è meglio se apri una discussione separata dai commenti nella sezione più adatta al tuo sistema operativo di cui vuoi recuperare la password.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising