Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Rendiamo bootable una PenDrive"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Rendiamo bootable una PenDrive"

Messaggioda blind » mer apr 15, 2009 10:10 am

Immagine
Rendiamo bootable una PenDrive - Commenti

Vediamo come si può rendere bootable una pendrive e come usarla. [continua...]
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda froppi » mer apr 15, 2009 10:11 am

ma funziona anche con partizioni ntfs o e solo per le fat?
Avatar utente
froppi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 06, 2009 12:47 pm

Messaggioda fabri59 » dom nov 08, 2009 1:33 pm

Si.... però... dopo fatto tutto questo... posso installarci un Sistema Operativo? Ad esempio Windows'98 o altri ma comunque non NT?
Avatar utente
fabri59
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:18 pm


Re: Commenti a "Rendiamo bootable una PenDrive"

Messaggioda tristimonia » mer set 01, 2010 9:36 am

ho seguito le istruzioni e funziona tutto, solamente non riesco a vedere l'hardisk come D:\, nè nessun altro drive. il DOS vede solo il C:\ della pendrive. Come posso fare?
(il PC è un netbook ACER senza lettore CD con installato Windows XP, il BIOS non fornisce indicazioni di sorta sugli eventuali drive presenti).
Avatar utente
tristimonia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 01, 2010 9:26 am

Re: Commenti a "Rendiamo bootable una PenDrive"

Messaggioda crazy.cat » mer set 01, 2010 11:06 am

tristimonia ha scritto:ho seguito le istruzioni e funziona tutto, solamente non riesco a vedere l'hardisk come D:\, nè nessun altro drive. il DOS vede solo il C:\ della pendrive. Come posso fare? (il PC è un netbook ACER senza lettore CD con installato Windows XP, il BIOS non fornisce indicazioni di sorta sugli eventuali drive presenti).

L'articolo è molto vecchio e molto probabile che il tuo pc abbia dischi sata, quindi non visibile dal dos.
Cosa devi fare su quel pc?
Magari ci sono delle strade alternative per farlo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "Rendiamo bootable una PenDrive"

Messaggioda tristimonia » gio set 02, 2010 9:00 am

Ho un netbook ACER senza lettore CD con installato Windows XP a cui sono stati spostati dei file di sistema dalla directory principale, per cui all'accensione Windows non parte segnalando che mancano i suddetti files. Non posso nemeno entrare in modalità provvisoria. Avendo quindi necessità di ricopiare di nuovo questi files nella posizione originaria, ho creato una pendrive avviabile che contiene il DOS puro utilizzando l'utility HP USB Disk Storage Format Tool. Quindi ho riavviato il computer, sono andato nel BIOS e ho impostato il boot da USB (come first boot ho impostato usb hdd). Come seconda posizione ho messo l'hardisk.
Una volta avviato il DOS dalla pendrive mi sono trovato su C:\
Purtroppo non riesco a vedere nessun altro drive (mi aspettavo di vedere l'hardisk con la lettera D:\).
Come posso fare per rendere visualizzabile il drive dell'hardisk? il BIOS non fornisce indicazioni di sorta sugli eventuali drive presenti.
Avatar utente
tristimonia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 01, 2010 9:26 am

Re: Commenti a "Rendiamo bootable una PenDrive"

Messaggioda crazy.cat » gio set 02, 2010 9:07 am

tristimonia ha scritto:Come posso fare per rendere visualizzabile il drive dell'hardisk?

Creati una chiavetta live di ubuntu
http://www.MegaLab.it/5028/installare-u ... avetta-usb
Crei la chiavetta, copi sulla chiavetta i file che ti servono e provi ad avviare in questo modo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "Rendiamo bootable una PenDrive"

Messaggioda JTKirk » ven set 03, 2010 9:16 am

Probabilmente il disco è formattato in NTFS e quindi "invisibile" al DOS puro. Come consigliato invece Ubuntu può leggerle. Attenzione a mettere "a mano" i file del sistema operativo. Prima consiglio di backuppare i dati. Anche un masterizzatore esterno non sarebbe male, così ti puoi fare il MLI CD Utility per tutte le evenienze. Auguri. [ciao]
---------------- > Lunga Vita e Prosperità <----------------
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am

Re: Commenti a "Rendiamo bootable una PenDrive"

Messaggioda Pavor88 » gio set 16, 2010 11:04 pm

ciao, ho eseguito alla lettera tutto il procedimento...tuttavia quando faccio partire l'exe da dos (aggiornamento del bios) mi compare l'errore "Rom ID incorrect". e il bello è che ho fatto tutto questo perché da w7 mi dava lo stesso problema!
Avatar utente
Pavor88
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:01 pm

Re: Commenti a "Rendiamo bootable una PenDrive"

Messaggioda crazy.cat » ven set 17, 2010 6:11 am

Pavor88 ha scritto:mi compare l'errore "Rom ID incorrect".

Spiegati meglio, cosa devi fare?
L'errore dove ti compare (in windows, all'avvio del pc....)?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "Rendiamo bootable una PenDrive"

Messaggioda JTKirk » ven set 17, 2010 9:51 pm

Pavor88 ha scritto:exe da dos (aggiornamento del bios)

Scusa, ma parli di aggiornamento del bios? Cosa c'entra con rendere bootable una pendrive? [ciao]
---------------- > Lunga Vita e Prosperità <----------------
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am

Re: Commenti a "Rendiamo bootable una PenDrive"

Messaggioda crazy.cat » sab set 18, 2010 9:10 am

JTKirk ha scritto:Scusa, ma parli di aggiornamento del bios? Cosa c'entra con rendere bootable una pendrive? [ciao]

Potrebbe essere un netbook senza floppy e cd, quindi bisogna farlo da penna usb.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "Rendiamo bootable una PenDrive"

Messaggioda JTKirk » sab set 18, 2010 10:18 am

crazy.cat ha scritto:Potrebbe essere un netbook senza floppy e cd, quindi bisogna farlo da penna usb.

Ciao crazy.cat. Giusto [^] , ma se non erro non serve partire da periferica bootable, perché hanno un'applicazione che gira anche da Win fatta ad-hoc per l'aggiornamento bios ... ma magari erro. [ciao]
---------------- > Lunga Vita e Prosperità <----------------
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am

Re: Commenti a "Rendiamo bootable una PenDrive"

Messaggioda falconeve » sab feb 18, 2012 10:14 am

cioa a tutti e grazie per le risposte.
Il problema è il Notebook di mio figlio. Devo riformattarlo,solo che è stata inserita una password (dimenticata) all'accesso al bios e quindi non posso cambiare il disco di avvio...parte sempre dall' hdd.
Vorrei una pen drive per poterlo avviare e possibilmente aggiornare il bios in modo che mi azzeri le pw.
Si può ?????
Avatar utente
falconeve
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:52 am

Re: Commenti a "Rendiamo bootable una PenDrive"

Messaggioda The Doctor » sab feb 18, 2012 10:21 am

falconeve hai provato a seguire questa guida? http://www.MegaLab.it/2745/come-rimuove ... a-del-bios [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Rendiamo bootable una PenDrive"

Messaggioda crazy.cat » sab feb 18, 2012 10:22 am

falconeve ha scritto:Vorrei una pen drive per poterlo avviare e possibilmente aggiornare il bios in modo che mi azzeri le pw.
Si può ?????

In questo cd http://www.MegaLab.it/7811/ultimate-boo ... i-computer ci sono alcuni programmi per le password del bios.
In fondo all'articolo ci sono indicati i programmi per trasferirlo su chiavetta.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising