Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "SME Server: come predisporre un server in mezz'ora (o poco più)"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "SME Server: come predisporre un server in mezz'ora (o poco più)"

Messaggioda Fumetto » ven set 23, 2011 5:45 pm

Immagine
SME Server: come predisporre un server in mezz'ora (o poco più) - Commenti

SME Server installato su un PC può convertirlo in un server di livello "enterprise" che permette ai computer della rete di condividere una singola connessione a Internet... ma non solo. [continua...]
Avatar utente
Fumetto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mer feb 14, 2007 7:37 pm

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda Palpas » lun ott 03, 2011 12:04 pm

Bell' articolo!! [^]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda Fumetto » lun ott 03, 2011 1:36 pm

[grazie]

Se la crisi continua avrò tempo di scriverne altri (purtroppo)... [B)]
Avatar utente
Fumetto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mer feb 14, 2007 7:37 pm


Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda Berga95 » lun ott 03, 2011 6:35 pm

Veramente interessante! Chissà, potrebbe tornarmi utile un giorno [std]
--
Scusami se te lo chiedo, lo scorso anno avevo un professore che si chiamava come te, A. Russo. È un caso? La scuola in questione è l'ITIS E. Barsanti [:)]
Fumetto ha scritto:purtroppo

Ma dai, pensa come noi saremmo contenti [bleh]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda Fumetto » mar ott 04, 2011 6:38 am

No, non sono io anche se mi piacerebbe insegnare...

Voi contenti... a me fa piacere scrivere... ma se ne avrò il tempo è perché c'è poco lavoro... e ciò è MALE!!! [V]
Avatar utente
Fumetto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mer feb 14, 2007 7:37 pm

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda ale1972 » ven ott 07, 2011 7:10 pm

Ciao,
grazie per l'articolo hai suscitato la mia curiosità e già ci sto smanettando, vorrei chiederti se mi puoi indicare i passaggi per settare il pop3 in modo tale da scaricare da diversi account (così come indicato dalla tua esperienza personale), insomma è possibile utilizzarlo come il connettore pop3 di Exchage server?
Grazie,
Alessandro
ps: sulla scia di queste distribuzioni linux per ambienti small business, hai mai provato ClearOS??
Avatar utente
ale1972
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 07, 2011 7:04 pm

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda Al3x » ven ott 07, 2011 7:27 pm

ale1972 ha scritto:hai mai provato ClearOS??

prodotto interessante [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda Al3x » ven ott 07, 2011 7:35 pm

Al3x ha scritto:
ale1972 ha scritto:hai mai provato ClearOS??

prodotto interessante [^]

mi correggo, più che interessante! sto facendo un giro nel demo server ed è stupefacente come un prodotto gratuito (ed open) possa offire così tanto
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda ale1972 » ven ott 07, 2011 7:42 pm

L'ho "conosciuto" e installato stamattina cercando alternative a SME server.
Parecchio potente...
Avatar utente
ale1972
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 07, 2011 7:04 pm

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda Fumetto » dom ott 09, 2011 2:36 am

ale1972 ha scritto:...vorrei chiederti se mi puoi indicare i passaggi per settare il pop3 in modo tale da scaricare da diversi account ...

Se intendi prelevare da diversi account (email) pop3 per poter "parcheggiare" tutto su uno o più account di SME quello che ti serve è il contrib Fetchmail
ps: sulla scia di queste distribuzioni linux per ambienti small business, hai mai provato ClearOS??

Gli ho dato un'occhiata veloce tempo addietro assieme a quello che si chiamava eBox e in seguito è diventato Zentyal.
Entrambi degli ottimi prodotti (anche se ClearOS è una spanna sopra); ma quando ti serve una cosa semplice, veloce e da configurare senza troppi sbattimenti... SME non ha eguali (a mio parere)! [std]

[ciao]
Avatar utente
Fumetto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mer feb 14, 2007 7:37 pm

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda iLupus » gio mag 17, 2012 2:22 am

Io se fossi in voi abbandonerei tutti gli iCloud e nuvolette varie per dare spazio a sme server.
E' facilissimo impostare tutto.
Grazie per la guida.
Avatar utente
iLupus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 10, 2007 11:42 am

R: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in mez

Messaggioda Andy97 » gio mag 17, 2012 6:16 am

Io lo sto già facendo usando però windows server 2008 r2 ed i suoi strumenti per il cloud privato (ho una banda in up da 1 mb)
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda iLupus » gio mag 17, 2012 9:24 am

Non è lo stesso windows si paga o comunque si dovrebbe farlo e l'alternativa è ravanare per non farlo, un'alternativa che non mi alletta.
Inoltre è molto più mastodontico come pesantezza ed è ... windows ...
Inoltre io questo OS lo faccio girare su di un pc che avrei dovuto buttare, windows 2008 non credo che nemmeno si possa installare lì.
Senza contare il fatto che affidare dei file e della posta in un OS che per una minima irregolarità di registro ti può far perdere tutti i file di posta (senza contare i virus) non me la sento ...
A me e a tanti altri è capitato, e da quel dì ho detto windows stop.
Avatar utente
iLupus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 10, 2007 11:42 am

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda Al3x » gio mag 17, 2012 10:06 am

iLupus ha scritto:Non è lo stesso windows si paga o comunque si dovrebbe farlo e l'alternativa è ravanare per non farlo, un'alternativa che non mi alletta.
Inoltre è molto più mastodontico come pesantezza ed è ... windows ...
Inoltre io questo OS lo faccio girare su di un pc che avrei dovuto buttare, windows 2008 non credo che nemmeno si possa installare lì.
Senza contare il fatto che affidare dei file e della posta in un OS che per una minima irregolarità di registro ti può far perdere tutti i file di posta (senza contare i virus) non me la sento ...
A me e a tanti altri è capitato, e da quel dì ho detto windows stop.

[^] [8D]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda Akuna » lun feb 04, 2013 11:45 pm

Beh devo dire che poi non sempre tutto fila liscio come descritto nell'articolo, mi sono appassionato a questa distribuzione per necessità ed anche per passione, però le soddisfazioni si dividono con le frustrazioni, rilevo delle contraddizioni che non capisco e che sono difficili da digerire, faccio un esempio IL BACKUP, cosa importantissima per un server, nella web gui appare chiarissima la suddetta voce ed anche la configurazione appare chiara ed intuitiva, si seguono le indicazioni, si riempiono le finestrine, tutto ok ma alla fine ....non va!!! Penso, colpa mia, certo non tutto puo essere facile da configurare come ad esempio la time machine di Apple! Anche se l'avevo fortemente sperato, allora si va a cercare aiuto nel forum, per scoprire che occorrono diverse righe di codice per la predisposizione della funzionalità, ma mai che si trovi qualcuno che spieghi passo passo i vari procedimenti, si da per scontato una certa competenza che contrasta molto con la " user friendly" tanto sbandierata della distribuzione. Mi chiedo, ma un forum dovrebbe essere un luogo dove chi non sa, chiede a chi sa o mi sbaglio? Invece le risposte spesso sono stringate, supponenti quasi provocatorie sulla ignoranza demenziale del povero dummies di turno. Perdonate lo sfogo ma la critica mi è venuta naturale, sono avvezzo a cercare indicazioni nei vari forum, come ad esempio quello di ubuntu e quasi sempre trovo le risposte che cerco oppure capisco subito che l'argomento contiene delle complessità che per le mie capacità sono insormontabili, in Sme invece si ha la sensazione di arrivare vicinissimi alla soddisfazione totale ma c'è sempre quel dubbio quella domanda che ti resta senza risposta.
Avatar utente
Akuna
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 04, 2013 10:30 pm

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda Fumetto » mar feb 05, 2013 9:39 pm

"non và" non aiuta nella soluzione di un problema... cosa non và?
Per far funzionare il backup non serve alcuna riga di codice, basta impostare opportunamente i parametri dalla WebGui, se non funziona "out of the box" allora c'è un problema, ma se tu non fornisci dati (log, messaggi di errore...) come pensi che qualcuno possa aiutarti?
...e per inciso mi pare che al tuo post su un blocco di SME io stesso ti ho scritto che probabilmente o è un problema hardware oppure utilizzi hardware non certificato e quindi con tutti i problemi che tale configurazione può dare...
Se poi hai domande senza risposta prova a farle che vediamo di risponderti nei limiti del possibile; se vai da un meccanico con la macchina della tua ragazza e gli dici che la tua macchina non parte il meccanico mica ti può fare una diagnosi... lo stesso vale con SME (e con tutti i sistemi operativi IMHO)...
Avatar utente
Fumetto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mer feb 14, 2007 7:37 pm

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda Akuna » mer feb 06, 2013 11:38 pm

beh, si ho molte domande ma mi accontento di alcune risposte per il resto mi piace anche fare l'autodidatta in poche parole studio il manuale e cerco di capire.
i problemi hardware tutti risolti con componenti sostituiti e messi nuovi cambiato dischi cambiato memoria ed alimentatore. "Il ferro" adesso risponde bene viaggia liscio. Ti fornisco quello che mi hai chiesto: la configurazione è la seguente: il server è inserito in una rete con router netgear + switch cisco + disco di rete kraun che avrei pensato di dedicare al backup - rete cablata: 2 mac 5 pc con vari windows xp - 7 - ed anche 8 (in bootcamp su un mac, va come una scheggia, molto più veloce di ios, mai lo avrei creduto) + diversi saltuari con ipad e portatili vari (in wirless) - sul server SME 8 - una sola sheda di rete - un solo hard disck da 1TB - configurazione (server only) ecco le domande:
Backup: ne vorrei fare due uno sul disco di rete ed uno su disco usb meglio se su uno dei due invece di un backup potessi copiare direttamente ii contenuti delle e-bay così come sono. tipo copia ed incolla. Attraverso la WEBGUI ho provato come detto ma non sono riuscito (ho provato sia su wokstation che su desktop con usb nella webGui non mi da errori anzi nella verifica mi dice "attivato"ma il backup non avviene, nel log credo di aver intuito errori nel percorso ma non ne sono sicuro) ho cercato affondo soluzioni su internet ed ho trovato anche questa scritta credo proprio da te http://www.fumetto.pcup.it/backup-di-un ... disco-usb/ (per inciso, mi sembra che qualche riga di codice ci sia!).
altra domande meno importanti: DHCP quali componenti lo devono mantenere? attualmente sia il server che il router sono in DHCP (non si daranno fastidio? ma se tolgo la spunta dal router non va più nulla e nemmeno ci rientro nel router, per ripristinarlo l'ho duvuto staccare dalla rete ed attaccarlo con il cavo cross direttamente ad un client.
Visibilità del server: sul desktop dei pc ho creato dei collegamenti diretti alle E-BAY e tutto funziona ma allora perché nello stesso computer con windows 7 sotto rete non vedo il server? o meglio a volte si ed alle volte no? Mah.... ne avrei altre ma lasciamole ad un'altra volta mi sembrano gia tante. Grazie comunque dell'attenzione. P.S cosa sono "i sistemi operativi IMHO"
Avatar utente
Akuna
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 04, 2013 10:30 pm

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda Al3x » gio feb 07, 2013 8:34 am

Akuna ha scritto:altra domande meno importanti: DHCP quali componenti lo devono mantenere? attualmente sia il server che il router sono in DHCP

il router, salvo particolari casi, deve assolutamente avere un IP statico. Anche per il server, visto che svolge parecchie funzioni, consiglio caldamente l'adozione di un IP statico. In linea di massima, tutti i nodi che in qualche modo offrono servizi di qualche tipo o necessitano del port-forwarding, dovrebbero avere indirizzi statici (stampanti, NAS, apparecchi per il video streaming, telefoni VoIP ecc.).
Per il resto delle domande devi attendere l'intervento di Fumetto [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda Akuna » gio feb 07, 2013 3:31 pm

Grazie, mi sono spiegato male, sia il router che il server hanno il proprio indirizzo statico ma entrambi forniscono il dhcp in questo senso mi domandavo se si possono creare dei conflitti
ciao
Avatar utente
Akuna
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 04, 2013 10:30 pm

Re: R: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in

Messaggioda Al3x » gio feb 07, 2013 9:51 pm

Il DHCP deve essere uno solo, se ne tieni due attivi avrai solo problemi
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising