Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Compatibilità CASE - MOBO

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Compatibilità CASE - MOBO

Messaggioda gasp » dom ago 15, 2004 11:25 am

Buongiorno,
avrei un dubbio: vorrei sostituire la mia vecchia scheda madre con una nuova (cambiando anche CPU, memorie ecc) ma mantenendo il vecchio case.

Vorrei acquistare una ABIT KV7
(http://www.hwupgrade.it/articoli/918/1.html)
E' compatibile con un case che supporta ATX (vecchia mobo: Siemens Fujitsu D1217 (datasheet qui http://www.fujitsu-siemens.com.pl/_item ... 216_17.pdf))?

Vi allego una foto del retro del vecchio case:
http://mikispag.altervista.org/case.JPG

Grazie e rispondete! [;)]
Avatar utente
gasp
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom dic 21, 2003 2:48 pm

Messaggioda Ices_Eyes » dom ago 15, 2004 11:39 am

Vediamo se ho capito...Se per case intendi l'involucro esterno, per quello non ci sono probelmi...Se per case intendi invece anche l'alimentatore, lì bsogna vedere...Se il tuo vecchio pc non era un pentium 4 o un AMD ultima generazone il tuo alimentatore probabilmente non va bene, e devi cambiare anche quello...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda gasp » dom ago 15, 2004 1:27 pm

Ciao e grazie per avermi risposto! [applauso]

Io intendevo entrambe le cose: allora, per quanto riguarda l'involucro esterno sei sicurissimo che va bene? Cioè la mascherina metallica a sinistra sul retro del case sarà delle stesse dimensioni della ABIT KV7?
Per l'alimentatore il mio attuale è 300W OEM, basterà per un Amd Athlon Xp 2200+ / lettore DVD / masterizzatore DVD / 1 Hard Disk EIDE / 1 ATI RADEON 9600 256mb?

Grazie
Avatar utente
gasp
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom dic 21, 2003 2:48 pm


Messaggioda Ices_Eyes » dom ago 15, 2004 1:36 pm

Per quanto riguarda l'alimentatore mi fermo, perché non sono molto esperto...So solo dirti che può andare bene (al di là del voltaggio) se oltre al connettore rettangolare per la scheda madre ne ha anche uno quadrato con 4 jack, piccolo...
Per quanto riguarda la mascherina invece, che sappia io dovrebbero essere standard...
Però attendi qualche altra conferma magari...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda crazy.cat » dom ago 15, 2004 1:44 pm

Le mascherine sono abbastanza standard, di solito sono dei lamierini leggeri di alluminio, a volte ne ho adattato alcuni con un po' di lima e tronchesino.
L'alimentatore potrebbe essere bassino come W (oltre al problema dei connettori).
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda gasp » dom ago 15, 2004 1:55 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
se oltre al connettore rettangolare per la scheda madre ne ha anche uno quadrato con 4 jack, piccolo...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ehmm... ti riferisci al connettore per Pentium IV?
perché io vorrei mettere un AMD [?]
Avatar utente
gasp
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom dic 21, 2003 2:48 pm

Messaggioda Ices_Eyes » dom ago 15, 2004 2:05 pm

Si, esatto, ma credo sia anche per gli amd, non solo per i Pentium...Se guardi in alto a dx dell'immagine della scheda madre, vicino all'ultimo condensatore, mi pare si intraveda il connettore...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda gasp » dom ago 15, 2004 2:20 pm

Intendi questo qui?

Immagine

Non mi sembra che gli AMD necessitino del connettore speciale [?]

Ora mi informo...
Avatar utente
gasp
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom dic 21, 2003 2:48 pm

Messaggioda gasp » dom ago 15, 2004 2:23 pm

Mi sono informato. Leggi:<i>

"Le recenti schede madri dotate di chipset Intel 850 e 845, destinate ad accogliere processori Intel Pentium IV in socket 423 e 478, sono dotate di DUE o TRE connettori per il collegamento tra l'alimentatore e la scheda madre, a differenza delle quasi totalità delle altre schede madri ATX in commercio, che ne hanno uno solo.

Questo sistema di alimentazione, denominato ATX12V, comprende la presenza del normale connettore ATX a 20 Poli, con Potenza Massima maggiore od uguale a 300Watts, e almeno 20 Amperes erogati sulla tensione Continua di +5Volts. Inoltre è presente un connettore ATX a 4 poli, che fornisce una tensione supplementare di +12Volts alla scheda madre, ed uno in formato AT a 6 Poli, che fornisce +3 e +5 Volts (quest'ultimo non è presente in tutti i modelli di MB sul mercato).

<b>Il motivo è da ricercarsi nelle specifiche di funzionamento imposte da Intel principalmente per la stabilità e la compatibilità dei sistemi basati su processori Pentium IV</b>, in caso di presenza di un elevato carico di schede e periferiche collegate, ed anche nei confronti della gestione delle modalità avanzate di risparmio energetico."</i>
Avatar utente
gasp
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom dic 21, 2003 2:48 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising