Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Formattazione impossibile!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Formattazione impossibile!

Messaggioda smazzella62 » dom ott 09, 2011 10:52 am

Salve, devo formattare un Acer Aspire 1 fisso.
Ho i cd di ripristino, metto la partenza nel boot da cd, hd, cd, ma al momento del riaccendimento del computer si presenta una schermata nera con scritto:
"Boot from cd".
A questo punto dovrei dare "invio" ma il pc non prende il comando e neppure posso scrivere "yes" perché pur digitando la tastiera non scrive.
Premetto, ho già controllato le periferiche (tastiera e lettore cd) e il controllo risulta positivo...
Grazie Simona
Avatar utente
smazzella62
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar dic 13, 2005 1:22 am

Re: Formattazione impossibile!

Messaggioda crazy.cat » dom ott 09, 2011 11:33 am

Se è una tastiera usb prova ad accedere al bios e cerca una voce "usb legacy device support" e abilitala.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Formattazione impossibile!

Messaggioda mattpillon » dom ott 09, 2011 11:40 am

a me sembra non faccia il boot da cd per niente.
dovrebbe chiederti "premere un tasto per avviare da cd" e rimanere in attesa per qualche secondo.
se dice solo "boot da cd", forse prova a fare il boot, ma non trova un supporto bootable e quindi passa al disco fisso.
forse il cd non è quello giusto, di solito ne crea piu di uno, devi partire dal primo.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: Formattazione impossibile!

Messaggioda smazzella62 » dom ott 09, 2011 12:22 pm

Purtroppo anch'io credo che provi a fare il boot ma non ci riesca.
Non è la prima volta che lo formatto e purtroppo il cd giusto è proprio quello...
Proveò a controllare la tastiera.
Se qualcun'altro avesse qualche altro suggerimento ne sarei grata, anche perché non sò proprio più dove battere la testa.......
Avatar utente
smazzella62
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar dic 13, 2005 1:22 am

Re: Formattazione impossibile!

Messaggioda smazzella62 » dom ott 09, 2011 12:24 pm

Come non detto, non è una tastiera usb, e tradizionale!
Avatar utente
smazzella62
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar dic 13, 2005 1:22 am

Re: Formattazione impossibile!

Messaggioda ninjabionico » dom ott 09, 2011 1:48 pm

Mi viene il dubbio che il cd sia solo un backup e che l'utility per il ripristino sia nella partizione nascosta del disco fisso...

... prova a masterizzarti un LiveCD di Ubuntu e avviare con quello, giusto per escludere il problema di boot (magari per un errore del BIOS) e poi controlla il numero delle partizioni presenti nel disco fisso (per esempio utilizzando il programma Gparted presente fra le voci nel menù di Amministrazione di Ubuntu).

Se la partizione nascosta c'è, la puoi avviare con una combinazione di tasti al boot (tipo Alt-F11 o Ctrl-F12, dovrebbe venire fuori una scritta nella schermata durante il POST del BIOS) che dovresti poter reperire anche nel manuale. In alternativa puoi avviarla con il Super Grub Disk.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Formattazione impossibile!

Messaggioda smazzella62 » sab nov 05, 2011 11:59 am

Formattazione riuscita e pc in uso, solo un problema:
non legge cd masterizzati e dvd originali...
Avatar utente
smazzella62
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar dic 13, 2005 1:22 am

Re: Formattazione impossibile!

Messaggioda ninjabionico » sab nov 05, 2011 9:46 pm

smazzella62 ha scritto:Formattazione riuscita e pc in uso, solo un problema:
non legge cd masterizzati e dvd originali...


Non è che il gruppo ottico del lettore/masterizzatore si stia esaurendo?
Se come penso è così, tra poco lo dovrai cambiare perché non sarà più in grado di accedere nemmeno ai supporti che ancora riesce a leggere.

Se ne hai uno esterno USB o un altro in casa, prova a installarlo e vedi se con quello ci riesci, se si probabilmente dovrai sostituirlo.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising