Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

FORMATTARE LINUX

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

FORMATTARE LINUX

Messaggioda super82 » lun lug 19, 2004 8:52 am

dovrei formattare la partizione dell'hard disk contenente linux suse 9.1 per mettere la mandrake 10.qlcuno mi sa spiegare come si fa?windows xp linux nn lo vede.vi ricordo che la mia suse è mezza inglese!!
Avatar utente
super82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 13, 2004 9:52 pm
Località: Campania

Messaggioda thomas » lun lug 19, 2004 11:16 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da super82</i>
<br />dovrei formattare la partizione dell'hard disk contenente linux suse 9.1 per mettere la mandrake 10.qlcuno mi sa spiegare come si fa?windows xp linux nn lo vede.vi ricordo che la mia suse è mezza inglese!!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Parti tranquillamente con l'installazione della mandrake... al momento della scelta della partizione di installazione, ci dovrebbe pensare lei (o al massimo te lo chiede) a ripulire la partizione
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda super82 » lun lug 19, 2004 4:27 pm

t rinfrazio x l'aiuto.spero che sia facile come hai detto tu!!
Avatar utente
super82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 13, 2004 9:52 pm
Località: Campania


Messaggioda super82 » lun lug 19, 2004 10:46 pm

scusa ma è neccesario prendere tutti e 3 cd??
Avatar utente
super82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 13, 2004 9:52 pm
Località: Campania

Messaggioda sonep » mar lug 20, 2004 8:46 am

non è necessario....ma lo devi fare!
sui tre cd ci sono gli rpm(sarebbero i .exe di windows) per installare i vari applicativi....
se non li hai tutti(sono 4 i cd!!!) avrai il sistema operativo installato ma senza tutti i programmi che avevi deciso di installare....
una volta ho installato solo i primi due cd...poi me la sono vista brutta per riconfigurare tutto perché il sistema operativo vedeva i programmi installati, ma non c'erano;
insomma....mi è andata bene!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda thomas » mar lug 20, 2004 10:55 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sonep</i>
<br />non è necessario....ma lo devi fare!
sui tre cd ci sono gli rpm(sarebbero i .exe di windows) per installare i vari applicativi....
se non li hai tutti(sono 4 i cd!!!) avrai il sistema operativo installato ma senza tutti i programmi che avevi deciso di installare....
una volta ho installato solo i primi due cd...poi me la sono vista brutta per riconfigurare tutto perché il sistema operativo vedeva i programmi installati, ma non c'erano;
insomma....mi è andata bene!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Non esiste un netinst come per debian? In pratica scarichi il cd di avvio per l'installazione da rete (40mb credo) e scegli (e scarichi) solo i pacchetti che vuoi...
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda sonep » mar lug 20, 2004 11:32 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fromtheflames</i>
<br />Non esiste un netinst come per debian? In pratica scarichi il cd di avvio per l'installazione da rete (40mb credo) e scegli (e scarichi) solo i pacchetti che vuoi...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
non lo so....e anche se ci fosse, non sarebbe così facile/utile quanto sembra!
se devi installare dalla rete....dovresti configurare per bene il tuo modem(cosa che non è tanto facile come sotto Windows) poi....una volta configurato il modem ci impiegheresti il doppio del tempo perché devi scaricare, scompattare ed installare!
a questo punto tanto vale scaricarsi gli iso completi sapendo che se vuoi aggiungere qualche programma lo trovi già bello e pronto su cd!
poi....de gustibus..!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda super82 » mar lug 20, 2004 8:25 pm

scusate ma io sul sito mandrake ho trovato solo 3 iso!
Avatar utente
super82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 13, 2004 9:52 pm
Località: Campania

Messaggioda sonep » mer lug 21, 2004 9:41 am

si....ho rivisto anch'io e ci sono solo tre iso....ma io ne ho scaricati 4 da un mirror italiano(che ora è scomparso!)
non ti so spiegare!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising