Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[VB] consigli per un neofita

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

[VB] consigli per un neofita

Messaggioda mciasco » gio lug 29, 2004 4:14 pm

Salve,
vorrei imparare il famoso Visual Basic. Ho letto che le versioni più recenti sono buone mentre le vecchie (fino alla 4) erano un po' semplicistiche. Vi chiedo dove posso trovare un ambiente di programmazione visual basic e se questo cambia da versione a versione. Nell'ultimo caso che versione mi consigliate?
grazie
Avatar utente
mciasco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: ven apr 09, 2004 2:15 am

Messaggioda Robby78 » gio lug 29, 2004 4:20 pm

L'ultima versione del VB vero è proprio è la 6.0 contenuto nel Visual Studio 6.
Ora c'è la versione .NET; il modo di programmare in .NET è completamente diverso da quello usato in VB6, l'unica cosa simile è la sintassi; quindi a seconda di quello che devi fare devi scegliere, se vuoi imparare il "classico" VB di cui parli, allora vai con la versione 6.0; altrimenti personalmente ti consiglerei, piuttosto che imparare VB.NET da 0 incomincia con C# (sono + simili c# e vb.net che vb6 e vb.net).
Tieni presente che se con un po' di impegno ti puoi improvvisare programmatore VB6, con C# la storia cambia un poketto... occorrono alcune basi

good luck! [^]
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda yeah782000 » ven ago 06, 2004 7:43 am

scusa robby... una domanda....
secondo te ... oggi come oggi quali sono i linguaggi piu' richiesti nel mondo del lavoro ?
cioe' secondo te quale conviene imparare ?


ciaoz[:-D]
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am


Messaggioda M@ttia » ven ago 06, 2004 11:25 am

Beh il C (o C++) x il lavoro e anche x tutto il resto resta sempre il + quotato... [^] (io comunque sono un fan del VB...[weponed])
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda yeah782000 » ven ago 06, 2004 11:35 am

ciao m@ttia..
per quanto riguarda invece il web... ?
cosa dovrei imparare oltre all' html ovviamnente...?
e per sviluppare database ? basta solo SQL ? ....
Per lavoro e per programmini personali mi consigli di imparare vb o no?
l'ultima cosa ...tra vb e vba c'e' differenza o l'unica differenza e' che vba e vb applicato ad un qualcosa tipo access?
scusami per tutte queste domande ma ho ho un po' le idee confuse...

grazie 1000 comunque M@ttia[^]
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Messaggioda mciasco » ven ago 06, 2004 3:08 pm

per il web oltre all'ovvio html dovresti impararti un paio di linguaggi server side (PHP e ASP direi). Molto quotato è anche il Java che nelle applet e nelle servlet si affaccia sul web in modo importante direi. Poi ci sono i linguaggi emergenti che sono tutti quelli legati alla tecnologia XML (XSLT, XSL-FO, XML-SCHEMA, DTD e chi più ne a più ne metta). Tutto questo è comunque molto integrabile, ad esempio PHP e ASP hanno una miriade di funzioni che gestiscono file XML o XSLT, per non parlare di DataBase.
Riguardo quest'ultimo ambiente l'SQL direi che praticamente esaurisce i "linguaggi" da imparare. Tuttavia poi nella realtà ci si scontra con i famosi DBMS (Data Base Management System) ossia i SW che gestiscono le basi di dati. Questi sono tutti basati sull'SQL ma sono molto complessi e quindi necessitano di uno studio personale. Quindi in definitiva una volta imparato SQL puoi fare tutto ma dovresti specializzarti in un DBMS (Oracle è il più usato in ambito aziendale). In DB è inoltre importante imparare tutta la parte della progettazione e quindi le tecniche usate come i modelli logici (relazionale, a oggetti...) e i modelli concettuali (ER). Questi sono per lo più tecniche che si applicano sulla carta anche se esistono tool per la progettazione ma non sono di immediata comprensione per estranei.
Direi che è tutto (si fa per dire perché è già moltissimo!!). Voglio solo ricordare che comunque tutte queste tecnologie sono fortemente legate fra loro ed interoperabili (es. un server con un DB Oracle fornisce servizi tramite programmi PHP che accedono al DB e producono XML ritrasformabile con XSLT o XSL-FO in molti altri formati come HTML, PDF...)
saluti
Avatar utente
mciasco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: ven apr 09, 2004 2:15 am

Messaggioda yeah782000 » sab ago 07, 2004 12:01 pm

grazie 1000 mciasco !
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising