Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

qual è l'account usato nel vostro/i pc ?

Amministratore
14
56%
Account Standard (SUA)
6
24%
Account limitato (XP)
1
4%
Diritti Limitati
4
16%
 
Voti totali : 25

qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Messaggioda sampei.nihira » lun ott 10, 2011 11:53 am

Un sondaggio, semplice, che si prefigge lo scopo di conoscere il tipo di account usati dagli utenti di MLI nei loro pc.
Sarà gradito un breve commento della scelta effettuata,motivi,sw......ecc,ecc. [^]

Inizio io. [:)]
Nel pc Windows 7 64 bit di mia figlia viene usato un account Standard (SUA).
Nel mio pc Windows XP Home SP3 uso limitare i diritti con l'utility DropMyRights di molti sw usati trà i quali e-mule,torrent,client di posta elettronica,browser.......usati.
Anche il lancio di applicativi quotidiani sotto la supervisione di Sandboxie ha nelle restrizioni la spunta attiva per la limitazione dei diritti.
Quindi il sw di posta elettronica usato,i browser web Chrome e Opera che si portano dietro anche i sw usati quindi il sw di gestione pdf,java........

A voi la parola scritta.

p.s. E' possibile scegliere 2 opzioni contemporaneamente.
Ciò per dare agli utenti il sondaggio più libertà di azione. [:)]

[ciao] [ciao] [ciao]
Ultima modifica di sampei.nihira il lun ott 10, 2011 11:57 am, modificato 1 volta in totale.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Messaggioda sampei.nihira » lun ott 10, 2011 11:56 am

Ecco, ho sbagliato sotto forum !!! [acc2] [acc2]
Se gentilmente qualche moderatore può provvedere allo spostamento........lo ringrazio fin da adesso. [ciao] [ciao]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Messaggioda farbix89 » lun ott 10, 2011 1:35 pm

Ho a disposizione più PC,ognuno con configurazioni diverse.

Sul portatile Windows 7 utilizza un account standard.

Sul fisso Windows XP dispone di doppio account: account utente per i miei famigliari,account Admin per me.

Mi fido abbastanza di me stesso,ma DropMyRight l'ho installato comunque su XP [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Messaggioda Andy94 » lun ott 10, 2011 2:02 pm

Amministratore in tutti i miei PC, senza alcuna richiesta di sicurezza.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Messaggioda Al3x » lun ott 10, 2011 2:54 pm

se escludiamo le linuxbox, admin su tutte
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Messaggioda Ale2695 » lun ott 10, 2011 3:14 pm

Su Windows account Administrator, su Linux utente normale (con privilegi limitati quindi).
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Messaggioda Andy97 » lun ott 10, 2011 3:37 pm

Anche io Amministratore su tutti i pc e UAC disattivato (non combino casini [:D]), mentre su linux anche io utente normale.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Messaggioda Andy97 » lun ott 10, 2011 3:44 pm

In più ho attivato l'account Administrator, che può essermi utile nel caso perda la password di windows e potrò quindi cambiarla da questo account che comunque non userò per altri scopi.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Messaggioda farbix89 » lun ott 10, 2011 3:58 pm

C'è una bella differenza tra l'account classico,l'account Administrator e l'account SuperAdministrator [uhm]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Messaggioda ninjabionico » lun ott 10, 2011 4:14 pm

Sui miei Pc solo sistemi GNU/Linux e rigorosamente utenti limitati...

... per l'amministrazione c'è sudo/gksu per il mio utente o al più vengono configurati specifici comandi con sudo senza password (es. in Ubuntu 8.10 con la connessione configurata manualmente è necessario "sudo pppd call wind" per permettere a tutti gli utenti di connettersi), di norma non serve altro e tutto funziona regolarmente...

... mai casini, mai virus o altro.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Messaggioda Andy97 » lun ott 10, 2011 4:16 pm

farbix89 ha scritto:C'è una bella differenza tra l'account classico,l'account Administrator e l'account SuperAdministrator [uhm]

Se ti riferisci a me io intendevo l'ultimo. Era disattivato e visto che su XP era abilitato in modalità provvisoria ed era utile quando dovevi togliere la password perché non la ricordavi, l'ho attivato anche in windows 7. Oltre a questo, tutti i miei account sono rigorosamente Amministratore. [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Messaggioda farbix89 » lun ott 10, 2011 4:17 pm

[^] [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Messaggioda sampei.nihira » lun ott 10, 2011 5:02 pm

Chi utilizza un account amministrativo dà la possibilità ad un ipotetico malware di modificare (ovviamente in negativo) ogni area del sistema alla stessa stregua dello stesso utente del pc.

Con un account standard il malware ha le stesse potenzialità dello stesso utente standard cioè è limitato nell'agire.
Se vuole modificare aree critiche del sistema e ne ha la possibilità c'è sempre lo UAC a vigilare. [^]
E' stato accertato che l'impostazione dello UAC a default può essere bypassata da alcuni malware e quindi non sarà mostrato all'utente alcun avviso.
Come fà il malware ad agire in questo modo ?
E' facile si serve di processi legittimi in esecuzione nel pc.
Se invece lo UAC è al massimo appare la finestrella e siamo tutti contenti......
perché se non state installando nulla,lanciando alcun sw,ma semplicemente navigando con il vs browser in rete ovvio che dovete leggere con attenzione ed ovviamente negare.

Inoltre il nostro ipotetico malware potrebbe anche agire con successo su un bug critico di un sw.
Bug magari ignoto e dagli effetti imprevisti.
Se i sw più esposti sono inseriti nella lista EMET tale bug potrebbe essere mitigato o si spera anche annullato.

Quindi i 3 sistemi sopra di protezione hanno una loro azione (si spera vincente) se c'è trà loro questa interconnessione.
Diminuire,o non prendere in considerazione uno trà loro significa diminuire la protezione dell'insieme e demandare ad altri sw di sicurezza presenti nel sistema il compito di agire.


[ciao]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Messaggioda BFC_leojr » lun ott 10, 2011 5:04 pm

Andy94 ha scritto:Amministratore in tutti i miei PC, senza alcuna richiesta di sicurezza.


Anche io così [^]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Messaggioda Andy97 » lun ott 10, 2011 5:11 pm

sampei.nihira ha scritto:Chi utilizza un account amministrativo dà la possibilità ad un ipotetico malware di modificare (ovviamente in negativo) ogni area del sistema alla stessa stregua dello stesso utente del pc.

Con un account standard il malware ha le stesse potenzialità dello stesso utente standard cioè è limitato nell'agire.
Se vuole modificare aree critiche del sistema e ne ha la possibilità c'è sempre lo UAC a vigilare. [^]
E' stato accertato che l'impostazione dello UAC a default può essere bypassata da alcuni malware e quindi non sarà mostrato all'utente alcun avviso.
Come fà il malware ad agire in questo modo ?
E' facile si serve di processi legittimi in esecuzione nel pc.
Se invece lo UAC è al massimo appare la finestrella e siamo tutti contenti......
perché se non state installando nulla,lanciando alcun sw,ma semplicemente navigando con il vs browser in rete ovvio che dovete leggere con attenzione ed ovviamente negare.

Inoltre il nostro ipotetico malware potrebbe anche agire con successo su un bug critico di un sw.
Bug magari ignoto e dagli effetti imprevisti.
Se i sw più esposti sono inseriti nella lista EMET tale bug potrebbe essere mitigato o si spera anche annullato.

Quindi i 3 sistemi sopra di protezione hanno una loro azione (si spera vincente) se c'è trà loro questa interconnessione.
Diminuire,o non prendere in considerazione uno trà loro significa diminuire la protezione dell'insieme e demandare ad altri sw di sicurezza presenti nel sistema il compito di agire.


[ciao]

Io l' UAC lo disattivo a priori appena installo windows visto che ho comodo firewall con il defense+. Quest'ultimo l'ho quindi impostato su PC Sicuro in modo da non chiedermi troppo. Riguardo all'account Administrator (da non confondere con un qualsiasi account del pc "Amministratore" o meglio "Diversamente standard" per intenderci) ripeto che lo userò solo in caso di emergenza se non ricordo la password come alternativa al disco di reimpostazione [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Messaggioda Andy94 » lun ott 10, 2011 5:28 pm

Chi utilizza un account amministrativo dà la possibilità ad un ipotetico malware di modificare (ovviamente in negativo) ogni area del sistema alla stessa stregua dello stesso utente del pc.

Siamo d'accordo, ma capisci benissimo che non posso stare a dirgli "Autorizza" per ogni cosa che faccio. Ovvio che non disabilito UAC nei computer che faccio per terzi, ma nei miei... È una delle prime cose che parte.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Messaggioda sampei.nihira » lun ott 10, 2011 6:03 pm

Mi piace far pensare gli utenti come io penso spesso quando leggo qualcosa di coinvolgente. [^]
Spesso le idee di ognuno sono interessanti e ci danno a tutti (me compreso) la possibilità di intuire un punto di vista diverso a cui magari non avevamo mai pensato fino ad allora.
E come le varie configurazioni di sicurezza sono variegate e non per questo meno efficenti rispetto a quella che adotta un utente rispetto ad un altro.

Ad esempio con XP non c'è lo UAC ma sarebbe possibile implementarlo aggiungendo vari sw specifici in tal senso.
Ad esempio mi viene in mente il semplice Spyshelter.

Quindi con l'installazione si aggiunge una funzione non presente in quel OS.
A rigor di logica l'efficienza della singola protezione non sarà la stessa se paragonata a 2 pc uno con 7 e l'altro con XP.

perché ?
perché in uno c'è lo stesso sistema che implementa un meccanismo di protezione.
Nell'altro si ricorre ad un sw di terze parti.

Se questo metodo di ragionamento si estende a tutti i vari sw installati......
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Messaggioda raffaele32 » lun ott 10, 2011 6:43 pm

Su Windows XP account utente administrator. Su Linux account utente normale. Su Windows Vista account utente standard con UAC.
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Messaggioda developerwinme » mar ott 11, 2011 4:07 pm

Al momento, utilizzo

1)account limitato con UAC impostato al massimo su Windows 7, con in più un admin (protetto con UAC al massimo livello) per le operazioni particolari (non lo uso quasi mai). Sullo stesso PC ci sono anche gli account di alcuni miei familiari, tutti con account limitato protetto con UAC max. [;)]

2) Account limitato su Windows XP, più un admin per le operazioni di manutenzione (usato piuttosto poco, ma comunque più di quello del 7 per via dell'assenza di UAC).

In futuro, quando mi sarò liberato di XP e avrò comprato un PC nuovo, la mia idea è quella di utilizzare un account unico amministratore su Windows 7 o 8 con UAC abilitato al massimo (situazione simile alla attuale, con la non piccola differenza che le finestre di UAC chiederanno solo una conferma e non anche la password). Per eventuali altri utilizzatori la soluzione Account limitato+UAC massimo con richiesta password credo che sia la migliore.

@Chi non utilizza UAC: Comprendo a pieno le vostre considerazioni relative alla sua disattivazione, tuttavia devo dire che la mossa mi sembra veramente poco saggia nel rapporto vantaggi-svantaggi: in fin dei conti, la "rottura" di dover rispondere ad UAC ogni tanto non secondo me è confrontabile al fatto che in caso un malware eluda le altre difese, una richiesta di UAC ti può ancora salvare il PC (cosa che non mi è mai successa personalmente): secondo me il fatto di avere questo paracadute di emergenza dà una tranquillità nell'uso del computer che non fa mai male, neanche ad un utente esperto e accorto. Questo discorso perde in parte importanza se si provvede ad un backup periodico dei propri dischi.

[ciao]

EDIT: Interessante notare come su Linux quasi nessuno utilizzi account amministratore, neanche tra gli utenti più navigati, mentre su Windows, nonostante non ci siano differenze sostanziali (con UAC diventi admin quando serve e hai tutti i vantaggi protettivi che questo comporta), questo non avviene. [uhm]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: qual è l'account usato nel/i vostro/i pc ?

Messaggioda ghina90 » mar ott 11, 2011 6:43 pm

Su Windows account utente administrator mentre su Linux account utente normale.
Se pensate che la matematica sia difficile, è perché non vi rendete conto di come sia difficile la vita.
Avatar utente
ghina90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 492
Iscritto il: ven set 05, 2008 2:00 pm
Località: Firenze

Prossimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising