Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Linux e modem ADSL

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Linux e modem ADSL

Messaggioda spartaco1987 » lun lug 19, 2004 6:09 pm

Salve,
ho da poco installato Linux Red Hat 9.A e sto tentando di installare il mio modem ADSL, un IPM Datacom WebPower.
Ho seguito le istruzioni presenti in questo sito e sono riuscito a trovare il giusto binario di sincronizzazione.
Tuttavia non riesco a collegarmi.
La connesione dovrebbe avvenire in 5 fasi.
La prima (Setting UP USB support 1/5) viene eseguita ma da problemi. Infatti appare scritto:
"Setting UP USB support (1/5)
/usr/local/bin/startmodem: line 132:lsmod: command not found
/usr/local/bin/startmodem: line 146:lsmod: command not found".
La seconda e la terza fase vanno tranquillamente.
La quarta fase (Connecting modem 4/5) si blocca.
Ecco il messaggio:
"connecting modem (4/5)
nice: pppd: No such file or directory
failed to connect".
Ho letto dopo una ricerca che manca il demone pppd.
Allora ho scritto "whereis pppd" ed è apparso:
"pppd /usr/sbin/pppd/usr/lib/pppd/usr/share/man/man8/pppd.8.gz".
Invece con "pppd-versione" appare:
"bash: ost: command not found".
Cosa posso fare?
Grazie
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda Xerex » lun lug 19, 2004 11:34 pm

Ciao, per quanto riguarda ppp da qua ti puoi scaricare i sorgenti per installarli
http://rpmfind.net/linux/RPM/contrib/li ... .i386.html

siccome anche io sto lottando con un winmodem sotto linux, ho letto che usando pppoA è necessario usare la versione 2.4.0b2.
probabilmente anche le ultime vanno bene, ma non ne ho la certezza, di questa si.
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda spartaco1987 » mar lug 20, 2004 6:34 pm

Grazie XereX ma non sono riuscito ad installare il demone pppd.
Infatti ho provato con il comando che (credo) dovrebbe servire per installare i file .rpm:
"rpm -i nomearchivio.rpm"
Ma compaiono una serie di errori del tipo:
"warning: user Mirko does not exist: use root"
Consigli?
Ciao
Spartaco
p.s. Dopo aver montanto una partizione con file system fat (quella di windows), come posso scriverci sopra? Infatti Linux mi consente solo di leggere i file, non di modificarli o di salvare qualcosa di nuovo.
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm


Messaggioda Ices_Eyes » mar lug 20, 2004 6:42 pm

Il tentativo di installazione del pacchetto pppd l'hai fatto da utente normale o da root? Se da utente normale allora prima di rpm -i ... digita su -, inserisci la pwd dell'utente root, quindi prova con l'rpm -i ecc.

Per quanto riguarda l'NTFS in scrittura invece era uscito un supporto sperimentale, ma credo non lo distribuiscano più al momento perché creava problemi...Accontentati della lettura per il momento, altrimenti creati una piccola (quanto ti basta) partizione in FAT16/32 da usare per la comunicazione tra i due sistemi...

Ciao [^]

<font color="red">modifica...Ma il file system è fat o ntfs???? [?]</font id="red">
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda spartaco1987 » mar lug 20, 2004 8:13 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Ices_Eyes</i>
<br />Il tentativo di installazione del pacchetto pppd l'hai fatto da utente normale o da root? Se da utente normale allora prima di rpm -i ... digita su -, inserisci la pwd dell'utente root, quindi prova con l'rpm -i ecc.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Da root.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
<font color="red">modifica...Ma il file system è fat o ntfs???? [?]</font id="red">
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
In fat.
Thx
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda Ices_Eyes » mar lug 20, 2004 9:17 pm

E non ti lascia scrivere sulla partizione fat??? Strano... [?]
Probabilmente bisognerà aggiungere l'opzione nel kernel, ma qui mi faccio da parte e lascio la palla ai più esperti... [angel]

Potrebbe essere che pppd-vesione sia un pppd-version???? Sempre se esiste come comando? [?]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Xerex » mar lug 20, 2004 11:42 pm

A quel che ricordo è pppd --version
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising