Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Richiesta insolita da parte di Facebook

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Richiesta insolita da parte di Facebook

Messaggioda Pulcepiccola » mer ott 12, 2011 9:48 pm

Carissimi,

vi chiedo, gentilmente, un vostro parere su questa questione:

Praticamente stavo utilizzando sul mio PC il nuovo ambiente Linux(Lubuntu) che ho da poco installato sulla Pen drive.
Con il browser Chromium ho visitato il sito di Facebook e dopo essermi loggato mi compare un messaggio che mi avverte che il mio account è stato temporaneamente sospeso e mi invita ad eseguire una certa procedura per verificare la mia identità:
Cioè mi propone delle immagini (foto di amici) con i relativi nomi e mi chiede di selezionare i nomi associati alle foto.

Volevo capire se a qualcuno di voi è capitata una simile cosa. E se secondo voi il mio account è diventato non sicuro, hanno violato la password? Boh.......?

Successivamente ho controllato la mia casella mail ed ho trovato questo messaggio da parte del Facebook Security Team ( da questo indirizzo mail:notification+pgzoiphf@facebookmail.com):

Il tuo account di Facebook è stato utilizzato recentemente su un computer, dispositivo mobile o altra postazione che non avevi mai usato prima. Per la tua protezione, l'account è stato bloccato in via temporanea e continuerà ad esserlo finché non controllerai l'attività sospetta per assicurarti che nessuno stia utilizzando l'account senza la tua autorizzazione.

Hai effettuato l'accesso a Facebook da un nuovo dispositivo o da una postazione insolita?

- Se non sei stato/a tu, accedi a Facebook dal tuo computer e segui le istruzioni fornite, che ti consentiranno di mantenere il controllo sulle informazioni presenti nel tuo account.

- Se sei stato/a tu, non preoccuparti. Ti basterà accedere di nuovo a Facebook per tornare nel tuo account.


Successivamente ho visitato il sito indicato nella mail ricevuta dal Team di FB http://www.facebook.com/help/?topic=account_recovery ed ho letto quanto segue:
Questo messaggio indica che Facebook ha identificato delle attività sospette sul tuo account e lo ha sospeso in via temporanea come misura di precauzione. Il motivo potrebbe essere che l'accesso al tuo account Facebook è stato effettuato da un computer mai usato prima, oppure che la tua password è stata oggetto di un'azione di phishing o rubata da un sito Web progettato per essere simile a Facebook.

Dopo aver completato il processo di verifica della sicurezza automatizzato, potrai accedere nuovamente al tuo account


Secondo voi che tipo di precauzioni mi conviene prendere?

L'utilizzo di un diverso sistema operativo( stavo utilizzando - Lubuntu- , mentre usualmente utilizzo Microsoft Windows XP SP3 ) può aver provvocato un problema di sicurezza tale da far scattare le misure di sicurezza di Facebook che hanno generato la sospensione del mio account?

Comunque dopo aver completato il processo di verifica della sicurezza automatizzato ( dopo aver abbinato ad ogni immagine proposta il relativo nome), sono entrato nella mia area privata. [V] [cry] ........!!!!!!!!!


[grazie] mille per i vostri suggerimenti

Notte

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Richiesta insolita da parte di Facebook

Messaggioda crazy.cat » gio ott 13, 2011 4:21 am

Pulcepiccola ha scritto:Secondo voi che tipo di precauzioni mi conviene prendere?

sicuramente cambiare la password, per il resto delle domande aspetta che arrivi qualcuno che usi facebook e magari conosca le loro procedure di sicurezza.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Richiesta insolita da parte di Facebook

Messaggioda Pulcepiccola » gio ott 13, 2011 1:31 pm

crazy.cat ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:Secondo voi che tipo di precauzioni mi conviene prendere?

sicuramente cambiare la password, per il resto delle domande aspetta che arrivi qualcuno che usi facebook e magari conosca le loro procedure di sicurezza.


[^] Crazy.cat,

[grazie] mille

Resto in attesa di ulteriori suggerimenti

[ciao] e buona giornata [;)]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Re: Richiesta insolita da parte di Facebook

Messaggioda FrankSix » gio ott 13, 2011 2:51 pm

Ciao PulcePiccola, a mio parere è possibile che il fatto di aver effettuato accesso a FB da una postazione "insolita" (Linux su pen drive) possa aver fatto scattare tutto questo ambaradan... Sinceramente non mi è mai successo, quindi il mio è solo un parere...
Il consiglio, come già detto da Crazy Cat è quello di cambiare password, assicurarti di accedere SOLO da link "affidabili" (es. il tuo bel preferito che sta lì da anni) e non cliccare per accedere su link inviati via mail o da altre fonti... non si sa mai!
A mio modestissimo parere se non ti capita più e rimane un caso isolato è da ascrivere effettivamente al cambio di postazione!

Lascio comunque la parola ai più esperti! [std] [ciao]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Richiesta insolita da parte di Facebook

Messaggioda Pulcepiccola » gio ott 13, 2011 3:51 pm

FrankSix ha scritto:Ciao PulcePiccola, a mio parere è possibile che il fatto di aver effettuato accesso a FB da una postazione "insolita" (Linux su pen drive) possa aver fatto scattare tutto questo ambaradan... Sinceramente non mi è mai successo, quindi il mio è solo un parere...
Il consiglio, come già detto da Crazy Cat è quello di cambiare password, assicurarti di accedere SOLO da link "affidabili" (es. il tuo bel preferito che sta lì da anni) e non cliccare per accedere su link inviati via mail o da altre fonti... non si sa mai!
A mio modestissimo parere se non ti capita più e rimane un caso isolato è da ascrivere effettivamente al cambio di postazione!

Lascio comunque la parola ai più esperti! [std] [ciao]


Ciao FrankSix,

ti ringrazio molto per il tuo parere.
Osservo in modo da capire se si tratta di un caso isolato

Grazie ancora

[ciao] [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Richiesta insolita da parte di Facebook

Messaggioda GHENZ » gio ott 13, 2011 4:12 pm

Facebook vede come dispositivo il browser e il sistema operativo.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Se hai attivato Notifiche di accesso,Approvazione degli accessi,Navigazione protetta ect,FC blocca l'account per prevenzione e ti fà eseguire la procedura di verifica dell'account.
Pulcepiccola ha scritto:Secondo voi che tipo di precauzioni mi conviene prendere


Devi modificare le Impostazioni di Protezione

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Non si tratta di un caso isolato, è una procedura normale,puo succedere la stesa cosa se entro un periodo breve fai il login da due paesi diversi.
Live your Dream and don't run after the money
Avatar utente
GHENZ
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 15, 2011 12:19 pm

Re: Richiesta insolita da parte di Facebook

Messaggioda raffaele32 » gio ott 13, 2011 4:15 pm

GHENZ ha scritto:on si tratta di un caso isolato, è una procedura normale,puo succedere la stesa cosa se entro un periodo breve fai il login da due paesi diversi.

oppure in un computer condiviso da più membri della famiglia. [ciao]
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Richiesta insolita da parte di Facebook

Messaggioda Sabbb » gio ott 13, 2011 8:46 pm

Fai così:

Accedi al tuo account -posizionati sul triangolino vicino alla scritta Home (in alto a destra) e successivamente clicca su impostazioni account .
Adesso spostati su protezione e successivamente su dispositivi riconosciuti. Cancellali tutti ,e salva le modifiche .

Immagine


Adesso esci da Facebook (proprio col tasto esci) e cancella tutti i file temporanei del browser (meglio se usi direttamente CCleaner)

Adesso rientra e dai un nome al tuo dispositivo - te lo chiede in automatico-(ovviamente anche il computer rientra nei dispositivi)

Riposizionati ancora una volta su protezione e assicurati che le notifiche via mail sono abilitate

Immagine


salva e esci.

Ecco:da questo momento in poi,qualsiasi dispositivo avrà accesso al tuo account ti arriverà una notifica via mail.

OT:la prova del nove [;)] [:D]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Richiesta insolita da parte di Facebook

Messaggioda Pulcepiccola » gio ott 13, 2011 10:14 pm

Carissimi,

vi ringrazio tutti per le spiegazioni che mi avete fornito.

[ciao] [ciao]

Pp [;)]
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising