Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta USB

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta USB

Messaggioda Pulcepiccola » mar ott 04, 2011 6:24 pm

Carissimi,

volevo chiedervi, gentilmente, una info.
Ho letto l'articolo http://www.MegaLab.it/5737/come-install ... sb-esterno e mi chiedevo se avendo un Notebook un po' datato ( SO Windows XP Home SP3, Intel Pentium 4, 2,66 Ghz, 512 Mb di Ram ) che non supporta l'avvio da USB nativamente( per cui dal Bios non posso fare nessun settaggio per avviare il PC da dispositivi di archiviazione di massa USB esterni), fosse comunque possibile preparare una chiavetta/disco rigido bootabile utilizzando un Boot Manager esterno.

In buona sostanza ho installato nel mio PC PLoP. http://www.MegaLab.it/3901/effettuare-i ... a-con-plop

Volevo sapere se con Plop potevo comunque avviare il sistema dal disco rigido esterno USB, anche se la mia scheda madre non supporta l'avvio da dispositivi esterni USB.

Inoltre considerando che il mio PC è "vecchiotto" che versione di Ubuntu devo utilizzare?

Io ho un disco rigido USB esterno posso installare Ubuntu su di esso in modo permanente? E poi eventualmete se non volessi più tenere Ubuntu sul disco rigido esterno( e quindi se volessi cancellare Ubuntu e continuare ad utilizzare il disco esterno unicamente come unità di backup) devo riformattare il disco?

Se sul disco rigido sono presenti dei dati, questi andranno persi( e quindi devo spostarli su altra unità di massa) o c'è un modo di preservarli, installando Ubuntu nella parte di spazio libero del disco rigido esterno?
Nell'articolo "Come installare Ubuntu su disco USB esterno" tra i requisiti minimi si legge: "un box esterno (SATA o IDE) con interfaccia USB e un disco rigido (SATA o IDE, magnetico o SSD) da almeno 4GB." Tale requisito si riferisce ad una caratteristica del disco rigido esterno? Che verifica devo fare per capire sel il mio hard disk esterno USB è idoneo ad ospitare in modo permanente Ubuntu?


[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta

Messaggioda farbix89 » mer ott 05, 2011 10:45 am

Pulcepiccola ha scritto:
In buona sostanza ho installato nel mio PC PLoP. http://www.MegaLab.it/3901/effettuare-i ... a-con-plop

Volevo sapere se con Plop potevo comunque avviare il sistema dal disco rigido esterno USB, anche se la mia scheda madre non supporta l'avvio da dispositivi esterni USB.


Si,con PLoP in teoria puoi avviare periferiche USB al boot anche se la scheda madre non supporta tale caratteristica [:)]

Dico in teoria perché non l'ho mai utilizzato.

In più una cosa:

SO Windows XP Home SP3, Intel Pentium 4, 2,66 Ghz, 512 Mb di Ram )


Un PC con queste caratteristiche dovrebbe supportare il boot da USB....il mio PC old ha caratteristiche simili e l'USB parte senza problemi [uhm]

Forse ci sono più voci nel menù del BIOS e non selezioni quella corretta: per esempio nel mio BIOS old ci sono sia USB key che HDD USB device,e alcuni dispositivi funzionano solo con una voce specifica.



Inoltre considerando che il mio PC è "vecchiotto" che versione di Ubuntu devo utilizzare?


Per un PC con quelle caratteristiche l'ideale è Lubuntu o l'installer minimale di Ubuntu.


Io ho un disco rigido USB esterno posso installare Ubuntu su di esso in modo permanente? E poi eventualmete se non volessi più tenere Ubuntu sul disco rigido esterno( e quindi se volessi cancellare Ubuntu e continuare ad utilizzare il disco esterno unicamente come unità di backup) devo riformattare il disco?


Si e si...o meglio devi cancellare la partizione di Ubuntu [:)]

Se sul disco rigido sono presenti dei dati, questi andranno persi( e quindi devo spostarli su altra unità di massa) o c'è un modo di preservarli, installando Ubuntu nella parte di spazio libero del disco rigido esterno?


Puoi partizionarlo,creando una partizione per Ubuntu senza perdere eventuali dati già presenti.

Per allenarti e fare alcune prove

http://www.MegaLab.it/7187/imparare-l-a ... -e-gparted


Nell'articolo "Come installare Ubuntu su disco USB esterno" tra i requisiti minimi si legge: "un box esterno (SATA o IDE) con interfaccia USB e un disco rigido (SATA o IDE, magnetico o SSD) da almeno 4GB." Tale requisito si riferisce ad una caratteristica del disco rigido esterno? Che verifica devo fare per capire sel il mio hard disk esterno USB è idoneo ad ospitare in modo permanente Ubuntu?


Tutti i dischi rigidi creati negli ultimi 15 anni hanno le caratteristiche giuste per la guida,quindi non ci sono problemi [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta

Messaggioda Pulcepiccola » mer ott 05, 2011 12:31 pm

Ciao Farbix89,

ti ringrazio moltissimo per la tua esauriente risposta.
relativamente al tuo suggerimento
Inoltre considerando che il mio PC è "vecchiotto" che versione di Ubuntu devo utilizzare?

Per un PC con quelle caratteristiche l'ideale è Lubuntu o l'installer minimale di Ubuntu.


L'installer minimale di Ubuntu praticamente in cosa differisce dall'installazione ordinaria?

Potrebbe essere una buona alternativa installare una vecchia versione di Ubuntu?
ad esempio la 8.10 (Intrepid Ibex)?
A proposito ho trovato vecchie versioni di Ubuntu a questo link http://old-releases.ubuntu.com/releases/
Vorrei chiederti se tale link sia sicuro è sia quello ufficiale di Ubuntu

[grazie] mille

[ciao] [ciao] e buon pranzo

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Re: Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta

Messaggioda farbix89 » mer ott 05, 2011 1:23 pm

Pulcepiccola ha scritto:L'installer minimale di Ubuntu praticamente in cosa differisce dall'installazione ordinaria?


Puoi scegliere cosa installare e cosa mettere in autoavvio,ottenendo una installazione veramente personalizzata e soprattutto molto leggera.


Potrebbe essere una buona alternativa installare una vecchia versione di Ubuntu?
ad esempio la 8.10 (Intrepid Ibex)?
Vorrei chiederti se tale link sia sicuro è sia quello ufficiale di Ubuntu


Lo sconsiglio per la mancanza di aggiornamenti e supporto ai software più recenti....non ne vale la pena. [;)]

Comunque se reputi Lubuntu difficile da utilizzare e l'installer minimale complicato c'è sempre la LTS di Ubuntu

http://releases.ubuntu.com/10.04.3/

Leggera e facilmente aggiornabile con gli ultimi prodotti e novità...ottimizzata consuma non più di 100 MB [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta

Messaggioda Pulcepiccola » mer ott 05, 2011 3:52 pm

[^] Farbix89,

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta

Messaggioda raffaele32 » mer ott 05, 2011 6:09 pm

Ot: usa questo per upgrade ram del tuo notebook. [ciao]
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta

Messaggioda Pulcepiccola » mer ott 05, 2011 6:58 pm

raffaele32 ha scritto:Ot: usa questo per upgrade ram del tuo notebook. [ciao]


Ciao Raffaele32,

in realtà, non ti nascondo che ci avevo pensato. Infatti avevo l'intenzione di aumentare la RAM portandola ad un giga.
Ma il mio notebook (Asus L5C con windows XP Home Edition SP3, Pentium 4), è datato e praticamente non riesco a trovare la RAM adeguata (due banchi di ram DDR PC2100 ( 266 Mhz) da 512 cadauna)

Ho provato a montare delle PC3200 (400Mhz) e la frequenza di lavoro è diventata 200Mhz e ciò ha causato problemi di stabilità.
La RAM che ho trovato quando ho acquistato il notebook è composta da due banchi da 256 Mb PC2100 (266Mhz) e la frequenza del FSB a 133Mhz, ma purtroppo le PC2100 non esistono più....... :(

Grazie mille
Ciao Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta

Messaggioda Al3x » mer ott 05, 2011 7:09 pm

sei certo che tramite il confguratore della kingston non trovi le ram del tuo portatile?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta

Messaggioda Pulcepiccola » mer ott 05, 2011 11:12 pm

Ciao Al3x,

ho dato uno sguardo ma non sono riuscito a trovarle.

Ad ogni modo mi sono rivolto ad un rivenditore tempo fa, il quale mi ha detto che le momorie per il mio PC non vengono più prodotte...e mi ha suggerito le PC3200 che rendevano il sistema instabile. Mah..!!! : -)

Comunque grazie mille

Ciao ciao notte

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta

Messaggioda Pulcepiccola » gio ott 06, 2011 10:48 am

Carissimi,

volevo,gentilmente, un vostro aiuto su questa questione:
Ho installato sulla chiavetta USB la seguente release di Ubuntu 10.04.3 LTS (Lucid Lynx) e siccome ho trovato una versione obsoleta di Firefox (3.6.18) volevo avere delle delucidazioni operative su come aggiornare Firefox all'ultima versione disponibile.

Grazie mille

Ciao ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta

Messaggioda farbix89 » gio ott 06, 2011 10:57 am

Pulcepiccola ha scritto:Ho installato sulla chiavetta USB la seguente release di Ubuntu 10.04.3 LTS (Lucid Lynx) e siccome ho trovato una versione obsoleta di Firefox (3.6.18) volevo avere delle delucidazioni operative su come aggiornare Firefox all'ultima versione disponibile.


Aggiungi questo repository:

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-add-repository ppa:mozillateam/firefox-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade



Ora puoi installare l'ultima versione di Firefox dall'USC o da terminale [^]

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install firefox
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta

Messaggioda Pulcepiccola » gio ott 06, 2011 12:22 pm

farbix89 ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:Ho installato sulla chiavetta USB la seguente release di Ubuntu 10.04.3 LTS (Lucid Lynx) e siccome ho trovato una versione obsoleta di Firefox (3.6.18) volevo avere delle delucidazioni operative su come aggiornare Firefox all'ultima versione disponibile.


Aggiungi questo repository:

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-add-repository ppa:mozillateam/firefox-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade



Ora puoi installare l'ultima versione di Firefox dall'USC o da terminale [^]

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install firefox


Caro Farbix89,
innanzitutto grazie mille per la risposta.

Siccome non sono molto competente in materia perché da poco sto iniziando ad utilizzare linux, non so cosa significa "repository"

Vado a senso in base a cio che ho letto da vari articoli:

Correggimi se sbaglio:
1) Dovrei inserire le stringhe da te indicate nel terminale? ( Applicazioni----Accessori----terminale)?
praticamente inserisco la prima stringa e poi do invio, aspetto che il sistema faccia le sue elaborazioni e poi do il secondo comando ed invio e poi do il terzo ed invio ( ovviamente tutto questo con il browser chiuso) Giusto?

Questa operazione comporta molto tempo? Alla fine dell'operazione compare una notifica nel terminale che mi avverte che l'operazione è andata a buon fine oppure come faccio a capire quando devo chiudere il terminale?

2). Ora puoi installare l'ultima versione di Firefox dall'USC ( cosa è l'USC? e come devo operare?) o da terminale

Per cui dopo che ho fatto il primo step, posso ho utilizzare l'USC ( che non so cos' è, nè come si usa) oppure riapro il terminale e scrivo il comando "sudo apt-get install firefox"

Ho capito bene?

[grazie] mille e buona pausa pranzo

[ciao] [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta

Messaggioda farbix89 » gio ott 06, 2011 2:46 pm

Scusami te,ho il vizio di scrivere i post dando tutto per scontato [acc2]


Pulcepiccola ha scritto:
Siccome non sono molto competente in materia perché da poco sto iniziando ad utilizzare linux, non so cosa significa "repository"


Tecnicamente è il server (o sito) gestito dal produttore che mette a disposizione il codice più recente o programmi nuovi non inseriti nelle liste ufficiali.Nel tuo caso il repository contiene tutto il necessario per installare l'ultimo Firefox o aggiornare la versione di Firefox predefinita.

Puoi benissimo installare la vecchia versione di Firefox,aggiornare con il primo gruppo di comandi...a fine operazione troverai Firefox aggiornato(ultimo comando segnalato è utile solo se non hai installato Firefox)

Occhio che per installare nuovi programmi e/o aggiornarli dovrai confermare l'operazione da terminale cliccando su Y seguito da Enter.

Correggimi se sbaglio:
1) Dovrei inserire le stringhe da te indicate nel terminale? ( Applicazioni----Accessori----terminale)?
praticamente inserisco la prima stringa e poi do invio, aspetto che il sistema faccia le sue elaborazioni e poi do il secondo comando ed invio e poi do il terzo ed invio ( ovviamente tutto questo con il browser chiuso) Giusto?


Giustissimo [^]

Questa operazione comporta molto tempo? Alla fine dell'operazione compare una notifica nel terminale che mi avverte che l'operazione è andata a buon fine oppure come faccio a capire quando devo chiudere il terminale?


Molto dipende dalla linea ADSL utilizzata,ma di solito non impiega più 15 secondi tra copiare i comandi,eseguire tutto ed avviare il nuovo browser.Tutto a browser chiuso [^]

Il terminale non segnala direttamente la fine dell'installazione,ma puoi accorgerti che ha finito le operazioni quando compare di nuovo il prompt per inserire un nuovo comando

Immagine

2). Ora puoi installare l'ultima versione di Firefox dall'USC ( cosa è l'USC? e come devo operare?) o da terminale


Ubuntu sofware center oppure da terminale con il comando che ti ho segnalato.

Per cui dopo che ho fatto il primo step, posso ho utilizzare l'USC ( che non so cos' è, nè come si usa) oppure riapro il terminale e scrivo il comando "sudo apt-get install firefox"


va bene un solo terminale.

[ciao]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta

Messaggioda Pulcepiccola » gio ott 06, 2011 4:30 pm

Ciao Farbix89, insisto... ti faccio io le scuse perché sono un po' "de coccio" [:)]

[grazie] mille per la spiegazione..
Per cui nel mio caso che ho già installata la versione predefinita di FF devo solo usare i comandi
sudo apt-add-repository ppa:mozillateam/firefox-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
ed alla fine dell'operazione avrò già installata e funzionante l'ultima release di FF, ( e non devo fare null'altro,) quindi non devo confermare nulla da terminale ( scrivendo il seguente comando Y seguito da Enter)
Quindi la conferma va data solo nel caso in cui si installano applicazioni usando il seguente comando sudo apt-get install nome dell'applicazione Giusto?

Se non ho capito male ci sono vari modi per installare i programmi.
Se ad esempio volessi instalare Avast dovrei Aprire Firefox e scaricare avast! Linux Home Edition da http://files.avast.com/files/linux/avas ... 2_i386.deb e poi per installarlo dovrei aprire il file con l'installatore predefinito di Ubuntu, ( USC) selezionabile nella finestra di download, assicurandomi che sia selezionata la voce Open with e nel menu a tendina sia scelto Ubuntu Software Center(default).

In questo caso non devo eseguire la conferma sotto indicata, perché non ho fatto l'installazione di un programma tramite il comando "sudo apt-get install nome dell'applicazione",( ma tramite USC) oppure devo comunque fare la conferma?
Occhio che per installare nuovi programmi e/o aggiornarli dovrai confermare l'operazione da terminale cliccando su Y seguito da Enter
.


[grazie] moltissimo

[ciao] [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta

Messaggioda farbix89 » gio ott 06, 2011 5:49 pm

Pulcepiccola ha scritto:Per cui nel mio caso che ho già installata la versione predefinita di FF devo solo usare i comandi......
ed alla fine dell'operazione avrò già installata e funzionante l'ultima release di FF, ( e non devo fare null'altro,) quindi non devo confermare nulla da terminale ( scrivendo il seguente comando Y seguito da Enter)


Si [^]

Quindi la conferma va data solo nel caso in cui si installano applicazioni usando il seguente comando sudo apt-get install nome dell'applicazione Giusto?


Anche aggiornando un pacchetto già presente chiede la conferma.

Se non ho capito male ci sono vari modi per installare i programmi.
Se ad esempio volessi instalare Avast dovrei Aprire Firefox e scaricare avast! Linux Home Edition da http://files.avast.com/files/linux/avas ... 2_i386.deb e poi per installarlo dovrei aprire il file con l'installatore predefinito di Ubuntu, ( USC) selezionabile nella finestra di download, assicurandomi che sia selezionata la voce Open with e nel menu a tendina sia scelto Ubuntu Software Center(default).

In questo caso non devo eseguire la conferma sotto indicata, perché non ho fatto l'installazione di un programma tramite il comando "sudo apt-get install nome dell'applicazione",( ma tramite USC) oppure devo comunque fare la conferma?
Occhio che per installare nuovi programmi e/o aggiornarli dovrai confermare l'operazione da terminale cliccando su Y seguito da Enter
.


Risposta affermativa a tutto [;)]

[ciao]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta

Messaggioda Pulcepiccola » gio ott 06, 2011 6:23 pm

Grazie molto Farbix89,

Ciao ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta

Messaggioda Pulcepiccola » ven ott 07, 2011 4:40 am

farbix89 ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:Ho installato sulla chiavetta USB la seguente release di Ubuntu 10.04.3 LTS (Lucid Lynx) e siccome ho trovato una versione obsoleta di Firefox (3.6.18) volevo avere delle delucidazioni operative su come aggiornare Firefox all'ultima versione disponibile.


Aggiungi questo repository:

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-add-repository ppa:mozillateam/firefox-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade



Ora puoi installare l'ultima versione di Firefox dall'USC o da terminale [^]

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install firefox


Ciao Farbix89,

ti volevo aggiornare e riassumere le varie operazioni di installazione di Firefox che purtroppo non hanno dato l'esito sperato ( cioè non sono riuscito ad aggiornare Firefox con l'ultima versione disponibile) [V]

Ti riporto passo passo le varie operazioni che ho fatto

1. ho creato una pen-drive bootabile ( ho utilizzato una chiavetta da 16 Gb) installando in essa la release 10.04.3 LTS di Ubuntu (Lucid Lynx)
2. Poi siccome la versione di Firefox predefinita era obsoleta (ver 3.6.18) per aggiornarla ho seguito diverse strade e cioè:
a) ho lanciato i comandi che mi hai segnalato

sudo apt-add-repository ppa:mozillateam/firefox-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
però purtroppo l'operazione ad un certo punto si blocca ed il processo non termina.

b) Avendo forzato la chiusura del terminale senza che il processo fosse terminatoo il sistema è diventato instabile. Allora ho rifatto la chiavetta bootabile e questa volta ho cercato, prima di lanciare i comandi da te indicati, di aggiornare il sistema ( Sistema---Amministrazione----Gestore Aggiornamenti). Dovevo scaricare software pari a 100 e rotti MegaByte. ( ho natato che trai vari software proposti vi era anche Firefox). Purtroppo il processo di aggiornamento, arrivato quasi alla fine, si è bloccato e ho dovuto forzare la chiusura del PC.

c) ho provato anche ad adottare la procedura automatica con Ubuntuzilla http://blog.mrwebmaster.it/2010/07/20/u ... buntu.html.
Ma dopo aver fatto doppio click, per avviare lo script, mi compariva un messaggio di errore relativo alle dipendenze.
Per cui ho provveduto nuovamente ad aggiornare il sistema ma, al solito, non sono riuscito a completare la procedura di aggiornamento.

Secondo te quali altre soluzioni posso tentare?

Forse una soluzione sarebbe provare con una versione di Ubuntu superiore alla 10.04.3 LTS (Lucid Lynx)?

[grazie] mille e buona giornata

[ciao] [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta

Messaggioda farbix89 » ven ott 07, 2011 8:44 am

Uno dei principali problemi quando si installa Ubuntu su chiavette USB è la scarsa velocità del sistema dovuto a velocità di lettura/scrittura inferiori a quelle di un disco fisso.

In questo caso,anche solo installare un programma può diventare complicato fino a bloccare il sistema o l'installazione.

Il consiglio?Ubuntu su un disco esterno oppure utilizza la versione portable di Firefox 7

http://www.mozilla.org/it/firefox/new/

Scarica l'archivio compresso,estrailo in un punto a piacere e avvia il file "firefox-bin" contenuto all'interno [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta

Messaggioda Pulcepiccola » ven ott 07, 2011 9:40 am

[^] Grazie Farbix89,

per cui se metto ubuntu sulla chiavetta USB in buona sostanza devo rinunciare ad aggiornare Ubuntu , specie se gli aggiornamenti sono di grosse dimensioni. 100 MB ( invece se uso un HD esterno allora magari potrò scaricare anche gli aggiornamenti)

ho seguito il link che mi hai dato http://www.mozilla.org/it/firefox/new/
ma non riesco a trovare FF portable per linux

Ho trovato in questo sito http://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable la versione portable di FF ma è per Windows, non riesco a trovarla per Linux
O sbaglio? [cry]

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp

PS: Ma lubuntu si può mettere su chiavetta? Forse se metto lubuntu (su chiavetta USB) nell'ultima release disponibile magari trovo Firefox all'ultima versione (7.0.1)
Esiste una guida sull'utilizzo di Lubuntu e di come metterlo su chiavetta ( in rete si parla sempre di Ubuntu, e pochissimo di Lubuntu) Grazie mille Ciao ciao Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta

Messaggioda farbix89 » ven ott 07, 2011 9:51 am

Pulcepiccola ha scritto: ma non riesco a trovare FF portable per linux


Scarica questo file

http://releases.mozilla.org/pub/mozilla ... .1.tar.bz2

Estrai il contenuto in una cartella a piacere,poi da Ubuntu avvia il file "firefox-bin" contenuto all'interno della cartella estratta.

Ma lubuntu si può mettere su chiavetta? Forse se metto lubuntu (su chiavetta USB) nell'ultima release disponibile magari trovo Firefox all'ultima versione (7.0.1)
Esiste una guida sull'utilizzo di Lubuntu e di come metterlo su chiavetta ( in rete si parla sempre di Ubuntu, e pochissimo di Lubuntu)


Utilizzando questo programma da Windows o Linux installato su HD puoi creare le chiavette USB con qualsiasi distribuzione.

Oppure

http://www.MegaLab.it/6322/2/installazi ... -di-ubuntu

La procedura va bene anche per Lubuntu,con l'unica differenza che al passo 3 devi creare la partizione persistente inserendo un valore in MB.

Per altre domande,non esitare a chiedere [ciao]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising