Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][STORAGE ] consiglio su HD

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW][STORAGE ] consiglio su HD

Messaggioda Aqualung » sab giu 18, 2011 1:30 pm

Volevo sapere quali siano le differenze tra questi due HD, il Caviar Black è maggiormente performante rispetto all'altro?
1) Caviar Black
2) Caviar Blue
Grazie
Ultima modifica di TheSloth il sab giu 18, 2011 5:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato con l'aggiunta dei TAGs
.....And Man formed Aqualung of the dust of the ground, and a host of others likened unto his kind.
And these lesser men were cast into the void;
Avatar utente
Aqualung
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:52 pm

Re: consiglio su HD

Messaggioda ste_95 » sab giu 18, 2011 1:51 pm

Sostanzialmente la scaletta è costruita in questo modo: Caviar Black > Caviar Blue > Caviar Green, in ordine di performance. Il Green è proprio pensato per l'archiviazione, il blue è a metà, ma comunque ancora molto verso l'archiviazione, e il black è il top della gamma.
Quindi: se ci devi installare un sistema operativo, vai di black, se è per dati, vai di green/blue. [^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: consiglio su HD

Messaggioda Aqualung » sab giu 18, 2011 1:57 pm

Grazie...
Spero di non andare in ot ma la domanda è sempre sugli HD.. Io intendo installare anche un SSD per il S.O ..
Ho visto gli OCZ i Corsair e i Crucial.. di questi ultimi non avevo maio sentito parlare... li conoscete? Sono validi?
In alternativa pensavo o OCZ 0 Intel.... è meglio il sata3 giusto? Abbiate pazienza ma non ho nessuna conoscenza in merito
Grazie
.....And Man formed Aqualung of the dust of the ground, and a host of others likened unto his kind.
And these lesser men were cast into the void;
Avatar utente
Aqualung
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:52 pm


Re: consiglio su HD

Messaggioda ste_95 » sab giu 18, 2011 2:06 pm

Il SATA3 ti fa comodo se hai una scheda madre che lo supporta o se hai intenzione di tenere in conto un aggiornamento del computer più o meno a breve. Gli SSD sono sicuramente un ottimo investimento al momento, noti immediatamente la velocità di avvio ed esecuzione. Io ne comprato uno giusto il mese scorso e, ti dico, sono soldi ben spesi. Al momento oserei però dire che è un prodotto un po' di nicchia, secondo me, nel senso che è più per gli appassionati a cui interessa avere il computer operativo in 20 secondi e non avere attese durante l'uso.

Comunque, io ho comprato un OCZ, ma non te lo consiglio, in diversi (me incluso) hanno avuto problemi con quegli SSD, l'ho riportato stamattina indietro e spero addirittura che mi cambino marca (Corsair). Se dovessi ricomprare, comprerei Intel, con quello vai sul sicuro. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: consiglio su HD

Messaggioda Aqualung » sab giu 18, 2011 2:20 pm

Sto assemblano un nuovo pc.. e la MB è asus P8Z68 pro sk 1155 con i7 2600K e RAM G.Skill e per lavoro mi serve avere tempi di attesa caricamenti vari rapidi, specie con i database..(necessità comune se si lavora.. [^] ) quindi penso non ci siano problemi di compatibilità..
Sei la seconda persona che sento abbia avuto problemi con gli SSD OCZ.... mi sa che vado anche io su Intel di cui ho letto ottime recensioni..
Spero solo di non imbattermi in un altro venditore online poco serio.. ho avuto una esperienza poco piacevole con la mobo.. [cry] e sono davvero indeciso su quale negozio online scegliere... consigli?
Grazie ancora per il prezioso supporto [:)]
.....And Man formed Aqualung of the dust of the ground, and a host of others likened unto his kind.
And these lesser men were cast into the void;
Avatar utente
Aqualung
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:52 pm

Re: consiglio su HD

Messaggioda ste_95 » sab giu 18, 2011 2:28 pm

Non saprei che store consigliarti, ho visto però che su amazon.it non hanno quasi nulla in fatto di SSD... magari qualcun altro saprà consigliarti... Tieni comunque conto che gli SSD costano dai € 100-150 per 60 GB in su, quindi di solito ci si mettono solo il sistema e i programmi [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: consiglio su HD

Messaggioda Aqualung » sab giu 18, 2011 2:47 pm

Allora aspettiamo suggerimenti in merito ..e ..grazie ancora
.....And Man formed Aqualung of the dust of the ground, and a host of others likened unto his kind.
And these lesser men were cast into the void;
Avatar utente
Aqualung
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:52 pm

Re: consiglio su HD

Messaggioda ssjx » sab giu 18, 2011 3:07 pm

Non so che tipo di database tu usi ed il carico di lavoro, ma credo che per queste cose un SSD non è ancora troppo indicato... io mi muoverei semmai sui normali Caviar Black (ma dipende dalla mole di lavoro del database ovviamente... se si tratta di piccolezze allora nessun problema)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: consiglio su HD

Messaggioda Aqualung » sab giu 18, 2011 3:11 pm

ssjx ha scritto:Non so che tipo di database tu usi ed il carico di lavoro, ma credo che per queste cose un SSD non è ancora troppo indicato... io mi muoverei semmai sui normali Caviar Black (ma dipende dalla mole di lavoro del database ovviamente... se si tratta di piccolezze allora nessun problema)

Io pensavo al s.o su SSD e i database( molto pesanti) su Caviar Balck..
che te ne pare?
.....And Man formed Aqualung of the dust of the ground, and a host of others likened unto his kind.
And these lesser men were cast into the void;
Avatar utente
Aqualung
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:52 pm

Re: consiglio su HD

Messaggioda ssjx » sab giu 18, 2011 3:50 pm

Si sarebbe perfetto... ancor di più se con un bel RAID in mirroring (tanto per stare sicuri ma è probabilmente una esagerazione)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: consiglio su HD

Messaggioda TheSloth » sab giu 18, 2011 5:03 pm

Per quanto riguarda gli e-shop consigliati, c'è un apposito thread in megabar
topic12863-40.html

Buoni ssd sono sicuramente i corsair, gli intel, i crucial (gli OCZ hanno avuto una serie sfortunata, ma non è indice di bassa qualità dei prodotti).
Sinceramente, non mi sento di consigliarti un modello in particolare, perché in campo ssd non mi son tenuto del tutto aggiornato. A me piacciono i nuovi crucial e gli intel, ma ti consiglio di leggere qualche review in giro.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][STORAGE ] consiglio su HD

Messaggioda amatoremasculo » mar gen 10, 2012 12:15 am

Scusate se mi inserisco (a distanza di un po) in questa discussione, ma visto che anche io in questi giorni stò valutando l'idea di avventurarmi nell'assemblaggio di un pc e di cui ho già acquistato alcuni componenti essenziali (come il case, l'alimentatore, il masterizzatore e naturalmente la scheda madre) sono indeciso su quale sia più confacente il tipo di H.D. da utilizzare per completare il lavoro.
Ero interessato al modello W.D. Green in quanto viene definito intelligente in tema di risparmio energetico e di rumore, ma da quel che ho letto nel 3D è indicato per semplice archiviazione, mentre io vorrei utilizzarlo per fare musica e montaggi video.
Aggiungo che la scheda madre è simile a quella indicata da Aqualung : una ASUS P8Z68-V a cui ho abbinato un INTEL i7 2600K LGA1155 e ram Kingston da 8GB. Mi conviene quindi stare su WD Green o sono "obbligato" a dirottare l'acquisto sul BLACK? [fischio]

Il problema è il costo... [cry] essendomi dissanguato per gli altri componenti....magari se qualcuno ha visto un affare in un qualche sito e-commerce sotto ai 100 euri mi farebbe un grosso favore. [uhm]
Al momento io non l'ho trovato sulle diverse ore dedicate alla ricerca. [boh]

Ma tornando al pezzo...se abbinassi due h.d. Green in RAID (ma quale?...0 - 1 o 2)? [8)]
Sono un po nel pallone...abbiate pazienza. [rolleyes]

Ciao e garzie per l'attenzione [ciao]
Avatar utente
amatoremasculo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 08, 2012 4:01 pm

Re: [NewHW][STORAGE ] consiglio su HD

Messaggioda Aqualung » mar gen 10, 2012 1:13 am

amatoremasculo ha scritto:Scusate se mi inserisco (a distanza di un po) in questa discussione, ma visto che anche io in questi giorni stò valutando l'idea di avventurarmi nell'assemblaggio di un pc e di cui ho già acquistato alcuni componenti essenziali (come il case, l'alimentatore, il masterizzatore e naturalmente la scheda madre) sono indeciso su quale sia più confacente il tipo di H.D. da utilizzare per completare il lavoro.
Ero interessato al modello W.D. Green in quanto viene definito intelligente in tema di risparmio energetico e di rumore, ma da quel che ho letto nel 3D è indicato per semplice archiviazione, mentre io vorrei utilizzarlo per fare musica e montaggi video.
Aggiungo che la scheda madre è simile a quella indicata da Aqualung : una ASUS P8Z68-V a cui ho abbinato un INTEL i7 2600K LGA1155 e ram Kingston da 8GB. Mi conviene quindi stare su WD Green o sono "obbligato" a dirottare l'acquisto sul BLACK? [fischio]

Il problema è il costo... [cry] essendomi dissanguato per gli altri componenti....magari se qualcuno ha visto un affare in un qualche sito e-commerce sotto ai 100 euri mi farebbe un grosso favore. [uhm]
Al momento io non l'ho trovato sulle diverse ore dedicate alla ricerca. [boh]

Ma tornando al pezzo...se abbinassi due h.d. Green in RAID (ma quale?...0 - 1 o 2)? [8)]
Sono un po nel pallone...abbiate pazienza. [rolleyes]

Ciao e garzie per l'attenzione [ciao]


Con i componenti hardware che hai preso io farei uno sforzo e punterei su SSD per il S.O (anche da 60gb basterebbe) e un bel WD caviarBlack da un tb e saresti a posto
Avere quelle componenti e un HD meccanico ti creerebbe un "collo di bottiglia" da paura... sarebbe come avere una ferrari e girare nel cortile
Comunque io come secondo HD ho un caviar black e ti assicuro che è veloce e silenzioso..
Ci lavoro con database molto pesanti e mi trovo ottimamente [^]
e ci puoi "fare" di tutto ...musica, video editing ecc...ecc... tanto il "lavoro" lo fa comunque il s.o e i software installati [:)]
PS.. se guardi sulla chiave trovi a poco oltre i i 100€ quello che cerchi [;)]
Bye
.....And Man formed Aqualung of the dust of the ground, and a host of others likened unto his kind.
And these lesser men were cast into the void;
Avatar utente
Aqualung
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:52 pm

Re: [NewHW][STORAGE ] consiglio su HD

Messaggioda amatoremasculo » mar gen 10, 2012 2:32 pm

Grazie della risposta.
Sempre per capire bene, intendi dire che vedi congegnato l'uso di un SSD per installarci sopra il sistema operativo e i programmi mentre il risultato del lavoro lo salverei nel Caviar Black da 1T; corretto? [uhm]

Mi sa che dovrò accendere un mutuo [V] considerato i costi che mi aspettano....

A proposito; quando dici
Aqualung ha scritto: ...se guardi sulla chiave trovi a poco oltre i i 100€ quello che cerchi [;)]
Bye

a cosa tri riferisci? Quale chiave devo guardare? [boh]

Ciao
Avatar utente
amatoremasculo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 08, 2012 4:01 pm

Re: [NewHW][STORAGE ] consiglio su HD

Messaggioda ste_95 » mar gen 10, 2012 3:59 pm

Aqualung ha scritto:Con i componenti hardware che hai preso io farei uno sforzo e punterei su SSD per il S.O (anche da 60gb basterebbe) e un bel WD caviarBlack da un tb e saresti a posto

Secondo me i dati un Caviar Green va benissimo, non credi anche tu? [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [NewHW][STORAGE ] consiglio su HD

Messaggioda fantuz83 » mar gen 10, 2012 4:38 pm

mi intrometto :D

io concordo con Aqualung, con un hardware simile, prendere un SDD è d'obbligo!
Anzi, se amatoremasculo intende fare montaggi video ne dovrebbe prendere due, uno per il sistema operativo, un'altro per i salvataggi veloci ed usare un disco meccanico per l'archiviazione.

Dati alla mano un HDD Caviar Green viaggia sui 110MB/s mentre un SDD OCZ sta sui 450MB/s, la differenza è abissale.

Io consiglio caldamente di acquistare un SDD, soprattutto con quello che costano ora i dischi meccanici (a meno che non trovi un box usb in offerta).

EDIT: avevo letto male il post di ste_95 scusate! Si per i dati anche secondo me un Caviar Green va benissimo [^]
Tolasudolsa.
Avatar utente
fantuz83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar nov 29, 2011 11:09 pm

Re: [NewHW][STORAGE ] consiglio su HD

Messaggioda ste_95 » mar gen 10, 2012 4:53 pm

fantuz83 ha scritto:Io consiglio caldamente di acquistare un SDD, soprattutto con quello che costano ora i dischi meccanici (a meno che non trovi un box usb in offerta).
EDIT: avevo letto male il post di ste_95 scusate! Si per i dati anche secondo me un Caviar Green va benissimo

Sì assolutamente anch'io sono per SSD per il sistema, io parlavo di Caviar Green per i dati [^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [NewHW][STORAGE ] consiglio su HD

Messaggioda Aqualung » mar gen 10, 2012 7:03 pm

ste_95 ha scritto:
Aqualung ha scritto:Con i componenti hardware che hai preso io farei uno sforzo e punterei su SSD per il S.O (anche da 60gb basterebbe) e un bel WD caviarBlack da un tb e saresti a posto

Secondo me i dati un Caviar Green va benissimo, non credi anche tu? [:)]

Si certo.... anche il green va benissimo... [:)]
Io li ho entrambi e devo dore che anche testati con HDTune pro, la differenza è irrisoria [^]
Bye
amatoremasculo ha scritto:Grazie della risposta.
Sempre per capire bene, intendi dire che vedi congegnato l'uso di un SSD per installarci sopra il sistema operativo e i programmi mentre il risultato del lavoro lo salverei nel Caviar Black da 1T; corretto? [uhm]

Esattamente

amatoremasculo ha scritto:a cosa tri riferisci? Quale chiave devo guardare? [boh]

Ciao

Hai un PM [:)]
.....And Man formed Aqualung of the dust of the ground, and a host of others likened unto his kind.
And these lesser men were cast into the void;
Avatar utente
Aqualung
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:52 pm

Re: [NewHW][STORAGE ] consiglio su HD

Messaggioda BFC_leojr » mar gen 10, 2012 7:09 pm

Anche io ho avuto problemi con l'ssd ocz, posso però consigliarti il samsung serie 830, veramente fantastico e affidabile [applauso+] [applauso+]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [NewHW][STORAGE ] consiglio su HD

Messaggioda amatoremasculo » mar gen 10, 2012 8:59 pm

Beh...che dire... [grazie] a tutti per l'aiuto fattivo, di cui terrò senza dubbio in estrema considerazione!

Un'ultima domanda... non corro rischi di poca potenza erogata dall'alimentatore se metto due SSD e magari anche il "meccanico"?
L'ali è da 730Watt (non modulare)

[brindisi]
Avatar utente
amatoremasculo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 08, 2012 4:01 pm

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising