Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definitivo per i propri sistemi GNU/Linux"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definitivo per i propri sistemi GNU/Linux"

Messaggioda farbix89 » dom mar 04, 2012 11:20 am

Immagine
GNOME Revolution, l'ambiente desktop definitivo per i propri sistemi GNU/Linux - Commenti

KDE è crashato sul più bello? Unity è troppo lento e limitato? GNOME 3 è indecifrabile? Vi proponiamo una nuova idea di ambiente grafico completamente rivista e corretta, con tante succulente novità, tutte da scoprire. [continua...]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definit

Messaggioda Ginho » dom mar 04, 2012 12:21 pm

Fantastico!!!!

Seguito passo dopo passo le procedure.... è semplicemente stupendo [applauso+] [applauso+] Mi tocca abbandonare GNOME 2 [:D] [devil] [devil]
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Avatar utente
Ginho
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1344
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:28 pm
Località: Ferrara

Re: Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definit

Messaggioda farbix89 » dom mar 04, 2012 12:24 pm

Grazie ginho [grazie]

Ginho ha scritto: Mi tocca abbandonare GNOME 2


In realtà non lo abbandoni,ma passi alla sua naturale "evoluzione" [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definit

Messaggioda Ale2695 » dom mar 04, 2012 1:06 pm

Ottimo davvero, anche se noto un po' di lentezza nell'avvio del sistema rispetto a KDE, però devo dire che ha un'usabilità impareggiabile [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definit

Messaggioda farbix89 » dom mar 04, 2012 1:12 pm

per la lentezza la colpa è delle personalizzazioni di Canonical: ci sono almeno 5 applicazioni pesanti in autoavvio di default,e lightDM non è così light come dicono.
sbloccate il menù applicazioni d'avvio (sono su smart,ma una veloce ricerca su Google risolverà ogni dilemma) [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definit

Messaggioda Ale2695 » lun mar 05, 2012 3:50 pm

Farb, nell'area di notifica non mi viene visualizzata l'icona di Skype, come posso risolvere?
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definit

Messaggioda farbix89 » lun mar 05, 2012 5:05 pm

Alcune icone si è decise di non importarle:

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/860322

I bug di Unity,purtroppo,vengono importati.

Il rischio crash è troppo alto e alcune apps sono state escluse dal porting,soprattutto con i 64bit.

Finchè non si decidono ad aggiornarlo,maledetta MS [B)] [B)]

Gli status si possono (per fortuna) gestire da DockBarX [8D] [8D] [8D]

http://is.gd/zA35P1
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definit

Messaggioda rondey » gio mar 08, 2012 10:04 am

Molto bella la guida, ma sono ancora alla 10.04 e perciò ho preferite usare solo la super bar e la barra superiore tuttofare. Adesso Grazie a te riesco a sfruttare quasi tutto il monitor, è spettacolare!! [^]
Avatar utente
rondey
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 04, 2011 11:28 am

Re: Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definit

Messaggioda skizzzzo » gio mar 08, 2012 11:04 am

Io non noto rallentamenti e il tutto mi sembra bello fluido e reattivo.
Ho installato alcuni applet per il pannello unity e funzionano tutti, a volte non li carica e facendo un log out torna tutto a posto.
Quasi sempre mi viene fuori un avviso no sistem tray detected e non mi si posiziona l'icona della stampante sul pannello ma se vado ad aprirlo in start-accessori funziona tutto comunque e l'icona si posiziona correttamente.
Per ora non ho altro da scrivere, lo provo un po.
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definit

Messaggioda Kratos_Fury » gio mar 08, 2012 1:24 pm

Mi torna la curiosità di rimettere in dual boot Linux insieme a W7. Articolo veramente ben fatto [^]
Se gli uomini non commettessero talvolta delle sciocchezze, non accadrebbe assolutamente nulla di intelligente. (Ludwig Wittgenstein)
Avatar utente
Kratos_Fury
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: dom apr 17, 2011 12:47 pm

Re: Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definit

Messaggioda farbix89 » gio mar 08, 2012 3:35 pm

Kratos_Fury ha scritto:Mi torna la curiosità di rimettere in dual boot Linux insieme a W7. Articolo veramente ben fatto


[;)]

L'ambiente offre un buon compromesso tra usabilità,personalizzazione e stabilità,tutti ingredienti che dovrebbero comporre gli ambienti desktop di partenza [sh]

Questo non significa che sia esente da problemi,visto anche la sua età (tutti i tools e gli applets proposti non hanno più di 2-4 mesi di vita, quindi bug a volontà) ma se già adesso è così,possiamo immaginare come diventerà tra qualche mese o anno,sopratutto se continuano a svilupparli [std]

Ho installato alcuni applet per il pannello unity e funzionano tutti, a volte non li carica e facendo un log out torna tutto a posto.
Quasi sempre mi viene fuori un avviso no sistem tray detected e non mi si posiziona l'icona della stampante sul pannello ma se vado ad aprirlo in start-accessori funziona tutto comunque e l'icona si posiziona correttamente.
Per ora non ho altro da scrivere, lo provo un po.


Dipende dal tipo di applet o indicator installato,alcuni non trovano subito al sys tray nuova,altri ancora non si avviano proprio [acc2]

Infatti ho scritto nell'articolo l'ambiente è stabile "così come mostrato",ogni aggiunta può presentare una sorpresa...comunque poca cosa perché sono pochissimi gli applet Unity che GNOME 3 non ha già di default e che puoi integrare comodamente sulla barra [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definit

Messaggioda Pct » gio mar 08, 2012 5:09 pm

Beh, che dire, complimentissimi a Farbix per il Megalavoro svolto e per l'ottimo articolo che ne è derivato [^]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definit

Messaggioda vraptus » gio mar 08, 2012 9:27 pm

Mo socci Farbix, che lavoro! Complimenti! [^]
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am

Re: Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definit

Messaggioda Kratos_Fury » dom mar 11, 2012 12:12 am

Raga quando nella guida dice di inserire nel pannello in alto l'indicatore completo...io non ce l'ho nella lista. Come fare? [boh]
Se gli uomini non commettessero talvolta delle sciocchezze, non accadrebbe assolutamente nulla di intelligente. (Ludwig Wittgenstein)
Avatar utente
Kratos_Fury
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: dom apr 17, 2011 12:47 pm

Re: Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definit

Messaggioda farbix89 » dom mar 11, 2012 4:56 pm

Hai eseguito tutti i comandi?

Codice: Seleziona tutto
sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8&&sudo apt-get update&&sudo apt-get install gnome-window-applets


solo dopo il lancio di questo comando sarà possibile avere le voci [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definit

Messaggioda The_Wall » gio mar 22, 2012 1:12 pm

Salve, volevo segnalare dei bugs che spero potrò risolvere:

1. Se cambio finestra tramite il selettore finestre di due (o più) finestre massimizzate (quindi col titolo sul pannello) succede che il pannello rimane impostato sulla finestra precedente, ovvero il titolo non cambia e inoltre se ci clicco sopra mi ritorna alla finestra di prima. Se invece cambio finestre col selettore applicazioni (alt+tab per capirci) tutto funziona, il pannello segue le applicazioni.

2. Il pannello superiore tutto fare, non è proprio tutto fare, cioè i menu a tendina di ogni finestra (File, Modifica, ecc) non vengono inglobati nel pannello (come per il nuovo gnome) ma rimangono una riga sotto. Questo è un mio errore, si può risolvere, o è così e ce lo dobbiamo tenere?

3. Quando le finestre mi si aprono in alto nello schermo, vanno a finire sotto al pannello, quando poi le trascino e le riporto su non ci vanno più. Da cosa può dipendere? Ah, tra l'altro il fatto di poter massimizzare la finestra solo appoggiandola al pannello superiore mi funziona solo dopo che l'ho demassimizzata trascinandola via dal pannello e fintanto che la "tengo cliccata", appena la lascio non funziona più. (non so se mi sono spiegato).

4. Se ad aMule-Adunanza dico di creare un'icona nell'area di notifica, non va nell'area di notifica ma mi si piazza un'iconcina subito sotto al pannello, sulla sinistra, moltro strano. Tra l'altro questa piccola icona me la considera quando attivo il selettore finestre.

Non mi aspetto una risposta a tutto, magari non tutti sono inerenti a questo articolo. Vi ringrazio comunque anticipatamente.

The_Wall
Avatar utente
The_Wall
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 22, 2012 12:17 pm

Re: Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definit

Messaggioda farbix89 » gio mar 22, 2012 3:27 pm

Ciao e benvenuto [^]


The_Wall ha scritto:
1. Se cambio finestra tramite il selettore finestre di due (o più) finestre massimizzate (quindi col titolo sul pannello) succede che il pannello rimane impostato sulla finestra precedente, ovvero il titolo non cambia e inoltre se ci clicco sopra mi ritorna alla finestra di prima. Se invece cambio finestre col selettore applicazioni (alt+tab per capirci) tutto funziona, il pannello segue le applicazioni.


In effetti sembra un bug...provvedo a segnalare allo sviluppatore [^]

2. Il pannello superiore tutto fare, non è proprio tutto fare, cioè i menu a tendina di ogni finestra (File, Modifica, ecc) non vengono inglobati nel pannello (come per il nuovo gnome) ma rimangono una riga sotto. Questo è un mio errore, si può risolvere, o è così e ce lo dobbiamo tenere?


Se il globalmenu è gradito può essere integrato nel pannello [^]

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install indicator-applet-appmenu


Aggiungi questo nuovo applet al pannello.

Non ho verificato una eventuale convivenza con l'applet del titolo.

3. Quando le finestre mi si aprono in alto nello schermo, vanno a finire sotto al pannello, quando poi le trascino e le riporto su non ci vanno più. Da cosa può dipendere? Ah, tra l'altro il fatto di poter massimizzare la finestra solo appoggiandola al pannello superiore mi funziona solo dopo che l'ho demassimizzata trascinandola via dal pannello e fintanto che la "tengo cliccata", appena la lascio non funziona più. (non so se mi sono spiegato).


Mai successo,devo indagare sulla faccenda.

Per caso hai cambiato tema? [uhm]

4. Se ad aMule-Adunanza dico di creare un'icona nell'area di notifica, non va nell'area di notifica ma mi si piazza un'iconcina subito sotto al pannello, sulla sinistra, moltro strano. Tra l'altro questa piccola icona me la considera quando attivo il selettore finestre.


Alcune icone non sono state importate nel pannello completo,ed una di queste è quella di Amule [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definit

Messaggioda The_Wall » gio mar 22, 2012 6:17 pm

Wow, grazie fabrix per l'ottima e repentina risposta! [applauso+]

Il tema non ho l'ho cambiato, quindi non so perché fa così.

Ho messo il global menu nel pannello e funziona abbastanza. Dà problemi con i window title lunghi, che si sovrappongono. Ma questi dànno problemi anche da soli, senza il global menu, ovvero se il titolo è troppo lungo va a sovrapporsi ai window buttons di chiusura, massimizzazione e minimizzazione cancellandoli completamente. Infatti è un altro problema che mi ero scordato di scrivere. Si può risolvere?

Altra cosa, ho i window titles delle finestre non massimizzate tutti spostati a sinistra. Come li posso mettere al centro?

Grazie ancora.
Avatar utente
The_Wall
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 22, 2012 12:17 pm

Re: Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definit

Messaggioda 1di9 » gio ott 25, 2012 8:26 am

Ho installato la versione a 64 bit di Mli Penguin OS, ma ho un problema: non riesco a modificare la barra superiore di gnome.
Ho provato col clic destro, Alt+clic destro e pure Win+Alt+clic destro ma non ottengo il menu contestuale......
Con la barra inferiore, invece, ha funzionato l'ultima combinazione di tasti.
Avatar utente
1di9
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 18, 2009 2:43 pm

R: Commenti a "GNOME Revolution, l'ambiente desktop definiti

Messaggioda farbix89 » gio ott 25, 2012 8:39 am

Su MLIPenguinOS la barra superiore è di Unity,quindi non modificabile.

Puoi rimuovere la barra superiore dalle applicazioni d'avvio e piazzare il pannello di GNOME (gnome-panel)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising