Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un Media Center all'avanguardia, spendendo solo 100 €"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un Media Center all'avanguardia, spendendo solo 100 €"

Messaggioda farbix89 » sab lug 07, 2012 6:27 pm

Immagine
Trasformiamo la nostra televisione HD in un Media Center all'avanguardia, spendendo solo 100 € - Commenti

Vi presentiamo un piccolo HTPC realizzato completamente in Italia.Tra i suoi punti di forza troviamo: una CPU potente, supporto ad ogni tipo di file audio/video, HDMI, sistema operativo Android e FullHD 1080p per applicazioni e video. [continua...]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un

Messaggioda Ale2695 » sab lug 07, 2012 6:30 pm

Non capisco il perché si siano appoggiati come base ad Android e non a Ubuntu sinceramente... Unity è studiato apposta per questi sistemi, e ci sono tutte le applicazioni necessarie per fare da media center (pensiamo solo a Moovida od XBMC)... se Canonical sfruttasse davvero queste opportunità...
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un

Messaggioda farbix89 » sab lug 07, 2012 6:56 pm

Ale2695 ha scritto:Non capisco il perché si siano appoggiati come base ad Android e non a Ubuntu sinceramente... Unity è studiato apposta per questi sistemi, e ci sono tutte le applicazioni necessarie per fare da media center (pensiamo solo a Moovida od XBMC)... se Canonical sfruttasse davvero queste opportunità...


Molto semplicemente: se metti Ubuntu su quel sistema si ingrippa tutto in 512MB di RAM [rolleyes]

Mentre su Android puoi farci girare di tutto [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un

Messaggioda michael874 » dom lug 08, 2012 10:39 am

Ciao, ho trovato questa discussione girando su google e ho deciso di riportare la mia esperienza avuta con il box di plunk. Ho avuto modo di utilizzarlo molto in quest'ultima settimana e sono soddisfatto del dispositivo in quanto è risultato funzionale al 100%. Ci si può fare davvero di tutto soprattutto grazie alla compatibilità con il market di google dal quale è possibile scaricare tutte le app che si vogliono, installarle ed utilizzare il box come meglio si crede.
Secondo il mio parere davvero un buon prodotto made in Italy.
Avatar utente
michael874
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom lug 08, 2012 10:34 am

Re: Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un

Messaggioda sito » mar lug 10, 2012 11:38 pm

Ma hanno un forum di supporto?
Poi la furbata della webcam, non si sa se è di qualità, ti devi fidare perché non sai se ne puoi mettere un'altra, la tastiera sicuramente è comoda ma non sai se poi effettivamente puoi usarne un'altra.
Se c'era qualcosa basato su ubuntu era quasi certo che potevi usare l'hardware che volevi, ma qui chissà.
E poi il flash verrà aggiornato?
Non s'era detto che google lo voleva togliere e adobe non lo voleva sviluppare per android?
Il mio pc: Windows 8 Ultimate 64 bit, Asrock Z77 Pro3, I5-3750k, 8GB ram Corsair XMS3, Ati Radeon HD 5700.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Re: Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un

Messaggioda Hyper » mar lug 10, 2012 11:56 pm

E' un bel prodotto ....stona un pochino il quantitativo di RAM installata.Oggi si trovano tablet economici che allo stesso prezzo hanno in dotazione 1GB di Ram [uhm]

Si può fare anche un bel media center con il fai da , per chi vuole smanettare :) un bel netbook/notebook con schermo rotto e vai ,oltretutto aggiornabile e x86 e non Arm :) oppure un bel Slim pc ;)
Avatar utente
Hyper
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mar 26, 2010 5:25 pm

Re: Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un

Messaggioda farbix89 » mer lug 11, 2012 10:27 am

sito ha scritto:Poi la furbata della webcam, non si sa se è di qualità, ti devi fidare perché non sai se ne puoi mettere un'altra, la tastiera sicuramente è comoda ma non sai se poi effettivamente puoi usarne un'altra.
Se c'era qualcosa basato su ubuntu era quasi certo che potevi usare l'hardware che volevi, ma qui chissà.


Android ha il kernel Linux: ciò che legge il kernel legge il sistema operativo,quindi anche Android.

Noi sugli smartphone non ci siamo mai accordi della portabilità e della flessibilità di Android solo perché manca una porta USB classica e quindi possiamo attaccarci sopra ben poco [:)]

Ho usato una versione di prova di Android sul un notebook classico (un HP dv6000) e mi ha riconosciuto lo stesso numero di periferiche di Ubuntu [:)]

Se usi una webcam o una tastiera wireless con dongle USB,al 100% Android la vede perché i moduli del kernel per questo tipo di periferiche sono altamente compatibili.

Quindi da conoscitore dell'ambiente Linux non mi preoccuperei molto della compatibilità [^]

E poi il flash verrà aggiornato?
Non s'era detto che google lo voleva togliere e adobe non lo voleva sviluppare per android?


Sulla versione di Android utilizzata c'è il Flash Player 11.2,che verrà mantenuto da Adobe per almeno 3 anni (aggiornamenti e bugfix).

Non vedo quindi problemi lato Flash Player.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un

Messaggioda farbix89 » mer lug 11, 2012 10:34 am

Hyper ha scritto:E' un bel prodotto ....stona un pochino il quantitativo di RAM installata.Oggi si trovano tablet economici che allo stesso prezzo hanno in dotazione 1GB di Ram


Le finalità del prodotto sono diverse rispetto ad un tablet.

Ho la stessa quantità su un telefono e parte di tutto,su un HTPC è tanta roba [^]

Si può fare anche un bel media center con il fai da , per chi vuole smanettare :) un bel netbook/notebook con schermo rotto e vai ,oltretutto aggiornabile e x86 e non Arm :) oppure un bel Slim pc ;)


Ci ho provato....riscaldano tantissimo e consumano il doppio,senza parlare del rumore.

Un HTPC deve avere delle caratteristiche ben precise,visto che spesso rimarranno accessi 24H:

leggerezza,silenziosità,basso consumo energetico,elevate performance con i video FullHD e compatibilità estrema con i formati audio/video.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un

Messaggioda michael874 » mer lug 11, 2012 10:55 am

Si, hanno il gruppo ufficiale del box raggiungibile all'url http://www.plunk.it/social/index.php/group/61
Io ho il box completo di minikeyboard ed è molto comoda perché funziona bene anche a distanza. Secondo me è un bell'oggettino.
Avatar utente
michael874
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom lug 08, 2012 10:34 am

Re: Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un

Messaggioda Hyper » mer lug 11, 2012 11:10 am

Io personalmente ho collegato diverse periferiche ad una porta USB di un tablet Android.Il risultato è stato che mi vedeva mouse e tastiera wireless,bluetooth,pennine USB,Hard Disk ma non webcam, neanche la rilevava il sistema eppure una Logitech di 2 anni fa su Android 4.0.3.

Un netbook riciclato non scalda poi così tanto,specie se si utilizzano le opzioni di risparmio energetico dal Bios.

Poi se si ricicla una scheda madre e la si mette in un case slim si può lavorare su ventola e sua velocità,dissipatore,pasta termica,ecc

Non lascierei mai acceso un sistema del genere 24\24 ma solo quando lo si usa effettivamente,i consumi e la dissipazione del calore seppur non elevati aumentano e diminusice anche la vita media del dispositivo con il passare del tempo.
Avatar utente
Hyper
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mar 26, 2010 5:25 pm

Re: Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un

Messaggioda farbix89 » mer lug 11, 2012 11:27 am

Hyper ha scritto:
Non lascierei mai acceso un sistema del genere 24\24 ma solo quando lo si usa effettivamente,i consumi e la dissipazione del calore seppur non elevati aumentano e diminusice anche la vita media del dispositivo con il passare del tempo.



Indubbiamente.

Solo che a volte è indispensabile un dispositivo da lasciare acceso la notte per i torrent: se devo lasciare accesso un i7 con 8 GB di RAM per i torrent preferisco lasciare acceso l'HTPC,che si e no prende 100w (gli stessi watt che si prende quasi da solo un i7) [:)]

gli ARM scaldano decisamente di meno delle CPU classiche e il risparmio in termini di bolletta è evidente
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un

Messaggioda vraptus » mer lug 11, 2012 11:42 am

farbix89 ha scritto:
sito ha scritto:Ho usato una versione di prova di Android sul un notebook classico (un HP dv6000) e mi ha riconosciuto lo stesso numero di periferiche di Ubuntu [:)]


Cioè tu hai fatto una cosa così e non ci fai una guidina? neppure accennata? [bleh]

Scherzi a parte ho qualche domanda, scusate se in questo caso da niubbio xché non conosco Android:
1) ho una TV vecchia con solo entrata Scart, che sappiate c'è un qualche adattatore? E la risoluzione si riesce poi a regolare?
2) dai post sopra ho letto che ci si può aggiungere una webcam; è quindi possibile utilizzare Skype? C'è la videochiamata su Skype per Android?
Grazie 1000
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am

Re: Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un

Messaggioda farbix89 » mer lug 11, 2012 11:50 am

vraptus ha scritto:
Cioè tu hai fatto una cosa così e non ci fai una guidina? neppure accennata?


Ovviamente mi rifugio dietro il classico "stay tuned" [;)]


Scherzi a parte ho qualche domanda, scusate se in questo caso da niubbio xché non conosco Android:
1) ho una TV vecchia con solo entrata Scart, che sappiate c'è un qualche adattatore? E la risoluzione si riesce poi a regolare?


Il disposivo ha anche l'uscita classica RCA (A/V composito) ,da qui alla presa SCART il passo è breve.

Anche se ho qualche dubbio sulla qualità finale del video e sul livello di dettaglio: infatti sarebbe preferibile avere una connessione digitale [;)]

2) dai post sopra ho letto che ci si può aggiungere una webcam; è quindi possibile utilizzare Skype? C'è la videochiamata su Skype per Android?
Grazie 1000


Yes,Skype per Android supporta benissimo la videochiamata e credimi videochiamare a 1080p su uno schermo da 50" è tutto un altro pianeta [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un

Messaggioda vraptus » mer lug 11, 2012 12:27 pm

Grazie, mi sa che lo ordino subito... [^]
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am

Re: Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un

Messaggioda farbix89 » mer lug 11, 2012 3:05 pm

vraptus ha scritto:Grazie, mi sa che lo ordino subito... [^]


Vedo in questo momento che,per via dell'elevato numero di richieste,il prodotto non è più disponibile nei loro magazzini.

Sei riuscito a prenderlo o hai dovuto prenotare?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un

Messaggioda Frency_1995 » mer lug 11, 2012 5:20 pm

mi sembra un'ottima soluzione, sopratutto perché volendo smanettare si può installare un sistema operativo completo come debian sulla sd.
vi butto lì un'altra possibilità più economica: un sistema embedded basato su processore atom, che su ebay si può trovare anche alle modiche cifre di 40/50 euro, è sicuramente più versatile e più potente. l'unica mancanza di questa soluzione potrebbe essere l'hdmi, ma si può tranquillamente risolvere installando una scheda video di bassissimo livello (tanto è sufficiente come media center) e con consumi contenuti.
Francesco Ioli
Avatar utente
Frency_1995
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 30, 2009 2:10 pm

Re: Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un

Messaggioda Alexmoro » mer lug 11, 2012 5:42 pm

Ho appena mandato la mail di prenotazione del prodotto ed ho ricevuto la risposta in tempi da record, nulla da invidiare ai grandi brand! Il mio collega lo ha acquistato qualche settimana fa e dopo averlo visto in funzione, dopo aver letto le svariate recensioni e commenti positivi sul prodotto, non ho esitato ad acquistarlo! Riceverò la mail di disponibilità presumibilmente settimana prossima...che dire qualcuno propone soluzioni più economiche, ma senza HDMI, io penso che l'HDMI sia indispensabile in un aggeggio del genere, inoltre non dimentichiamoci che non funge solo da HTPC, i figli del collega ci passano le ore giocandoci e godendosi facebook su un 46"..la possibilità di godere dell'esperienza Android sulla vostra TV, di rendere Smart una TV senza spendere doverosamente cifre astronomiche, penso che sia meritevole di lode e considerazione, inoltre in giro per la rete è uno tra i più potenti come dotazione hardware in rapporto qualità prezzo e non sottovalutiamo il made in italy con tanto di assistenza italiana.
Avatar utente
Alexmoro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 11, 2012 5:28 pm

Re: Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un

Messaggioda ildome » gio lug 12, 2012 6:26 am

Ciao a tutti.
Mi pare un apparecchio molto interessante, lo comprerei se non avessi già un pc da salotto con un atom.
Lo sfrutto poco per via dell'OS (xp e ubuntu) e per la scarsa potenza hardware.
Vorrei provare ad installarvi android. Sapreste darmi qualche suggerimento in proposito?
Grazie!
Dome
Avatar utente
ildome
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mar 22, 2011 6:16 pm

Re: Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un

Messaggioda vraptus » ven lug 13, 2012 1:59 pm

farbix89 ha scritto:Vedo in questo momento che,per via dell'elevato numero di richieste,il prodotto non è più disponibile nei loro magazzini.
Sei riuscito a prenderlo o hai dovuto prenotare?

Figurati, sono riuscito solo ora a trovare 5 minuti per poterlo prenotare... [:p] speriamo non ci sia da attendere troppo...
Grazie ancora!
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am

Re: Commenti a "Trasformiamo la nostra televisione HD in un

Messaggioda farbix89 » ven lug 13, 2012 2:05 pm

ildome ha scritto:Ciao a tutti.
Mi pare un apparecchio molto interessante, lo comprerei se non avessi già un pc da salotto con un atom.
Lo sfrutto poco per via dell'OS (xp e ubuntu) e per la scarsa potenza hardware.
Vorrei provare ad installarvi android. Sapreste darmi qualche suggerimento in proposito?
Grazie!
Dome


Android su device con processori x86 (come il tuo) è ancora molto instabile.

Ti consiglio di provare Xubuntu o Lubuntu,entrambi molto leggeri e completi,ci abbini XBMC (oppure Moovida) e ottieni un buon HTPC [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising