Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Più disegni su un solo foglio

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

Più disegni su un solo foglio

Messaggioda andy » dom nov 06, 2011 3:50 pm

Ciao a tutti.
Premetto che non ho mai fatto grafica, quindi dovete pensare che vi rivolgete ad un bambino (bè dentro lo sono [:D] )

Dunque ho alcune immmagini gif che in anteprima di stampa vedo che sono grandi quasi come un A4.
Invece le vorrei come fossero ca.8x8 cm e quindi visto che in un A4 ce ne potrebbero stare molte ne vorrei fare una pagina unica.

come posso fare?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Più disegni su un solo foglio

Messaggioda crazy.cat » dom nov 06, 2011 3:58 pm

Hai provato da word a inserirle in una pagina di documento di testo?
Oppure apri paint , o un qualsiasi programma di grafica, e fai copia e incolla delle varie gif in una nuova immagine.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Più disegni su un solo foglio

Messaggioda andy » lun nov 07, 2011 8:12 pm

Grazie delle risposte.
Ma il mio dubbio sulle dimensioni della pagina?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini


Re: Più disegni su un solo foglio

Messaggioda ph_rqmm » mar nov 08, 2011 10:49 am

Sia che usi un programma di video scrittura che uno di grafica ti viene permesso di impostare le dimensioni della pagina.
Tieni conto inoltre, che un programma di grafica ti permette di lavorare più agevolmente, sia sul fronte impaginazione che sulle dimensioni delle immagini che compongono il tuo lavoro.
Per restare sul free puoi usare scribus (maggiormente dedicato all'impaginazione degli elementi) oppure inkscape (dedicato invece più al disegno vettoriale).
Entrambi vanno comunque bene per il tuo scopo. [ciao]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Più disegni su un solo foglio

Messaggioda andy » lun nov 21, 2011 10:33 pm

ph_rqmm ha scritto:Tieni conto inoltre, che un programma di grafica ti permette di lavorare più agevolmente, sia sul fronte impaginazione che sulle dimensioni delle immagini che compongono il tuo lavoro.
Per restare sul free puoi usare scribus (maggiormente dedicato all'impaginazione degli elementi) oppure inkscape (dedicato invece più al disegno vettoriale).


Fermo restando che sono entrambi programmi che mi interessano ho provato draw della Libre Suite.
Al momento risponde alle mie esigenze anche se mi aspettavo di poter modificare le immagini anche nel dettaglio.

Invece non lo posso fare, oppure sono io che non ho capito come fare.
Considerato che è la prima volta che provo il programma opterei per la seconda [acc2]

Se hai delle dritte ben venga!
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Più disegni su un solo foglio

Messaggioda ph_rqmm » mar nov 22, 2011 6:40 pm

In effetti draw della suite mi era sfuggito (in quanto non lo avevo considerato come programma a sè, ma facente parte della suite), direi che va più che bene! [^] Mette insieme benone le caratteristiche principali dei due software che avevo elencato sopra.
Cosa intendi per modificare le immagini nel dettaglio? [uhm]
Se devi ridimensionarle o ritagliarle lo puoi fare (o perlomeno mi pare di ricordare che ciò sia possibile, non li uso da un po').
Se invece intendi elaborarle graficamente a livello di colore/contrasto/effetti grafici non saprei se sia possibile farlo direttamente con draw.

Per dire: corel draw lo consente in quanto apre l'immagine con corel photopaint che serve appunto per tale scopo, pur salvando l'immagine direttamente nel progetto di impaginazione di corel draw.

Direi comunque che ti conviene modificare l'immagine in separata sede prima di caricarla per l'impaginazione.
Cioè prima la elabori con Gimp/Photofiltre (o altri programmi free dedicati); dopo aver fatto ciò la carichi nella pagina insieme alle altre.
Hai uno step in più ma in linea di massima lavori in modo più ordinato.

Per quel che riguarda le guide quella di draw la trovi nel sito di Libre office nella sezione "Documentation" e dovrebbe essere disponibile anche in italiano.

EDIT: ti lascio il link
http://www.libreoffice.org/get-help/documentation/
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Più disegni su un solo foglio

Messaggioda andy » mar nov 22, 2011 10:07 pm

Grazie.
Ecco perché: Draw è per la grafica vettoriale. Quindi i file andrebbero trasformati in vettoriale per essere modificabili.
In effetti avevo fatto una prova con Inskape ma i file erano cresciuti di dimensione e dato che la mia intenzione era rimpicciolirli non aveva senso.
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Più disegni su un solo foglio

Messaggioda ph_rqmm » gio nov 24, 2011 4:27 pm

Allora avevo capito bene [^]
Quindi devi usare editor immagini tipo Gimp o quelli che ti ho suggerito sopra o altri che non mi vengono in mente e che magari preferisci [:)]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising