Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Errore scrittura con RAID

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Errore scrittura con RAID

Messaggioda abrakadabra » lun lug 19, 2004 6:21 pm

Salve a tutti.
Ho installato da un paio di mesi un controller RAID a cui ho collegato due hard disk, lasciando invece i canali EIDE liberi per i vari CD-ROM e masterizzatori.
Il problema (piuttosto strano per la verità) che ho potuto riscontrare riguarda un errore di Windows XP che mi visualizzava spessissimo nella traybar un messaggio di "Mancata scrittura. Impossibile salvare su disco il file xxxxxxxxx..." (non sono esattamente le stesse parole, nel caso qualcuno volesse maggiori specifiche posso in seguito inviare la snpashot di tale messaggio). Mi sono scervellato ed ho provato a cambiare tutte le configurazioni possibili per cercare di capirne la causa. Alla fine sono arrivato a spostare tutti e due gli hard disk di cui sopra sul canale 1 del RAID controller (prima erano sullo 0) e da questo punto in poi non mi è stato più visualizzato alcun messaggio di errore e non sono più incorso in problemi.
Ora le domande che tento di porvi sono: avete mai sentito parlare di qualcosa del genere? Devo semplicemente rassegnarmi al fatto che un canale del mio controller RAID è rotto o quantomeno difettoso? Avete qualche suggerimento?
Vi ringrazio in anticipo e vi saluto.

<Paolo>
Avatar utente
abrakadabra
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun lug 19, 2004 6:07 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda j_noone » mar lug 20, 2004 5:50 pm

è ancora presto per dire qualcosa...ci servirebbero alcune info:
1)il raid di che tipo era? 0 o 1?
2)hai allacciato i due HD ad uno stesso canale raid(per capirci, su uno stesso cavo)?
3)se vuoi puoi fare qui l'upload dello screenshot, da un po' di tempo su questo forum esiste la possibilità di allegare file...(vedi "Allega File" quando componi un messaggio)
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda abrakadabra » sab lug 24, 2004 5:50 pm

1) ad esser sincero non so dirti se il RAID è 1 o 0; posso invece dirti che si tratta di un "Silcon Image SiI 0680 Ultra-133 Medley ATA RAID Controller" (come visualizzato in Gestione Periferiche)
2) esatto, i due hard disk erano entrambi collegati sul canale 0 (stesso cavo) quando ricevevo il messaggio di errore. Ora si trovano entrambi sul canale 1 (sempre stesso cavo): usando una qualsiasi altra configurazione ho sempre il solito problema
3) la snapshot del messaggio a video si trova all'indirizzo http://www.zanezane.net/public/upload/e ... uscita.JPG

grazie ciao
paolo
Avatar utente
abrakadabra
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun lug 19, 2004 6:07 pm
Località: Abruzzo


Messaggioda j_noone » dom lug 25, 2004 9:21 pm

Raid 0 o 1 non è il tipo di controller, ma il tipo di funzionalità raid: Raid 0 (Striping) unisce le capacità dei due dischi facendolo vedere come uno solo con capacità data dalla somma delle due capacità; il Raid 1(mirroring) fa vedere un disco solo, l'altro disco serve come costante copia di backup del primo disco(così se il primo disco venisse danneggiato, si avrebbero i dati comunque sul secondo). Dall'errore che ti viene dato, penso proprio si tratti di un Raid 0.

Ti consiglierei di mettere i due dischi su due diversi canali(quindi su due cavi diversi), uno sul canale 0, l'alro sul canale 1, il problema potrebbe essere molto probabilmente questo.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda abrakadabra » gio lug 29, 2004 8:38 pm

Ho spostato un disco sul canale 0 del raid ed ho lasciato l'altro sul canale 1, ma purtroppo ho ricevuto poco fa il solito messaggio di errore. Ho potuto notare che tale problema lo ottengo solo quando vado a scrivere file di grossa dimensione sul disco (nella fattispecie stavo scrivendo l'immagine di un dvd), mentre tutto si svogle con regolarita' durante lo svolgimento delle altre comuni attivita'.
Avatar utente
abrakadabra
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun lug 19, 2004 6:07 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda j_noone » gio lug 29, 2004 10:38 pm

mi diresti marca e modello delle 2 unità perfavore? comunque mi confermi un Raid 0?
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda abrakadabra » ven lug 30, 2004 6:42 pm

Le due unita' sono un Maxtor 6Y080P0 (80 GB) ed un IBM (IC35L040AVER07-0, 40 Gb). Penso adesso di aver capito l'esatta configurazione del RAID: in realta' non sono configurati ne' set 0 ne' set 1, semplicemente ci sono 2 differenti set ognuno costituito da una unita' disco. Pertanto i due hard disk risultano come due unita' separate ed indipendenti (quindi niente striping e niente mirroring). Nel file http://www.zanezane.net/public/upload/R ... ation_.zip sono presenti l'immagine dello schermo in avvio del pc quando viene visualizzata l'attuale configurazione del RAID e il file di testo in cui viene descritta tale configurazione.
PS j_noone grazie per l'attenzione che stai dedicando al mio problema.
Avatar utente
abrakadabra
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun lug 19, 2004 6:07 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda j_noone » ven lug 30, 2004 10:14 pm

Hai provato, visto che non ti serve, a disabilitare la funzionalità Raid da bios? se la trovi, prova a cambiarla in ATA.
quella schermata presente nella foto la fa ad ogni avvio?

scusa le tante domande, ma devo avere molti elementi per poter fare una valutazione[;)]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda abrakadabra » sab lug 31, 2004 11:07 am

Tranquillo j_noone, tutte le tue domande mi sollecitano la mente e sono spunto per imparare qualcosa di nuovo, quindi sono sempre ben accette!
Allora...mi spiace ma nel BIOS (Avard 6.0) non ho trovato alcuna voce che sembrava potesse fare al caso mio e confermo che la schermata della foto mi appare ad ogni avvio del computer.
Avatar utente
abrakadabra
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun lug 19, 2004 6:07 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda j_noone » dom ago 08, 2004 8:07 pm

mmmm....
stranissimo....dovresti riuscire a trovare quest'opzione...e comunque non mi mi viene in mene molto ora come ora...

ci penso un po', la cosa mi pare proprio strana...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising