Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problemi con ubuntu su drive esterno

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

problemi con ubuntu su drive esterno

Messaggioda Emanuele p » mar ott 11, 2011 9:44 am

ciao a tutti gli informatici!
sono nuovo qui e prima di passare alla questione mi presento :
Emanuele 31 anni vivo a budapest con figli e moglie, "intopatore" nato :-)
cercando per tutto il sito e tutto il forum da ore purtroppo non ho trovato delle risposte al problema...
ho letto con cura la guida su come installare ubuntu su supporto esterno, devo precisare che io purtroppo mi sono avvicinato al pinguino soltanto adesso, in parole povere è la prima volta che intendo usarlo in particolare serve per il mio lavoro. ù

installando il tutto su usb drive 3.0 da 8 giga la versione 11.04.
do di usare l'intero drive per il boot loader e parte il tutto.
alla fine dell'installazione mi chiede di riavviare il sistema non dandomi la possibilita di continuare con la prova come indica la guida di MegaLab. infatti se riavvio e scelgo la key come disco di boot invece di partirmi mi da la scermata di scelta se far partire linux in modalita recovery ecc ecc. ho provato a far partire poi da cd e sensa intallare ho provato a fare i procedimenti indicati come montare mnt/target ma non ci riesco!! se apro un terminale e mando
Codice: Seleziona tutto
  sudo nano boot/grub/menu.lst
non visualizzo niente!!
cosa sbaglio?? ci sono degli accorgimenti particolari? mi riconosce come unita dev/sdb ho installato come tipo di partizione una ex4 quindi dev/sdb1 tipo ex4
il fatto è che lavorando ho bisogno di win7 pulito e performante poi e di ubuntu per testare reti ethernet e FO per questo mi torna benissimo l'usb invece che due pc!!
grazie mille in anticipo!
Avatar utente
Emanuele p
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 11, 2011 9:23 am

Re: problemi con ubuntu su drive esterno

Messaggioda Emanuele p » mar ott 11, 2011 3:23 pm

ho riprovato.. niente da fare, faccio partire unita usb, visualizzo grub ma se provo a far partire ubuntu mi sta su una schermata viola....
Avatar utente
Emanuele p
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 11, 2011 9:23 am

Re: problemi con ubuntu su drive esterno

Messaggioda ninjabionico » mer ott 12, 2011 9:57 am

L'installazione di Ubuntu è piuttosto semplice, fra le opzioni avanzate troviamo la voce per specificare dove installare il bootmanager GRUB, se nel tuo caso la pennetta è sdb allora scegli l'MBR di sdb, ovvero lo installi in /dev/sdb.
Se per sbaglio lo hai installato in /dev/sdb1 allora è stato posto nel primo settore della prima partizione, che è diverso dall'MBR, si aspetta che un altro boot manager gestisca l'avvio e lo richiami in caso di bisogno.

La guida per il ripristino corretto di GRUB è:

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino

L'istruzione...

Codice: Seleziona tutto
grub-install /dev/sda


... se la pennetta viene vista come /dev/sdb sarà...

Codice: Seleziona tutto
grub-install /dev/sdb



[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: problemi con ubuntu su drive esterno

Messaggioda ninjabionico » mer ott 12, 2011 10:31 am

Emanuele p ha scritto:... se apro un terminale e mando
Codice: Seleziona tutto
  sudo nano boot/grub/menu.lst
non visualizzo niente!!
cosa sbaglio??...


Scusa, mi ero dimenticato, il file di configurazione con GRUB2 non è più menu.lst ma grub.cfg
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: problemi con ubuntu su drive esterno

Messaggioda Emanuele p » gio ott 13, 2011 10:47 pm

ci provo poi ti faccio sapere, grazie mille!
ha una cosa, sull'installazione del 11.04 non ho la voce "avanzate" in basso però, sotto la lista dei dischi ho il menu a tendina dove richiede di installare il bootloader, li seleziono l'intero disco.
provo al volo
Avatar utente
Emanuele p
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 11, 2011 9:23 am


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising