Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Comparazione codec audio

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Comparazione codec audio

Messaggioda Zane » lun lug 05, 2004 3:10 pm

Se masticate un po' di inglese, vi segnalo l'ottimo testa-a-testa fra codec di compressione audio condotto da ExtremeTech.

L'articolo è molto benfatto, e le conclusioni a cui giungono sono conformi alle mie.

[f] ExtremeTech - Audio Codec Quality Shootout

N.B. Se la cosa interessa, potremmo pensare di realizzare qualcosa del genere in italiano: fatemi sapere!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Mr.TFM » mar lug 06, 2004 4:25 pm

Interessante... Molto interessante!
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Fat George » gio lug 22, 2004 9:53 pm

Direi una pessima comparazione quella proposta dal sito segnalato da Zane. Prima di tutto vengono comparati codec differenti con algoritmi di compressione e frequeze di bitrate completamente diversi uno dall'altro. Se notate hanno "testato" il codec l.a.m.e. a 64 kb.[:(!] per forza il suono hanno detto che e' pessimo! E' come mettere la stessa benzina (musica) in motori differenti (codec), per forza il risultato e' differente. Mi e' sembrato un test di parte (pro wma e compagnia). Continuando a sfogliare le pagine e andando a vedere i commenti ai risultati, tutto cio e' stato palesemente segnalato. Personalmente adoro e suggerisco il lame (con i parametri appropriati, fa miracoli.
Avatar utente
Fat George
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio lug 22, 2004 12:03 am
Località: Veneto


Messaggioda EntropheaR » gio lug 22, 2004 10:23 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Fat George</i>
<br />Personalmente adoro e suggerisco il lame (con i parametri appropriati, fa miracoli.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

ora mi incuriosici ... quali parametri consigli?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Fat George » ven lug 23, 2004 8:56 am

Ciao EntropheaR, sono i parametri che il Sig. Conte [prego] ed io abbiamo elaborato dopo test asfissianti e ore e ore di prove[:-H]

il codec da usare e' naturalmente il lame ver 3.96 http://www.rarewares.org/files/mp3/lame3.96.zip Utilizza solo lame.exe perche' lame.dll e' peggiore.

I parametri che il tuo grabber preferito deve passare al codec sono: --alt-preset extreme -q 2 --id3v1-only (buonissimo rapporto qualita/velocita)
Oppure --alt-preset extreme -q 1 -m j --nohist --id3v1-only (un attimo di qualita in piu' ma un po piu' lento)

A questi parametri, vanno aggiunti quelli che riguardano titolo, esecutore ecc e che differenziano da programma a programma

Se vuoi provare con Audiograbber http://www.audiograbber.com-us.net/ i parametri completi sono: --alt-preset extreme -q 1 -m j --nohist --id3v1-only --ta "%a" --tt "%t" --tl "%g" --ty "%y" --tn "%n" %s %d

Vedrai, anzi sentirai
Avatar utente
Fat George
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio lug 22, 2004 12:03 am
Località: Veneto

Messaggioda EntropheaR » ven lug 23, 2004 9:51 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Fat George</i>
<br />sentirai
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Per ora ti ringrazio della dritta!

Appena ho qualche secondo faccio una prova ... [^]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Zane » ven lug 23, 2004 10:31 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Fat George</i>
<br />Direi una pessima comparazione quella proposta dal sito segnalato da Zane. <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Non sono d'accordo: innanzitutto sono stati testati svariati generi musicali, proprio per vedere come ogni codec si comportava con ogni diverso tipo di "benzina".

Poi, hanno testato ogni "benzina" a bitrate diversi, paragonando i risultati ottenuti ad ogni bitrate fra codec diversi.

In ultimo, è il primo test "vero" e non labtest, che ho trovato in giro: penso che il metodo eseguito per la comparazione sia davvero ottimo.

p.s. Ciao George [std]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda EntropheaR » ven lug 23, 2004 11:05 am

<font size="1">Io butto giù l'idea che mi è venuta ... George potrebbe, se ha tempo e voglia, fare un test con gli stessi codec e vedere a che risultati arriva ... e poi confrontiamo</font id="size1">
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Zane » ven lug 23, 2004 1:22 pm

Ottima idea!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda sito » ven lug 23, 2004 8:45 pm

Si, io confermo che il Lame è buono, non ho fatto test di alcun genere però quando l'ho usato (io usavo un programmino, il razorlame mi sembra) per trasformare da wave a mp3 mi sono sempre trovato mp3 di ottima qualità, però 64 kb non và bene, è una qualità troppo pessima e si sente, almeno 128 o 112altrimenti si sentono i difetti.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising