Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Memoria Virtuale e File Paging

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Memoria Virtuale e File Paging

Messaggioda jokerinopazzos » gio ott 13, 2011 10:33 am

Buongiorno a tutti ,
volevo chiedere sia per curiosità generale che per bagaglio culturale , risolvere una volta per tutte il problema della memoria virtuale quando si avviano tanti programmi insieme all'improvviso esce il grazioso triangolino giallo sulla barra destra in basso ed esce il messaggio Memoria Virtuale Insufficiente , allora mi chiedo e' importante usare il file paging che corre in aiuto alla memoria ram quando e' completamente piena ?
Alcune persone mi dicono che e' banale usare il file paging se si ha sul computer piu' di 4 gb di ram e quindi di impostare nelle opzioni del sistema " Nessun File Paging ".

Mentre altri mi dicono che e' importante averlo e che bisogna impostare i parametri minimo e massimo facendo il calcolo con la ram che ha installata nel computer ( Esempio 4 gb il file paging nella opzione minima sarà la Ram x 1,5 ) e per l'opzione massima il valore della ram x 2 , ma secondo voi e' giusto fare questa operazione ? io quando formatto il mio computer sto prendendo l'abitudine che il secondo hard disk lo utilizzo per far creare il file swap pero' non ho noto tutti questi benefici , voi cosa mi consigliate?

Grazie e cordiali saluti
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Memoria Virtuale e File Paging

Messaggioda lucciola01 » gio ott 13, 2011 11:26 am

no il file di paging è giusto usarlo. ma puoi tranquillamente mettere la spunta su l'ascia decidere al sistema la memoria virtuale in automatico. specialmente se hai 4gb di memoria calcolando che se il sistema operativo è 32bit ne userà sempre 3,2gb di memoria se invece è 64 bit allora la userai tutti i 4gb di memoria. e vedrai che il triagolino con l'errore non verrà più.
Avatar utente
lucciola01
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 31, 2009 11:00 am

Re: Memoria Virtuale e File Paging

Messaggioda ninjabionico » gio ott 13, 2011 11:51 am

lucciola01 ha scritto:no il file di paging è giusto usarlo.


Non è detto, bisogna valutare caso per caso...
... se hai Windows Xp, Vista o Seven nelle versioni 32 bit, il massimo numero di indirizzi di memoria gestibili dal sistema sono 4.294.967.296 (pari ai famosi 4 GB), scelta fatta a suo tempo da Microsoft (per altri S.O. come GNU/Linux il limite è quello fisico di 64 GB)...
... quindi se non si abilita la modalità PAE (disabilitata di default) e i programmi non sono in grado di gestirla (di solito è così), allora se si possiedono già 4 GB di RAM il file di paging diventa inutile!!!

Va quindi valutato che la somma degli indirizzi della RAM, delle periferiche, della memoria della scheda video e quelli contenuti nel file di paging non sia maggiori di 4.294.967.296, altrimenti verranno inutilmente sprecati perché non gestibili.

Se il sistema è a 64 bit il discorso cambia, i valori del numero massimo di indirizzi gestiti cambia di versione in versione (Home, Professional, Ultimate, Enterprise, Server, ecc...), il limite è imposto da Microsoft in base alle proprie scelte di marketing e i conti cambiano.

P.S.: Eccezione nei sistemi Microsoft a 32 bit sono le versioni Server, in cui il PAE è abilitato di default e i programmi sono compilati per supportarlo.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Re: Memoria Virtuale e File Paging

Messaggioda jokerinopazzos » ven ott 14, 2011 11:11 am

Ciao grazie per la spiegazione cosi dettagliata , da come ho capito bisogna sommare la ram delle periferiche , della ram e si confrontano con quella del file paging , ma scusa ma la somma degli indirizzi vuol dire

RAM 4 GB

SCHEDA VIDEO 1 GB

E CONFRONTO CON IL FILE PAGING , scusa ma questo punto non mi e' chiaro.

Cordiali saluti
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Memoria Virtuale e File Paging

Messaggioda ninjabionico » ven ott 14, 2011 12:26 pm

Ciao.

Non hai ancora specificato il sistema operativo che utilizzi... ne se è a 32 o 64 bit... se usi un sistema a 64 bit probabilmente il problema non sussiste e puoi lasciare abilitato il file di paging.

jokerinopazzos ha scritto:ma scusa ma la somma degli indirizzi vuol dire


Ora torniamo alle spiegazioni, come fa il processore ad accedere alla memoria?
Specificandone l'indirizzo. Ogni byte ha il suo...
... quindi 2^32 indirizzi di memoria=4 GB di memoria indirizzabile (quindi utilizzabile).

Ora, le periferiche che vengono connesse al Pc hanno bisogno di indirizzi, la scheda video, la RAM e pure il file di paging che è un'estensione della RAM (Memoria virtuale=RAM+file di paging).

Ora, visto che hai già 4 GB di RAM e 1 GB di memoria dedicata della scheda video, sicuramente ad almeno 1 GB di RAM vengono sottratti indirizzi per l'accesso...
... quindi dalla rimanente vengono tolti gli indirizzi per l'accesso alle periferiche...
... se il sistema ti vede più di 2,7 GB di RAM sei fortunato...
... se aggiungi anche il file di paging, anche questi indirizzi ne toglieranno di utili alla RAM, ma ha senso?
No, meglio la RAM che il file di paging, quindi se il sistema è a 32 bit e non per Server, nel tuo caso è meglio disabilitarlo.


In alternativa puoi installare un sistema a 64 bit oppure uno in rado di sfruttare la RAM realmente a disposizione, per esempio un sistema GNU/Linux come Ubuntu (o derivate), OpenSuse o Mandriva.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Memoria Virtuale e File Paging

Messaggioda jokerinopazzos » ven ott 14, 2011 1:11 pm

Ah ho capito

il mio sistema operativo e' un windows xp 32 byte ,

quindi ho quattro gb di ram nel mio computer :

4 gb - 1 gb di ram ( scheda video ) = 3.0 gb

3.0 gb - spazio di accesso alle periferiche = 2.7 gb che mi riconosce il computer

2.7 gb la ram effettiva che mi rimane e che lavorerà per l'apertura dei programmi ed ecc.ecc. giusto ?

Se aggiungo anche il file paging rischio di trovarmi anche meno 2.7 gb per far utilizzare ai programmi

allora e' assodato che il file paging debba essere usato solo su sistemi 64 bit che riconoscono per intero o meglio mettono a disposizione la ram che hai nel computer.

Giusto ?
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Memoria Virtuale e File Paging

Messaggioda ninjabionico » ven ott 14, 2011 1:42 pm

jokerinopazzos ha scritto:... Se aggiungo anche il file paging rischio di trovarmi anche meno 2.7 gb per far utilizzare ai programmi


Ti ritrovi sempre 2,7 GB di memoria totale, ma parte sarebbero del file di paging che è molto più lento della RAM... quindi meglio che siano solo di RAM, altrimenti perdi senza motivo prestazioni.

jokerinopazzos ha scritto:allora e' assodato che il file paging debba essere usato solo su sistemi 64 bit che riconoscono per intero o meglio mettono a disposizione la ram che hai nel computer.

Giusto ?


No, nel tuo caso lo è, se avessi avuto solo 1 o 2 GB di RAM allora avresti potuto lasciarlo attivo... con 4 GB non ha senso farlo....

... a meno che il sistema operativo a 32 bit non sfrutti realmente la modalità PAE... cosa che GNU/Linux fa e Windows Xp no (per scelte fatte dalla Microsoft, hanno preferito non perdere l'1% circa delle prestazioni complessive del sistema operativo).
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Memoria Virtuale e File Paging

Messaggioda jokerinopazzos » ven ott 14, 2011 1:43 pm

Grazie di tutto
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising