Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux firmata MegaLab.it, da oggi anche a 32bit!"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Re: Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux fi

Messaggioda Ale2695 » dom giu 17, 2012 12:58 pm

Nichi ha scritto: [acc2] Il live non parte: in fase di caricamento dei dati, dopo un po, esce una finestra con su scritto "FUORI FREQ. H:35.5K V: 43.4" (quest'ultima cifra è rossa e lampeggia), sembra un problema del monitor. [cry+] Come mai?

E' un messaggio di errore del monitor, che ti dice che la risoluzione è andata oltre quella massima supportata... deduco che ci siano problemi con i driver video... aspetta farb che ti saprà dire meglio [^]
EDIT: prima di caricare l'ambiente Live, dovrebbe apparirti una schermata di selezione per la modalità d'avvio, hai provato a selezionare la voce xfocrcevesa? [uhm]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux fi

Messaggioda Nichi » dom giu 17, 2012 2:00 pm

Ho seguito il tuo suggerimento ed è andato tutto bene o quasi, il desktop non si vede allineato soprattutto lateralmente è bombato. Ma poco importa. Ora vedo se tutto funge.
Grz.... vi farò sapere.
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux fi

Messaggioda Nichi » dom giu 17, 2012 2:31 pm

Ho portato la risoluzione a 1024x768 ed ho tutto perfettamente allineato. Ho provato file video ed audio, nonchè l'accesso in internet e funziona tutto, anche se un po lentamente, ma penso sia normale dato che sono su un dvd live. Quindi penso che il test live sia stato superato, aspetto vostre risposte alle domande sopra esposte per proseguire (con calma) all'installazione.
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm


R: Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux fir

Messaggioda Andy97 » dom giu 17, 2012 3:05 pm

Se tutto funziona (in live è normale sia un po lento) e non hai problemi procedi pure con l'installazione [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux fi

Messaggioda Nichi » dom giu 17, 2012 3:20 pm

Prima di procedere volevo sapere alcune cose richieste, vedesi memo:

Nichi ha scritto:La svolta è vicina, mi avete convinto a provare la vostra nuova distro MLIPenguin-OS sul mio pc vecchino.
Sto cercando di capire come farlo al meglio, non ho mai utilizzato linux, e non ho mai fatto partizioni. Ho già da tempo installato il sistema operativo xp su un hd di 80 g, ho un'altro hd di uguale grandezza che uso per i dati.
Prima di passare all'installazione della distro volevo sapere la differenza che c'è tra l'installazione semplice e l'altra in termini poi di prestazioni e funzionamento dei s.o.. Tenete conto che su questo pc mi basta aver xp e la vostra distro, non mi interessa nessun altro s.o..
In caso di installazione avanzata ho capito che:
1- è opportuno deframmentare per bene l'hd prima di procedere (non so se è il caso di cancellare per bene lo spazio vuoto dell'hd con programmi specifici - tipo eraser-);
2- bisogna suddividere il disco con una partizioni primaria per xp e tutto il resto (distro MLIPenguin-OS e Dati) suddiviso in partizioni logiche.
In attesa dei vostri consigli provo il live per vedere se sul mio pc va tutto bene. Grazie in anticipo.
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux fi

Messaggioda farbix89 » lun giu 18, 2012 9:45 am

Nessuna differenza reale di prestazioni tra la procedura semplificata e quella avanzata: l'unica reale differenza è che la prima è alla portata di tutti,la seconda regala maggiore controllo sulle partizioni del disco ma è più difficile da eseguire.

Vai tranquillo con la procedura semplificata dove basta qualche clic per installare la distro [^]

Ricordati anche delle patch e dei bugfix rilasciati che sono importanti per risolvere qualche bug riemerso dopo il rilascio [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux fi

Messaggioda farbix89 » lun giu 18, 2012 9:47 am

1- è opportuno deframmentare per bene l'hd prima di procedere (non so se è il caso di cancellare per bene lo spazio vuoto dell'hd con programmi specifici - tipo eraser-);


Non è indispensabile,ma lo consiglio se la partizione Windows è molto piena.

La cancellazione dello spazio vuoto non è indispensabile ed è anche una procedura lunga,quindi la eviterei;

2- bisogna suddividere il disco con una partizioni primaria per xp e tutto il resto (distro MLIPenguin-OS e Dati) suddiviso in partizioni logiche.


Oppure Windows XP o MLIPenguin-OS in 2 partizioni primarie e i dati in una partizione logica,oppure tutte primarie se non hai intenzione di provare più sistemi (tri-boot,quadri-boot).

Va bene qualsiasi soluzione [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux fi

Messaggioda Nichi » lun giu 18, 2012 1:29 pm

Grazie, farò sapere ...
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux fi

Messaggioda Nichi » mar giu 19, 2012 9:37 pm

Ho iniziato la fase ma:
1 nel corso della procedura, non mi ha fatto scegliere l'avatar;
2 non mi è uscita la schermata successiva "importazione contenuti";
3 partita l'installazione, ad installazione completata ho cliccato riavvia ora ma il pc è rimasto in una fase di stallo (si stava riavviando ma di fatti è rimasto acceso);
4 ho spento manualmente il pc e l'ho riavviato:
5 sorpresa, al riavvio si è avviato win xp. [cry]
Che faccio?
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

R: Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux fir

Messaggioda farbix89 » mar giu 19, 2012 10:31 pm

la sparo: un passato o di recente hai usato qualche programma per proteggere l'MBR?

GRUB si installa nell'MBR e nel tuo caso sembra non essersi installato
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux fi

Messaggioda Moscalieno » mer giu 20, 2012 11:33 am

Ho leggo oggi l articolo e ho subito scaricato la iso e volevo metterlo sul mio portatile un Toshiba satellite a40 che pure avendo il lettore dvd non mi consente il boot dallo stesso, quindi mi chiedevo se sara' possibile avere una versione su cd-rom e con uno script per scaricare quello che si è tolto dal dvd in modo da avere la stessa distro di quelli che hanno installato da dvd.
avete fatto comunque un ottimo lavoro come sempre e non vedo l ora di provare
Avatar utente
Moscalieno
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:07 pm

Re: Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux fi

Messaggioda Ale2695 » mer giu 20, 2012 11:37 am

Moscalieno ha scritto:Ho leggo oggi l articolo e ho subito scaricato la iso e volevo metterlo sul mio portatile un Toshiba satellite a40 che pure avendo il lettore dvd non mi consente il boot dallo stesso, quindi mi chiedevo se sara' possibile avere una versione su cd-rom e con uno script per scaricare quello che si è tolto dal dvd in modo da avere la stessa distro di quelli che hanno installato da dvd.
avete fatto comunque un ottimo lavoro come sempre e non vedo l ora di provare

Una versione da mettere su CD è purtroppo impensabile, visto il parco software e le varie ottimizzazioni che vanno forzatamente pre-installate sul sistema. Per caso il tuo portatile consente l'avvio tramite USB?
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: R: Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux

Messaggioda Nichi » mer giu 20, 2012 12:39 pm

farbix89 ha scritto:la sparo: un passato o di recente hai usato qualche programma per proteggere l'MBR?

GRUB si installa nell'MBR e nel tuo caso sembra non essersi installato


Ora non sono a casa, comunque se non ricordo male:

PC FAMILIARE – IN USO DA TRE UTENTI -: Intel pentium 4, cpu 2.53 ghz, 1 gb di ram:
S.O.: xp professional sp 3.
FIREWALL: SnoopFree Privacy Shield 1.07 (prima: Privatefirewall 7.0.)
ANTIVIRUS: ESET NOD 32 (prima: Avira antivir personal (real time), Avast! Free (in modalità compatibilità: protezione in tempo reale solo script).
ANTIMALWARE : SpywareBlaster.
ULTERIORE PROTEZIONE: EMET, DROPMYRIGHTS (emule, torrent, chrome, msn).
ALTRI-DIVERSI: 1) PatchMyPC; 2) Sumo portatile; 3) disattivato autorun (protezione dvd/cd/usb); 4) 2 CD Live con antivirus Avira Antivir e Kaspersky (pronti all'uso in caso di guai); 5) System Ninja portatile; 6) CCleaner; 7) Privacymantra.

In passato ho usato altri programmi, comunque posso fare qualcosa per risolvere?
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux fi

Messaggioda Al3x » mer giu 20, 2012 12:57 pm

@Nichi non è che per caso il BIOS del computer prevede la funzione di blocco della modifica del settore di avvio? Controlla se esiste e se è stata attivata
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: R: Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux

Messaggioda Ale2695 » mer giu 20, 2012 1:02 pm

Nichi ha scritto:Ora non sono a casa, comunque se non ricordo male:

PC FAMILIARE – IN USO DA TRE UTENTI -: Intel pentium 4, cpu 2.53 ghz, 1 gb di ram:
S.O.: xp professional sp 3.
FIREWALL: SnoopFree Privacy Shield 1.07 (prima: Privatefirewall 7.0.)
ANTIVIRUS: ESET NOD 32 (prima: Avira antivir personal (real time), Avast! Free (in modalità compatibilità: protezione in tempo reale solo script).
ANTIMALWARE : SpywareBlaster.
ULTERIORE PROTEZIONE: EMET, DROPMYRIGHTS (emule, torrent, chrome, msn).
ALTRI-DIVERSI: 1) PatchMyPC; 2) Sumo portatile; 3) disattivato autorun (protezione dvd/cd/usb); 4) 2 CD Live con antivirus Avira Antivir e Kaspersky (pronti all'uso in caso di guai); 5) System Ninja portatile; 6) CCleaner; 7) Privacymantra.

In passato ho usato altri programmi, comunque posso fare qualcosa per risolvere?

Scusa la domanda OT, ma come diavolo fa ad avviarsi un pc del genere con tutta quella roba sopra solo dal lato sicurezza? [:D]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux fi

Messaggioda farbix89 » mer giu 20, 2012 2:04 pm

Al3x ha scritto:@Nichi non è che per caso il BIOS del computer prevede la funzione di blocco della modifica del settore di avvio? Controlla se esiste e se è stata attivata


Giusto,dimenticavo questa opzione [^]

Altrimenti proverei a reinstallare solo il GRUB direttamente dalla distribuzione che hai installato con un bootloader da CD come Rescatux
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux fi

Messaggioda Nichi » mer giu 20, 2012 6:10 pm

Sto provando ad usare rescatux 030b6, ma non ci capisco molto!
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux fi

Messaggioda farbix89 » mer giu 20, 2012 6:19 pm

Una video guida [^]

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 6ZxMcnPG94

Se riesci ad installare il GRUB è fatta [8D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux fi

Messaggioda Nichi » mer giu 20, 2012 6:53 pm

rescatux 030b6 è diverso rispetto allo 029 della guida.
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: Commenti a "MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux fi

Messaggioda farbix89 » mer giu 20, 2012 7:02 pm

Sto appena provando e il ripristino del GRUB è fattibile seguendo i passaggi indicati (cambia veramente poco).

Anche perché l'alternativa è SuperGrubDisk per avviare MLIPenguin-OS e poi agire da terminale....con Rescatux è più facile basta qualche clic [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising