Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

word: stampa unione

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

word: stampa unione

Messaggioda babyloon » gio lug 22, 2004 6:47 pm

Ciao, sto facendo delle etichette con word e stampa unione. Vorrei sapere se è possibile centrare verticalmente il testo contenuto in ogni etichetta. In orizzontale ci sono già riuscita ma nell'altro verso tutto il testo rimane all'inizio dell'etichetta e il fondo resta vuoto (in alcune). Non so se mi sono spiegata [:-H]
Grazie :-)
Avatar utente
babyloon
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sab ago 23, 2003 10:14 am
Località: Sardegna

Messaggioda lellob » sab lug 24, 2004 6:01 am

Mica tanto...
Credo comunque che devi giocare con il "formato paragrafo" dando lo spazio che ti serve in verticale prima della prima riga di stampa.
Ma non sono sicuro di aver capito la domanda...[8)]
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda babyloon » sab lug 24, 2004 8:33 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da lellob</i>
<br />Mica tanto...
Credo comunque che devi giocare con il "formato paragrafo" dando lo spazio che ti serve in verticale prima della prima riga di stampa.
Ma non sono sicuro di aver capito la domanda...[8)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Hai presente il comando giustifica o centra? nel senso che ti adatta il testo nello spazio disponibile. Ecco mi servirebbe una cosa del genere che centri il testo per l'altezza dell'etichetta (in excel c'è un comando nella formattazione del testo, l'allineamento testo orizzontale e verticale....quello sarebbe l'ideale) Se io metto uno spazio all'inizio, sto riducendo lo spazio disponibile e in alcune etichette non ci sta il testo. non so perché ma mi allinea il testo all'ultima riga scritta (cioè quasi tutte le ultime righe sono allineate).
Faccio un'esempio: in tutte le etichette ci sono i campi nome, cognome, indirizzo, cap, città, prov.
In alcune l'indirizzo è molto lungo, per cui occupa molto spazio; in alcune è cortissimo ma lo spazio che resta vuoto è tutta la parte di giù, quindi vedi un'etichetta con poco testo che inizia ad occupare lo spazio dall'alto e un'etichetta con molto testo che può andare bene.

Se non mi sono spiegata basta dirlo...eheheh avevo perso le speranze che qualcuno mi rispondesse!
Avatar utente
babyloon
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sab ago 23, 2003 10:14 am
Località: Sardegna


Messaggioda lellob » sab lug 24, 2004 2:16 pm

Cioè... non prendertela... ma non è che sia molto chiaro...[:-H]
Allora: intanto, se stai facendo una stampa unione, le etichette dovrebbero essere in realtà UNA etichetta, con i suoi bei campi unione.
A questo punto nel documento Word originale crei una tabella di una sola cella e ci metti la tua etichetta, con tutti i vari attributi. Poi selezioni la tabella e vai su Tabella/Proprietà tabella/Cella, selezioni Allineamento: centrato.
Fatto! O, no?...
Se non funziona ancora, se vuoi, mandami il file .doc via email e ci dò un occhio...[;)]
Ciao!
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda babyloon » lun lug 26, 2004 8:31 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da lellob</i>
<br />Cioè... non prendertela... ma non è che sia molto chiaro...[:-H]
Allora: intanto, se stai facendo una stampa unione, le etichette dovrebbero essere in realtà UNA etichetta, con i suoi bei campi unione.
A questo punto nel documento Word originale crei una tabella di una sola cella e ci metti la tua etichetta, con tutti i vari attributi. Poi selezioni la tabella e vai su Tabella/Proprietà tabella/Cella, selezioni Allineamento: centrato.
Fatto! O, no?...
Se non funziona ancora, se vuoi, mandami il file .doc via email e ci dò un occhio...[;)]
Ciao!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

ehmm...non prendertela, ma la sai usare la stampa unione? allora le etichette sono tutte diverse tra loro, altrimenti il problema non si porrebbe. I dati li prendo attraverso un foglio excel che contiene tutti gli indirizzi. Gli dico quali campi deve inserire nell'etichetta e la formattazione è automatica. C'è la funzione centra, ma centra solo <b><font color="red"><font size="2">orizzontalmente</font id="size2"></font id="red"></b> e a me serve che centri il testo <b><font size="2"><font color="red">verticalmente</font id="red"></font id="size2"></b>!
Mi sà che nessuno ha la risposta....
Avatar utente
babyloon
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sab ago 23, 2003 10:14 am
Località: Sardegna

Messaggioda lellob » lun lug 26, 2004 8:48 am

Scusa, non volevo essere scortese, [acc] ma davvero probabilmente non ci capiamo. La stampa unione la uso (e parecchio).
Ad esempio gestisco della contrattualistica (licenze d'uso, contratti di assistenza tecnica ecc.), proprio con la stampa unione.
Per me il contratto (documento principale) è UNO, così come dovrebbe essere UNA la tua etichetta, e in questo UNICO documento sono contenute le informazioni generiche da ripetere in ogni lettera tipo, etichetta di indirizzi ecc. con i suoi riferimenti esterni alle variabili, che possono essere su un foglio excel (io faccio così), ma anche su un database, una tabella di word ecc.
Partendo quindi dal presupposto che nel documento principale c'è UNA sola etichetta, per esempio, di questo tipo:

-------------------------
Spettabile
<ragsoc>
<indirizzo>
<cap> <loca> (<prov>)
alla c.a. <nome> <cogn>
--------------------------
è tutto questo blocco che io ti suggerivo di convertire in tabella su cui poi eseguire la formattazione (anche verticale).
A me il problema sembra semplice, ma se non è così non ho capito io la domanda...
Amici?... [meet]
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda babyloon » lun lug 26, 2004 9:12 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da lellob</i>
<br />Scusa, non volevo essere scortese, [acc] ma davvero probabilmente non ci capiamo. La stampa unione la uso (e parecchio).
Ad esempio gestisco della contrattualistica (licenze d'uso, contratti di assistenza tecnica ecc.), proprio con la stampa unione.
Per me il contratto (documento principale) è UNO, così come dovrebbe essere UNA la tua etichetta, e in questo UNICO documento sono contenute le informazioni generiche da ripetere in ogni lettera tipo, etichetta di indirizzi ecc. con i suoi riferimenti esterni alle variabili, che possono essere su un foglio excel (io faccio così), ma anche su un database, una tabella di word ecc.
Partendo quindi dal presupposto che nel documento principale c'è UNA sola etichetta, per esempio, di questo tipo:

-------------------------
Spettabile
<ragsoc>
<indirizzo>
<cap> <loca> (<prov>)
alla c.a. <nome> <cogn>
--------------------------
è tutto questo blocco che io ti suggerivo di convertire in tabella su cui poi eseguire la formattazione (anche verticale).
A me il problema sembra semplice, ma se non è così non ho capito io la domanda...
Amici?... [meet]


<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

ehehehehe [up]allora.... uso la stampa unione x creare le etichette (tutte diverse) con gli indirizzi di tutte le scuole della Sardegna, il foglio x la stampa è un foglio a4 con le etichette fustellate. comunque...quello che hai detto l'ho capito, ma nn trovo la funzione x centrare verticale.
Adesso che ci siamo poi ho anche un'altro problema che ho scoperto venerdi. Non riesco a stampare solo le pagine che vorrei. Nella stampa (dove c'è:Pagine da stampare, tutte, pagina corrente, pagine da a) inserisco i numeri delle pagine (ho provato anche un'intervallo, separandoli con una virgola) e gli do l'invio, ma dalla stampante nn parte nulla, dice solo "in fase di spooling" e poi sparisce.
Avatar utente
babyloon
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sab ago 23, 2003 10:14 am
Località: Sardegna

Messaggioda babyloon » lun lug 26, 2004 9:19 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da lellob</i>
le etichette dovrebbero essere in realtà UNA etichetta, con i suoi bei campi unione.
A questo punto nel documento Word originale crei una tabella di una sola cella e ci metti la tua etichetta, con tutti i vari attributi. Poi selezioni la tabella e vai su Tabella/Proprietà tabella/Cella, selezioni Allineamento: centrato.
Fatto! O, no?...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

ti mando un'immagine così forse ci capiamo...non ho una tabella con una sola cella, ma una finestra attiva con il layout del foglio in cui stampa.

http://www.zanezane.net/public/upload/Word.jpg
Avatar utente
babyloon
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sab ago 23, 2003 10:14 am
Località: Sardegna

Messaggioda lellob » lun lug 26, 2004 9:45 am

Allora, io ci ho provato sul mio PC a simulare la cosa e funziona senza problemi... Ti elenco i comandi (per Word 2000, se hai un'altra versione non dovrebbero comunque esserci grosse differenze).

Innanzi tutto parti con un bel documento nuovo: Strumenti / Stampa Unione.
Poi Documento Principale / Crea / Etichette indirizzi / Finestra attiva.
Poi Origine Dati / Dati e indica il percorso del file con i dati.

A questo punto Word ti chiede di impostare il documento principale. In questa fase devi dare il tipo di stampante e di etichette <b>che stai usando</b>: ci sono un sacco di formati e sicuramente troverai
anche il tuo.

Poi si apre la finestra Crea etichette dove specifichi tutti i tuoi campi unione.

Chiudi la finestra di dialogo e ti riporti sul documento dove a questo punto hai tutte le tue etichette. Selezioni una riga di etichette e fai tasto destro, scegli allineamento celle e te le metti come vuoi (centrate a dx, sx, in alto, in basso ecc...).

FATTO! A questo punto vai con Strumenti / stampa unione / Unisci i dati al documento (fai prima se hai abilitato la barra stampa unione in alto) e scegli i record da unire e qualche altra opzione.

Stavolta spero di essere stato chiaro.[:-D]

Ciao.
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda babyloon » lun lug 26, 2004 9:56 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da lellob</i>
<br />Allora, io ci ho provato sul mio PC a simulare la cosa e funziona senza problemi... Ti elenco i comandi (per Word 2000, se hai un'altra versione non dovrebbero comunque esserci grosse differenze).

Innanzi tutto parti con un bel documento nuovo: Strumenti / Stampa Unione.
Poi Documento Principale / Crea / Etichette indirizzi / Finestra attiva.
Poi Origine Dati / Dati e indica il percorso del file con i dati.

A questo punto Word ti chiede di impostare il documento principale. In questa fase devi dare il tipo di stampante e di etichette <b>che stai usando</b>: ci sono un sacco di formati e sicuramente troverai
anche il tuo.

Poi si apre la finestra Crea etichette dove specifichi tutti i tuoi campi unione.

Chiudi la finestra di dialogo e ti riporti sul documento dove a questo punto hai tutte le tue etichette. Selezioni una riga di etichette e fai tasto destro, scegli allineamento celle e te le metti come vuoi (centrate a dx, sx, in alto, in basso ecc...).

FATTO! A questo punto vai con Strumenti / stampa unione / Unisci i dati al documento (fai prima se hai abilitato la barra stampa unione in alto) e scegli i record da unire e qualche altra opzione.

Stavolta spero di essere stato chiaro.[:-D]

Ciao.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Si, il procedimento è lo stesso che faccio io, ma il testo non scende [:(!] rimane sempre allineato dall'alto...sob!

[url]http://www.zanezane.net/public/upload/scuole.jpg

[/url]
In qualsiasi modo faccio l'allineamento, l'ultima riga rimane bloccata con 2 spazi sotto.
Avatar utente
babyloon
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sab ago 23, 2003 10:14 am
Località: Sardegna

Messaggioda lellob » lun lug 26, 2004 10:15 am

Provo ad allegarti le immagini "prima" (etichette pronte), "formatta" tast (tasto dx e formattazione) e "dopo" (risultato della formattazione). (Non ho mai provato ad allegare i file sul sito, spero funzioni... [cry])

Controlla che dopo l'ultima riga dell'etichetta non hai magari dei segni di paragrafo, nel qual caso potrebbe essere che non riesce ad abbassare il testo perché per Word è già centrato verticalmente.

Una volta impostato così non puo' non funzionare....

Ultima spiaggia: mandami il .doc del documento principale via email.

Ciao.
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda Ices_Eyes » lun lug 26, 2004 10:17 am

Guardando il cursore sull'mmagine che hai postato sembra che tu abbia digitato 2 invii dopo l'ultima riga dell'etichetta, è così? Se si devi levarli, perché son quelli che fanno in modo che il tutto non si centri...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Ices_Eyes » lun lug 26, 2004 10:19 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da lellob</i>
<br />Provo ad allegarti le immagini ...(Non ho mai provato ad allegare i file sul sito, spero funzioni... [cry])
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Per funzionare funziona, ma devi salvarti il link che ti da e incollarlo nel post... [;)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda babyloon » lun lug 26, 2004 10:25 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Ices_Eyes</i>
<br />Guardando il cursore sull'mmagine che hai postato sembra che tu abbia digitato 2 invii dopo l'ultima riga dell'etichetta, è così? Se si devi levarli, perché son quelli che fanno in modo che il tutto non si centri...

Ciao [^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

No Ices, guarda ho provato a rifare l'etichetta principale almeno una trentina di volte cercando di centrarlo direttamente da li, togliendo tutti gli spazi, il risultato: idem!
Avatar utente
babyloon
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sab ago 23, 2003 10:14 am
Località: Sardegna

Messaggioda lellob » lun lug 26, 2004 10:26 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Ices_Eyes</i>
<br />Guardando il cursore sull'mmagine che hai postato sembra che tu abbia digitato 2 invii dopo l'ultima riga dell'etichetta, è così? Se si devi levarli, perché son quelli che fanno in modo che il tutto non si centri...

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

GIUSTO. A parte che non sono riuscito a appiccicare le immagini:
Prima
Immagine

Durante
Immagine

Dopo
Immagine

il concetto è lo stesso e l'errore è probabilmente causato proprio dagli invii alla fine del testo.
<font size="1"><font color="red">
By Ices_Eyes: [;)]</font id="red"></font id="size1">
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda babyloon » lun lug 26, 2004 10:39 am

Avatar utente
babyloon
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sab ago 23, 2003 10:14 am
Località: Sardegna

Messaggioda Ices_Eyes » lun lug 26, 2004 10:45 am

Sicura di non avere spazi dopo la riga con scritto
<<CAP>> <<CITTA>> <<PROV>>??? [?]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda babyloon » lun lug 26, 2004 10:52 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Ices_Eyes</i>
<br />Sicura di non avere spazi dopo la riga con scritto
<<CAP>> <<CITTA>> <<PROV>>??? [?]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

quando creo l'etic., in basso a sx:
opzioni attive:
elimina righe vuote negli indirizzi

quando creo l'etic non ho spazi vuoti alla fine di <<CAP>> <<CITTA>> <<PROV>>
quando apre la finestra attiva si, ci sono 2 spazi sotto il testo
Avatar utente
babyloon
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sab ago 23, 2003 10:14 am
Località: Sardegna

Messaggioda Ices_Eyes » lun lug 26, 2004 10:54 am

Rinomina il file .doc in .txt e uppalo qui sul forum, vediamo se riusciamo a capire cos'è... Sempre se puoi naturalmente...
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda babyloon » lun lug 26, 2004 11:00 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Ices_Eyes</i>
<br />Rinomina il file .doc in .txt e uppalo qui sul forum, vediamo se riusciamo a capire cos'è... Sempre se puoi naturalmente...

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
uppalo?[?] copio il testo e lo incollo?
Avatar utente
babyloon
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sab ago 23, 2003 10:14 am
Località: Sardegna

Prossimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising