Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Mastrerizzare i svcd su dvd!Come?

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

Mastrerizzare i svcd su dvd!Come?

Messaggioda cjaiello2000 » ven giu 25, 2004 4:25 pm

Salve a tutti ,ultimamente ho comprato un masterizzatore dvd col relativo progamma Nero.Ho visto che questa vervione mi fa convertire i filmati.avi in svcd o vcd.Però volelo sapere se era possibile masterizzare i filmati trsformati in svcd o vcd su DVD in modo che li possa leggere il DVD da tavolo??!!!Vi chiedo questo perché quando creo i svcd o vcd li creo come immagine sul disco fisso e poi li provo con un unità dvd virtuale e funzionano bene , solo che quando li vado a masterizzare come svcd o vcd nero mi chiede di inserire un cd-r o cd-rw.Ho provato a masterizzarl<font face="Andale Mono"></font id="Andale Mono">i come dati ma poi me li legge solo il pc.Come posso fare oppure quale programma posso usare.
Avatar utente
cjaiello2000
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven giu 25, 2004 4:06 pm
Località: Calabria

Messaggioda Mr.TFM » ven giu 25, 2004 5:19 pm

Benvenuto innanzitutto!
perché vuoi per forza masterizzare un SVCD su un DVD?
Il SVCD è un formato creato appositamente per comprimere (la faccio piuttosto breve[;)]) i DVD o i file .avi e farli stare su un normale CD.
Quindi guarda sul manuale del tuo lettore da sala, e leggi se supporta i VCD o i SVCD (i più recenti lo fatto quasi tutti).
E masterizza tranquillamente cu supporto CD perché te lo legge tranquillamente!
Se li supporta entrambe e se il svcd che vuoi fare ci sta in 800 Mb ti consiglio quel formato, perché è più vicino (come qualità) al DVD.
Se il tuo lettore non te lo legge allora è perché non supporta nè i SVCD nè i VCD! E comunque il fatto di masterizzarli su DVD o meno non c'entra!
Spero di errerti stato di aiuto!
Tienici informati!
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda cjaiello2000 » sab giu 26, 2004 5:03 pm

Il mio lettore di casa legge il formato svcd e vcd e dato che ho un po' di films in.avi volevo convertirli per vederli a casa.Il fatto è questo, i filmati punto avi se li trasformo in svcd o anche nei vcd occupano tantissimo spazio e per un semplice film ci vorrebbero anche 3 o 4 cd,quindi avevo pensato (forse con un po' di ignoranza di metterli su dvd.Quindi non è proprio possibile??Grazie per tutto.
Avatar utente
cjaiello2000
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven giu 25, 2004 4:06 pm
Località: Calabria


Messaggioda Mr.TFM » sab giu 26, 2004 5:14 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da cjaiello2000</i>
<br />Il mio lettore di casa legge il formato svcd e vcd e dato che ho un po' di films in.avi volevo convertirli per vederli a casa.Il fatto è questo, i filmati punto avi se li trasformo in svcd o anche nei vcd occupano tantissimo spazio e per un semplice film ci vorrebbero anche 3 o 4 cd,quindi avevo pensato (forse con un po' di ignoranza di metterli su dvd.Quindi non è proprio possibile??Grazie per tutto.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ma OGNI singolo film occupa più di un cd????
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda cjaiello2000 » lun giu 28, 2004 7:59 am

Si ad esempio ho trasformato con nero in 3h un film che inizialmente erano 2 cd ed e diventato un immagine di 2 Gb.Perciò mi è venuta questa idea,ma quando vado a masterizzare mi chiede di inserire un cd-r o cd-rw.
Avatar utente
cjaiello2000
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven giu 25, 2004 4:06 pm
Località: Calabria

Messaggioda Mr.TFM » lun giu 28, 2004 8:23 am

Purtroppo più di tanto non ti so dire perché non ho un masterizzatore DVD...
Però tu prova a impostare come unità di masterizzazione il master dvd e inserire il DVD e poi vedi se lo masterizza.... Anche se non credo, perché il formato svcd è un formato per i CD e non per DVD
Altrimenti ti potrei fare un'altra domanda: che compressore hai usato per creare il file .avi?
Hai usato Divx o cos'altro?
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda cjaiello2000 » lun giu 28, 2004 12:17 pm

Ho provato ma nulla ,hai proprio ragione il formato svcd o vcd è stato creato per i cd e non per i dvd o almeno ancora non è uscito un programma che riesce a scrivere questi formati su dvd.Comunque in caso ci riesco vi faccio sapere. Comunque mi potete indicare un sito dove ci sono delle tabelle che in base alla risoluzione video, ai minuti e al formato che voglio in uscita mi dice quanti mega sarà il risultato.
Avatar utente
cjaiello2000
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven giu 25, 2004 4:06 pm
Località: Calabria

Messaggioda Mr.TFM » lun giu 28, 2004 1:17 pm

Io non saprei... Ma ad esempio il codec Divx mi pare che abbia un?utility simile... O forse è un altro codec....
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Comatrix » lun lug 05, 2004 9:17 pm

Questa é una guida per realizzare i propri filmati creati con una Videocamera digitale e poi realizzati tramite il Windows Movie Maker di windows.
Attenzione questa guida non comprende il ridimensionamento del file di origine sarà a voi di settare il programma nel modo adeguato.

Di cosa si necessita:

1. Il programma TMPGenc Plus, per chi desidera realizzare VideoCD o SuperVideoCD (gratuito per un periodo di prova di 30 giorni)

2. Il programma TMPGenc DVD Author, per chi desidera trasformare i propri video filmati in DVD (gratuito per un periodo di prova di 30 giorni)

E' stato già visualizzato in questo forum il fatto che TMPGenc é scaricabile gratuitamente, cio' risulta a verità, ma resta il fatto che il programma scaricabile gratuitamente non supporta il fatto di poter creare i filmati in Mpeg2, li potrete creare solo ed esclusivamente in Mpeg1, cio' non renderà possibile il fatto di poter creare il video in formato DVD ed in alcuni casi non supporta il fatto di poter creare VideoCD o SuperVCD, poiché si necessità per questi programmi la minima base di formato Mpeg2.

Come detto scaricate dalla vostra videocamera digitale il video che avete appena creato, e assemblate il tutto con il Windows Movie Maker di windows, cio' vi creerà un file (prendiamo un esempio di nome, sarà più facile) Luigi

Fatto cio' bisognerà rimboccarsi le maniche.

Installate TMPGenc Plus e TMPGenc DVD AUthor, ricordo che il secondo programma é necessario solo per coloro che desiderassero realizzare un Video DVD, per che invece desidera solo realizzare un VideoCD o SupervideoCD il TMPGenc Plus é più che sufficiente.

Prima di tutto i programmi appena installati non supportano il formato creato dal WMM di windows, percio' bisognerà fare una piccola modifica al file Luigi

Aprite una qualsiasi cartella ed andate sull'opzione strumenti->opzioni cartella

Immagine

Cliccateci sopra ed sulla finestra successiva cliccate sull'opzione "visualizzazione" e levate la spunta a "Nascondi le estensioni per i tipi di files conosciuti"

Immagine

Fatto cio' vedrete che il file video da noi citato "Luigi", sarà con l'estensione visibile, nel nostro caso "Luigi.wmv".

A questo punto puntiamo con aria minacciosa il suddetto file e cambiamo l'estensione da .wmv in .mpg manualmente

Immagine

IL sistema operativo ci chiederà una conferma per cambiare l'estensione del file dicendoci che se cambiamo l'estensione é possibile che il file non sia più utilizzabile

Immagine

Ma noi continuiamo diretti e clicchiamo sul si

Avremo percio ora il file "Luigi.mpg" che sarà visibile dal programma TMPGenc Plus che potrà caricarlo per poterlo trasformare in Mpeg2

Apriamo quindi il suddetto programma ed all'avvio ci apparirà un schermata con la proposta dal wizard di cosa realizzare, ma noi chiuderemo la suddetta finestra, cio' per permettere di settare il programma a seconda delle nostre esigenze.

Cliccate su "File" come potete vedere possiamo scegliere tra più formati che desideriamo realizzare (nel nostro caso abbiamo scelto MPEG)

Immagine

Il settaggio di cosa noi abbiamo scelto é ancora programmabile in una seconda fase scegliendo che tipo di file mpeg desideriamo che il programma codifichi

Immagine

Se cliccate su Mpegtools potete vedere tutti i formati di codifica realizzabili con il programma

Immagine

Noi abbiamo scelto il formato MPEG2, cio' ci permette di realizzare anche il nostro video amatoriale in un VCD o SVCD leggibile nella quasi totalità dei lettori DVD da tavolo.

A questo punto clicchiamo sul wizard che ci guiderà attraverso il programma per realizzare il nostro video da decodificare

Immagine

Ecco come si presenta il wizard

Immagine

Un richiamo é dato dal fatto che in europa il formato supportato dai principali lettori é in formato PAL, l'NTSC essendo un formato supportato in America e Giappone principalmente.

Detto questo clicchiamo su "next" e ci verrà chiesto quale file dobbiamo codificare

Immagine

Noi selezioneremo il suddetto file "Luigi.mpg"

Clicchiamo su next ed il programma avvierà la codifica

Immagine

Attenzione: il file video che deve essere codificato dal programma non dovrà avere la stessa directory del file di origine.
Ad esempio se il nostro file si trova sul desktop il file di uscita non dovrà essere sul desktop ma in una qualsiasi cartella di vostra scelta (cartella documenti per esempio), se non applicate questa modifica il programma vi segnalerà un errore non potendo sovrascrivere il suddetto file, poiché già esistente.

Una volta la codifica terminata, il file video é pronto per essere masterizzato con un qualsiasi programma che supporti il VCD o SVCD tipo "NERO"

Tutto cio' pero' non basta per realizzare un DVD, poiché il programma TMPGenc DVD Author troverebbe il "GOP" erroneo al caricamento del suddetto file "Luigi.mpg"

Bisognerà quindi rifare lo stesso procedimento con il programma TMPGenc PLus avendo cura questa volta di scegliere il formato da realizzare in DVD

Immagine

Il procedimento per la creazione del file per i formati DVD é lo stesso, ma vedrete che il formato del file in uscita risulterà differente: "Luigi.m2v e Luigi.wav"

Chiudete il programma TMPGenc PLus ed aprite il programma TMPGenc DVD Author, e cliccate su new project

Immagine

Alla richiesta di scegliere quale file dobbiamo caricare scegliamo il file che precedentemente abbiamo creato con il TMPGenc Plus, nel nostro caso "Luigi.m2v"

Immagine

Vedrete che solo il file video sarà visibile dal programma e non il file audio, ma non preoccupatevi poiché il programma cercherà automaticamente il file audio una volta caricato il file video

Immagine

Cliccate su ok ed il programma caricherà il file ed apparira sulla schermata.
A questo punto abbiamo la possibilità di creare dei menu per il nostro futuro DVD

Immagine

Immagine

Nel riquadro "Untitled Track" possiamo inserire il nome del capitolo da noi desiderato (per esempio "Luigi al Parco")

In seguito cliccheremo su next ed il programma inizierà la codifica per il formato DVD da noi scelto, alla fine della codifica ci verrà chiesto se desideriamo aprire un programma di masterizzazione che possediamo sul nostro computer, oppure clicchiamo su ok per terminare la sessione

Immagine

Ecco i file in uscita che il programma ha realizzato

Immagine

Immagine
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Messaggioda sito » lun lug 05, 2004 10:07 pm

Mi era frullata in mente anche a mè queta idea, ma io voglio fare una cosa differente.
Tenendo presente che il mio lettore in teoria legge solo i vcd io volevo metterci nel dvd i video delle canzoni,che ora sono in formato mpg e qualcuno in avi.
Ma non mi interessa fare il dvd, io voglio i vcd normali come quelli che si fanno sui cd, solo che poi li masterizzi su dvd.
Questo si può fare si o nò? E con quale programma?
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda EntropheaR » mer lug 07, 2004 8:27 pm

complimenti per la guida coma! [applauso][applauso][applauso]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Rec » mer lug 28, 2004 10:34 am

scusate ma dopo che ho fatto tutto quel lavoretto, che il nostro amico ci ha gentilmente spiegato (ammazza che coraagio che hai avuto, sei un grande[applauso]) mi dice che il file è più grosso dei canonici 4,7 GB di un dvd, allora mi chiedo come faccio a metterlo poi sul disco? [eehi]
Avatar utente
Rec
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mer mag 05, 2004 3:10 pm

Messaggioda EntropheaR » mer lug 28, 2004 11:23 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Rec</i>
<br />mi dice che il file è più grosso dei canonici 4,7 GB di un dvd, allora mi chiedo come faccio a metterlo poi sul disco? [eehi]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

beh, credo che tu possa aprire i file con DVDShrink e farglieli comprimere fino a farli stare su un dvd ...

(basta che selezioni il livello automatico di compressione)
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Comatrix » mer lug 28, 2004 8:32 pm

Inoltre con DVDShrink sconsiglio la riduzione oltre al 40%, dopodiché in genere si perde molto in qualità [^]
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Messaggioda Mr.TFM » mar ago 03, 2004 9:45 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Comatrix</i>
<br />GUIDA
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
COMA sei da applausi!!!!!
[applauso][applauso][applauso][applauso][applauso][applauso]
Ma l'hai fatta tutta tu quella guida?
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda LaMammaDeiLameRèSempre__ » mar ago 03, 2004 10:32 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Comatrix</i>
<br />Inoltre con DVDShrink sconsiglio la riduzione oltre al 40%, dopodiché in genere si perde molto in qualità [^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ma lol.. ora parli di perdità dui qualità dopo che a quel poveraccio gli hai fatto fare un'Inutile DOPPIA compressione MPEG-2 con TMPGenc ?? [rotfl][rotolo]
Avatar utente
LaMammaDeiLameRèSempre__
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ago 03, 2004 10:31 am

Messaggioda Mr.TFM » mar ago 03, 2004 3:40 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da LaMammaDeiLameRèSempre__</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Comatrix</i>
<br />Inoltre con DVDShrink sconsiglio la riduzione oltre al 40%, dopodiché in genere si perde molto in qualità [^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ma lol.. ora parli di perdità dui qualità dopo che a quel poveraccio gli hai fatto fare un'Inutile DOPPIA compressione MPEG-2 con TMPGenc ?? [rotfl][rotolo]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Come primo post non c'è male![mandibol]
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Comatrix » mer ago 04, 2004 12:15 am

Beh dipende dal volume del video. In genere al di sotto del 40% la qualità resta buona. Se la proprietà del file sorpassa il livello massimale consiglio di creare 2 CD o un DVD per conservarne comunque la qualità buona.
P.S. Per LaMammaDeiLameRèSempre:
I VCD o SVCD o DVD creati con qualità ottimale, sorpassano il livello canonico dei 4,7 GB a causa della risoluzione del video (vedi per esempio una risoluzione 1024x768, buona, ma prende enormi risorse). Più la risoluzione é alta più il file é maggiore a livello proprietà. Certo che se registriamo un video che dura 6 ore, ovvio che sarà difficile, o meglio impossibile, inserirlo in un solo DVD con qualità ottimale. Non per niente anche i DVD venduti in commercio, alle volte, sono divisi in più DVD (vedi Il Signore degli Anelli, versione lunga, 3h52 min, sono 4 DVD, fai tu, nessuno ha scoperto l'acqua calda).
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Messaggioda Comatrix » mer ago 04, 2004 12:22 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Mr.TFM</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Comatrix</i>
<br />GUIDA
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
COMA sei da applausi!!!!!
[applauso][applauso][applauso][applauso][applauso][applauso]
Ma l'hai fatta tutta tu quella guida?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ti ringrazio, sia te che Entrophear per i complimenti.
Purtroppo in questo momento ho poco tempo da dedicare al forum di zanezane. comunque i miei più bei sigilli a livello guide sono:
1. Guida al DVD supremo
2. Utilizzare windows tramite un CD-ROM
Di queste ne vado fiero, e ti posso dire che le ho create e testate personalmente ( anche se debbo dire che in alcuni casi ho ricevuto dell'aiuto).
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero


Torna a Masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising