Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consiglio per distro a prova di nOOb

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Consiglio per distro a prova di nOOb

Messaggioda Andy97 » gio mar 29, 2012 7:54 pm

Ciao ragazzi [:)]
Mi sono imbattuto nel pc che hanno a casa di una mia amica, un pc del dopoguerra con un pentium III e 128mb di ram. Attualmente ha windows xp e nonostante alcune ottimizzazioni che gli ho fatto va' ancora lentissimo. Gli ho proposto allora di lasciarmelo per metterci linux e gli ho spiegato più o meno cos'è (lo ha capito subito almeno).
Il computer viene usato solo per andare su internet e pochissime volte per ascolater qualche canzone o usare word, ma principalmente internet e come vi ho già detto ha componenti arduamente OLD. Che distro mi consigliereste di usare?
Non sono completamente incapaci ad usarlo, ma qualcosa di semplice sarebbe ovviamente preferibile. Immagino che Ubuntu con Gnome 3 non vada bene perché sia troppo pesante o sbaglio? Meglio puntare su LMDE o XFCE che sono leggeri? A tal proposito quando uscirà la prossima LTS, in modo da installargli quella e toglierci davanti gli aggiornamenti?
[ciao]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Consiglio per distro a prova di nOOb

Messaggioda nix87 » gio mar 29, 2012 8:30 pm

Ciao,
personalmente ti consiglierei di installare Knoppix (oppure qualche sua derivata, tipo Damn Small Linux o Dreamlinux) con DE LXDE.

I requisiti hardware dovrebbero essere rispettati pienamente ed in più hai una distro derivata da Debian (ramo sid, ovvero unstable).

Dovrebbe anche essere abbastanza semplice da usare.

P.S.: se ne sei capace (io sto ancora imparando), il mio consiglio sarebbe anche quello di compilare il kernel una volta installato il sistema operativo (magari scarica prima l'ultima versione stabile del kernel linux): in tal modo potrai eliminare servizi inutili che appesantirebbero l'OS e adattare al meglio il sistema all'hardware che ti ritrovi [;)]
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

Re: Consiglio per distro a prova di nOOb

Messaggioda andy » gio mar 29, 2012 8:54 pm

Le prossime LTS escono in aprile.
Il problema è che hai troppo poca ram per montarci una distro moderna e facile da usare.

Io da NON esperto ci metterei una Puppy che è anche una live: cosi la puoi provare senza nemmeno installarla.
Aspetta però anche altri più esperti.


OOPS, stavi già rispondendo: allora provale entrambe [rolleyes]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini


Re: Consiglio per distro a prova di nOOb

Messaggioda farbix89 » gio mar 29, 2012 9:11 pm

nix87 ha scritto:
P.S.: se ne sei capace (io sto ancora imparando), il mio consiglio sarebbe anche quello di compilare il kernel una volta installato il sistema operativo (magari scarica prima l'ultima versione stabile del kernel linux): in tal modo potrai eliminare servizi inutili che appesantirebbero l'OS e adattare al meglio il sistema all'hardware che ti ritrovi [;)]


Diciamo che da provare linux a compilarlo ci deve passare un po' di acqua sotto il ponte [std]


Torniamo a noi: un PC con queste caratteristiche deve ovviamente evitare ogni tipo ambiente grafico moderno (GNOME,Unity,XFCE e Shell): la RAM è davvero poca cosa.

Ho visto Debian LXDE arrivare appena installata a 50-60 MB,il problema è farci girare un browser mega leggerissimo e configurarla [:D]

Segui il consiglio di nix87 e prova distri ultraminimali come Knoppix o Pyppy Linux
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Consiglio per distro a prova di nOOb

Messaggioda nix87 » gio mar 29, 2012 9:40 pm

farbix89 ha scritto:Diciamo che da provare linux a compilarlo ci deve passare un po' di acqua sotto il ponte [std]


Vabbè, tanto a compilare il kernel ci dovrebbe pensare Andy97, se ne è in grado, mica la sua amica [std] [:D]

Come browser ultra-leggero (visto che il computer verrà utilizzato soprattutto per navigare) consiglierei Midori, anche se non so fino a che punto sia stabile (ho letto che è ancora in alpha).
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

Re: Consiglio per distro a prova di nOOb

Messaggioda farbix89 » ven mar 30, 2012 9:42 am

nix87 ha scritto:Come browser ultra-leggero (visto che il computer verrà utilizzato soprattutto per navigare) consiglierei Midori, anche se non so fino a che punto sia stabile (ho letto che è ancora in alpha).


Abbastanza stabile,ma ogni tanto si blocca
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Consiglio per distro a prova di nOOb

Messaggioda Andy97 » ven mar 30, 2012 1:04 pm

Grazie ragazzi. Comunque a pomeriggio dovrei mettere di nuovo mani a quel coso, quindi saprò dire con certezza quanta ram ha. Inoltre, visto che la data di rilascio dovrebbe essere il 13 aprile se non sbaglio e che con le derivate di ubuntu e debian ci ho avuto più volte a che fare, lubuntu andrebbe bene? Eventualmente ho qualche banco di ram ddr a casa e posso aggiungerlo. Dopo vedo i requisiti.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Consiglio per distro a prova di nOOb

Messaggioda nix87 » ven mar 30, 2012 1:24 pm

Con l'ultima versione di Lubuntu (e quindi anche con la prossima 12.04) non rispettiamo i requisiti minimi di RAM.

Mentre con Lubuntu 10.04 (che gode del supporto LTS mentre la 12.04 no, anche se entrambe sono supportate fino al 2013) dovremmo esserci giusti con 128 MB di RAM: http://desktoplinuxreviews.com/2010/06/ ... u-10-04/2/

Magari aggiungi, se possibile, almeno un altro slot di RAM, controllando prima che sia compatibile (stessi requisiti tecnici) con la ram già installata sul computer a cui metterai mano [;)]

P.S.:
Giusto come info: la data di rilascio di Lubuntu 12.04 è prevista per il 26 Aprile.
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

Re: Consiglio per distro a prova di nOOb

Messaggioda Andy97 » sab mar 31, 2012 8:17 pm

Ci sono delle novità ragazzi. Il computer è equipaggiato con un Intel pentium III da 998 mhz e sopratutto 256mb di ram. Inoltre ho guardato alcuni screen di knoppix o puppy e non mi piacciono proprio in confronto ad LMDE... Sul sito leggo che Lubuntu 10.04 può girare su 256mb di ram, che dite gli metto questa?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Consiglio per distro a prova di nOOb

Messaggioda nix87 » sab mar 31, 2012 9:01 pm

Andy97 ha scritto:Ci sono delle novità ragazzi. Il computer è equipaggiato con un Intel pentium III da 998 mhz e sopratutto 256mb di ram. Inoltre ho guardato alcuni screen di knoppix o puppy e non mi piacciono proprio in confronto ad LMDE... Sul sito leggo che Lubuntu 10.04 può girare su 256mb di ram, che dite gli metto questa?


Si, allora se decidi di installare Ubuntu 10.04 va benissimo (anche per quanto riguarda il processore) [^]

Visto, come dicevi, che il computer verrà principalmente utilizzato per la navigazione sul web, porterei molta attenzione alla scelta di un broswer leggero.

[ciao]
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

Re: Consiglio per distro a prova di nOOb

Messaggioda Andy97 » sab mar 31, 2012 10:05 pm

Tra i più supportati quale mi consigliereste? firefox andrebbe bene?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Consiglio per distro a prova di nOOb

Messaggioda nix87 » sab mar 31, 2012 10:20 pm

In un post precedente ti avevo consigliato Midori, ma però è ancora in fase di sviluppo (potrebbe non risultare molto stabile).
Ho letto che SeaMonkey invece è ancora più leggero di Midori: provalo e vedi come va [;)]
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

Re: Consiglio per distro a prova di nOOb

Messaggioda Andy97 » dom apr 01, 2012 11:28 am

Sto scaricando ora Lubuntu 10.04. Vi farò sapere che ne penso [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Consiglio per distro a prova di nOOb

Messaggioda Andy97 » dom apr 01, 2012 11:53 am

Niente male [:)] Di defaul c'è installato anche Chromium [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Consiglio per distro a prova di nOOb

Messaggioda Andy97 » dom apr 01, 2012 11:54 am

Allora ci risentiamo quando lo installerò (se avete suggerimenti postate pure ovvio) [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Consiglio per distro a prova di nOOb

Messaggioda Kgiulio » mar apr 10, 2012 6:15 pm

-> linux mint 9 fluxbox

non è per i nuovi però :O
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Re: Consiglio per distro a prova di nOOb

Messaggioda Andy97 » ven ago 17, 2012 10:42 am

Alla fine gli ho rimesso semplicemente Windows XP cercando di renderlo più leggero quindi niente SP3, niente aggiornamenti e niente driver proprietari dei dispositivi, al momento sta reggendo anche se sta prendendo in considerazione l'idea di cambiare pc
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Consiglio per distro a prova di nOOb

Messaggioda Ale2695 » ven ago 17, 2012 12:12 pm

Che problemi hai avuto con Lubuntu?
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

R: Consiglio per distro a prova di nOOb

Messaggioda Andy97 » ven ago 17, 2012 12:59 pm

Assolutamente no, ma non volevo avere problemi se non si trovava con linux e alla fine mi sono limitato a formattare.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising