Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cambio gestore, quale preferire?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda farbix89 » mar giu 19, 2012 8:12 pm

si [^]

però non è un reale problema perché ci sono operatori con ip dinamico che applicano comunque i famigerati filtri CISCO che non sono superabili durante il giorno (40-60 kbps con emule e soci).

tra questi gli operatori più noti sono teletu e vodafone ma anche tutti gli altri se è disponibile solo il wholesale (meno banda quindi filtri obbligatori per tutti)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Eilean » mar giu 19, 2012 8:15 pm

farbix89 ha scritto:va bene qualsiasi modem/router recente.

domani vedo di ritrovare tutti i pdf che mi ero stampato su come configurare tutti i router con Infostrada :)


Farb, guarda qui... sul sito Infostrada ho trovato questa interessante guida ai modem...
http://www.infostrada.it/it/at/guida-ai ... ndex.phtml
ciò mi fa supporre che i modelli citati siano i soli compatibili con la linea...
Il tutto è corredato da guide all'installazione molto semplici (le ho capite perfino io [:D] )... adesso mi leggo il tutto con più attenzione, adocchio il modello che più mi interessa e se ho qualche dubbio, ti pongo qualche domandina... per adesso ti pongo la prima: per poter collegare Slotty Pas avrò bisogno della chiavetta Usb?
Due anni fa ne acquistai una della cisco protocollo n, ma ovviamente compatibile anche g... ma ho visto che sul sito Infostrada non vi sono router Cisco... potrò ugualmente utilizzare la suddetta chiavetta anche con altro modem?

Ps. ho finalmente capito cos'è Fritz lan... [devil] cavolo quanto son cari...

edit... ma magari sul sito ne hanno elencati solo alcuni fra i compatibili, perché non li potevano elencare tutti... [8)]

2 edit... la chiavetta la acquistai, ma non l'ho mai utilizzata, e non mi ricordo precisamente perché... mi pare di ricordare un'incompatibilità col router pirelli della telecom...
Ultima modifica di Eilean il mar giu 19, 2012 8:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda farbix89 » mar giu 19, 2012 8:19 pm

va bene qualsiasi modem venduto sul territorio italiano,basta saperlo configurare.

io ho un tp-link che va benissimo e non è citato nel sito Infostrada ;D
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda sondlive07 » mer giu 20, 2012 7:16 pm

[grazie] farb [brindisi]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda BFC_leojr » mer giu 20, 2012 7:45 pm

Mi intrometto, avendo fastweb, per dirti 2 cose. La prima è che io mi trovo molto bene e non ho mai avuto un problema. Ho una 7 mega e la velocità di download è all'incirca 900 kb/s - 1 Mb/s. La seconda riguarda emule: se lo usi molto, fastweb con emule adunanza è 100 volte meglio della versione normale [^]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Andy97 » mer giu 20, 2012 8:00 pm

E' normale [:)]
7 sono i Megabit (o Mb), dividendo per 8 ottieni 900 (o quasi) MegaByte (o MB) che è la velocità a cui scarichi realmente [^]
Anche io vado a 15 Megabit ma scarico a 1,8 MegaByte
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda farbix89 » mer giu 20, 2012 8:03 pm

BFC_leojr ha scritto: La seconda riguarda emule: se lo usi molto, fastweb con emule adunanza è 100 volte meglio della versione normale [^]


quoto: emule adunanza è imbattibile,ho dei bei ricordi :)

cambiai gestore perché all'epoca la mia linea a fibra ottica costava tantissimo (oltre 130 al bimestre) e dovevo risparmiare qualcosa...con infostrada ora ho voip,chiamate gratuite anche per un paese estero e tanti servizi in più,ma mi manca adunanza :(
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Andy97 » mer giu 20, 2012 8:19 pm

farbix89 ha scritto:all'epoca la mia linea a fibra ottica costava tantissimo (oltre 130 al bimestre)

[...] [...]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda BFC_leojr » mer giu 20, 2012 9:56 pm

Andy97 ha scritto:E' normale [:)]
7 sono i Megabit (o Mb), dividendo per 8 ottieni 900 (o quasi) MegaByte (o MB) che è la velocità a cui scarichi realmente [^]
Anche io vado a 15 Megabit ma scarico a 1,8 MegaByte


E come mai bisogna dividere per 8?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda farbix89 » mer giu 20, 2012 10:06 pm

da megabit a megabyte,e un byte sono 8 bit
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda spike_20 » gio giu 21, 2012 8:14 am

Andy97 ha scritto:Con fastweb adesso ti danno un normale ip dinamico (non come prima)


Ciao, ti scrive uno che ha un contratto in essere con Fastweb (ancora per poco, comunque, visto che non mi trovo affatto bene). Purtroppo devo smentirti perché l'IP (se parliamo di quello di connessione adsl) è ancora sempre STATICO (io stesso ho provato più volte a riavviare, o spegnere e riaccendere il mio modem/router ma, difatto, non cambia mai, è riservato, unico per ogni utente). Io consiglierei a tutti di EVITARE Fastweb come la peste, perché non solo il più delle volte promettono alte velocità che poi non si registrano quasi MAI, ma questo ISP ha delle regole più ferree rispetto per esempio alla Telecom, per cui, se per esempio chiedi un cambio profilo (variazione di margine di rumore, valori in downstream/upstream, ecc. ecc.), al telefono non lo fanno (per imperizia o perché non vogliono o non possono perché vincolati dalla carta servizi, comunque, il risultato non cambia); ti aprono la solita scheda, per cui si allungano i tempi di risoluzione di ogni eventuale disservizio; in più se chiedi di parlare con un responsabile non te lo passano MAI. C'è poi un'anomalia che io stesso ho riscontrato: collegando alla rete il mio vecchio modem/router NetGear DG834GT non mi si visualizza più il contatore di durata di connessione alla portante in tempo reale, come invece accadeva con altri gestori, e qualcosa di analogo mi sta succedendo con il Fritz!Box 7390 che ho recentemente acquistato; questo perché Fastweb ha una sua sottorete "particolare". Detto questo, ognuno è libero di fare le sue scelte, il mio voleva essere solo un consiglio spassionato. [ciao]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Andy97 » gio giu 21, 2012 9:53 am

È normale, con i vecchi contratti hai ancora l'ip "mascherato" mentre se ora attivi un contratto ti danno l'ip dinamico [;)]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda farbix89 » gio giu 21, 2012 9:59 am

Andy97 ha scritto:È normale, con i vecchi contratti hai ancora l'ip "mascherato" mentre se ora attivi un contratto ti danno l'ip dinamico


Dipende a che sottorete di agganciano: come dicevo la struttura della rete Fastweb è uno dei misteri Maya [rotfl]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda spike_20 » gio giu 21, 2012 11:12 am

Andy97 ha scritto:È normale, con i vecchi contratti hai ancora l'ip "mascherato" mentre se ora attivi un contratto ti danno l'ip dinamico [;)]


Scusa, ma devo smentirti ancora una volta: oh non ne dici una buona!!! [:D] Scherzo! [:)] Magari tu sei stato fortunato, e come dice farbix89 ti hanno agganciato a un'altra sotterete con IP dinamico. [:)] Io il contratto con Fastweb l'ho sottoscritto il 29 Maggio scorso, eppure mi ritrovo, con grande sorpresa e disappunto, con IP STATICO. [;)]

farbix89 ha scritto:come dicevo la struttura della rete Fastweb è uno dei misteri Maya


Esattamente. Anzi, se riesci a dipanare l'arcano, fammi sapere. [:D] Intanto io, neppure 20 giorni dalla stipula contrattuale, e li mando a quel paese! [:D]
Ma vi sembra normale, poi, che nelle impostazioni di un modem scompaiano certe voci che con altri ISP erano presenti? Solo con Fastweb succede... [:D]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda BFC_leojr » gio giu 21, 2012 11:54 am

Da quello che so hai l'ip dinamico nei nuovi contratti solo se ne fai richiesta.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Andy97 » gio giu 21, 2012 12:23 pm

Sul sito ecco quanto scritto
Quei maroni di Fastweb ha scritto:# Navigazione Internet illimitata.
# Modem Wi-Fi incluso (a cui potrai collegare un numero di apparati illimitato) e con port mapping configurabile.
# Connessione fino a 10 Mbit/s (in upload e download) per chi è raggiunto dalla Fibra Ottica e connessione fino a 20 Mbit/s (in download e fino a 1 Mbit/s in upload) per chi è raggiunto da ADSL FASTWEB.(1)
# IP Pubblico illimitato.

Poi, come ha detto BFC probabilmente bisogna farne richiesta.
Ad ogni modo non posso darvi risposte più precise perché, avendo una connessione Telecom da 20 mega, di Fastweb non me ne frega niente [bleh]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda spike_20 » gio giu 21, 2012 2:06 pm

Andy97 ha scritto:Sul sito ecco quanto scritto
Quei maroni di Fastweb ha scritto:# Navigazione Internet illimitata.
# Modem Wi-Fi incluso (a cui potrai collegare un numero di apparati illimitato) e con port mapping configurabile.
# Connessione fino a 10 Mbit/s (in upload e download) per chi è raggiunto dalla Fibra Ottica e connessione fino a 20 Mbit/s (in download e fino a 1 Mbit/s in upload) per chi è raggiunto da ADSL FASTWEB.(1)
# IP Pubblico illimitato.

Poi, come ha detto BFC probabilmente bisogna farne richiesta.
Ad ogni modo non posso darvi risposte più precise perché, avendo una connessione Telecom da 20 mega, di Fastweb non me ne frega niente [bleh]


L'IP pubblico illimitato NON è l'IP della connessione adsl. [;)] Comunque non mi risulta proprio che su richiesta ti attivino l'IP dinamico, ma può anche darsi. Che poi a te non freghi niente di Fastweb, beh, non sei il solo, visto che come ho precedentemente affermato, l'ho già mandati a quel paese!! [:D] Sto solo aspettando che mi attivi il servizio l'altro provider. Personalmente a me non frega neppure di Telecom che alla fine ha un assistenza quasi come quella di Fastweb, ovvero RASENTA LO ZERO ASSOLUTO, data la generale incompetenza e/o incuria degli operatori e dei tecnici, nel risolvere un disservizio in tempo utile. Quindi non capisco poi che si fanno a fare le distinzioni tra contratti ULL e Wholesale, tanto manco alla Telecom ti considerano. Parlo per esperienza diretta. [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Andy97 » gio giu 21, 2012 2:28 pm

L'ip pubblico è quello dell'adsl.
Come ho già detto non so se ti viene dato automaticamente quando sottoscrivi il nuovo contratto o devi richiederlo. Quando uscii la novità dell'ip pubblico sui nuovi contratti me lo confermavano molti utenti fastweb che da quel giorno hanno potuto aprire le porte nel router anche con fastweb (solo nuovi contratti) [;)]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda farbix89 » gio giu 21, 2012 3:22 pm

Secondo me è servito da una fibra ottica nel quartiere (o città),ma avendo molti contratti ADSL in zona preferiscono metterli tutti in LAN verso quell'unico cavo a fibra ottica di cui dispongono...lo fanno spesso,e in tal caso niente IP dinamico [:p]

Solo un'ipotesi,comunque
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda BFC_leojr » gio giu 21, 2012 5:00 pm

spike_20 ha scritto:
Andy97 ha scritto:Sul sito ecco quanto scritto
Quei maroni di Fastweb ha scritto:# Navigazione Internet illimitata.
# Modem Wi-Fi incluso (a cui potrai collegare un numero di apparati illimitato) e con port mapping configurabile.
# Connessione fino a 10 Mbit/s (in upload e download) per chi è raggiunto dalla Fibra Ottica e connessione fino a 20 Mbit/s (in download e fino a 1 Mbit/s in upload) per chi è raggiunto da ADSL FASTWEB.(1)
# IP Pubblico illimitato.

Poi, come ha detto BFC probabilmente bisogna farne richiesta.
Ad ogni modo non posso darvi risposte più precise perché, avendo una connessione Telecom da 20 mega, di Fastweb non me ne frega niente [bleh]


L'IP pubblico illimitato NON è l'IP della connessione adsl. [;)] Comunque non mi risulta proprio che su richiesta ti attivino l'IP dinamico, ma può anche darsi. Che poi a te non freghi niente di Fastweb, beh, non sei il solo, visto che come ho precedentemente affermato, l'ho già mandati a quel paese!! [:D] Sto solo aspettando che mi attivi il servizio l'altro provider. Personalmente a me non frega neppure di Telecom che alla fine ha un assistenza quasi come quella di Fastweb, ovvero RASENTA LO ZERO ASSOLUTO, data la generale incompetenza e/o incuria degli operatori e dei tecnici, nel risolvere un disservizio in tempo utile. Quindi non capisco poi che si fanno a fare le distinzioni tra contratti ULL e Wholesale, tanto manco alla Telecom ti considerano. Parlo per esperienza diretta. [;)]


Per esperienza diretta mi sono sempre trovato bene con l'assistenza fastweb. Avrai beccato un operatore incapace tu.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising