Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Strana voce all'avvio di ubuntu e 3 partizioni swap???

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Strana voce all'avvio di ubuntu e 3 partizioni swap???

Messaggioda sexirutto » ven ott 14, 2011 11:05 pm

Ciao ragazzi ieri ho installato ubuntu 11.10 Oneiric ocelot e mi sono trovato a doverlo reinstallare ieri notte, in pratica si era incasinato unity 3d ma non potevo accedere a nulla, allora ho provato con il recovery mode, ma mi dava comunque problemi, allora ho deciso di reinstallare, in fase di installazione c'è la voce che dice rimuovi ubuntu 11.10 e reinstalla, fatto cosi e tutto posto, stamanitta accendo i lpc e avvio ubuntu, e mi trovo questa voce poco dopo il bip del pc all'inizio dello screen di ubuntu:
dev\mapper\crystalswap1 non è presente

ora ammetto che non ho ancora cercato in google, ho passato la sera a sistemara i vari programmi e altro della distro, però mi sono preso la briga di installare gparted e guardate cosa mmi sono trovato??

Immagine
dove la prima partizione e win xp, l'altra è ubunut 11.10, ma tute quelle swap?? o melgio quelle piccine?? 2 le posso cancellare?? sono un po' confuso, qui funziona tutto però [ciao]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: Strana voce all'avvio di ubuntu e 3 partizioni swap???

Messaggioda Ale2695 » sab ott 15, 2011 2:05 pm

Li c'è un problema piuttosto serio: tutte le partizioni di swap sono danneggiate, infatti se vedi il file system è sconosciuto. Riesci ad eliminarle tutte e a creare una unica partizione di swap?
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Strana voce all'avvio di ubuntu e 3 partizioni swap???

Messaggioda sexirutto » sab ott 15, 2011 3:54 pm

Ale2695 ha scritto:Li c'è un problema piuttosto serio: tutte le partizioni di swap sono danneggiate, infatti se vedi il file system è sconosciuto. Riesci ad eliminarle tutte e a creare una unica partizione di swap?


In effetti mi è sembrato strano che mi dava il punto esclamativo e sconosciuto, come posso agire al meglio?? utilizzo gparted e le selezioni e le elimino una ad una? poi come mi creo la partizione di swap?? scusa se ti faccio queste domande ma è la prima volta che mi succede [:-H] , ma come mai si è creato questo scompenso tecnico se cosi lo posso chiamare???
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!


Re: Strana voce all'avvio di ubuntu e 3 partizioni swap???

Messaggioda sexirutto » sab ott 15, 2011 5:19 pm

ho provato ad eliminare le partizioni, ma mi fa eliminare solo la 8,la 6 non me la fa eliminare perché va in ordine decrescente, dovrei eliminare la 7 secondo lui, in qualunque modo lo faccio mi dice cosi, infatti ho annulato le operazioni ed ho lasciato cosi per ora.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: Strana voce all'avvio di ubuntu e 3 partizioni swap???

Messaggioda farbix89 » sab ott 15, 2011 9:17 pm

eliminale come dice il programma (usi Gparted vero?)

Comunque questa situazione è molto strana,hai per caso interrotto l'installazione mentre creava le swap?

la prossima volta che installi è preferibile creare le partizioni manualmente [:)]

http://www.MegaLab.it/6322/3/installazi ... -di-ubuntu
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Strana voce all'avvio di ubuntu e 3 partizioni swap???

Messaggioda sexirutto » sab ott 15, 2011 11:17 pm

Ciao e grazie anche a te,, guarda per installare la 11.04, siccome avevo la 10.10 che però usavo poco, ho fatto cosi: ho preso gparted, ho cancellato la 10.10 e poi l'ho preparata per la 11.04, e tutto andò per il verso giusto.Con questa in fase di installazione proprio all'inizio c'è l'opzione "elimina la 11.04 natty e installa la 11.10 oneiric" e cosi ho fatto, fin li nessun problema, il problema è giunto al momento dell'utilizzo della distro,in pratica è andata in crash e non potevo fare nulla!! bloccato tutto, allora ho provato col recovery mode, ma nulla, cosi ho deciso di reinstallare tutto ed ho utilizzato l'opzione "elimina la 11.10 e installa la 11.10 ma non pensavo facesse cosi [cry] . Ora il problema mi sovviene con gparted, Ho le mani legate!in pratica mi dice questo se cerco di eliminare la /dev/sda5 (posto gli screen):

Allora ho agito di conseguenza, però mi fa si eliminare la 5, ma la 6 non la posso eliminare se non elimino la 7 e se provo ad eliminare la 7 ecco cosa mi esce:

Immagine

E cosi non posso eliminare la 8, in pratica ho la 2 che ha dentro la 7!! a come ho capito io [uhm] ,infatti sulla 7 mi dice cosi con le info sulla partizione:

e questo è la dev/sda2:


in pratica ho la 2 che inghiotte la 7 e le altre sparse che non posso toccare se non a malapena la 5 e la 6. Addirittura stavo pensando di controllarle con easus partition manager da windows, chissà che non faccia qualcosa, o se c'è la possibilità di fargli capire di inglobare la 2 con la 7 con gparted? sono perplesso e anche mi sento fesso!!! [uhm] [ciao]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: Strana voce all'avvio di ubuntu e 3 partizioni swap???

Messaggioda sexirutto » mer ott 19, 2011 10:04 pm

Ragazzi ho provato vari metodi, però nulla non si risolve nulla, allora siccome era fresco di installazione ho fatto cosi:
avviato da cd-live e eliminato le partizioni con g-parted, ho seguito il link che mi avete postato ed ho creato le partizioni, il risultato è stato soddisfacente a metà ecco perché:

in pratica rispetto a prima ho un'unica patizione e non più come prima una dentro l'altra [applauso+] ,però non mi riconosce la swap [uhm]

in avvio alla schermata dove cìè scritto ubuntu e scorrono i pallini sotto mi esce questa scritta:
L'unità disco /dev/mapper/cryptswap1 non è ancora pronta o non è presente
Attendere oppure premere S per omettere il mount o M per il ripristino manuale.

devo dire che la distro va comunque, però non capisco perché faccia cosi [V]
[ciao]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: Strana voce all'avvio di ubuntu e 3 partizioni swap???

Messaggioda sexirutto » ven ott 21, 2011 12:30 am

HO RISOLTO! [rotolo] Bastava in fase di installazione non mettere la cartella home cifrata!! io l'ho sempre fatto nelle distro utilizzate in fase di installazione, ma non so perché ma questa non voleva saperne, cosi ho deciso di reinstallare(avevo poca cosa dentro ubuntu) e reinstallando ho omesso di mettere quella spunta et.... voilà!! les jeux sont faits. [applauso+] [applauso+]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising