Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

formattare hd 2°

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

formattare hd 2°

Messaggioda Sweet85 » sab lug 17, 2004 1:06 pm

Ciao a tutti...ho un problema tanto per cambiare...(per voi sono sicura che non lo sarà[:D])....nel mio Pc ho 2HD uno da 160GB e uno da 80GB....
Ora vorrei formattare il disco da 80 che non è quello che mi ha il boot d'entrata...(lo uso stile archivio![std]:-)!)come si fa senza toccare l'altro (che formatterò in seguito)??[prego][prego]
Vorrei trovare una maniera veloce e sopprattutto sicura!!!
Grazie ciao
Avatar utente
Sweet85
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 444
Iscritto il: lun apr 05, 2004 6:48 pm
Località: Trissino (VI)

Messaggioda EntropheaR » sab lug 17, 2004 1:25 pm

Se dentro non ci sono programmi installati o sistemi operativi è sufficiente selezionare l'HD e poi tasto destro -> formatta.

<font size="1">Consiglio formattazione veloce e file system ntfs.</font id="size1">
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda cosmo » sab lug 17, 2004 1:27 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Sweet85</i>
<br />Ciao a tutti...ho un problema tanto per cambiare...(per voi sono sicura che non lo sarà[:D])....nel mio Pc ho 2HD uno da 160GB e uno da 80GB....
Ora vorrei formattare il disco da 80 che non è quello che mi ha il boot d'entrata...(lo uso stile archivio![std]:-)!)come si fa senza toccare l'altro (che formatterò in seguito)??[prego][prego]
Vorrei trovare una maniera veloce e sopprattutto sicura!!!
Grazie ciao
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
se non c'è il sistema operativo installato o programmi che hanno dei file che provengono dal disco da formattare

basta cliccare da risorse del computer cliccare col destro sul hd da formattare e selezionare formatta [^] [weponed]

capito[?]
Avatar utente
cosmo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: ven ott 24, 2003 1:29 pm
Località: Sicilia


Messaggioda Sweet85 » sab lug 17, 2004 1:54 pm

mi ero dimenticata di dirvi che c'è win xp installato ed è sopratutto per questo che voglio formattare
Scusa[prego][prego]
Avatar utente
Sweet85
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 444
Iscritto il: lun apr 05, 2004 6:48 pm
Località: Trissino (VI)

Messaggioda xunil » sab lug 17, 2004 2:38 pm

Cioè non è l'Xp che utilizzi giusto?
Avatar utente
xunil
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 14, 2004 11:28 am

Messaggioda cosmo » sab lug 17, 2004 2:45 pm

ma sull'altro hd hai un altro sistema operativo??[?]
Avatar utente
cosmo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: ven ott 24, 2003 1:29 pm
Località: Sicilia

Messaggioda xunil » sab lug 17, 2004 3:27 pm

Spero che ciò che ti dirò non faccia sobbalzare sulla sedia la redazione di Zane, voglio indicarti una via sporca ma veloce(e facile) per effettuare la formattazione, senza utilizzare distribuzioni Linux o l'fdisk della Microsoft!

Allora inserisci il cd di WinXp, fai eseguire il boot dallo stesso fino al punto in cui ti dirà se vuoi installare o ripristinare WinXp, chiedi di installare Xp premendo il tasto invio, poi confermerai col tasto F8, a questo punto la schermata che si parerà davanti a te ti chiederà di scegliere dove installare il sistema, selezionerai il secondo disco e digiterai D per eliminare la partizione e subito dopo L per confermare. Poi sempre sul secondo disco C per crearne una nuova e scegli di formattare.
A questo punto il sistema tenterà di installarsi, tu resetterai la macchina per impedirglielo.

Spero ti possa essere di aiuto, comunque attendi conferma dalla redazione.
Avatar utente
xunil
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 14, 2004 11:28 am

Messaggioda Sweet85 » sab lug 17, 2004 4:37 pm

<font color="red"><b>Vi spiego meglio:</b></font id="red">

Ho 2 dischi:
1) 160GB partizionato in 2 parti perché all'inizio non avevo il 2°HD. Una parte di 100GB su cui è installato il SO Win XP home con cui faccio il boot e, una parte di 60GB che tenevo per archivio.....

2)In seguito ho avuto dei problemi con il Pc e si era arrivati alla soluzione che il mio HD era difettoso e quindi ho dovuto comprarne un'altro da 80GB....qui ho fatto l'errore più grosso della mia vita perché....dopo aver installato un altro SO Win XP i problemi si sono ripresentati e così "ho preso il toro per le corna e ho portato il Pc da un tecnico....[nomi][nomi][!!!][!!!]

Diagnosi: Hanno trovato 2 viti incastrate nella scheda madre(non si sa come ci siano arrivate io non ce le ho lasciate)...il bios configurato di bipppppp...e il cavo s-ata masticato....[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]

<b>Il tecnico non ha formatatto niente però</b> e così adesso mi ritrovo con un po' di "casini" in giro...e con 3 partizioni e su quella da 80 installato win che non mi serve a niente....indi per cui voglio formattare questa per poi passare tutti i file che voglio tenere li e poi formattare anche il disco da 160GB...

Spero di essere stata sufficientemente chiara e di non avervi annoiato troppo...[:D]
Avatar utente
Sweet85
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 444
Iscritto il: lun apr 05, 2004 6:48 pm
Località: Trissino (VI)

Messaggioda xunil » sab lug 17, 2004 6:06 pm

Ciò che ho descritto è valido per questo caso, prova e vedrai che riuscirai ad ottenere ciò che cerchi!

Buon lavoro.
Avatar utente
xunil
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 14, 2004 11:28 am

Messaggioda antonio » sab lug 17, 2004 9:59 pm

ragazzi,io con win2000pro su due hard disk,facendo partire ad es. c:,formatto ugualmente col tasto destro del mouse d:
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Messaggioda Sweet85 » lun lug 19, 2004 1:06 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da xunil</i>
<br />Spero che ciò che ti dirò non faccia sobbalzare sulla sedia la redazione di Zane, voglio indicarti una via sporca ma veloce(e facile) per effettuare la formattazione, senza utilizzare distribuzioni Linux o l'fdisk della Microsoft!

Allora inserisci il cd di WinXp, fai eseguire il boot dallo stesso fino al punto in cui ti dirà se vuoi installare o ripristinare WinXp, chiedi di installare Xp premendo il tasto invio, poi confermerai col tasto F8, a questo punto la schermata che si parerà davanti a te ti chiederà di scegliere dove installare il sistema, selezionerai il secondo disco e digiterai D per eliminare la partizione e subito dopo L per confermare. Poi sempre sul secondo disco C per crearne una nuova e scegli di formattare.
A questo punto il sistema tenterà di installarsi, tu resetterai la macchina per impedirglielo.

Spero ti possa essere di aiuto, comunque attendi conferma dalla redazione.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Non riesco a fare il boot con il cd forse sbaglio qualcosa ma non funziona quando io inserisco il cd (all'inizio) lui non parte devo premere qualcos'altro???
Avatar utente
Sweet85
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 444
Iscritto il: lun apr 05, 2004 6:48 pm
Località: Trissino (VI)

Messaggioda cosmo » lun lug 19, 2004 1:10 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Sweet85</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da xunil</i>
<br />Spero che ciò che ti dirò non faccia sobbalzare sulla sedia la redazione di Zane, voglio indicarti una via sporca ma veloce(e facile) per effettuare la formattazione, senza utilizzare distribuzioni Linux o l'fdisk della Microsoft!

Allora inserisci il cd di WinXp, fai eseguire il boot dallo stesso fino al punto in cui ti dirà se vuoi installare o ripristinare WinXp, chiedi di installare Xp premendo il tasto invio, poi confermerai col tasto F8, a questo punto la schermata che si parerà davanti a te ti chiederà di scegliere dove installare il sistema, selezionerai il secondo disco e digiterai D per eliminare la partizione e subito dopo L per confermare. Poi sempre sul secondo disco C per crearne una nuova e scegli di formattare.
A questo punto il sistema tenterà di installarsi, tu resetterai la macchina per impedirglielo.

Spero ti possa essere di aiuto, comunque attendi conferma dalla redazione.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Non riesco a fare il boot con il cd forse sbaglio qualcosa ma non funziona quando io inserisco il cd (all'inizio) lui non parte devo premere qualcos'altro???

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
allora per fare il boot dal cd devi impostare il boot secuence in modo da far partire prima il cd-rom [^]
Avatar utente
cosmo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: ven ott 24, 2003 1:29 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EntropheaR » lun lug 19, 2004 1:39 pm

Come formattare Windows XP

FAQ formattazione Windows XP


Credo che possano esserti di aiuto ... specialmente le FAQ [^]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Sweet85 » mer lug 21, 2004 4:45 pm

Nel bios del mio pc non esiste questa parte .... (link)

http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=330

quindi come potrei fare...uso xp home

Cioè ho provato a cambiare quello che mi sembrava più possibile ma non funziona...mi fa l'avvio normale!!!
Avatar utente
Sweet85
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 444
Iscritto il: lun apr 05, 2004 6:48 pm
Località: Trissino (VI)

Messaggioda cosmo » gio lug 22, 2004 9:57 am

hai provato a far partire il cd d'installazione da windows ? ti dovrebbe portare lo stesso allla schermata per formattare
Avatar utente
cosmo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: ven ott 24, 2003 1:29 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Ices_Eyes » gio lug 22, 2004 10:10 am

Vediamo se ho capito giusto...Hai un hard disk da 160Gb con dentro quello che vuoi più Windows XP che usi...Poi hai un altro hard disk, da 80 GB con dentro un altro Win XP, che erò non usi e vuoi formattare, corretto? Allora: se in Risorse del computer vedi l'hard disk da 80 basta che fai click col destro sopra, e selezioni formatta. Se non lo vedi invece fai Avvio->Esegui->compmgmt.msc
Vai su Gestione computer (locale)->Archiviazione->Gestione Disco.
Qui ci sono un po' di disegnini e i tuoi due hard disk.
Avrai un Diso 0 e un Disco 1. Seleziona quella che vuoi formattare, fai click col dx e scegli formatta.
Spero di esserti stato utile.

Ciao sweet... [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda EntropheaR » gio lug 22, 2004 12:08 pm

In tutti i bios dovrebbe esserci il modo per impostare la sequenza di boot ... [?]

Che scheda madre hai?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Sweet85 » gio lug 22, 2004 12:36 pm

Fatto ragazzi...grazie a tutti....[^]
Fo "spincionato" un po' nelle funzioni del bios che mi sembravano più simili e ce l'ho fatta....[:D][:D]

Non preoccupatevi....ho già rimesso tutto apposto nel bios!![rotolo]
Avatar utente
Sweet85
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 444
Iscritto il: lun apr 05, 2004 6:48 pm
Località: Trissino (VI)

Messaggioda EntropheaR » gio lug 22, 2004 1:14 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Sweet85</i>
<br />Fatto ragazzi...grazie a tutti....[^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ottimo! [^]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda cosmo » gio lug 22, 2004 3:05 pm

<font color="orange"><font size="3">BRAVISSIMA</font id="size3"></font id="orange"> [^]
Avatar utente
cosmo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: ven ott 24, 2003 1:29 pm
Località: Sicilia

Prossimo

Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising