Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cambio gestore, quale preferire?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Eilean » mar giu 19, 2012 12:25 pm

Ciao a tutti, megalabbari...
La mia attuale bolletta di Alice Casa è arrivata a 94 euri ed io francamente ne ho le tasche piene di questi rincari...
Così ho pensato di cambiare gestore... ho esaminato le proposte offerte dei vari gestori e mi sono letta qui nel forum un po' di topic di utenti che ponevano il mio stesso quesito...

Allora le cose che io ritengo indispensabili sono le seguenti:
1) nessun filtro o limitazione posta al P2P
2) navigazione perlomeno pari a quella di Alice che dovrebbe essere di 7 mega, ma che non è MAI di 7 mega, attestandosi però mai al di sotto dei 3-4 mega
3) efficace e pronto intervento del tecnico in caso di guasti
4) telefonate illimitate senza scatto alla risposta
Cose utili, ma non indispensabili:
1) Visualizzazione del numero chiamante

Dalla mia analisi è scaturito che i piani più adatti alle mie esigenze sono Super Surf di Fastweb e All inclusive L di Infostrada.

1) Bene, esaminiamo il primo punto, per me di vitale importanza... in un topic Farbix consigliava ad un utente di prediligere Fastweb rispetto ad Infostrada, perché quest'ultima azienda poneva limiti al p2p... Farbix sottolineava altresì la nuova politica di Fastweb che assegna ip pubblici illimitati ai nuovi utenti, andando così a porre fine a quella sorta di "esilio" in emule adunanza... anche Andy97 consigliava Fastweb... quali sono le vostre opinioni ed esperienze in merito? quale gestore non vi rompe le scatole con il p2p?

2) Rassegniamoci, qui in Italia le alte velocità di navigazione ce le possiamo scordare... quindi i 20 mega promessi da questo e quel gestore sono un miraggio che io non prendo nemmeno in considerazione... mi potete però suggerire quale dei due gestori da me citati promette velocità di navigazione pari perlomeno a quelle di Alice?

3) Il più grande pregio della Telecom è l'assistenza tecnica disponibile praticamente 24 ore su 24... anche se va considerato che solo per alcuni guasti è gratuita (soprattutto quando si tratta di guasti alle cabine)... mentre per molti quesiti io mi sono vista richiedere 30 euri di esborso (col cavolo che li ho dati)... come funziona l'assistenza tecnica con fastweb e infostrada? quali sono le vostre esperienze?

Vabbè gli altri punti, non li prendo specificamente in considerazione perché non vi è nulla da chiedere, visto che le risposte le ho già trovate sui siti delle varie aziende...

Visto il primo punto io sarei maggiormente propensa verso Fastweb, la copertura c'è, ho già verificato compilando l'apposito form sul sito e contattando telefonicamente l'azienda... ma prima di attivare, vorrei leggere le vostre opinioni ed i vostri consigli... grazieeee... [grazie]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda farbix89 » mar giu 19, 2012 1:20 pm

allora partiamo da alcune considerazioni:

  • Infostrada non impone nessun filtro se sei raggiunta dalla loro rete in ULL(come nel mio caso);

  • il filtro è presente in tutti gli operatori che coprono quella precisa zona con rete wholesale presa in affitto (tiscali,infostrada,fastweb,teletu...);

  • se prende la rete ULL infostrada ottieni il miglior rapporto qualità/prezzo,nessun filtro,buone velocità e anche il numero chiamante gratuito;

  • in caso di problemi vengono sempre i tecnici rossi Telecom,qualsiasi operatore scelto;

  • fastweb conviene se prende la fibra ottica, senza fibra vai con il doppino classico adsl e non è superiore agli altri operatori;

  • le prestazioni e l'efficacia dipendono dalla zona.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda farbix89 » mar giu 19, 2012 2:01 pm

Eilean qualsiasi sia l'operatore ti consiglio di chiedere a qualcuno che conosci come si trova con l'operatore eventualmente scelto,meglio ancora se abita nei paraggi così puoi farti un'idea dell'efficacia dell'operatore in zona.

Sul fatto che comunque si risparmi è ormai cosa nota: la mia ultima bolletta Infostrada bimestrale segnava 77 Euro,con chiamate senza limiti,opzione numero chiamante,opzione per un paese estero e ADSL 8 Mega (7,06 Mb/s reali),quindi un vero affarone conoscendo l'andazzo generale in Italia con gli operatori non Telecom.

Però nel mio stesso paese ho trovato gente che si lamentava di Infostrata perché non manteneva la portante ADSL: le loro linee telefoniche nel quartiere erano vecchie e Telecom non si è mai decisa a modernizzarle (qualcosa riguardo a dei ripetitori,non ricordo bene la faccenda..)

Quindi è fondamentale sapere "sul campo" come va l'operatore in zona,pure a costo di chiedere a tutto il vicinato o al condominio [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Andy97 » mar giu 19, 2012 2:11 pm

Confermo, alcuni miei parenti hanno infostrada e la velocità è di 7 mega pieni (parlo di brindisi, più o meno vicino a te a taranto) [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Eilean » mar giu 19, 2012 2:52 pm

farbix89 ha scritto:
[list][*] Infostrada non impone nessun filtro se sei raggiunta dalla loro rete in ULL(come nel mio caso);


[*]il filtro è presente in tutti gli operatori che coprono quella precisa zona con rete wholesale presa in affitto (tiscali,infostrada,fastweb,teletu...);


[*]se prende la rete ULL infostrada ottieni il miglior rapporto qualità/prezzo,nessun filtro,buone velocità e anche il numero chiamante gratuito;


Farb, come faccio ad accertarmi se la mia zona è coperta dalla rete in Ull di Infostrada e non dalla rete wholesale presa in affitto?

P:S: No, la fibra ottica di fastweb non mi interessa perché c'è ancora l'ip privato... che me ne faccio di una rete supervelocissima, se poi non ci posso fare quello che mi piace?
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Eilean » mar giu 19, 2012 3:04 pm

farbix89 ha scritto:Eilean qualsiasi sia l'operatore ti consiglio di chiedere a qualcuno che conosci come si trova con l'operatore eventualmente scelto,meglio ancora se abita nei paraggi così puoi farti un'idea dell'efficacia dell'operatore in zona.



Allora, nella mia zona, oltre all'amichetto che mi scroccava il mio adsl alice da 94 eurini, [bangbang] c'è un'altra connessione Alice, una connessione Fastweb, una Vodafone e un certo Fritz che non so che diamine di operatore sia...
Di infostrada al momento non ne visualizzo e nemmeno ne ricordo... con i miei vicini non ho tantissima confidenza, non saprei come fare... Infostrada però ce l'hanno tanti miei colleghi e parenti che abitano sempre nel mio paesello e in altre zone vicine e si trovan benissimo... una mia collega è passata da poco e me lo ha raccomandato caldamente, l'unica pecca è che ha dovuto aspettare 15 gg prima che le attivassero la linea e nel frattempo la telecom gliel'aveva staccata... quindi 15 gg è stata isolata...
Un altra mia amica sempre qui nel mio paesello ha fastweb e dice che si trova benissimo...
Il problema è proprio questo: tra tante persone che si trovano benissimo e che mi raccomandano i loro rispettivi operatori, io non so che scegliere... ce ne fosse uno che mi raccontasse una situazione da schifo e mi raccomandasse di stare alla larga da un certo operatore... [:D]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Eilean » mar giu 19, 2012 3:10 pm

Andy97 ha scritto:Confermo, alcuni miei parenti hanno infostrada e la velocità è di 7 mega pieni (parlo di brindisi, più o meno vicino a te a taranto) [^]


sì andy, pure la mia collega che abito a un quarto d'ora di macchina da casa mia parla di una rete efficientissima e di un ottimo servizio...
ah e poi un'altra cosa che mi farebbe preferire infostrada e che l'offerta da 60 euri bimestrali da loro dura due anni, mentre da fastweb dura un anno solo...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda farbix89 » mar giu 19, 2012 3:11 pm

Eilean ha scritto:Farb, come faccio ad accertarmi se la mia zona è coperta dalla rete in Ull di Infostrada e non dalla rete wholesale presa in affitto?


Purtroppo non è un'informazione che forniscono gli operatori (molte le cause: dall'ignoranza pura alla risposta di facciata per nascondere la verità,etc.)

La migliore è la verifica sul campo: bisogna chiedere a chi ha Infostrada nella zona,meglio ancora se vicino di casa o condomino.

Un altro indizio (molto superficiale) è durante la verifica di copertura che effettui anche dal sito: se ti propongono solo la 7 Mega,quasi sicuramente vai in Wholesale....se propongono la 8 Mega hai un 50 % di possibilità di avere la linea diretta con i loro server (DSLAM) presenti in centrale.

Insomma come puoi vedere è un terno al lotto,la rete pullula di poveri utenti che sono passati dalla padella alla brace [acc2]

In Italia siamo al punto che per sperare di ottenere il servizio che paghi devi votarti ai Santi e sperare nella Dea Bendata [:p] [:p]


P:S: No, la fibra ottica di fastweb non mi interessa perché c'è ancora l'ip privato... che me ne faccio di una rete supervelocissima, se poi non ci posso fare quello che mi piace?


Gli svantaggi dell'ip statico erano percettibili solo ai tempi di Megavideo,ora non c'è più nessun reale vincolo o limitazione tra IP pubblico e IP privato (parliamo sempre di utenza domestica):

- con uTorrent basta reindirizzare l'IP del proprio PC e va decisamente bene (darà sempre giallo o rosso,ma scaricavo fisso a 800 KB/s che non erano male per l'epoca,considerando che ero comunque nattato)

- con eMule c'è Adunanza che va decisamente meglio della versione classica;

- c'è un repentino crollo di fonti e di velocità sui siti di hosting,che non sono più realmente interessanti (scarichi sempre a 40-60 KB/s,anche su Infostrada);


Le prime cose che mi vengono in mente (ho intuito dove volevi andare a parare [bleh] ).

Quindi alla fine io effettuerei la scelta solo prendendo in esame l'esperienza di altri utenti con quell'operatore nella mia zona: una volta raccolti tutti i pareri,incrocio le dita e spero che mi vada tutto bene [acc2]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Eilean » mar giu 19, 2012 3:31 pm

farbix89 ha scritto:Un altro indizio (molto superficiale) è durante la verifica di copertura che effettui anche dal sito: se ti propongono solo la 7 Mega,quasi sicuramente vai in Wholesale....se propongono la 8 Mega hai un 50 % di possibilità di avere la linea diretta con i loro server (DSLAM) presenti in centrale.

ho fatto or ora la verifica con Infostrada: mi propongono la 8 mega... con fastweb, esageratiiiii, mi promettono fino a 20 mega... [:D]

farbix89 ha scritto:In Italia siamo al punto che per sperare di ottenere il servizio che paghi devi votarti ai Santi e sperare nella Dea Bendata [:p] [:p]

[8)]

farbix89 ha scritto:- con eMule c'è Adunanza che va decisamente meglio della versione classica;

che cosaaaaa??? [mandibol] [mandibol] [mandibol]

farbix89 ha scritto:- c'è un repentino crollo di fonti e di velocità sui siti di hosting,che non sono più realmente interessanti (scarichi sempre a 40-60 KB/s,anche su Infostrada);

eh, me ne sono accorta... [V]

farbix89 ha scritto:Le prime cose che mi vengono in mente (ho intuito dove volevi andare a parare [bleh] ).

[bleh]

farbix89 ha scritto:Quindi alla fine io effettuerei la scelta solo prendendo in esame l'esperienza di altri utenti con quell'operatore nella mia zona: una volta raccolti tutti i pareri,incrocio le dita e spero che mi vada tutto bene [acc2]

[8)] [8)] [8)]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda farbix89 » mar giu 19, 2012 3:42 pm

Indecisione in stato avanzato? [:D]

Alla fine se tutto gira bene avrai fatto comunque un affarone rispetto a mamma Telecom che si ostina a chiedere ancora il canone fregandosi almeno 20 euro in più sulla bolletta [:p]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Eilean » mar giu 19, 2012 4:22 pm

adesso ce ne stanno due di vodafone, più l'altro di alice, più il solito amico Fritz, più un certo mekkopeppe, più una Retecasa1... credo di aver capito che la linea la si può rinominare come si vuole... [:D]
alla faccia, due di vodafone... beh dai significa che è una zona ben coperta... se piglia la vodafone vuoi che non prenda bene la fastweb o la infostrada? [boh]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda farbix89 » mar giu 19, 2012 4:28 pm

Eilean ha scritto:alla faccia, due di vodafone... beh dai significa che è una zona ben coperta... se piglia la vodafone vuoi che non prenda bene la fastweb o la infostrada? [boh]


Occhio che la rete Vodafone è la stessa di TeleTu...e quest'ultima ha una bruttissima reputazione con i filtri anti-P2P [...]

http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic. ... 21&start=0

So tutti NATTATI [B)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Andy97 » mar giu 19, 2012 4:33 pm

Con fastweb adesso ti danno un normale ip dinamico (non come prima), ma c'è il blocco P2P?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda farbix89 » mar giu 19, 2012 4:39 pm

Andy97 ha scritto:Con fastweb adesso ti danno un normale ip dinamico (non come prima)


Se ti colleghi con un doppino ADSL ti da IP dinamico [std]

Con la fibra ottica non saprei,non la uso da 2 anni ma sospetto ci sia ancora.

ma c'è il blocco P2P?


Google dice di no,ma c'è il rischio NAT se la zona è coperta da una sola fibra ottica con gli utenti tutti connessi con il doppino,in una sorta di grandissima LAN che copre anche quartieri interi: non ho mai capito fino in fondo la struttura degli apparati Fastweb [acc2]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Andy97 » mar giu 19, 2012 4:45 pm

Grazie dell'info [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Eilean » mar giu 19, 2012 5:05 pm

farbix89 ha scritto:Occhio che la rete Vodafone è la stessa di TeleTu...e quest'ultima ha una bruttissima reputazione con i filtri anti-P2P [...]

http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic. ... 21&start=0

So tutti NATTATI [B)]


alla largaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! [ninja] [ninja] [ninja]

ah, sono andata spulciare in un forum di utenti fastweb... praticamente la faccenda funziona così: i vecchi utenti e la fibra ottica hanno ancora l'ip privato, quindi della cerchia privata di fastweb con ciò che ne consegue (emule adunanza ecc.)
i nuovi utenti con adsl hanno l'ip pubblico...

Sono stata al telefono con il marito della mia amica della quale vi parlavo... lui mi ha detto le stesse cose tue, Farb, a proprosito della rete in ull o wholesale... e mi ha detto che pure a lui il test sul sito usciva da 8 mega, altrimenti non avrebbe mai sottoscritto l'abbonamento... difatti non ha il benchè minimo problema di filtri...
solo che mi ha confermato il grosso problema dello stare una 20ina di giorni senza linea...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda farbix89 » mar giu 19, 2012 5:50 pm

Eilean ha scritto:solo che mi ha confermato il grosso problema dello stare una 20ina di giorni senza linea...


Cerca di far coincidere questi 15-20 giorni con le ferie,io almeno avevo fatto così [devil]

Purtroppo è il tempo richiesto per cambiare operatore telefonico
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda Eilean » mar giu 19, 2012 7:10 pm

farbix89 ha scritto:Cerca di far coincidere questi 15-20 giorni con le ferie,io almeno avevo fatto così [devil]

Purtroppo è il tempo richiesto per cambiare operatore telefonico


nu, le ferie ce le ho ad agosto... [V]
senti farb, ho telefonato alla infostrada... prima ho chiesto se si poggiano ad altri gestori, mi è stato risposto che sono in Ull...
poi ho chiesto se il modem è in comodato d'uso gratuito, ma mi han risposto che il costo è di tre euri al mese... [uhm]
ma mi han detto che posso comprarmi un modem mio per evitare questa spesa... così non devo nemmeno aspettare che mi mandino il loro...
va bene qualsiasi modem, oppure ne hai qualcuno in particolare da consigliarmi?
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

R: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda farbix89 » mar giu 19, 2012 7:53 pm

va bene qualsiasi modem/router recente.

domani vedo di ritrovare tutti i pdf che mi ero stampato su come configurare tutti i router con Infostrada :)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Cambio gestore, quale preferire?

Messaggioda sondlive07 » mar giu 19, 2012 7:59 pm

scusate la domanda ( il discorso è molto interessante ) ma anche infostrada ti da un ip dinamico come la telecom ?
nel senso che una volta impostato quest'ultimo ( l'utente infostrada ) non dovrebbe avere problemi di navigazione e download dal p2p ?
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising