Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il pc non si avvia: codice errore 0x490

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Il pc non si avvia: codice errore 0x490

Messaggioda nemo81 » lun ott 10, 2011 5:40 pm

Posto qui... immagino sia un problema di sistema operativo

Computer Toshiba
Intel(R) Core(TM) i3 CPU M 380 @ 2.53GHz 2.53GHz
RAM 4 GB
Sistema operativo a 64 bit
Windows 7 Home Premium
Service Pack 1

Stamattina accendo il pc, Windows si avvia, e prima ancora di caricare le icone sul Desktop... schermata blu (non faccio in tempo a leggere) e riavvio automatico.
Ma il pc non si riavvia, porta a una schermata del BIOS (almeno così mi sembra). Spengo il pc con il pulsante, riaccendo e trovo due opzioni, tra cui Ripristino automatico all'avvio o qualcosa del genere.
La verifica termina con un report, che termina con queste righe (che mi sono copiato a mano e che vi riporto):

Causa radice rilevata:
La causa del problema potrebbero essere modifiche non specificate della configurazione del sistema
Operazione correttiva: verifica e ripristino dell'integrità dei file di sistema
Risultato: non riuscito Codice di errore: 0x490

Tra le ulteriori opzioni che mi compaiono, scelgo Diagnostica memoria o qualcosa del genere. La scansione arriva al 100% senza rilevare errori, il pc si riavvia stavolta correttamente.

Ora lo tengo acceso da stamattina, sto cercando di copiare su hd esterno quanto più possibile.
Temo che alla prossima accensione possa verificarsi di nuovo il problema... Nel caso che faccio? Stavolta si è "risolto" da solo, ma non saprei dove mettere mano...

Preciso che non ho installato dispositivi o periferiche di recente, nè programmi... Ora sto facendo anche la scansione con Avg... Aiuto! [:)]
Avatar utente
nemo81
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer mar 07, 2007 3:15 am

Re: Il pc non si avvia: codice errore 0x490

Messaggioda crazy.cat » mar ott 11, 2011 4:41 am

ci sono svariate discussioni con problemi simili al tuo.
Tutti rimandano a qualche file di sistema danneggiato o problemi nei settori di boot da riparare.
http://social.technet.microsoft.com/For ... 68075d763e
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising