Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Scopriamo quali programmi utilizzano processore e memoria grafica"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Scopriamo quali programmi utilizzano processore e memoria grafica"

Messaggioda developerwinme » mer dic 28, 2011 6:08 pm

Immagine
Scopriamo quali programmi utilizzano processore e memoria grafica - Commenti

Vediamo insieme come monitorare il tipo di uso che viene fatto dai programmi di due risorse sempre più importanti nell'informatica moderna. [continua...]
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Scopriamo quali programmi utilizzano process

Messaggioda mary26 » mer dic 28, 2011 6:10 pm

Ottimo articolo, complimenti, molto interessane [^]
Adesso me lo devo stampare e studiare per bene, poi se avrò qualche dubbio ti chiederò [grazie]
Grazie Zane..
Eugenio sono solidale con te.
Avatar utente
mary26
Utente inattivo
 
Messaggi: 276
Iscritto il: ven lug 01, 2011 2:00 pm

Re: Commenti a "Scopriamo quali programmi utilizzano process

Messaggioda developerwinme » mer dic 28, 2011 7:14 pm

mary26 ha scritto:Ottimo articolo, complimenti, molto interessane

Grazie. [^]

mary26 ha scritto:Adesso me lo devo stampare e studiare per bene, poi se avrò qualche dubbio ti chiederò

A disposizione. [:)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Re: Commenti a "Scopriamo quali programmi utilizzano process

Messaggioda Hyper » sab dic 31, 2011 5:38 pm

Ma la linguetta "Process GPU" è visibile solo in sistemi operativi recenti tipo Seven e Vistam, dato che in XP simili risorse non vengono prese in considerazione [...]
Avatar utente
Hyper
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mar 26, 2010 5:25 pm

Re: Commenti a "Scopriamo quali programmi utilizzano process

Messaggioda developerwinme » sab dic 31, 2011 6:29 pm

Hyper ha scritto:Ma la linguetta "Process GPU" è visibile solo in sistemi operativi recenti tipo Seven e Vistam, dato che in XP simili risorse non vengono prese in considerazione [...]

Ho fatto alcune verifiche aggiuntive, scoprendo come la funzionalità in questione sia disponibile solo per i sistemi operativi successivi a Windows Vista.

Ti ringrazio per aver fatto notare la cosa: aggiungo una nota all'articolo. [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Scopriamo quali programmi utilizzano process

Messaggioda Silver Black » lun gen 02, 2012 11:36 am

Ho la versione 15.11 di ProcessExplorer, ma non vedo la tab "GPU" nella selezione delle colonne, nè il grafico relativo nelle proprietà del singolo processo o selezionando "System Information". Come mai? Uso Vista 64 bit. [uhm]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "Scopriamo quali programmi utilizzano process

Messaggioda Ale2695 » lun gen 02, 2012 11:46 am

Ottimo articolo, ma c'è un errore all'inizio della seconda pagina:
AGGIORNAMENTO 31/12/2012: La tecnica descritta nel seguito richiede la presenza di un sistema operativo uguale o successivo a Windows Vista per funzionare. Grazie a Hyper per aver evidenziato la cosa.

E' un articolo del futuro? [:D]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Scopriamo quali programmi utilizzano process

Messaggioda developerwinme » lun gen 02, 2012 1:11 pm

Silver Black ha scritto:Ho la versione 15.11 di ProcessExplorer, ma non vedo la tab "GPU" nella selezione delle colonne, nè il grafico relativo nelle proprietà del singolo processo o selezionando "System Information". Come mai? Uso Vista 64 bit. [uhm]

Le prove sono state effettuate con Process Explorer 11.05 su Windows 7 SP1 32 e 64 bit senza alcun problema. Purtroppo non ho la possibilità di provare su Vista (se qualcuno può farlo in configurazione 32/64 bit e posta i risultati mi fa un favore [^] ): l'unica cosa da provare che mi viene in mente è l'installazione dell'aggiornamento di DirectX che aggiunge il supporto a Direct2D e DirectWrite, se non già presente. [uhm]

Se mi confermi che il problema è legato a questo e che quindi l'update è un requisito, aggiungo una nota (la seconda! [acc2] ) all'articolo.

Ale2695 ha scritto:Ottimo articolo, ma c'è un errore all'inizio della seconda pagina:

Ho aggiunto quella nota in aria di Capodanno 2012, e ho sbagliato l'anno. [acc2] Grazie per la segnalazione: corretto. [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Scopriamo quali programmi utilizzano process

Messaggioda Silver Black » lun gen 02, 2012 4:27 pm

developerwinme ha scritto:
Silver Black ha scritto:Ho la versione 15.11 di ProcessExplorer, ma non vedo la tab "GPU" nella selezione delle colonne, nè il grafico relativo nelle proprietà del singolo processo o selezionando "System Information". Come mai? Uso Vista 64 bit. [uhm]

Le prove sono state effettuate con Process Explorer 11.05 su Windows 7 SP1 32 e 64 bit senza alcun problema. Purtroppo non ho la possibilità di provare su Vista (se qualcuno può farlo in configurazione 32/64 bit e posta i risultati mi fa un favore [^] ): l'unica cosa da provare che mi viene in mente è l'installazione dell'aggiornamento di DirectX che aggiunge il supporto a Direct2D e DirectWrite, se non già presente. [uhm]

Se mi confermi che il problema è legato a questo e che quindi l'update è un requisito, aggiungo una nota (la seconda! [acc2] ) all'articolo.


Non so, non credo sia dovuto a DirectX, giacchè uso spesso giochi (sono registrato a Steam e compro e gioco a parecchi giochi, anche recenti). Ho una Radeon 6950 Toxic con 2 GB di DDRR5, quindi di fascia alta, con driver Catalyst aggiornati. A questo punto credo che il problema forse sia Vista. [uhm]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "Scopriamo quali programmi utilizzano process

Messaggioda developerwinme » mer gen 04, 2012 7:57 pm

Silver Black ha scritto:Non so, non credo sia dovuto a DirectX

Sei sicuro che sul tuo sistema sia presente questo aggiornamento (http://www.MegaLab.it/5355/directx-11-e ... -possibile)? [uhm]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Scopriamo quali programmi utilizzano process

Messaggioda Silver Black » mer gen 04, 2012 8:24 pm

developerwinme ha scritto:
Silver Black ha scritto:Non so, non credo sia dovuto a DirectX

Sei sicuro che sul tuo sistema sia presente questo aggiornamento (http://www.MegaLab.it/5355/directx-11-e ... -possibile)? [uhm]


Se intendi le DX 11 certo, ci gioco! Ed ho controllato adesso con DXDiag:
Codice: Seleziona tutto
------------------
System Information
------------------
Time of this report: 1/4/2012, 20:23:07
       Machine name: PC-SILVERBLACK
   Operating System: Windows Vista™ Ultimate (6.0, Build 6002) Service Pack 2 (6002.vistasp2_gdr.110617-0336)
           Language: Italian (Regional Setting: Italian)
System Manufacturer: INTEL
       System Model: DP45SG
               BIOS: BIOS Date: 02/08/08 17:50:03 Ver: 08.00.10
          Processor: Intel(R) Core(TM)2 Quad  CPU   Q9550  @ 2.83GHz (4 CPUs), ~2.8GHz
             Memory: 8180MB RAM
          Page File: 3878MB used, 4188MB available
        Windows Dir: C:\Windows
    DirectX Version: DirectX 11
DX Setup Parameters: Not found
     DxDiag Version: 7.00.6002.18107 64bit Unicode
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "Scopriamo quali programmi utilizzano process

Messaggioda developerwinme » gio gen 05, 2012 3:41 pm

Allora sinceramente non saprei cosa pensare [8)] : farò ulteriori verifiche per vedere come stanno effettivamente le cose. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Scopriamo quali programmi utilizzano process

Messaggioda developerwinme » sab gen 07, 2012 12:03 pm

Ho fatto qualche ricerca (purtroppo non ho a disposizione Windows Vista per prove specifiche di persona), scoprendo come in rete si sia discusso molto (ovviamente sui forum giusti) della questione (sia a proposito di Process Explorer, che di GPU-Z, che ha implementato funzioni simili).

Il succo della questione è che sembra che entrambi i software abbiano implementato la visualizzazione dell'uso della GPU/VRAM sfruttando una struttura dati non documentata all'interno del modello di driver di Windows Vista/7. Poiché tra i due modelli sussistono alcune differenze nel come i dati vengono forniti, e sia Process Explorer che GPU-Z interpretano correttamente solo il modello usato in Windows 7, l'indicazione è presente solo su questo sistema operativo. Da quando ho letto sembra che implementarla anche su Vista non rappresenti un particolare problema, quindi credo che a breve sarà disponibile anche per il sistema più vecchio.

Aggiungo una nota all'articolo, vi ringrazio e mi scuso per l'imprecisione. [;)]

P.S.
Per gli interessati, ecco alcune delle fonti che ho consultato:
http://forums.guru3d.com/showpost.php?p ... tcount=251
http://forum.sysinternals.com/how-proce ... 26875.html
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Scopriamo quali programmi utilizzano process

Messaggioda Silver Black » sab gen 07, 2012 12:34 pm

developerwinme ha scritto:Ho fatto qualche ricerca (purtroppo non ho a disposizione Windows Vista per prove specifiche di persona), scoprendo come in rete si sia discusso molto (ovviamente sui forum giusti) della questione (sia a proposito di Process Explorer, che di GPU-Z, che ha implementato funzioni simili).

Il succo della questione è che sembra che entrambi i software abbiano implementato la visualizzazione dell'uso della GPU/VRAM sfruttando una struttura dati non documentata all'interno del modello di driver di Windows Vista/7. Poiché tra i due modelli sussistono alcune differenze nel come i dati vengono forniti, e sia Process Explorer che GPU-Z interpretano correttamente solo il modello usato in Windows 7, l'indicazione è presente solo su questo sistema operativo. Da quando ho letto sembra che implementarla anche su Vista non rappresenti un particolare problema, quindi credo che a breve sarà disponibile anche per il sistema più vecchio.

Aggiungo una nota all'articolo, vi ringrazio e mi scuso per l'imprecisione. [;)]

P.S.
Per gli interessati, ecco alcune delle fonti che ho consultato:
http://forums.guru3d.com/showpost.php?p ... tcount=251
http://forum.sysinternals.com/how-proce ... 26875.html


Grazie a te! Per la cronaca: non credo che ormai Vista, vista la piccola % di utenza - e scusate il gioco di parole - verrà preso in considerazione.
Va beh, me ne farò una ragione, tanto quando comprerò un SSD passerò a Win7! Per quanto riguarda GPU-Z lo uso senza problemi e mi mostra l'occupazione della GPU senza problemi, se è quello a cui ti riferisci.

In ogni caso grazie ancor aper le info e ottimo articolo. [^]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "Scopriamo quali programmi utilizzano process

Messaggioda developerwinme » gio gen 19, 2012 11:12 pm

Process Explorer ha subito alcuni aggiornamenti dagli ultimi post: avete per caso notato qualche differenza su Xp e Vista? [grazie]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising