Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Obbligo disco installazione XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Obbligo disco installazione XP

Messaggioda Antimonio » mer ott 12, 2011 9:00 am

Salve a tutti.
Ho installato un HD Sata 2 su un PC in cui è già presente un HD Pata. Ho formattato e reinstallato Windows Home SP2 sul Pata sebbene durante l'installazione mi si presentasse come prima opzione il Sata. Adesso ad ogni riaccensione mi viene richiesto il CD di installazione altrimenti Windows non viene avviato. Non ho installato i driver per il Sata comunque Windows lo vede. Vorrei tenere il Sata per i dati. Mi potete aiutare. Grazie.
Avatar utente
Antimonio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab set 27, 2008 7:25 am

Re: Obbligo disco installazione XP

Messaggioda The Doctor » mer ott 12, 2011 9:04 am

Hai provato ad impostare nel BIOS il disco PATA come disco d'avvio principale?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Obbligo disco installazione XP

Messaggioda mattpillon » mer ott 12, 2011 1:09 pm

prova a disconnetter fisicamente il disco sata, ed avviare xp, e vedi cosa succede.
credo che tu abbia installato l'mrb sul disco sata e il sistema operativo sul pata.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: Obbligo disco installazione XP

Messaggioda Al3x » mer ott 12, 2011 1:47 pm

mattpillon ha scritto:prova a disconnetter fisicamente il disco sata, ed avviare xp, e vedi cosa succede.
credo che tu abbia installato l'mrb sul disco sata e il sistema operativo sul pata.

quello che penso anche io, se fosse così dovrai usare la console di ripristino per riscrivere l'mbr
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Obbligo disco installazione XP

Messaggioda Antimonio » gio ott 13, 2011 8:50 am

Ringrazio per le risposte nel frattempo dopo problemi inenarrabili tra cui all'avvio mi sono ritrovato con due XP ho tolto il Sata. Se mi potete ancora aiutare vorrei installare solo il Sata. Seguendo la procedura indicata su MegaLab ho creato un CD con i driver Sata in formato Png ma non vengo a capo di nulla nel senso che durante l'installazione quando arrivo al punto in cui mi viene sottoposta la partizione su cui installare XP mi sottopone un partizione da 8 Mb non partizionata invece della partizione da 240 MB che è appunto il Sata. Devo usare i driver Sata in formato Txt quindi creare un nuovo CD di installazione , Xp è a 32 bit, o creare un floppy con i driver o pur usando un disco di installazione con i driver predetti devo seguire qualche procedura particolare che non conosco. Grazie per la collaborazione.
Avatar utente
Antimonio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab set 27, 2008 7:25 am

Re: Obbligo disco installazione XP

Messaggioda mattpillon » gio ott 13, 2011 10:54 am

premetto che è una procedura che non ho mai fatto, ma credo tu debba andare sulla pagina drivers della tua scheda madre, e li dovresti trovare i driver sata da mettere su un floppy.
poi, durante la prima fase del setup di windows xp, c'è da premere un tasto, mi sembra sia f6, per caricare questi driver.
a quel punto dovrebbe riconoscere il disco sata e consentirti di completare l'installazione.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Obbligo disco installazione XP

Messaggioda lucciola01 » gio ott 13, 2011 11:46 am

penso che tu non abbia bisogno dei driver
la partizione di 8mb quella è in automatico ma va bene cosi. ma tu devi installare sull restante spazio che hai sul disco tu parli di 240mb strano.tu devi creare la partizione prima di installare e ti creera una da 8mb e il restante in base alla grandezza del disco dopo di che procedi con l'installazione e se alla fine ti da la schermata blu necessiti dei driver come ti a consigliato bene mattpillon con quella procedura f6.
attenzione che tutti i dati andranno persi su quel disco.
partire dal boot
inserire disco
quando appaiono i dischi schegliere il disco creare una nuova partizione cancellando quella esistente mi sembra che devi premer L e poi D comunque segui le indicazioni
appena creata installa in quella partizione e vai avanti
se alla fine viene la schermata blu procurati i driver altrimenti finito
Avatar utente
lucciola01
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 31, 2009 11:00 am

Re: Obbligo disco installazione XP

Messaggioda Antimonio » ven ott 14, 2011 8:24 am

Grazie alle vs. informazioni ho risolto il mio problema. Grazie ancora.
Avatar utente
Antimonio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab set 27, 2008 7:25 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising