Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema accensione!!

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

problema accensione!!

Messaggioda osammot » dom ott 09, 2011 10:43 am

ciao non so se è la sezione adatta per questo problema.
in pratica ho un probelma con l'accensione del monitor in quanto quando accendo il pc il sistema parte ma lo schermo rimane nero. se poi spengo il monitor con il tasto di di spegnimento e riaccendo poi muovo il mouse, viene un attimo l'immagine poi rivà via subito, se lo rifaccio tante volte succede sempre lo stesso. solo in alcuni casi quando muovo il mouse lo schremo si accende e rimane acceso potendo cominciare ad usarlo.
di solito per far rimanere il monitor acceso devo fare 2-3 reset e non è molto comodo dovendo aspettare ogni volta.
cosa può essere, se non si è capito il prblema lo ridico [:)]
spero mi possate aiutare,grazie!
Avatar utente
osammot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven apr 18, 2008 2:17 pm

Re: problema accensione!!

Messaggioda crazy.cat » dom ott 09, 2011 11:35 am

La prova più veloce che puoi fare è provare il monitor su altro pc.
Se sull'altro pc funziona, allora può essere un problema di scheda video.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: problema accensione!!

Messaggioda osammot » lun dic 12, 2011 11:25 pm

ho provato il monitor su un altro pc è funziona normalmente..
allora è un problema di scheda video? come faccio a saperlo con sicurezza e a risolverlo?
grazie mille!!
Avatar utente
osammot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven apr 18, 2008 2:17 pm


Re: problema accensione!!

Messaggioda Andy97 » mar dic 13, 2011 5:27 pm

Al 90% tutti i problemi nella visualizzazione dello schermo sono da ricercarsi nel monitor o nella scheda video. Visto che non è il monitor è la scheda video che non riesce magari a mandare l output al monitor
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: problema accensione!!

Messaggioda osammot » gio dic 15, 2011 1:06 pm

ma come faccio per capire cosa ha?potrebbe essere un problema software e non hardware?(magari provo a formattare e reinstallare i driver)...
se la dovessi sostituire èuna cosa facile,il computer è vecchiotto e la scheda video è una gforce da 128MB, dove ne posso trovare una compatibile col mio sistema?
scusate ma le domande sono molte :)
grazie
Avatar utente
osammot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven apr 18, 2008 2:17 pm

Re: problema accensione!!

Messaggioda Al3x » gio dic 15, 2011 1:34 pm

prova con un live CD di linux. Domanda: all'avvio vedi almeno la schermata del BIOS?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: problema accensione!!

Messaggioda osammot » gio dic 15, 2011 3:33 pm

all'inizio non si vede niente, solo se spengo-riaccendo il monitor col tasto e muovo il mouse allora viene per un una frazione di secondo la schermata (che dipende dal punto in cui è arrivato la sequenza di avvio del pc: bios oppure caricamento windos oppure desktop se l'avvio è terminato.
posso fare questo "giochetto" di accendre-spegnere il monitor anche dieci volte, la schermata compare per un attimo poi va via.
ho scoperto che l'unico modo per far rimanere il video acceso è fare questo "giochetto" dopo un po di tempo che ho avviato il computer(un quarto d'ora).
se vi servono altre info chiedetemi pure,grazie!!
Avatar utente
osammot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven apr 18, 2008 2:17 pm

Re: problema accensione!!

Messaggioda osammot » mer dic 21, 2011 4:59 pm

nessuno ha delle idee?? ho provato anche a staccare la spina vga dal pc mentre il pc è acceso..sul monitor vedo l'icona di assenza di segnale, poi appena la ricollego si vede per un istante la schermata del desktop e poi torna tutto nero..
Avatar utente
osammot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven apr 18, 2008 2:17 pm

Re: problema accensione!!

Messaggioda The Doctor » mer dic 21, 2011 5:07 pm

osammot ha scritto:ho provato il monitor su un altro pc è funziona normalmente..
allora è un problema di scheda video? come faccio a saperlo con sicurezza e a risolverlo?
grazie mille!!


Se hai provato il monitor su un altro pc e funziona normalmente al 99% è un problema di scheda video.

Per toglierti quell'1% di dubbio, ovvero per escludere che sia un problema di software/driver fai come ti ha detto Al3x [;)]

Al3x ha scritto:prova con un live CD di linux.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: problema accensione!!

Messaggioda osammot » dom gen 01, 2012 4:40 pm

ho provato cd live di linux ma niente, non cambia nulla per cui non è un problema di software..
ho notato una cosa molto curiosa, sono riuscito a trovare il modo per far accendere il monitor quando voglio io: devo staccare la spina DVI dal pc per una trentina di secondi (il monitor va in assenza di segnale con la scritta che si muove sullo schermo) poi quando la riattacco il monitor rimane acceso come per magia!!
cosa può essere questa cosa ?
Avatar utente
osammot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven apr 18, 2008 2:17 pm

Re: problema accensione!!

Messaggioda osammot » lun gen 02, 2012 11:12 pm

scusate se chiedo ancora lumi su questo problema ma non riesco a venirnea capo..
oggi ho visto che tra le varie connssioni della mia scheda madre ho anche una presa vga (può essere che la scheda madre ha una scheda video interna di bassa qualità?) quindi ho provato a collegare il monitor in questa, ed ho ottenuto l'immagine anche se con una risoluzione molto bassa; quindi ho provato subito a vedere se avendo escluso la scheda video il problema fosse risolto invece purtroppo mi faecav lo stesso scherzetto (per fare accendere il monitor dovevo sempre staccare la spina per 30 secondi e poi riattaccarla)..
a questo punto si potrebbe escludere anche la scheda video come fonte del problema, o sbaglio? cosa altro si può provare?
Avatar utente
osammot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven apr 18, 2008 2:17 pm

Re: problema accensione!!

Messaggioda Andy97 » mar gen 03, 2012 8:45 am

Se hai lo stesso problema anche con la vga della scheda madre allora è questa.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: problema accensione!!

Messaggioda osammot » mar gen 03, 2012 2:49 pm

scusa andy non ho capito cosa vuoi dire.. mi puoi spiegare meglio ?? grazie
Avatar utente
osammot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven apr 18, 2008 2:17 pm

Re: problema accensione!!

Messaggioda Andy97 » mar gen 03, 2012 5:16 pm

Se riscontri lo stesso problema (l'immagine video sparisce e devi scollegare il cavo per risolvere) anche con la scheda video integrata nella scheda madre oltre che con la scheda video dedicata, il problema risiede nella scheda madre.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: problema accensione!!

Messaggioda osammot » mer gen 04, 2012 6:52 pm

mi potete dire delle possibili soluzioni, non posso portarlo ad aggiustare un pc di 5 anni fa.. devo riuscire a risolverlo io , ovviamente col vostro indispensabile aiuto [;)]
[grazie]
Avatar utente
osammot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven apr 18, 2008 2:17 pm

Re: problema accensione!!

Messaggioda Andy97 » mer gen 04, 2012 7:33 pm

Se non hai voglia di cambiare il pc, allora dei comprare tu una nuova scheda madre e montarla.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising