Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Editor WYSIWYG da frontend in sito html

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Editor WYSIWYG da frontend in sito html

Messaggioda jacksp » mer ott 05, 2011 9:28 pm

Ciao ragazzi, ho un problema abbastanza complesso da risolvere (almeno dal mio punto di vista).

Delle persone mi hanno chiesto se fosse stato possibile aggiungere un editor al loro sito web in html in modo da poter modificare i contenuti facilmente senza andare a toccare il codice, dato che il sito gli era stato fatto da altri tempo fà ma ora c'è la necessità di aggiornarlo. All'inizio avevano pensato a un "trasferimento" su Joomla, ma i prezzi richiesti sono elevati, quindi mi hanno chiesto se sarei in grado di fare qualcosa con il sito attuale, e appunto quello che mi era venuto subito in mente era di aggiungere un editor che mi permettesse in pratica di cliccare sull'area interessata e modificarla, e alla fine salvarla.

Qualcuno che magari ha già fatto / sà come si potrebbe fare qualcosa del genere, potrebbe spiegarmi brevemente?

Grazie mille [:)]
Avatar utente
jacksp
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun set 12, 2011 12:05 pm

Re: Editor WYSIWYG da frontend in sito html

Messaggioda Andy94 » gio ott 06, 2011 6:31 am

L'idea è sicuramente corretta da molti punti di vista, ma richiede una fase di ideazione preliminare.
In primis, questi contenuti sono salvati in un database, vero? In caso contrario, ti conviene fermarti anche subito, perché la mole di lavoro sarebbe molto più estesa di quanto pensi.
Se fossero già nel suo database, allora le cose si, per così dire, semplificano. Modificare il codice del sito è comunque necessario, sia per integrare l'editor, sia per implementare tutte le funzioni di gestione dei dati in entrata ed in uscita (popolamento dell'editor all'inizio, salvataggio ed aggiornamento dei dati al termine).
Ciò detto, effettuata l'analisi di tutte le carte in tavola, puoi iniziare a scegliere quale può essere l'editor che ritieni più adatto. TinyMCE e CKEditor sono due fra le numerose soluzioni esistenti.

[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Editor WYSIWYG da frontend in sito html

Messaggioda jacksp » gio ott 06, 2011 7:08 pm

Eh, purtroppo i contenuti sono tutti all'interno delle pagine html, quindi non c'è nessun database. Tutt'oggi ho cercato in rete possibili metodi per fare quello che mi serve, e ho visto che con un'api di script.acolo.us in ajax si può rendere editabile una parte di sito che contiene testo e poi salvare le modifiche. Il fatto è che ho cercato di implementare il codice javascript, ma non funziona.. E' una limitazione del fatto che non c'è un database?
Avatar utente
jacksp
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun set 12, 2011 12:05 pm

Re: Editor WYSIWYG da frontend in sito html

Messaggioda Andy94 » gio ott 06, 2011 7:17 pm

Dipende da quello che hai effettivamente fatto. È ovvio che se tu hai inserito solo del codice JavaScript non succede niente: di fatto ciò che serve è una modifica fisica dei file HTML che contengono il testo in questione. E questo JS non lo può fare.

Ti serve, congiuntamente a quanto dici di aver trovato, del codice server side (come PHP) per la modifica dei file.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Editor WYSIWYG da frontend in sito html

Messaggioda gokuale » ven nov 11, 2011 2:48 pm

a parer mio ti conviene vedere se con un cms puoi risolvere, cioe' rifai il sito con la stessa grafica del tuo e ci rimetti i contenuti da li in poi le persone addette al sito possono modificare aggiungere togliere tutti i contenuti che vogliono

personalmente ti consiglio Joomla

ciao
Puoi arrivare fino a 11.000 giri
Ma soprattutto ........ VINCI!!!!
nd. Bunta - the real DK
Avatar utente
gokuale
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 27, 2010 1:42 pm


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising