Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cambio gestore, quale preferire?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda il demiurgo » gio giu 21, 2012 5:14 pm

Io uso joy di fastweb e la telefonia la faccio con eutelia, ip pubblico e statico velocità buona e 19 euro per un anno, l'unico neo è che no ci si può avvalere della legga bersani
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda spike_20 » gio giu 21, 2012 7:36 pm

Andy97 ha scritto:Quando uscii la novità dell'ip pubblico sui nuovi contratti me lo confermavano molti utenti fastweb che da quel giorno hanno potuto aprire le porte nel router anche con fastweb (solo nuovi contratti) [;)]


Io ho IP pubblico illimitato ma ho IP dell'adsl STATICO. [;)] Di quale router parli poi? Fastweb non ti fornisce un router ma un MODEM, fra l'altro anche scadente. [:D] Le porte si possono aprire anche ora, usando un qualsiasi modem/router personale a patto di configurarlo con i parametri dell'ISP in questione.

BFC_leojr ha scritto:Per esperienza diretta mi sono sempre trovato bene con l'assistenza fastweb. Avrai beccato un operatore incapace tu.


UN operatore incapace solo? [:D] Ho fatto mille telefonate all'assistenza e sempre incompetenti ti rispondono. [:D] Non solo, ma il più delle volte manco ti lasciano esporre il problema che hai (cosa che a me fa proprio ridere, perché se non mi fai parlare come fai a capire qual è il motivo della mia chiamata? [:D]); l'unica cosa che sanno dirti è: "apriamo la scheda". Azz che ASSISTENZA!!! [crylol] (Fra l'altro il più delle volte scrivono quello che vogliono scrivere loro, e parlo per esperienza) Neppure il cambio di profilo adsl ti fanno, cosa assurda, visto che almeno alla Telecom lo facevano. Non esiste proprio che per fare un cambio di alcuni parametri io devo stare ad aprire una segnalazione apposita e aspettare i comodi loro quando basta gestirla semplicemente da remoto!! Comunque se sei soddisfatto del loro operato, resta con Fastweb, io li ho mollati e ne vado fiero!! [crylol]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Andy97 » gio giu 21, 2012 7:43 pm

C'è una bella differenza tra router e modem. quello di fastweb è un router, che poi non ti permette di impostare niente ma è un router. Un conto è l'ip statico (o dinamico, dipende) ma sempre pubblico, un conto è l'ip "mascherato" (ma statico) che hanno tutti i vecchi contratti fastweb che si trovano in una sorta di grande rete e sono sotto NAT, quindi non posso aprire le porte nel router neanche per fare un server ftp [;)]
Il NAT, in cui non sei visibile dall'esterno e non puoi aprire le porte nel router, è ben diverso dal semplice blocco P2P dove se scarichi da emule e compagnia vai a velocità bassissima in quanto bloccano il file sharing.
Ti ripeto che non avendo fastweb non posso sapere in che circostanze danno l'ip pubblico o meno.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce


Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Andy97 » gio giu 21, 2012 7:44 pm

Comunque stiamo leggermente divagando dell'argomento, in quanto mi sembra di capire che Eilean abbia scelto Infostrada (bravissima [^] )
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda spike_20 » gio giu 21, 2012 10:02 pm

So benissimo che cos'è un modem e cos'è un router, e insisto che quello di Fastweb NON è un router. Quando ho detto MODEM, io intendevo dire che è un modem/router (riferito, ovviamente, all'ultimo technicolor, perché il precedente era un HAG). Se fosse stato un router e basta non avresti potuto collegarlo direttamente alla portante adsl: ogni router ha bisogno per forza di un modem a cui connettersi in cascata per stabilire una connessione.

Tornando all'IP adsl di Fastweb, mai sentito che si può scegliere se averlo riservato (statico) piuttosto che dinamico, o viceversa: è STATICO da una vita, stop (ho anche chiesto alla direzione commerciale). [ciao]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Andy97 » ven giu 22, 2012 9:11 am

Do per scontato che un router abbia integrato un modem, non credi?
Tornando all ip sicuramente non ci siamo capiti:
Fino all'anno scorso non avevi l'ip pubblico, ovvero eri sotto nat, era inibito il port forwarding ed avevi sempre lo stesso ip. Solo che lo stesso ip potevano averlo altre persone con fastweb proprio perché era come una grande rete.
Poi le cose sono cambiate.
Se ora attivi un contratto adsl l'ip è pubblico. Ovvero non sei più sotto nat, e sei raggiungibile dall'esterno.
Non so però se l'ip è dinamico o statico, come non so in che circostanze viene dato l'ip pubblico e in quali sei sotto nat.
La rete fastweb è molto complicata [:D]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda farbix89 » ven giu 22, 2012 10:08 am

Andy97 ha scritto:La rete fastweb è molto complicata [:D]


E che avevo detto io? [:D]

Fino all'anno scorso non avevi l'ip pubblico, ovvero eri sotto nat, era inibito il port forwarding ed avevi sempre lo stesso ip. Solo che lo stesso ip potevano averlo altre persone con fastweb proprio perché era come una grande rete.
Poi le cose sono cambiate.
Se ora attivi un contratto adsl l'ip è pubblico. Ovvero non sei più sotto nat, e sei raggiungibile dall'esterno.
Non so però se l'ip è dinamico o statico, come non so in che circostanze viene dato l'ip pubblico e in quali sei sotto nat.


Quoto,è così....avere IP pubblico non è sinonimo di IP dinamico: sono due cose molto diverse [^]

I nuovi utenti Fastweb hanno un IP pubblico (sono raggiungibili dall'esterno,possono aprire tutte le porte di emule e torrent....) ma hanno un solo ed unico IP,che quindi è statico (almeno nei casi che avevo visto io: su 6 utenti Fastweb che conosco è così [^] ).


Anche se al giorno d'oggi con la chiusura di megaupload non ha più un senso modificare l'IP,anzi se hai IP statico puoi aprire un sito e gestire un server senza servizi esterni come No-IP e simili [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda spike_20 » ven giu 22, 2012 10:43 am

Andy97 ha scritto:Do per scontato che un router abbia integrato un modem, non credi?


Io non do mai niente per scontato, soprattutto se mi trovo in una community, dove quello che scrivo si presuppone lo possano leggere anche terzi, e, visto che non tutti abbiamo le stesse competenze, affermare che un apparato sia un router, per esempio, piuttosto che un router con modem integrato, potrebbe voler dire fuorviare un utente che ha un bagaglio di competenze più circoscritto. [^]

Andy97 ha scritto:Se ora attivi un contratto adsl l'ip è pubblico. Ovvero non sei più sotto nat, e sei raggiungibile dall'esterno.
Non so però se l'ip è dinamico o statico


Esatto. [:)] Torniamo però a quello che ho sostenuto io qualche post più sopra: l'IP pubblico NON è l'IP dell'ADSL, che è un'altra cosa, infatti non si può affermare neppure che chi ha IP pubblico conseguentemente ha IP dinamico o statico: NON è una conseguenza, cioè può essere statico o dinamico a prescindere. [^]

Andy97 ha scritto:La rete fastweb è molto complicata [:D]


Concordo infatti con te e con farbix89, su questo.

farbix89 ha scritto:avere IP pubblico non è sinonimo di IP dinamico: sono due cose molto diverse [^]


Esatto. [;)]

farbix89 ha scritto:I nuovi utenti Fastweb hanno un IP pubblico (sono raggiungibili dall'esterno,possono aprire tutte le porte di emule e torrent....) ma hanno un solo ed unico IP,che quindi è statico


Bravo. E aggiungo anche che non serve più neppure aMule/eMule (a seconda se si usano rispettivamente un Mac o un PC) Adunanza: funziona anche aMule/eMule standard, che prima, invece, non sembrava funzionare al meglio. [ciao]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Andy97 » ven giu 22, 2012 10:50 am

Esattamente [^]
Ero da smartphone e quindi non potendo dilungarmi ho scritto direttamente Router, ma effettivamente intendevo un modem router (è l'abitudine [std])
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Eilean » dom giu 24, 2012 11:40 am

Allora, eccomi qui... in questi giorni mi sono letta con attenzione un forum non ufficiale di Fastweb... e il risultato di questa attenta lettura è stato che... non passerò a Fastweb... [:D]
Questa mia decisione è suffragata ulteriormente da quanto scritto da molti di voi in questo topic...
Come poter dare fiducia ad un operatore, nel cui forum (non ufficiale, ok, ma la cosa è pur sempre indicativa) si sberleffano gli utenti che non sono rimasti soddisfatti del servizio offerto, aprendo per loro un topic apposito dal titolo Lagne e gne gne (o qualcosa del genere)... topic nel quale nemmeno si può scrivere liberamente, visto che nel giro di qualche minuto arriva un moderatore a cancellarti il commento e a redarguirti pesantemente, senza peraltro nemmeno offrirti una smentita suffragata dai fatti su quanto da te lamentato: Così non è, siete dei lagnoni, il servizio fastweb è eccellente, noi ci troviamo benissimo e voi siete dei bugiardi, stop...
Non si capisce bene la faccenda dell'ip, soprattutto per chi com me non è proprio un genio in queste cose e vuole solo avere un servizio internet stabile ad una velocità decente per potersi dedicare ai suoi hobbies [fischio] , senza stare a perdere la testa in cose complicate... cose che ad essere sincera la Telecom in questi anni mi ha sempre offerto... l'unica ragione per la quale lascio questa azienda è di natura economica: con 35 euri di risparmio bimestrale io ci faccio la spesa...
L'ip è pubblico e statico (la prima cosa per me è di rilevante importanza, della seconda non mi importa niente)... bene... ma chissà poi se non ti connettono allo stesso cavo della fibra ottica che serve altri utenti in zona... no, per carità... di problemi ne ho già abbastanza in questo periodo...
Parecchi di voi concordavano sul fatto che fastweb è una rete strana, misteriosa, difficile da decifrare... molto probabilmente è così... ciò non toglie che quando ti va bene, fastweb è perfetto... conosco due persone che con fastweb si trovano benissimo, il fatto è che non le reputo molto affidabili... una di queste di computer non ci capisce niente e lo usa solo un'oretta la sera dopo il lavoro per chattare, e l'altra è una sarta che lo ha scelto solo per avere sky ad un prezzo più conveniente...
Il consiglio più sensato me lo ha dato il marito di una mia collega del quale vi ho già parlato, che coltiva il mio stesso hobby [fischio] che mi ha ripetuto le stesse parole di farb in merito alla rete whole e ull... quest'uomo ha scelto di passare ad infostrada...
In ultimo, ma non di secondaria importanza, pagare 60 euri per due anni anzichè uno, mi fa veramente comodo di questi tempi...

Vabbè scelto l'operatore, ora devo scegliermi il mio modem e devo vedere tutta una serie di cose... ma con calma, perché vorrei vedere di far coincidere il cambio gestore col mese di agosto, quando sono in ferie... [devil] e poi ora non potrei restare senza linea... sto per iniziare i lavori al bagno, ho necessità di contattare i fornitori e gli operai...

Grazie a tutti ragazzi per tutti i vostri interventi ed opinioni, ciascuno di voi è stato utile e rilevante per aiutarmi nella scelta... [grazie] [grazie] [grazie]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda farbix89 » dom giu 24, 2012 12:49 pm

Ottima scelta ;)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Andy97 » dom giu 24, 2012 1:16 pm

[^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda spike_20 » gio nov 29, 2012 11:21 pm

Ciao ragazzi,

mi associo al thread perché sono in procinto di cambiare gestore per l'ennesima volta!!! Ho problemi di esasperata lentezza nell'apertura delle pagine web praticamente tutti i giorni, dalle 14,00 alle 24,00, da un po' di tempo, il valore della latenza è molto alto (300 ms e più), e la banda è molto incostante, non superando spesso neppure 1 Mb in download. Da notare che dopo le 24,00, e fino alle 13,30 circa di ogni giorno, la connessione è una scheggia. Ho effettuato tutte le prove del caso, ovviamente, cambiando filtro ADSL, modem/router, PC/Mac, browser, svuotato la cache del browser, la cache dei DNS (ho provato pure a settare gli openDNS al posto dei Public di Google, ma non cambia niente), mi sono sincerato che il file hosts fosse a posto, così come il file sysctl dove settare i valori per l'incremento del buffer TCP e sto vagliando pure di sostituire il filtro con un adeguato splitter ma non credo che la situazione cambi, perché la lentezza che registro dal primo pomeriggio alla notte secondo me denota un problema di saturazione di banda.

Se può tornare utile a qualcuno qui nel forum, ho sottoscritto un contratto "Tutto senza limiti" + opzione "Super internet", con Telecom Italia che prevede una banda di 10 Mb in down. Il modem/router che sto usando ora è un Fritz!Box 7390 che ha sempre fatto il suo lavoro e continua a farlo, visto che nell'altra fascia oraria designata più sopra la connessione è fluida e riesco a sfruttare tutta la banda erogata.
Ho sentito dire che una centralina di commutazione cui si è attestati, di norma può equipaggiare sia DSLAM ATM sia quelle GBE e che queste ultime sono le migliori, garantendo massima stabilità di banda e latenze basse, in quanto sarebbero refrattarie alle saturazioni.

Volevo capire quanto siano verosimili queste indiscrezioni e se, oltre alle prove enumerate pocanzi effettuate da me, ce ne siano altre e quali. In caso contrario verso quale ISP potrei orientarmi?

P.S.: ovviamente ho già chiamato reiterate volte quelli del 187, con cui non faccio altro che litigare perché sono per la maggior parte degli incompetenti e che spesso non ti ascoltano nemmeno, così come i tecnici di centrale che il più delle volte chiudono le pratiche senza neppure sincerarsi che tutto sia risolto, bah!!!

Spero mi possiate aiutare prima che formalizzo la denuncia per frode. [:D]

Grazie a tutti. [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda farbix89 » ven nov 30, 2012 12:35 am

Ho risposto alle tue curiosità nell'altro topic [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Eilean » mer gen 16, 2013 7:13 pm

Alla fine... son passata a Fastweb... [8)]
maronna speriamo di non pentirmi... mi hanno convinta tanti miei amici di taranto e statte che ce l'hanno, la testimonianza di mia cugina che da infostrada è passata a fastweb perché esasperata dalla sua lentezza, la tantissima voglia di provare eMule Adunanza [8D] e soprattutto il fatto che tutte le volte che sono riuscita (con molta fatica) a contattare Infostrada, mi rispondeva qualche rumena che a stento parlava italiano... con tutto il rispetto, ma pretendo che mi risponda personale qualificato che sappia esprimersi nella mia stessa lingua...
pagherò 29 euro al mese per 12 mesi e avrò oltre ad internet e telefonate illimitate, anche una sim con 1 giga di traffico incluso al mese per navigare in mobilità... se poi i trovo male, pazienza... tra un anno passo ad infostrada... [devil]

p.s. che poi dobbiamo vedere come finisce la cosa... l'utenza telefonica è intestata a mio padre morto sette anni fa... bisogna vedere se riescono a fare la volturada un morto da così tanto tempo...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Eilean » gio gen 24, 2013 1:40 pm

Uhmmm... non so come scriverlo... vabbè, via... ve lo dico...
Ieri mattina ho fatto il recesso entro i dieci gorni da fastweb tramite raccomandata AR... [8)]
Ma non per fastweb in sè per sè... ho capito che una volta lasciata telecom è tutto un salto nel buio... ci sono persone che me ne hanno parlato bene e altri che me ne hanno parlato male... e lo stesso vale anche per infostrada...
No, la cosa che mi ha fatta decidere è stata un'altra... la mancanza di un riferimento, di qualsivoglia contatto... dal momento in cui ho fatto l'abbonamento tramite call center sono stata lasciata sola... non è possibile per me che non sono ancora cliente effettiva, nè probabile acquirente di un contratto parlare con una voce che non sia registrata... tramite alcuni tasti del telefono posso accedere ad una vocetta registrata che mi recita l'ennesima solfa di continuo... tutte le altre scelte mi sono precluse... dal mio numero mi hanno disattivato la possibilità di parlare con il numero dei contratti, mi pare fosse il 192192... per non parlare della pagina Myfastpage... mi mandano username e password tramite cellulare, ma non sono mai riuscita ad accedervi...
Mi han mandato i contratti per posta elettronica da spedire... ho notato delle inesattezze... svariate inesattezze... nei miei dati, così come anche nel prezzo e nel codice di migrazione... avrei dovuto stampare e spedire delle cose inesatte... ovviamente non l'ho fatto... parlare con qualcuno è un'utopia...
Arrivederci e grazie... consigliata da una mia amica avvocatessa ieri mattina ho fatto una raccomandata AR scritta da lei...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Andy94 » gio gen 24, 2013 2:05 pm

Hai fatto bene a farlo subito. Non c'è niente di peggio che poi essere costretti a "subire" un contratto fino allo svincolo naturale (spesso dopo un anno o due...).
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda LaFouineFARC-EP » gio gen 24, 2013 3:36 pm

non so se avete letto del mio problema su INFOSTRADA che nonostante il passaggio mi mandano ancora da pagare BOLLETTE e minacciano di vendere il mio debito a una societa di factoring,a me sono stati molto bugiardi "libero infostrada"e poi mi hanno fatto il casino di non passarmi a Teletu cosi che pagavo due bollette per due ADSL inofstrada mi andava troppo piano sul serio giocando online ora sono passato a TELETU e da quando è vodafone non va piu da cani come 3 anni FA!mai uan Disconnessione! e viaggio sempre sopra i 2 mega! [rotolo]
richkary nactallay
Avatar utente
LaFouineFARC-EP
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mar giu 06, 2006 5:23 pm
Località: etruria

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Eilean » mer gen 30, 2013 10:54 pm

Ho sottoscritto un contratto con Infostrada presso un centro fisico... [devil]
Pagherò 34,50 al mese, prezzo bloccato per 5 anni...
Telefonate illimitate, internet 24h su 24, una sim con 1gb di traffico incluso al mese a 3 euri in più, e in omaggio potevo scegliere una chiavetta o modem per navigare in mobilità con il notebook... ovviamente ho scelto l'articolo più caro... [devil]

http://www.wind.it/it/shop/prodotto224.phtml
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda farbix89 » mer gen 30, 2013 11:16 pm

e Fastweb? [devil]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising