Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Messaggioda hieinji » sab lug 16, 2011 8:49 pm

Oggi mi è stato regalato un HD interno usato risalente al 2003. E' da 80gb (come il mio) e vorrei installarlo nel mio pc, ma ecco i miei dubbi:

  • Come capisco se è ancora in buono stato?
  • Come lo installo senza far danni?
  • E' compatibile con il mio sistema?
  • Se c'è un OS entrerà in contrasto col mio?
  • Come faccio a formattarlo senza rischiare di essere infettato?
  • Come lo formatto senza rischiare di perder dati nell' HD attuale?
Il prodotto è un Diamondmax plus 9 di Maxtor, grazie!
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: [Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Messaggioda crazy.cat » dom lug 17, 2011 5:15 am

hieinji ha scritto:[*]Come capisco se è ancora in buono stato?

Test con hdtune ma lo puoi fare solo dopo averlo collegato ad un pc.

[*]Come lo installo senza far danni?

Se fai una domanda del genere vuol dire che non hai mai fatto qualcosa di simile....

[*]E' compatibile con il mio sistema?

Se non dici quale sistema e che pc hai è difficile darti una risposta.

[*]Come faccio a formattarlo senza rischiare di essere infettato?

Basta avviare con un cd live di linux.

[*]Come lo formatto senza rischiare di perder dati nell' HD attuale?

dal cd live guardi le dimensioni dei dischi e cosa contengono.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: [Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Messaggioda hieinji » dom lug 17, 2011 2:39 pm

1) Ok, ma se l'HD è danneggiato può far danni al resto del PC sia dal lato SW che HW?

2) Io ho smontato e rimontato solo processori e RAM, non ho mai trafficato con gli HD, so però come sono collegati su per giù, se mi dai due indicazioni ^^

3) In sostanza è scritto tutto in firma manca solo la mobo che è una EM61SM/EM61PM

4-5) Non sono mai riuscito a far funzionare i CD live, e ne ho provati tanti... e se lo formattassi da risorse del computer di XP?

Scusami, hai dimenticato una risposto che è quella che mi preoccupa di più: "Se c'è un OS entrerà in contrasto col mio all' ovvio del sistema?"
Grazie mille!
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm


Re: [Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Messaggioda crazy.cat » dom lug 17, 2011 3:37 pm

1) se è danneggiato qualche settore del disco non succede niente, solo se il disco fosse in corto allora potrebbe fare qualche malanno.

2) http://www.MegaLab.it/2560/9/guida-all- ... n-computer l'importante è mettere per bene i jumper per fissare chi è il master con il sistema operativo e chi è il secondario slave.

3) se hai già un disco da 80 non vedo perché non ci puoi metterne un altro.

4-5) Avevi chiesto un sistema di formattazione sicura, il cd live è sicuro.

L'importante è non fare casini con il punto due per non mischiare i sistemi operativi, ma anche se li mischi e metti primario il disco nuovo ti becchi una schermata blu quasi sicura perché i pc sono differenti.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: [Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Messaggioda hieinji » dom lug 17, 2011 6:31 pm

In sostanza devo fare: installare l'HD all'interno del case facendo attenzione ai jumper, poi avviare il sistema con un live CD e formattare l'HD, infine controllare con HDtune se è in buono stato. Dici che se il live CD non parte riesco a bloccare tutto con l'antivirus (ammesso che sia infetto)? Stiamo parlando di HD che proviene da un sistema vecchio e che probabilmente non veniva usato da mesi, poi controllatina con mbam, formatto e passa la paura.

Ma sai dirmi se il tool di windows per formattare riesce a cancellare tutto tutto compresi i file di un presento OS? Magari consigliami un sw.
Grazie ancora.
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: [Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Messaggioda Andy97 » sab ago 06, 2011 6:42 pm

Una formattazione rimuove completamente tutto il contenuto, anche se poi possono essere recuperati. La formattazione a basso livello invece "rasa al suolo" completamente l'HDD, e se cerchi di recuperarei dati, non troverai niente di niente di niente
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Messaggioda hieinji » mar ago 23, 2011 10:05 pm

Sono stato in vacanza. Ho controllato le prese dell'HDD e sono diverse da quelle di quello installato, Vi posterò qualche foto per farvi capire.
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: [Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Messaggioda Andy97 » mer ago 24, 2011 8:01 am

Sicuramente il tuo pc avrà le porte SATA. l'HDD essendo del 2003 ha il connettore EIDE/PATA. Puoi risolvere con un adattatore, costano intorno ai 10€...
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Messaggioda Vincent Vega » lun set 05, 2011 12:22 am

Dai uno sguardo anche ai dati S.M.A.R.T. con CrystalDiskINFO e se lo ritieni opportuno posta uno Screenshot che lo analizziamo insieme [;)] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Messaggioda hieinji » gio dic 22, 2011 12:55 am

Ecco le foto che vi avevo promesso:

  • Questo è l'HD da installare
Immagine

  • Questo è il cavo che ho rimosso dal vecchio pc
Immagine

  • Questo è l'HD originale
Immagine

Come li collego? Ho bisogno di una adattatore?
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: [Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Messaggioda VincenzoGTA » gio dic 22, 2011 12:08 pm

La tua scheda madre dovrebbe essere questa

Immagine


collega il cavo piatto alla porta blu sulla scheda madre e dietro l' HD
controlla che il jumper sia su master o su select cable

Se vuoi controllarlo con un live CD, dal bios, imposta il boot da lettore

altrimenti
nel bios controlla che sia impostato il boot dall' hard disk che avevi in precedenza fai avviare il pc e gestisci l' HD aggiunto da windows, controlli antivirus, formattazione ecc.....
Avatar utente
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 673
Iscritto il: mar ott 25, 2011 11:17 am

Re: [Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Messaggioda VincenzoGTA » gio dic 22, 2011 12:24 pm

metto la miniatura perche nel tag memo non si vede la parte più importante dell' immagine [boh]

Immagine
Avatar utente
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 673
Iscritto il: mar ott 25, 2011 11:17 am

Re: [Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Messaggioda Andy97 » gio dic 22, 2011 2:31 pm

Quell hdd è pata, il tuo sata. Se la scheda madre ha oltre alle porte sata almeno una porta pata puoi collegarlo tranquillamente. Segui quelle che ha detto vincenzo.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Messaggioda hieinji » gio dic 22, 2011 11:02 pm

Si la scheda madre è quella, una Acer EM61SM/EM61PM. Ho capito quello che devo fare ma ho incontrato il prima problema: il lettore DVD è attaccato a quella porta, il cavo ha un maschio libero ma non arriva agli HD, fortuna che ho conservato quel cavo che avete visto in foto, è più lungo e può collegare sia il lettore che l'HD. Ci sarebbero problemi se io collegassi sia il DVD che HD allo stesso cavo?

VincenzoGTA ha scritto:e vuoi controllarlo con un live CD, dal bios, imposta il boot da lettore

Sai che sono arrivato l'altro giorno trafficando col bios? Fino ad allora non capivo perché la live di Ubuntu non partisse, e il bello è che in precedenza nessuno me l'ha fatto notare.
Dopo aver fatto tutto proverò con la live di ubuntu 10.04 e magari lo installerò, cambia nulla se lo installo in HD o nell'altro? Vorrei tenere gli OS in un HD e i documenti e i file multimediali nell'altro, mi conviene? Cosa mi consigliate? Ok, dovrei prima montare l'hard disk =)
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: [Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Messaggioda VincenzoGTA » ven dic 23, 2011 12:03 am

hieinji ha scritto:Si la scheda madre è quella, una Acer EM61SM/EM61PM. Ho capito quello che devo fare ma ho incontrato il prima problema: il lettore DVD è attaccato a quella porta, il cavo ha un maschio libero ma non arriva agli HD, fortuna che ho conservato quel cavo che avete visto in foto, è più lungo e può collegare sia il lettore che l'HD. Ci sarebbero problemi se io collegassi sia il DVD che HD allo stesso cavo?

Perfetto, hai due soluzioni
1) un cavo più lungo come hai fatto
2)cambi di posto agli hard disk e metti quello con l' attacco uguale al lettore più vicino al lettore

puoi collegare hard disk e lettore sullo stesso cavo in questo caso imposta i jumper delle due periferiche uno come master
e uno come slave.
se disponibile la posizione CS (Select Cable) puoi usare questa per entrambe le periferiche.

hieinji ha scritto:Sai che sono arrivato l'altro giorno trafficando col bios? Fino ad allora non capivo perché la live di Ubuntu non partisse, e il bello è che in precedenza nessuno me l'ha fatto notare.
Dopo aver fatto tutto proverò con la live di ubuntu 10.04 e magari lo installerò, cambia nulla se lo installo in HD o nell'altro? Vorrei tenere gli OS in un HD e i documenti e i file multimediali nell'altro, mi conviene? Cosa mi consigliate? Ok, dovrei prima montare l'hard disk =)


Si, certo una cosa alla volta, comunque per mettere due sistemi operativi sullo stesso hard disk, devi avere spazio sufficente
e creare una nuova partizione, ma questa è un' altra storia, magari poi apri un altro topic per la nuova richiesta.
Avatar utente
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 673
Iscritto il: mar ott 25, 2011 11:17 am

Re: [Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Messaggioda hieinji » ven dic 23, 2011 12:24 am

VincenzoGTA ha scritto:2)cambi di posto agli hard disk e metti quello con l' attacco uguale al lettore più vicino al lettore

Il cavo non ci arriverebbe comunque. Scelgo la prima soluzione :D

VincenzoGTA ha scritto:puoi collegare hard disk e lettore sullo stesso cavo in questo caso imposta i jumper delle due periferiche uno come master
e uno come slave.
se disponibile la posizione CS (Select Cable) puoi usare questa per entrambe le periferiche.

Anche il lettore DVD ha i jumper o ho capito male? Se il lettore ha i jumper dove impostarli su slave, stessa cosa faccio col nuovo HD e il vecchio lo metto master. Se il lettore non ha i jumper faccio la stessa cosa senza toccare il lettore, ci siamo?
Le istruzioni per i jumper le trovo nei rispettivi manuali o sono universali?
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: [Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Messaggioda VincenzoGTA » ven dic 23, 2011 12:31 am

Solo sulle periferiche IDE (quelle che si collegano al cavo largo piatto) è presente il jumper
rigorosamente da impostare correttamente quando sullo stesso cavo vengono collegate due periferiche.


per le indicazioni, sono stampate sul lamierino in corrispondenza del jumper
qui puoi vedere un esempio di jumper su periferica IDE

Immagine
Avatar utente
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 673
Iscritto il: mar ott 25, 2011 11:17 am

Re: [Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Messaggioda hieinji » ven dic 23, 2011 12:55 am

Quindi come imposto l'HD originale in master se non ha i jumper? Il master deve essere lui, il lettore e l'HD da installare devono essere in slave o CS.
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: [Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Messaggioda VincenzoGTA » ven dic 23, 2011 9:18 am

L' hard disk che già è installato è un SATA, non ha il jumper per la configurazione (non ne ha bisogno)

Da configurare sono (tramite jumper) Il nuovo hard disk che vai a collegare sullo stesso cavo del lettore (entrambe periferiche IDE)

configura come detto in precedenza, preferibile sarebbe mettere hard disk come master e masterizzatore come slave
se presente l' opzione SC (Select Cable) usa quella
Avatar utente
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 673
Iscritto il: mar ott 25, 2011 11:17 am

Re: [Help][STORAGE] Come "verificare" nuovo HD

Messaggioda hieinji » ven dic 23, 2011 10:26 am

Se metto l'HD in master non potrebbe andare in conflitto con quello già installato? Anch'esso master.
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising