Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

DIESEL vs GPL

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

DIESEL vs GPL

Messaggioda yeah782000 » ven ago 13, 2004 4:12 pm

Ciao Ragazzi.....
Secondo voi conviene di piu' acquistare un motore diesel o un benzina + impianto GPL considerando anche i costi di manutenzione ????
Devo cambiare auto e non so cosa scegliere ancora...
Chiedo a voi un consiglio considerando che dovro' fare circa 160 Km al giorno[:-H] !!!!!!!

Grazie

Ciao e buon ferragosto a tutti !!![std]
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Messaggioda EntropheaR » ven ago 13, 2004 10:31 pm

Non ne so molto, ma la discussione mi interessa ...

... a naso direi diesel ...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Ema » ven ago 13, 2004 10:47 pm

a naso direi che è meglio un diesel
comunque ho trovato qsta paginetta in cui nn dce qsi niente, ma è un inizio!


altra roba! [f]

ancora! [f]
Avatar utente
Ema
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar feb 03, 2004 1:06 am
Località: Zena


Messaggioda Xerex » sab ago 14, 2004 11:19 am

Penso che la scelta debba dipendere pricipalmente dal tipo di macchina.
Se prendi un diesel per risparmiare sul benzina e poi prendi un 3.0 turbo allora il risparmi si va a far benedire.
Se, come immagino, parliamo di una macchina media(tipo 307, 147 e compagnia) il GPL potrebbe essere una bella mossa, a patto che la tua zona sia ben coperta di distributori.

Io personalmente sono abbastanza diffidente verso le macchine diesel, ma è più che altro una questione di "pelle", tantopiù adesso che i diesel hanno fatto passi avanti notevoli...
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Mica » sab ago 14, 2004 12:05 pm

160 km al giorno son tanti: col GPL sicuramente risparmi molto (in un tempo medio)
Avatar utente
Mica
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 654
Iscritto il: mar set 02, 2003 10:28 am
Località: Emilia Romagna (RE)

Messaggioda M@ttia » sab ago 14, 2004 2:47 pm

Io preferisco le "normali" al diesel, ma solo x mia scelta....
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda caos » sab ago 14, 2004 9:56 pm

come costo penso che si risparmi di più con un GPL[8)]
Avatar utente
caos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar lug 06, 2004 9:18 pm

Messaggioda Mica » sab ago 14, 2004 10:36 pm

(e inquini meno[:)])
Avatar utente
Mica
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 654
Iscritto il: mar set 02, 2003 10:28 am
Località: Emilia Romagna (RE)

Messaggioda Mica » sab ago 14, 2004 10:40 pm

E puntare invece sulla Toyota Prius? Costa solo 24'000 € circa[cool]
Avatar utente
Mica
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 654
Iscritto il: mar set 02, 2003 10:28 am
Località: Emilia Romagna (RE)

Messaggioda yeah782000 » dom ago 15, 2004 11:43 am

innanzitutto grazie per le risposte ragazzi...
per quanto rigurada la macchina io pensavo a questi modelli:
polo TDI 1400 100cv
peugeut 206
peugeut 307
renault clio
comunque un 1400-1500 come cilindrata con almeno 100 cv....
un diesel con meno di 100cv non lo vedo molto bene....
A benzina comunque parliamo sempre di macchina di media cilindrata ...
Non mi interssano piu' di tanto le prestazioni (non devo fare gare!) ... mi interssa di piu' il consumo ...

ciao [^]
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Messaggioda EntropheaR » dom ago 15, 2004 9:50 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Mr.Asus</i>
<br />Se poi vuoi consumare ancora meno... quando sei in autostrada prova a metterti attaccato al cul0 di un TIR... vedrai che con la scia che prendi ti basta un filo di accelleratore per andare a 90km/h[:-H] Tanto quando frena freni prima tu di un mezzo da 50tonnellate[:-H][:-H][:-H]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

... l'unico problema è che ti si fonde il motore ...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Mica » dom ago 15, 2004 11:00 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
<br /><i>Messaggio inserito da Mr.Asus</i>
<br />Se poi vuoi consumare ancora meno... quando sei in autostrada prova a metterti attaccato al cul0 di un TIR... vedrai che con la scia che prendi ti basta un filo di accelleratore per andare a 90km/h[:-H] Tanto quando frena freni prima tu di un mezzo da 50tonnellate[:-H][:-H][:-H]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
[acc] --> Immagine
Avatar utente
Mica
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 654
Iscritto il: mar set 02, 2003 10:28 am
Località: Emilia Romagna (RE)

Messaggioda Mica » lun ago 16, 2004 1:07 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Mr.Asus</i>
Se poi siete dotati di spirito d'avventura... potete sempre balzare sul cofano con scatto felino dal finestrino, prendere la vostra frusta alla Indiana Jones e attorcigliare la frusta al paraurti del TIR in questione... per farvi tirare... [rotfl][rotfl][rotfl]
Qui il risparmio è totale! [^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ma lol!!![:D][:D]

Comunque la Smart è davvero conveniente in termini di consumi...ma non sempre adatta come "estetica": non molti si presentano ai clienti con quel tipo di macchina (anche se non so perché[8)])
Avatar utente
Mica
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 654
Iscritto il: mar set 02, 2003 10:28 am
Località: Emilia Romagna (RE)

Messaggioda Dak » mar ago 17, 2004 12:16 pm

Ciao, in base alla mia esperienza ti consiglierei un diesel. Io ho una Bravo 1600 103cv 16 valvole, beve da far paura: a benzina facevo una media di 12km con un litro, così mi decisi a mettere il gpl, ai tempi, circa 4 anni fa, una spesa di 2 milioni e mezzo. Fino adesso (non vorrei dirlo troppo presto) non ho mai avuto problemi, ho fatto circa 120000km con questo impianto senza mai doverci mettere le mani sopra, l'unico danno è l'aver inchiodato un iniettore ma è stata colpa mia, bisognerebbe infatti far andare un pieno di benza al mese x tenere puliti gli iniettori e il serbatoio, cosa che stupidamente non ho fatto; comunque no problem, l'iniettore se ne sta lì inchiodato finchè non avrò voglia di spenderci sopra un bel 200 €, tanto l'impianto gpl non li usa.
Tuttavia il risparmio rispetto a un diesel non è così rilevante: il gpl costa meno (0.520 dalle mie parti ma la maggior parte dei distributori viaggia sui 0.542) ma rende anche meno, se a benza facevo i 12 col gas sto sui 10-11 (prestazioni sicuramente migliorabili con una guida molto tranquilla ma vale anche x la benza, quindi il risultato non cambia), fai conto che con una ciambella da 43 litri il max che ho fatto sono stati quasi 460 km ma era tutta autostrada, praticamente senza code. Il diesel costa di + (e continua ad aumentare) ma rende di +, con i prezzi di 5-6 mesi fa i costi su un eguale distanza erano praticamente identici (2 della mia compagnia hanno auto che vanno a diesel, Focus 1800 o 1900 TD -non ricordo bene la cc- uno e un'Alfa l'altro, quindi ho potuto confrontare bene), hai il bagagliaio libero (il mio è praticamente dimezzato, con il "ruotino" di scorta sempre fra le balle), una macchina con un motore + resistente di quelli a benzina, non hai il calo di prestazioni che ti determina il gpl (piccolo ma comunque c'è, niente di paragonabile al metano, questo è certo), fai il pieno quando ti pare (l'unica regione veramente scarsa x il gpl nel centro-nord Italia è la Liguria, per il resto di distributori ne hai quanti ne vuoi ma non è permesso il self, di conseguenza sera e notte sono out), se devi affittare un posto-macchina in un garage non hai problemi di assicurazione (molti non accettano vetture a gas per i rischi che potrebbero comportare le perdite di gas pesante e che quindi ristagna in un ambiente chiuso -non fate battute please[;)]-), i nuovi diesel sono abbastanza silenziosi e sembrano sempre + dei benzina, non vai in giro con 73litri di materiale infiammabile vario (almeno 30 l di benza + il pieno della ciambella gpl), ultimo ma non ultimo: mettere un impianto adesso ti fa costare l'auto a benza praticamente tanto quanto la versione diesel, solo che essendo in genere 2 officine diverse ti puoi far valere meno per lo sconto.
Forse sono stato un po' logorroico...[dry]
Avatar utente
Dak
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ago 17, 2004 11:31 am
Località: Piemonte

Messaggioda yeah782000 » mar ago 17, 2004 8:01 pm

non sei stato affatto logorroico !!![^]
anzi.... ti ringrazio per avermi raccontato la tua esperienza...
che ne pensi dell'ultima polo x ?
1400 TDI da 75 cv (di serie ha lo stereo mp3, cerchi in lega e climatizzatore semi-automatico)a circa 15000 € ?
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Messaggioda sito » mar ago 17, 2004 10:30 pm

Io dico solo una cosa: il climatizzatore ci vuole automatico e basta!
Io non mi pento di aver preso l'auto con quello automatico (che m'anno fatto mezzo milione in più all'epoca), anzi vedo gli altri che girano sempre le manopole o premono bottoni o spostano levette, mentre io col clima automatico non tocco quasi mai.
Per il resto non saprei, la mia testa dice benzina, è una mia idea fissa.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Xerex » mar ago 17, 2004 10:41 pm

Io sono anti-volkswagen per principio sono 15 anni che fanno 3 macchine sempre uguali tra loro, offrono poco e niente e fanno pagare le loro auto 3-4000 € in più degli altri solo per il nome(E SAI CHE NOME!!).
Non consiglierei mai una VW, piuttosto andrei su un'italiana; una punto, o una corsa che sono 2 macchine a livello della polo ma con una spesa nettamente inferiore.
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Dak » mer ago 18, 2004 12:08 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da yeah782000</i>
<br />non sei stato affatto logorroico !!![^]
anzi.... ti ringrazio per avermi raccontato la tua esperienza...
che ne pensi dell'ultima polo x ?
1400 TDI da 75 cv (di serie ha lo stereo mp3, cerchi in lega e climatizzatore semi-automatico)a circa 15000 € ?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Penso che con quella cifra puoi prendere qualcosa di meglio[;)]... Darei un'occhiata alle Focus se fossi in te, mi hanno detto che sono calate non poco di prezzo. A dirla tutta se dovessi prendere una macchina adesso, stando su quella cifra, cercherei proprio una Focus, comoda, silenziosa e aggressiva e con una tenuta di strada non da poco (la versione del mio amico monta dei 205 con dei cerchi in lega niente male), consumi non eccessivamente contenuti ma neanche troppo alti, è in giro da un bel po' quindi non dovrebbe + riservare sorprese, una macchina solida che va bene un po' x tutte le occasioni. Devo mettere la scritta "messaggio promozionale"!?[:-D]
La Polo forse la prende una mia amica, nel caso ti faccio sapere qualche dettaglio in +!
Avatar utente
Dak
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ago 17, 2004 11:31 am
Località: Piemonte

Messaggioda Xerex » mer ago 18, 2004 12:47 pm

La pubblicità della focus la sottoscrivo anche io visto che ce l'ho...e VOLETE METTERE UNA POLO CON UNA FORD!?![nomi]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Ema » mer ago 18, 2004 2:32 pm

ehi è tutto il 3d che denigrate la polo.. adesso m son stufata! [:(!] [bleh] io e ce l'ho ed è una buona auto! ecco!


<font size="1">comunque nn sono arrabbiata!!!!!!!!!!!</font id="size1">[bleh][;)][bleh]
Avatar utente
Ema
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar feb 03, 2004 1:06 am
Località: Zena

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising