Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Montaggio 2° HD sul PC

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Montaggio 2° HD sul PC

Messaggioda base689 » mar ago 10, 2004 5:34 pm

Ho un PC che è già pieno di periferiche.
Ho già installato un HD da 160 GB, un floppy disk drive, un lettore CD, un lettore DVD, un masterizzatore DVD, più altre periferiche varie sul retro.
Ho visto che la configurazione master-slave di HD e CD/DVD è la seguente:
HD: master 0:0
CD: master 0:1
DVD ROM: slave 1:0
DVD burner: slave 1:1
(forse gli ultimi due sono invertiti, ma tant'è...)
Recentemente mi sono messo a trasferire i miei vecchi film su videocassetta VHS su DVD, facendo il capturing con la scheda Pinnacle PCTV direttamente sull' (unico) HD, e poi faccio il rendering a infine "brucio" il DVD.
Leggendo qua e là, mi sono reso conto che facendo il capturing di video analogici, sarebbe molto meglio avere un HD veloce dedicato SOLAMENTE ad acquisire il video analogico, così si lasciano "libere" le rimanenti funzioni del PC.
La mia domanda è questa: avendo nei "canali" IDE già saturato le 4 posizioni di master e slave (0:0, 0:1, 1:0, 1:1), <b>posso installare un 2° HD?</b>
Ovviamente, su tale 2° HD non sarebbe "installato" niente, Windows XP continuerebbe a risiedere sull' HD principale, userei il 2° HD SOLO per scrivere dati.
Come posso fare?
Avatar utente
base689
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar ago 10, 2004 5:16 pm

Messaggioda Ices_Eyes » mar ago 10, 2004 5:40 pm

Un'idea potrebbe essere quella di levare una periferica...Oppure di buttarsi su un hard dusk di tipo USB 2.0...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda antonio338 » mar ago 10, 2004 6:43 pm

sono d'accordo con ices, tanto più che il lettore che è sullo stesso canale rallenta il disco perché le periferiche ide funzionano alla velocità della + lenta.
Avatar utente
antonio338
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 645
Iscritto il: lun ago 18, 2003 12:41 pm


Messaggioda base689 » mer ago 11, 2004 11:08 am

> le periferiche ide funzionano alla velocità della + lenta
Antonio, ti dispiace espandere il concetto (magari facendo qualche esempio) perché è un argomento interessante?
Vuoi dire che se uno dei miei componenti (per esempio, il lettore CD-ROM) è lento, TUTTO il bus IDE è rallentato e quindi sono rallentati anche HD e i drive DVD?
Grazie innanzi tutto per chi mi ha risposto.
Andando nella direzione di mettere un 2° HD "<b>esterno</b>", che cosa ne dite se acquisto un "normale" HD interno e poi lo metto in una "enclosure" (autoalimentata e con cooling fan) da collegarsi al PC tramite USB 2.0?
Su eBay ci sono parecchie offerte di queste "enclosure" per HD (devo ancora trovare qualcuno che voglia spedirmela in Italia, ma questa è un' altra storia!). Magari si vendono anche da noi (in qualche supermercato mi è parso di scorgere qualcosa di simile).
Avatar utente
base689
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar ago 10, 2004 5:16 pm

Messaggioda cosmo » mer ago 11, 2004 4:59 pm

secondo mè ti conviene un hd esterno usb 2.0 [arist][eehi]
Avatar utente
cosmo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: ven ott 24, 2003 1:29 pm
Località: Sicilia

Messaggioda base689 » gio ago 12, 2004 9:04 am

> secondo me ti conviene un hd esterno usb 2.0
Già fatto: ho già ordinato un "normale" HD interno più un' "enclosure" con ventola di raffreddamento (con alimentazione 220V per i fatti suoi) con collegamento al PC sia tramite USB 2.0 sia tramite IEEE1394 (praticamente quest' enclosure ha un' interfaccia IDE verso USB 2.0/IEEE1394).
Grazie a tutti per i consigli [std]
A proposito di consigli, dite che è meglio collegare questo HD "esterno" al PC tramite la USB 2.0 oppure tramite la IEEE1394?
Avatar utente
base689
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar ago 10, 2004 5:16 pm

Messaggioda cosmo » gio ago 12, 2004 9:18 am

usb credo che sia più veloce [^]
Avatar utente
cosmo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: ven ott 24, 2003 1:29 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Ices_Eyes » gio ago 12, 2004 7:42 pm

IEEE 1394 arriva ad una velocità di 400Mb/s, l'USB 2.0 a 480Mb/s.
Ma credo che la velocità di trasferimento poi dipenda dall'hard disk, che comunque rimane IDE se ho capito giusto...
La scelta quindi io la farei i base a quali porte ho disponibili e mi servono meno...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda cosmo » gio ago 12, 2004 9:12 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Ices_Eyes</i>
<br />IEEE 1394 arriva ad una velocità di 400Mb/s, l'USB 2.0 a 480Mb/s.
Ma credo che la velocità di trasferimento poi dipenda dall'hard disk, che comunque rimane IDE se ho capito giusto...
La scelta quindi io la farei i base a quali porte ho disponibili e mi servono meno...

Ciao [^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Grande Ices_Eyes non sapevo le velocità delle due [^]
Avatar utente
cosmo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: ven ott 24, 2003 1:29 pm
Località: Sicilia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising