Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Un dubbio su IPVoid

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Un dubbio su IPVoid

Messaggioda FrankSix » ven ott 14, 2011 9:48 am

Ciao a tutti! Oggi ho fatto una scansione su IP Void (http://www.ipvoid.com/) e ho notato che a destra era presente la dicitura "Your IP". Ho così deciso di fare una scansione. La scansione è andata a buon fine ma il mio dubbio è questo: adesso che il mio IP è nella "lista" di quelli scansionati da IPVoid c'è possibilità che qualcuno vi possa risalire?
Io per sicurezza ho spento e riacceso il router in modo che l'IP pubblico variasse visto che è dinamico...secondo voi è sufficiente?
Grazie a chi potrà rispondere
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Un dubbio su IPVoid

Messaggioda FrankSix » sab ott 15, 2011 12:46 pm

Riformulando la domanda... Quanto è rischioso rendere noto il proprio IP pubblico e il proprio hostname? Sono dati "sensibili" oppure non vi è rischio?
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Un dubbio su IPVoid

Messaggioda sampei.nihira » sab ott 15, 2011 2:07 pm

Ci sono miriadi di siti web che rilevano e ti notificano il tuo IP.
A tal proposito non sò se ti ricordi quel piccolo cartello che si poteva inserire in firma dove potevi inserire varie "cose" in visualizzazione degli utenti.
Non ricordo il sito web.....
Ebbene spaventai così tanto i frequentatori di un forum (non di informatica) che i moderatori mi obbligarono a toglierlo pena il bannaggio dal forum.

Io lo tolsi per rispetto verso i frequentatori spaventati perché non è mio intenzione di spaventare nessuno....ed ovviamente cessai entro breve la frequentazione del forum.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am


Re: Un dubbio su IPVoid

Messaggioda FrankSix » sab ott 15, 2011 2:12 pm

Grazie della risposta..
Quindi in fin fine l'IP pubblico non è un problema...sarebbe un problema quello "privato", giusto?
E per quanto riguarda l'host-name? E' un dato che identifica in modo univoco una rete o è semplicemente un elemento che indica se la rete è gestita da Alice piuttosto che Libero ecc ecc.?
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Un dubbio su IPVoid

Messaggioda sampei.nihira » sab ott 15, 2011 2:30 pm

FrankSix ha scritto:Grazie della risposta..
Quindi in fin fine l'IP pubblico non è un problema...sarebbe un problema quello "privato", giusto?
E per quanto riguarda l'host-name? E' un dato che identifica in modo univoco una rete o è semplicemente un elemento che indica se la rete è gestita da Alice piuttosto che Libero ecc ecc.?


A livello visualizzazione sono 2 cose correlate.
Cioè a dire se il sito web rileva l'IP può risalire all'HN e viceversa.

Anche se non capisco il tuo interesse.....
Anche gli utenti privati possono risalire ai dati di un determinato sito web:

http://www.domaintools.com/

Prova con MegaLab.it ad esempio.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Un dubbio su IPVoid

Messaggioda M@ttia » sab ott 15, 2011 4:41 pm

FrankSix ha scritto:Grazie della risposta..
Quindi in fin fine l'IP pubblico non è un problema...sarebbe un problema quello "privato", giusto?

Il tuo Ip privato (cioè quello della tua rete LAN interna, spesso della forma 192.168.0.xx) è completamente irrilevante fuori dalla tua rete (ovvero ha senso solo se sei già connesso alla tua rete di casa), mentre quello pubblico è accessibile ad ogni singolo sito web che visiti (può essere visualizzato ad es. con una riga di PHP), che te lo mostrino o no (poi a molti non interessa salvarlo, ad altri sì, ma in ogni caso il tuo IP pubblico è noto ad ogni singolo sito che digiti nella barra degli indirizzi e premi invio...) [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Un dubbio su IPVoid

Messaggioda hashcat » sab ott 15, 2011 4:47 pm

sampei.nihira ha scritto:Ci sono miriadi di siti web che rilevano e ti notificano il tuo IP.
A tal proposito non sò se ti ricordi quel piccolo cartello che si poteva inserire in firma dove potevi inserire varie "cose" in visualizzazione degli utenti.
Non ricordo il sito web.....
Ebbene spaventai così tanto i frequentatori di un forum (non di informatica) che i moderatori mi obbligarono a toglierlo pena il bannaggio dal forum.

Io lo tolsi per rispetto verso i frequentatori spaventati perché non è mio intenzione di spaventare nessuno....ed ovviamente cessai entro breve la frequentazione del forum.
[uhm]
Parli di questo?
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: Un dubbio su IPVoid

Messaggioda sampei.nihira » dom ott 16, 2011 5:14 am

Esatto Hash. [^]
Creai un "caso" in quel forum !!!

Mi sentii quasi un terrorista cybernetico.
A nulla valsero, ricordo, le mie spiegazioni (che forse non furono nemmeno capite).
La mia competenza in materia fù la mia "rovina" perché presa a pretesto per fare eventualmente danni su danni.
Ma furono i giudizi gratuiti quelli meno competenti !!

Insomma una sensazione molto spiacevole.....
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Un dubbio su IPVoid

Messaggioda FrankSix » dom ott 16, 2011 12:27 pm

Grazie delle risposte...
Per chiarirvi il mio dubbio...la mia "paura" era che il "mostrare" l'indirizzo IP (pubblico) della mia rete domestica associato al suo HN potesse, in qualche modo, mettere a rischio la rete stessa o comprometterne la "privacy". IPVoid ha la particolarità di mettere nella home page gli ultimi indirizzi scansionati...ovviamente compreso il mio, che era lì in bella mostra con il suo HN. E da qui mi era nato questo dubbio. Spero di essere stato il più possibile chiaro...
Da quanto sto capendo dalle vostre risposte la mia è comunque una "paura" infondata, giusto?
Grazie ancora e buona domenica!
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Un dubbio su IPVoid

Messaggioda FrankSix » lun ott 17, 2011 10:59 am

Non voglio essere pedante..ma, alla luce della mia ultima precisazione, non vi sono rischi, giusto?
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Un dubbio su IPVoid

Messaggioda hashcat » lun ott 17, 2011 1:32 pm

FrankSix ha scritto:Non voglio essere pedante..ma, alla luce della mia ultima precisazione, non vi sono rischi, giusto?

Si, non vi sono rischi [^]
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: Un dubbio su IPVoid

Messaggioda FrankSix » lun ott 17, 2011 1:54 pm

hashcat ha scritto:Si, non vi sono rischi

Grazie hashcat...volevo giusto concludere ed esserne certo [:)] Mi spaventava un po' l'idea di trovare questi dati lì...ma se mi dite che non c'è rischio, sto tranquillo...
Posso farti un'altra domanda correlata? L'HN di una rete varia come il suo IP pubblico o rimane "fisso"?
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Un dubbio su IPVoid

Messaggioda hashcat » lun ott 17, 2011 2:25 pm

FrankSix ha scritto:Grazie hashcat...volevo giusto concludere ed esserne certo [:)] Mi spaventava un po' l'idea di trovare questi dati lì...ma se mi dite che non c'è rischio, sto tranquillo...
Posso farti un'altra domanda correlata? L'HN di una rete varia come il suo IP pubblico o rimane "fisso"?

Rimane fisso [;)]
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: Un dubbio su IPVoid

Messaggioda FrankSix » lun ott 17, 2011 2:53 pm

E quindi visto che era presente nella homepage di IPVoid non può portare a identificazione della rete ecc?
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Un dubbio su IPVoid

Messaggioda hashcat » lun ott 17, 2011 3:02 pm

FrankSix ha scritto:E quindi visto che era presente nella homepage di IPVoid non può portare a identificazione della rete ecc?

No, l'hostname non viene assegnato univocamente ad un indirizzo ip, rappresenta l'intervallo di ip destinati agli utenti che il tuo operatore utilizza in un determinato datacenter [^]
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: Un dubbio su IPVoid

Messaggioda FrankSix » lun ott 17, 2011 3:22 pm

Ok!! Mi hai dato informazioni preziose perché, oltre ad essermi rasserenato, ho anche imparato qualcosa di nuovo... [:)]
Mentre l'indirizzo IP comunque varia, quindi non è identificabile, giusto?
Se è così il rischio era davvero minimo! (diciamo inesistente [std] ). Grazie mille!! [:)] [:)]

Grazie a tutti davvero per la vostra pazienza [:)]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising