Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hard Disk esterno danneggiato, grave problema

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Hard Disk esterno danneggiato, grave problema

Messaggioda gio! » ven ott 07, 2011 3:58 pm

Salve ragazzi, ieri il mio HD esterno Western Digital (quello piccolino portatile da 250mb) è caduto dal case del pc dove è appoggiato e inizialmente funzionava alla perfezione!
Oggi però windows non lo riconosce e mi chiede di formattarlo.
Il problema è che li dentro ho praticamente TUTTI i mie dati: foto, documenti, file d'installazione di software, musica che occupano circa metà dello spazio!

C'è un modo per tentare il recupero? Ho provato test disk ma oltre a non averne capito bene il funzionamento questo sembra che mi dica che la partizione è OK.

Vi prego di aiutarmi sarebbe davvero un grossissimo problema perdere tutto!
Avatar utente
gio!
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: sab gen 19, 2008 3:13 pm

Re: Hard Disk esterno danneggiato, grave problema

Messaggioda crazy.cat » ven ott 07, 2011 5:34 pm

Prova ad estrarlo dal box e collegarlo direttamente dentro un pc qualsiasi.
Fare il boot da un cd di ubuntu e vedere se con quello accedi al disco esterno.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Hard Disk esterno danneggiato, grave problema

Messaggioda gio! » ven ott 07, 2011 7:08 pm

crazy.cat ha scritto:Prova ad estrarlo dal box e collegarlo direttamente dentro un pc qualsiasi.
Fare il boot da un cd di ubuntu e vedere se con quello accedi al disco esterno.

E se faccio il boot senza estrarlo dal box?
In ogni caso ho trovato un software "Ontrack Easy Recovery" che sembra poter recuperare tutti i file, speriamo bene! Vi terrò informati.
Avatar utente
gio!
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: sab gen 19, 2008 3:13 pm


Re: Hard Disk esterno danneggiato, grave problema

Messaggioda Al3x » ven ott 07, 2011 7:14 pm

gio! ha scritto:
crazy.cat ha scritto:Prova ad estrarlo dal box e collegarlo direttamente dentro un pc qualsiasi.
Fare il boot da un cd di ubuntu e vedere se con quello accedi al disco esterno.

E se faccio il boot senza estrarlo dal box?

se il danno riguarda proprio il box, rischi di peggiorare la situazione e danneggiare definitivamente i dati. Non puoi sapere se il connettore del disco si è spostato o qualche componente o saldaltura si siano rovinati con la caduta provocando un errore di lettura. Fossi in te seguirei il consiglio di crazy...
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Hard Disk esterno danneggiato, grave problema

Messaggioda gio! » sab ott 08, 2011 7:03 pm

Non sono riuscito ad estrarlo dal box, ma l'ho collegato tramite usb con la live di ubuntu e dice "impossibile montre il disco".
Se non sbaglio c'erano comandi in grado di forzare l'apertura, ma linux non so proprio usarlo, sapete qualcosa in merito?
Il software di cui ho parlato prima vede i file ma al primo file più grande (foto, software compresso in zip..) si blocca e non va avanti
Avatar utente
gio!
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: sab gen 19, 2008 3:13 pm

Re: Hard Disk esterno danneggiato, grave problema

Messaggioda gio! » lun ott 10, 2011 6:46 pm

Grazie al mitico Test Disk sono riuscito a recuperare praticamente tutti e 80 i gb di file; solo due o tre files erano danneggiati o irrecuperabili.
Che grande software!!
In ogni caso, se formattando l'HD questo sembra funzionare, posso fidarmi o mi conviene prenderne uno nuovo?
Avatar utente
gio!
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: sab gen 19, 2008 3:13 pm

Re: Hard Disk esterno danneggiato, grave problema

Messaggioda ninjabionico » lun ott 10, 2011 7:18 pm

Io non mi fiderei, lo riformatterei per utilizzarlo solo per dati di scarsa importanza.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising