Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Fritz!Box 7390: un consiglio?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda M@ttia » dom giu 10, 2012 9:48 pm

M@ttia ha scritto:L'unico bug è che non mi funziona il CLIP (la comparsa del numero del chiamante), un bug già noto che colpisce solo alcuni utenti (sono sfigato [std]), e che promettono di risolvere con un prossimo firmware.


Piccolo Update sul bug:
Testando e ritestando sono riuscito ad isolare il problema: il CLIP non funziona se e solo se il FritzBox è connesso tramite ethernet ad una Powerline (quegli adattatori che attacchi alla corrente e trasformano potenzialmente ogni presa della corrente in una porta ethernet; casa mia è "cablata" così oltre alla wireless).

Una volta capito il problema, leggendo in alcuni forum di smanettoni del FritzBox ho trovato la soluzione: lo shield del cavo ethernet (cioè il rivestimento metallico esterno, ben visibile ed accessibile ai capi), che dovrebbe trovarsi a massa, non era a massa (c'erano ca. 45V AC di differenza, dipende un po' dalla qualità dell'adattatore powerline e un po' dall'impianto elettrico di casa). Mi è bastato collegare con un cavetto a coccodrillo (cioè con una pinzetta ad entrambi i lati, tipo quelli per la batteria dell'auto ma piccolo) l'estremità metallica del cavo ethernet all'uscita della powerline alla terra (massa) di una presa della corrente libera e.... tutto risolto! Il CLIP funziona correttamente e il tutto è anche più stabile-performante [^]

(non era quindi colpa del FritzBox 7390, dato che veniva "disturbato" e non era lui la causa del problema; se mai dovessi essere sfigato anche tu e avere lo stesso problema col CLIP, a detta di quel forum questo è spessissimo la causa, non dipendente dal FritzBox...)
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda spike_20 » mar giu 12, 2012 3:00 pm

Arrivato questa mattina verso le 11. [:)]

Ora lo collego e lo configuro, poi ti riaggiorno.

P.s.: ma a te quando te l'hanno recapitato, la scatola del Fritz!Box 7390 era incartata (cioè con la carta trasparente) o senza carta? Il mio m'è arrivato retail ma senza carta trasparente sulla scatola (c'erano solo due adesivi di forma circolare che ho dovuto rimuovere per aprirla) e dentro ho trovato il router che però non stava dentro al cellofan: è normale?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda M@ttia » mar giu 12, 2012 6:38 pm

spike_20 ha scritto:P.s.: ma a te quando te l'hanno recapitato, la scatola del Fritz!Box 7390 era incartata (cioè con la carta trasparente) o senza carta? Il mio m'è arrivato retail ma senza carta trasparente sulla scatola (c'erano solo due adesivi di forma circolare che ho dovuto rimuovere per aprirla) e dentro ho trovato il router che però non stava dentro al cellofan: è normale?
Sì la scatola e il router non sono implasticati; solo la scatola ha degli scotch circolari a chiuderla (il pacco poi nel mio caso era dentro una scatola di cartone per l'invio per posta). è normale (e preferisco così, dato che la plastica imho è uno spreco inutile, dato che il router dentro sta comunque al sicuro da polvere & Co. e la scatola è poi la scatola e non un soprammobile da esposizione [:D]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda spike_20 » mer giu 13, 2012 10:55 pm

M@ttia ha scritto:
spike_20 ha scritto:P.s.: ma a te quando te l'hanno recapitato, la scatola del Fritz!Box 7390 era incartata (cioè con la carta trasparente) o senza carta? Il mio m'è arrivato retail ma senza carta trasparente sulla scatola (c'erano solo due adesivi di forma circolare che ho dovuto rimuovere per aprirla) e dentro ho trovato il router che però non stava dentro al cellofan: è normale?
Sì la scatola e il router non sono implasticati; solo la scatola ha degli scotch circolari a chiuderla (il pacco poi nel mio caso era dentro una scatola di cartone per l'invio per posta). è normale (e preferisco così, dato che la plastica imho è uno spreco inutile, dato che il router dentro sta comunque al sicuro da polvere & Co. e la scatola è poi la scatola e non un soprammobile da esposizione [:D]


Anche il mio era dentro un'altra scatola di cartone, ovvio. [:)]

Io comunque stavo configurando il Fritz! 7390 ma ho notato subito delle anomalie:

1) In "informazioni dsl" > "impostazioni linea" se non modifico nulla e clicco su applica, a volte il modem si riavvia, a volte per farlo riavviare devo necessariamente cambiare impostazione e comunque il processo di reboot mi sembra un po' lento;

2) ho notato che il Fritz! 7390 aggancia una portante nettamente più bassa del mio vecchio NetGear DG834GT (che ha tipo 5 anni) e non c'è verso di farla incrementare anche se riavvio più volte l'apparato;

3) ho effettuato subito l'upgrade del firmware all'ultima release (84.05.22) ma non riesco a fare un downgrade (non so neppure da dove reperire il firmware più vecchio);

4) mi sono anche reso conto che stranamente quando apro la pagina web del Fritz! 7390 con Mozilla Firefox, essa a volte presenta la scritta "Fritz!" tagliata a metà e non ne capisco il motivo (se apro la stessa pagina web del modem con Google Chrome, Opera, Safari, Camino, ecc. ecc., ciò non succede);

5) alcune impostazioni con Firefox sono oscurate, mentre con altri browsers no; altre sono proprio scomparse (come quelle del wizard iniziale);

6) la guida in linea presente dalla home page del 7390 è praticamente illegibile (non compare nulla di scritto);

7) è praticamente impossibile usare Telnet/SSH.



Sai rispondermi a tutti questi interrogativi? E' forse difettoso il mio Fritz!Box 7390 o trattasi di problemi generali che hai riscontrato anche tu? Soprattutto c'è un modo per incrementare la soglia della banda in downstream a discapito del margine di rumore?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda M@ttia » mer giu 13, 2012 11:38 pm

spike_20 ha scritto:1) In "informazioni dsl" > "impostazioni linea" se non modifico nulla e clicco su applica, a volte il modem si riavvia, a volte per farlo riavviare devo necessariamente cambiare impostazione e comunque il processo di reboot mi sembra un po' lento;
Quello non so dirti dato che la mia connessione funziona perfettamente senza mai aver dovuto modificare quei parametri per eventuali problemi di linea...
Il reboot comunque sì non è rapidissimo (non lo trovo un grande svantaggio, dato che una volta impostato correttamente lo rebooto due volte l'anno quando stacco la corrente...).

spike_20 ha scritto:2) ho notato che il Fritz! 7390 aggancia una portante nettamente più bassa del mio vecchio NetGear DG834GT (che ha tipo 5 anni) e non c'è verso di farla incrementare anche se riavvio più volte l'apparato;
Anche qui non posso aiutarti per esperienza diretta, però posso dirti che per i più "smanettoni" esiste il programma fbeditor (è ufficiale, cercalo in Google senza problemi) che ti permette, a patto di sapere quello che stai facendo, di cambiare ogni virgola del Fritzbox che l'interfaccia grafica non consente (anche per motivi di semplicità e/o di sicurezza). QUI puoi trovare una spiegazione di come agire nel tuo caso (ripeto: non parlo tuttavia per esperienza, quindi non so darti dettagli precisi in merito).

spike_20 ha scritto:3) ho effettuato subito l'upgrade del firmware all'ultima release (84.05.22) ma non riesco a fare un downgrade (non so neppure da dove reperire il firmware più vecchio);
Raramente il downgrade porta benefici coi fritzbox; è sempre tuttavia possibile flashare il firmware partendo da un file (vecchio o nuovo che sia), sempre dalla pagina dove faresti l'upgrade automatico da internet. I vecchi firmware dovrebbero trovarsi sul sito in un repository FTP (ftp://service.avm.de/Downgrade/). Se cerchi quelli ancora più vecchi puoi comunque cercare in Google che ci sono siti che li raccolgono (spesso per farci dei modding personali, ma così facendo mettono a disposizione anche quelli vecchi originali. Un esempio è http://fritzbox-repository.tk/ (sezione "Repository").
Come detto però personalmente non te lo consiglio, dato che raramente la situazione peggiora con un update dei fritzbox...

spike_20 ha scritto:4) mi sono anche reso conto che stranamente quando apro la pagina web del Fritz! 7390 con Mozilla Firefox, essa a volte presenta la scritta "Fritz!" tagliata a metà e non ne capisco il motivo (se apro la stessa pagina web del modem con Google Chrome, Opera, Safari, Camino, ecc. ecc., ciò non succede);
È un problema noto se hai installato AdBlock, nel qual caso ti basta aggiungere la pagina fritz.box nell'elenco dei siti esclusi dal filtro. Se anche così non risolvi non so cosa dirti, da me va perfettamente su ogni browser, escludendolo da AdBlock...

spike_20 ha scritto:5) alcune impostazioni con Firefox sono oscurate, mentre con altri browsers no; altre sono proprio scomparse (come quelle del wizard iniziale);
Vedi punto 4). Le imposzaioni del wizard iniziale non sono che una sequenza (un po' "aiutata") degli assistenti di configurazione che trovi nel menu a sinistra (penultima voce in basso, "Assistenti"). Ogni opzione che ti veniva presentata in quel wizard si trova comunque nei menu (non c'era nessuna "esclusiva" [;)]).

spike_20 ha scritto:6) la guida in linea presente dalla home page del 7390 è praticamente illegibile (non compare nulla di scritto);

Sì questo è un problema noto; la risposta degli admin è "The new help system is still being compiled & is not ready yet", poi si può crederci o no, ma comunque non è una novità (non solo per l'ITA, ma per tutte le lingue). Il manuale completo (esiste solo in Inglese però) lo puoi scaricare come PDF da QUI

spike_20 ha scritto:7) è praticamente impossibile usare Telnet/SSH.

No di default non offre tale opzione.
Se hai un telefono attaccato ad esso (o comunque puoi attaccarcelo e farglielo riconoscere per un momento, magari un cordless per non spostare cavi), Telnet è attivabile digitando la combinazione:
#96*7*
(questo almeno funzionava col vecchio 7270; presumo non sia cambiato. Per disattivarlo: #96*8*).

SSH invece va proprio "installato" a mano se lo vuoi. QUI oppure QUI due brevi guide (la prima è in tedesco, ma è semplice ed ev. traducibile con Google). Se poi cerchi direttamente in Google "Fritzbox SSH" trovi alcune guide più complete ed esaustive di smanettoni che spiegano come aggiungere questa funzionalità (non è così banale), ma nuovamente qui non posso parlare per esperienza diretta...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda spike_20 » gio giu 14, 2012 6:07 pm

M@ttia ha scritto:Anche qui non posso aiutarti per esperienza diretta, però posso dirti che per i più "smanettoni" esiste il programma fbeditor (è ufficiale, cercalo in Google senza problemi) che ti permette, a patto di sapere quello che stai facendo, di cambiare ogni virgola del Fritzbox che l'interfaccia grafica non consente (anche per motivi di semplicità e/o di sicurezza). QUI puoi trovare una spiegazione di come agire nel tuo caso (ripeto: non parlo tuttavia per esperienza, quindi non so darti dettagli precisi in merito).


Sì, l'avevo sentito nominare. Grazie per avermelo approvato; corro a testarlo. [:)] Ho letto comunque su un forum dedicato ai Fritz!Box che usarlo invalida la garanzia perché il firmware che ti installa non è ufficiale AVM, ma basta usare un programma, "Recovery", mi pare si chiami, per riportare il Fritz!Box alle sue impostazioni originarie.

M@ttia ha scritto:risposte ai punti 3 - 4


Non preoccuparti, non mi serve più ricorrere al downgrade perché ho risolto: pensavo l'anomalia della scritta "Fritz!" nel menù dell'apparato fosse imputabile al firmware, invece era proprio Firefox. Inoltre le opzioni oscurate ora non lo sono più e sono tutte accessibili. Mi è bastato aggiornare all'ultima release di java per Mac OS X 10.7 e ora tutto è a posto, sembra. [:D]

M@ttia ha scritto:Vedi punto 4). Le imposzaioni del wizard iniziale non sono che una sequenza (un po' "aiutata") degli assistenti di configurazione che trovi nel menu a sinistra (penultima voce in basso, "Assistenti"). Ogni opzione che ti veniva presentata in quel wizard si trova comunque nei menu (non c'era nessuna "esclusiva" [;)]).


Sì, però ad esempio la voce "Servizi Provider" (Internet > Dati accesso > Servizi Provider) non me la dà più, probabilmente a causa dell'upgrade all'ultima release di firmware (84.05.22). Puoi dare un'occhiata se a te invece compare ancora? E che firmware hai?

M@ttia ha scritto:No di default non offre tale opzione.
Se hai un telefono attaccato ad esso (o comunque puoi attaccarcelo e farglielo riconoscere per un momento, magari un cordless per non spostare cavi), Telnet è attivabile digitando la combinazione:
#96*7*
(questo almeno funzionava col vecchio 7270; presumo non sia cambiato. Per disattivarlo: #96*8*).

SSH invece va proprio "installato" a mano se lo vuoi. QUI oppure QUI due brevi guide (la prima è in tedesco, ma è semplice ed ev. traducibile con Google). Se poi cerchi direttamente in Google "Fritzbox SSH" trovi alcune guide più complete ed esaustive di smanettoni che spiegano come aggiungere questa funzionalità (non è così banale), ma nuovamente qui non posso parlare per esperienza diretta...


Ok, ti ringrazio. [;)]

Avrei altre cose da sottoporre alla tua attenzione:

1) Qualche giorno fa quando ho acceso il Fritz!Box 7390 il consumo energetico si attestava intorno a 32%; ora si attesta a 42%: è normale?

2) Ho scoperto che ogni volta che si stacca l'alimentatore del router AVM dalla presa di corrente e lo si ricollega, la banda in downstream aumenta, ma comunque i valori di incremento sono pressochè esigui;

3) In "Rete domestica" > "rete" se voglio cancellare un client cliccando sul simbolo della "X" rossa non me lo fa cancellare (è come se il tasto stesso non fosse cliccabile). Mi sai dire perché?

4) in "Internet" > "monitor online", la voce "Internet, IPv4" è contrassegnata dal cerchietto grigio, mentre dal tuo screenshot risulta verde e ti fornisce pure info sulla data a partire dalla quale è iniziato il collegamento a internet, mentre a me non dà la stessa info nè su data, nè sull'orario. Da che dipende secondo te?

Scusa per tutti i quesiti. [:D] Spero mi saprai rispondere.

Ciao e grazie ancora. [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda M@ttia » gio giu 14, 2012 9:47 pm

spike_20 ha scritto:1) Qualche giorno fa quando ho acceso il Fritz!Box 7390 il consumo energetico si attestava intorno a 32%; ora si attesta a 42%: è normale?
Ammetto di non aver mai guardato molto i consumi, ma comunque essi possono dipendere da molti fattori, in particolare (e soprattutto) dall'utilizzo della rete Wireless (WiFi) e dall'uso dell'ev. NAS. Considera inoltre che hai sia il consumo attuale istantaneo, che la media delle ultime 24ore (quindi se lo guardi all'inizio la media non ha ancora senso...). Probabilmente all'inizio no navevi ancora attivato-impostato la rete Wireless, ecc. e quindi risultava meno occupato, e questo poi influiva sulle statistiche... A fini statistici, io sono al momento sono al 43% con una media del 42%, quindi direi che sei perfettamente normale. [;)]

spike_20 ha scritto:2) Ho scoperto che ogni volta che si stacca l'alimentatore del router AVM dalla presa di corrente e lo si ricollega, la banda in downstream aumenta, ma comunque i valori di incremento sono pressochè esigui;
Dove la leggi, in "Informazione DLS"? Da quanto ne so il modo in cui viene mostrata si basa su due cose: l'informazione inviata dall'ISP e dei piccoli mini-test che esegue lui ogni tanto; probabilmente al momento della connessione deve ancora eseguire i suoi test e quindi si basa un po' di più sull'info dichiarata (che è sicuramente più alta e "tira su" un po' la misura). Può inoltre influire il buffering... Ad ogni modo dipende solo dal modo in cui viene misurata e non dalla banda realmente più elevata.

spike_20 ha scritto:3) In "Rete domestica" > "rete" se voglio cancellare un client cliccando sul simbolo della "X" rossa non me lo fa cancellare (è come se il tasto stesso non fosse cliccabile). Mi sai dire perché?
A me non lascia cancellare quei device che "pretendono" di gestire loro gli indirizzi IP o comunque ne hanno uno impostato e non negoziabile (ad esempio gli adattatori powerline e una stampante di rete con scheda di rete ethernet propria preprogrammata). Inoltre, in alcuni casi (non saprei caratterizzarli), non è possibile eliminare i device connessi in quel momento.

spike_20 ha scritto:4) in "Internet" > "monitor online", la voce "Internet, IPv4" è contrassegnata dal cerchietto grigio, mentre dal tuo screenshot risulta verde e ti fornisce pure info sulla data a partire dalla quale è iniziato il collegamento a internet, mentre a me non dà la stessa info nè su data, nè sull'orario. Da che dipende secondo te?
Uhm strano, assicurati di essere connesso ad internet e di starlo usando (ad esempio fai andare un video di youtube in un'altra scheda del browser). Ti posto la mia situazione, ma non saprei dirti come possa essere altrimenti...
Immagine
Immagine

Ciao! [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda spike_20 » ven giu 15, 2012 3:45 pm

M@ttia ha scritto:Dove la leggi, in "Informazione DSL"?


Esatto, leggo la banda da lì, ma anche in "Panoramica" > "Porte" > "DSL", per esempio, e noto che, quando stacco l'alimentatore dalla presa di corrente e lo ricollego, di solito la banda risulta incrementata (anche se di poco).

M@ttia ha scritto:Uhm strano, assicurati di essere connesso ad internet e di starlo usando (ad esempio fai andare un video di youtube in un'altra scheda del browser). Ti posto la mia situazione, ma non saprei dirti come possa essere altrimenti...


Sono connesso già a internet, e ho fatto come mi hai consigliato tu, di provare facendo partire un video di youtube in un'altra scheda del browser ma il risultato non cambia:

dai tuoi screenshots, appunto, risulta che in "Monitor online", le voci "DSL" e "internet, IPv4" sono attive (in verde), mentre nel mio caso è attiva la sola voce "DSL", eppure io navigo in internet tranquillamente... [uhm]

io ad esempio non ho ancora attivato il servizio telefonia. Può dipendere da questo fatto che la voce "Internet, IPv4" non sia accesa?

Tu come lo colleghi, poi, il Fritz!Box 7390?
Io in "Internet" > "Dati di accesso" > "Connessione", seleziono la prima opzione: "Collegamento a una connessione DSL". Tu invece lo colleghi come me, direttamente alla presa a muro, come modem, oppure lo colleghi in cascata a un altro apparato?

Altro dubbio: non è che magari questa anomalia sia da ascrivere all'ISP? perché ho notato che se pure collego come modem il mio DG834GT di NetGear, il contatore della durata della connessione alla portante con Fastweb non c'è più (con Telecom invece compariva ed era in tempo reale). Può essere che Fastweb abbia una sua rete particolare che imponga delle restrizioni all'apparato collegato e che quindi delle voci in alcuni menù potrebbero variare o addirittura sparire? (Scusa, magari sarà una domanda stupida, ma può darsi che anche a te sia capitato, in Svizzera, magari con un altro gestore)

Ultimo dubbio: se fosse invece l'IP statico della connessione ADSL che impone determinate restrizioni? Tu hai IP statico o dinamico? Parlo di quell'IP della connesisone che cambia ogni volta che si riavvia il router o si stacca l'alimentatore e lo si riattacca alla presa di corrente. Magari vaneggio, eh, ma non so più che pensare... [:D]

Ti allego un paio di screenshots:

http://img39.imageshack.us/img39/6606/picture1aq.png
http://img29.imageshack.us/img29/1960/picture2pch.png

Nel primo puoi ben notare che in "Panoramica" > "Connessioni" > Internet", la spia è accesa (verde); nel secondo screenshot no, e a fianco non è riportata nessuna info in relazione alla data e all'ora di connessione come invece nel tuo caso... [uhm]

Pensi sia difettoso il mio Fritz!? Oppure può dipendere da uno di quei motivi che ti ho prespettato poco più sopra?

A presto. [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda spike_20 » ven giu 15, 2012 4:08 pm

Scusa, ho cancellato l'account da imageshack, quindi i link agli screenshots non si vedono più. Puoi dare un'occhiata qui:

Immagine

Immagine

Come puoi notare, nel mio caso, dell'ora e del giorno da cui parte la connessione internet, non c'è ombra.

A presto. [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda M@ttia » ven giu 15, 2012 5:58 pm

Se hai fastweb effettivamente sei in una sorta di "rete privata" e quindi potrebbe essere che la cosa venga gestita in modo strano (ad esempio non vedendolo come un ISP...). Sì io lo uso anche come modem ed è connesso al muro con lo splitter. Guarda ev. in Internet -> Dati di Accesso di dare un nome al Provider (nel menu a tendina o lo selezioni se c'è, o scegli "altri provider" e gli dai tu il nome "Fastweb") e, in "Impostazioni della Connessione", assicurati di avere scelto "Connessione Costante (Flat)" e non a tempo (sono le uniche due cose che mi vengono in mente che potrebbero influire; altrimenti è proprio Fastweb che si identifica come una rete e non come un ISP o chissà che; niente di cui preoccuparsi comunque [^]).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda spike_20 » ven giu 15, 2012 7:23 pm

M@ttia ha scritto:Se hai fastweb effettivamente sei in una sorta di "rete privata" e quindi potrebbe essere che la cosa venga gestita in modo strano (ad esempio non vedendolo come un ISP...). Sì io lo uso anche come modem ed è connesso al muro con lo splitter. Guarda ev. in Internet -> Dati di Accesso di dare un nome al Provider (nel menu a tendina o lo selezioni se c'è, o scegli "altri provider" e gli dai tu il nome "Fastweb") e, in "Impostazioni della Connessione", assicurati di avere scelto "Connessione Costante (Flat)" e non a tempo (sono le uniche due cose che mi vengono in mente che potrebbero influire; altrimenti è proprio Fastweb che si identifica come una rete e non come un ISP o chissà che; niente di cui preoccuparsi comunque [^]).


Scusa, ma non c'è la voce "Connessione Costante (flat)", a meno che una di quelle indicate nello screenshot a seguire non sia l'equivalente:

Immagine

quale dovrei spuntare tra quelle? E che parametri devo inserire eventualmente? Tu vedi proprio scritto "Connessione Costante (flat)" sul tuo 7390?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda M@ttia » sab giu 16, 2012 12:31 am

Ah, il motivo è che io imposto anche dei dati di accesso (nome utente e password), quindi poi mi viene chiesto di che tipo di connessione si tratta; come dicevo con Fastweb vieni visto come una rete quindi la cosa non si pone... Ti ripeto: vai tranquillo, Fastweb gestisce solo le cose diversamente dagli ISP tradizionali (soprattutto per come ti danno gli IP e come appari al mondo esterno), ma questo non ha nulla a che vedere col Fritzbox [^]

Immagine
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda spike_20 » dom giu 17, 2012 11:22 am

Ok, grazie, sei gentile. [:)] Ne approfitto per porti qualche altra domanda. [bleh]

1) con Sunrise hai IP dinamico o statico? (Parlo dell'IP della connessione ADSL che ad ogni riavvio del modem/router cambierebbe se avessi il dinamico, mentre nel mio caso, con Fastweb, no, perché lo danno statico)

2) Posso sottoscrivere un contratto con Sunrise dall'Italia? Vabbè scherzo; immagino di no. [:D] (Forse però molti problemi non si presenterebbero, visto che le reti italiane lasciano il tempo che trovano [:D], a meno che non sei coperto da fibra o dai servizi in wi-fi Hsdpa, Wimax, Hiperlan)

3) Visto che sto per recedere dal contratto Fastweb (mi trovo malissimo, con una banda sia in download che in upload sempre incostante e un ping elevato), non è che per caso tu conosci qualche ISP PRIVATO a cui potermi rivolgere? Magari una piccola azienda, giovane, poco conosciuta, che punta alla qualità dei servizi erogati, ergo anche sulla qualità dell'assistenza tecnica; non come le compagnie standard che tutti conosciamo)

Con questo post sto un minimo off topic, ma non mi permetterò più, garantito. [:)]

A presto. [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda M@ttia » dom giu 17, 2012 11:43 am

Sì l'IP è dinamico (a meno di pagare un extra): tutti gli ISP svizzeri danno l'IP dinamico (poi il Fritzbox me lo aggiorna costantemente (e gratuitamente) a mionome.getmyip.com, quindi ho entrambe le cose in pratica).

No purtroppo non so consigliarti nessun ISP (tantomeno in Italia); posso dirti che nel mio appartamento a Zurigo ho la Cablecom a 100 Mega e prossimamente la attiverò identica anche qua in Ticino al posto della Sunrise (dato che mi arriva la fibra a casa dall'anno scorso e sto aspettando che mi scada il contratto dell'ADSL di Sunrise), ma ovviamente la cosa non so quanto possa interessarti... [std]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda spike_20 » dom giu 17, 2012 1:29 pm

Beato te che hai un contratto a 100 Mb in down; io non so che farei per avere anche SOLO 10 Mb, in FIBRA però, ma purtroppo dove abito io arriva solo l'ADSL [cry] (dico SOLO, perché purtroppo non va, e mi sono rivolto a più di un provider, di quelli più commerciali però). Neppure posso pensare a un discorso di connessione SH, perché, almeno qui in Italia, so che è dedicata solo ai clienti business, e, come potrai immaginare, i costi sono esosi per un residenziale... [:p]

per ciò che concerne il tuo prossimo contratto con Cablecom in Ticino, beh, sono contento che almeno qualcuno possa sfruttare i vantaggi del progresso. [:D]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda spike_20 » lun giu 18, 2012 9:54 am

Sto riscontrando un'altra anomalia: se resetto il Fritz!Box 7390 alle impostazioni di fabbrica, resta a caricare all'inifinito senza tornare più in automatico alla schermata principale; la stessa cosa accade se faccio un downgrade. L'unico modo per eludere quello "standby" è chiudere la finestra con la barra del progresso, cliccare su una rete wi-fi disponibile e riaprire una finestra del browser. Comincio a pensare, a questo punto, che sia un problema hardware, viste le troppe stranezze. Tu che ne pensi?

Credo che lo rispedisco a Amazon, visto che sono ancora in tempo.
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda M@ttia » lun giu 18, 2012 1:32 pm

Di downgrade non farne a priori...

Ma non ho capito: resettando le impostazioni LE RESETTA CORRETTAMENTE, solo che non ricarica da solo l'homepage e quindi ti tocca ricaricare a mano la pagina, oppure proprio non si resetta?

(tranne quest'ultima cosa, quali sarebbero i problemi ancora irrisolti scusa?)
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda spike_20 » lun giu 18, 2012 7:15 pm

M@ttia ha scritto:Di downgrade non farne a priori...

Ma non ho capito: resettando le impostazioni LE RESETTA CORRETTAMENTE, solo che non ricarica da solo l'homepage e quindi ti tocca ricaricare a mano la pagina, oppure proprio non si resetta?

(tranne quest'ultima cosa, quali sarebbero i problemi ancora irrisolti scusa?)


Da qui:

Immagine

a volte m'è capitato che mi reindirizzava in automatico alla homepage del Fritz!Box; altre volte no, quindi sono stato costretto io a chiudere la finestra del browser, cliccare sulla rete wlan disponibile e riaprire il browser. Lo stesso discorso se tento di resettare alle impostazioni di fabbrica.

Per rispondere alla tua domanda: sembra che a resettarsi si resetti, questo sì, ma comunque l'apparato ha un comportamento anomalo, a mio avviso. Ti porto un altro esempio: se attivo l'uPnP per l'apertura delle porte di aMule, a volte risultano aperte tramite esso in "Monitor online", altre volte no... [uhm]

O è il firmware che presenta dei bug, o, forse, l'hardware del Fritz!Box?

Poi comunque ho notato un'altra cosa: col firmare 84.05.06 il consumo energetico decresce di almeno il 10% rispetto all'ultima release, ovvero 84.05.22 che invece fa registrare un dispendio nell'intervallo compreso tra 42-45%, e non è poco... questo te lo posso confermare. [;)]

Dici che comunque può esser probabile che il mio Fritz!Box abbia dei problemi hardware per cui valga la pena provvedere al reso?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda M@ttia » lun giu 18, 2012 8:34 pm

Che non mi auto-carichi la pagina principale dopo un aggiornamento mi è già successo una volta, ma l'aggiornamento era andato tutto ok, quindi per quanto mi costava ho ricaricato io la homepage dopo che sul Fritz il LED Power restava acceso in modo fisso (segno di boot completato) (essendo connesso via Ethernet non devo fare nulla se non aspettare e ricaricare, mentre se lo resetti anche la Wireless viene resettata e quindi va rifatto il collegamento). Senza contare che non sapevo nemmeno se magari era colpa del browser o che, ma comunque nulla di così strano per un'operazione che si fa una volta ogni morte di papa (tu ultimamente hai fatto una strage vedo [rotfl]).

L'UPnP non lo abilito mai quindi non saprei dirti se è normale o no (non le fa apparire magari solo quando effettivamente le sta usando, che le apre cioè in real time quando riceve la richiesta?).

Sul consumo energetico come ti dicevo sopra non ho mai prestato moltissima attenzione, dato che usandolo come modem, router+wireless, NAS, centralino telefonico, ecc. non mi potrei lamentare nemmeno se fosse al 100% [std] (è comunque un apparecchietto che consuma in media 10W, non è come lasciare acceso un aspirapolvere da 2000W...).

Mah, secondo me non ha niente che non vada e quindi te lo rimanderebbero indietro tale e quale (magari addebitandoti pure la spedizione), ma se tu proprio sei convinto che il modello sia difettoso prova a contattare prima il servizio assistenza di AVM e chiedi se quello che constati tu è anormale... [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda spike_20 » lun giu 18, 2012 10:55 pm

M@ttia ha scritto:Che non mi auto-carichi la pagina principale dopo un aggiornamento mi è già successo una volta, ma l'aggiornamento era andato tutto ok, quindi per quanto mi costava ho ricaricato io la homepage dopo che sul Fritz il LED Power restava acceso in modo fisso (segno di boot completato) (essendo connesso via Ethernet non devo fare nulla se non aspettare e ricaricare, mentre se lo resetti anche la Wireless viene resettata e quindi va rifatto il collegamento). Senza contare che non sapevo nemmeno se magari era colpa del browser o che, ma comunque nulla di così strano per un'operazione che si fa una volta ogni morte di papa (tu ultimamente hai fatto una strage vedo [rotfl]).


Quindi capita anche a te, allora forse è una cosa normale, o meglio, CONVENZIONALE. [:D] Poi sì, sto facendo una strage in effetti (ma a me piace testare e capire) [:D].

M@ttia ha scritto:L'UPnP non lo abilito mai quindi non saprei dirti se è normale o no (non le fa apparire magari solo quando effettivamente le sta usando, che le apre cioè in real time quando riceve la richiesta?).


Non lo so di preciso. So solo che qualche giorno fa avevo avviato aMule su Mac, e in "Monitor online" si vedevano le porte aperte previa UPnP; ora no. [uhm]

M@ttia ha scritto:Mah, secondo me non ha niente che non vada e quindi te lo rimanderebbero indietro tale e quale (magari addebitandoti pure la spedizione), ma se tu proprio sei convinto che il modello sia difettoso prova a contattare prima il servizio assistenza di AVM e chiedi se quello che constati tu è anormale...


Forse hai ragione tu, che non ha niente che non vada, visto che anche tu riscontri determinate anomalie, quindi magari con un firmware nuovo, in futuro, risolveranno... [uhm]
Ma il numero dell'assistenza dell'AVM non è solo quello di Berlino? Se mi parlano tedesco che gli dico... [:D]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising