Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

cambiare tasti alle funzioni collegate al tasto fn

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

cambiare tasti alle funzioni collegate al tasto fn

Messaggioda tyons » ven ott 07, 2011 7:43 pm

salve, ho un portatile in cui il tasto "fine" (quello che ti fa andare alla fine della frase che stai scrivendo) è "nascosto" nella combinazione di tasti "fn+freccia a destra". vorrei cambiargli posizione, ma non so come fare perché non può farlo nessuno dei programmi che ho trovato cercando in rete (che sono "sharpkeys", "skeys" e "keytweak").
qualcuno sa come posso fare? non mi disgusta andare a modificare il registro di sistema, se può servire.

grazie.

p.s. uso windows 7.
p.p.s. scusate nel caso non sia la sezione adatta, ma dato che ha a che fare con la tastiera, mi sembrava quella giusta.
salve a tuti.
Avatar utente
tyons
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 08, 2008 10:29 pm

Re: cambiare tasti alle funzioni collegate al tasto fn

Messaggioda tyons » dom ott 09, 2011 5:51 pm

faccio un doppio post per dire che ormai ho risolto in un altro modo (i tasti sono sempre quelli, ho solo aggirato il problema).
in futuro potrei avere bisogno di cambiarli e potrei postare qui invece di aprire un altro topic, quindi magari non chiudetelo. grazie.
salve a tuti.
Avatar utente
tyons
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 08, 2008 10:29 pm

Re: cambiare tasti alle funzioni collegate al tasto fn

Messaggioda tyons » gio mar 29, 2012 1:34 pm

triplo post a distanza di mesi. alla fine mi è servito di nuovo questo topic.

volevo cambiare la funzione del tasto F1, dato che sul mio computer apre la finestra "guida e supporto tecnico HP". è scomodo e inutile, quindi volevo fargli spegnere lo schermo invece di aprire quella finestra.
ho provato a usare il programma che ho usato mesi fa per risolvere il problema precedente (sharpkeys), ma ne è saltato fuori un altro più complicato.

se cambio la funzione di F1 dicendogli "cambia il tasto F1 con il tab" (per esempio), premendolo prende la funzione del tab. fin qui tutto bene.
ora, dato che sharpkeys non può cambiare la funzione di un tasto per fargli spegnere lo schermo o attivare lo screen saver, ho dovuto usare un altro programma, cioè keyextender.
con keyextender speravo che tutto si risolvesse, e invece quando premo F1 dopo avergli cambiato la funzione in "attiva screensaver", succede che lo screen saver appare ma scompare subito perché si apre il menu di windows. ecco il problema:
keyextender vede F1 come il tasto "windows sinistro", quindi cambiando funzione a F1 e attivando la modifica, esegue sia la nuova funzione che gli ho messo sia quella del tasto "windows sinistro". se cambio la funzione a "windows sinistro", anche il vero tasto cambia funzione.
facendo un po' di prove ho scoperto che non solo keyextender ma anche sharpkeys vede il tasto F1 come il "windows sinistro" (cioè, usando la funzione che identifica il tasto che premi, premendo F1 entrambi i programmi mi dicono che ho premuto "windows sinistro").

credo che l'unico modo per cambiare funzione a F1 facendogli spegnere lo schermo (o attivare lo screensaver, tanto l'ho messo tutto nero) in modo che non apra il menu di windows è modificare qualcosa nel registro di sistema.
non ho idea di quello che devo fare, per questo chiedo aiuto a voi. bisognerebbe identificare la funzione "attiva screensaver" e assegnarla manualmente a F1, in modo da non dover aprire keyextender perché la modifica abbia effetto (keyextender cambia la funzione dei tasti solo mentre è aperto).

grazie in aticipo per l'aiuto.
salve a tuti.
Avatar utente
tyons
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 08, 2008 10:29 pm

Re: cambiare tasti alle funzioni collegate al tasto fn

Messaggioda tyons » mer ott 31, 2012 12:00 pm

ok sono passati diversi mesi e ormai ho risolto in modo diverso.
poco tempo fa ho dovuto cambiare mouse e ne ho preso uno con 5 tasti. ho scaricato "x-mouse button control", un programma per assegnare delle funzioni ai tasti del mouse, e ora con un tasto posso spegnere lo schermo. fine del problema (però ho ancora F1 che mi apre quell'inutilissima pagina di aiuto...).
salve a tuti.
Avatar utente
tyons
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 08, 2008 10:29 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising