Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Decrittografare codici numerici

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Decrittografare codici numerici

Messaggioda inad87 » mer set 28, 2011 1:57 pm

Salve. La domanda che sto per fare è esclusivamente motivata da curiosità scientifica. Avendo a disposizione una serie teoricamente infinita di numeri in base 10, codificati con algoritmo sconosciuto, di cui si conosce però il numero corrispondente, ad esempio, siano noti questi:

15 zsdjkdsngnfsfggg
89 dfvvuhvrjshgukdf
56 hfshuhfhufhsfgdg
ecc ecc
ecc ecc

è possibile trovare il codice crittografato del numero 48, per esempio? Sottolineo che di numeri di cui poter studiare i codici corrispondenti se ne possono avere infiniti, ma a caso, e quindi NON quello desiderato, che va quindi calcolato!

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie
GoJack: gestisci il tuo server personale per l'invio di SMS. http://gojack.altervista.org/
Avatar utente
inad87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:03 am

Re: Decrittografare codici numerici

Messaggioda Berga95 » mer set 28, 2011 4:25 pm

Detta così mi vengono in mente le reti neurali, leggevo tanto tempo fa un'implementazione in C (se vuoi posso postarla) che permetteva di "far imparare" al programma come funziona la somma tra due numeri dando in input una serie di valori, training set come "3 5 8", "5 6 11" e via dicendo.
Dopo 500.000 di queste serie, mi pare, si aveva un errore nell'ordine di 0,0001.
Ovviamente le reti neurali non dovrebbero essere utilizzate per calcoli scientifici, ma in applicazioni come sistemi di riconoscimento vocale/ottico, etc.

Se mi vengono altre idee le posto [ciao]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Decrittografare codici numerici

Messaggioda inad87 » gio set 29, 2011 1:58 pm

Grazie per la risposta. ;) Ma non esiste un software, che tenti di decriptare codici, in base alle informazioni che gli si da?
GoJack: gestisci il tuo server personale per l'invio di SMS. http://gojack.altervista.org/
Avatar utente
inad87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:03 am


Re: Decrittografare codici numerici

Messaggioda hashcat » gio set 29, 2011 2:27 pm

inad87 ha scritto:Grazie per la risposta. ;) Ma non esiste un software, che tenti di decriptare codici, in base alle informazioni che gli si da?

Quali informazioni?
Esistono programmi che possono provare set di combinazioni automaticamente (a patto di conoscere l'algoritmo).
Nel tuo caso si parla di crittoanalisi. Le tecniche di crittoanalisi applicabili nel tuo caso sarebbero:
Attacco di solo testo cifrato: l'attaccante ha accesso solo ad una collezione di dati cifrati.
Attacco con testo in chiaro noto: l'attaccante ha un insieme di dati cifrati dei quali conosce i corrispondenti in chiaro.
Ulteriori informazioni possono essere ricavate utilizzando l'analisi delle frequenza, calcolando il tempo necessario a generare i dati codificati.
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: Decrittografare codici numerici

Messaggioda Berga95 » gio set 29, 2011 4:05 pm

inad87 ha scritto:Grazie per la risposta. ;) Ma non esiste un software, che tenti di decriptare codici, in base alle informazioni che gli si da?

Qui si passa dalla teoria alla pratica [:D] E mi trovi impreparato su questo punto...

hashcat ha scritto:Esistono programmi che possono provare set di combinazioni automaticamente (a patto di conoscere l'algoritmo).
Nel tuo caso si parla di crittoanalisi. Le tecniche di crittoanalisi applicabili nel tuo caso sarebbero:
Attacco di solo testo cifrato: l'attaccante ha accesso solo ad una collezione di dati cifrati.
Attacco con testo in chiaro noto: l'attaccante ha un insieme di dati cifrati dei quali conosce i corrispondenti in chiaro.
Ulteriori informazioni possono essere ricavate utilizzando l'analisi delle frequenza, calcolando il tempo necessario a generare i dati codificati.

Puoi trovare info su Wikipedia cercando le parole che ha evidenziato hashcat [^]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Decrittografare codici numerici

Messaggioda inad87 » gio set 29, 2011 9:31 pm

Vi ringrazio per le risposte.
hashcat ha scritto:Quali informazioni?

Intendevo appunto i dati cifrati di cui si conosce il corrispondente in chiaro. Per quest'ultimo caso, mi potresti dire qualche software?
GoJack: gestisci il tuo server personale per l'invio di SMS. http://gojack.altervista.org/
Avatar utente
inad87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:03 am

Re: Decrittografare codici numerici

Messaggioda hashcat » lun ott 03, 2011 4:47 pm

inad87 ha scritto:Intendevo appunto i dati cifrati di cui si conosce il corrispondente in chiaro. Per quest'ultimo caso, mi potresti dire qualche software?

Non credo esista un programma che faccia ciò che chiedi.
Tutti quelli che conosco permettono di "lavorare" utilizzando algoritmi standard o noti.
E' improbabile (ma non impossibile) che un programma autonomamente analizzi le sequenze codice in chiaro >> codice cifrato e generi automaticamente un algoritmo per calcolare il codice cifrato a partire da un valore arbitrario.

[fischio] [fischio]
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: Decrittografare codici numerici

Messaggioda Berga95 » lun ott 03, 2011 5:44 pm

hashcat ha scritto:E' improbabile (ma non impossibile) che un programma autonomamente analizzi le sequenze codice in chiaro >> codice cifrato e generi automaticamente un algoritmo per calcolare il codice cifrato a partire da un valore arbitrario.

Quello delle reti neurali è l'esempio più reale che io conosca [uhm]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Decrittografare codici numerici

Messaggioda inad87 » lun ott 03, 2011 5:58 pm

hashcat ha scritto:
inad87 ha scritto:Intendevo appunto i dati cifrati di cui si conosce il corrispondente in chiaro. Per quest'ultimo caso, mi potresti dire qualche software?

Non credo esista un programma che faccia ciò che chiedi.

E un software con cui poter tentare i vari algoritmi standard, per vedere quale codice è stato usato? Eventualmente poi ci sarà una chiave..che va anche trovata... Non esiste nulla del genere? Ad esempio ci sono programmini per trovare le password degli archivi rar..e tentano migliaia di password al secondo..non esiste nulla nella crittografia?
GoJack: gestisci il tuo server personale per l'invio di SMS. http://gojack.altervista.org/
Avatar utente
inad87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:03 am

Re: Decrittografare codici numerici

Messaggioda hashcat » lun ott 03, 2011 7:14 pm

Berga95 ha scritto:Quello delle reti neurali è l'esempio più reale che io conosca [uhm]

Ecco un problema che spiega Wikipedia:
wikipedia ha scritto:I modelli prodotti dalle reti neurali, anche se molto efficienti, non sono spiegabili in linguaggio simbolico umano: i risultati vanno accettati "così come sono", da cui anche la definizione inglese delle reti neurali come "black box": in altre parole, a differenza di un sistema algoritmico, dove si può esaminare passo-passo il percorso che dall'input genera l'output, una rete neurale è in grado di generare un risultato valido, o comunque con una alta probabilità di essere accettabile, ma non è possibile spiegare come e perché tale risultato sia stato generato.

Utilizzando una rete neurale non si potrebbe ricavare l'algoritmo utilizzato per generare le sequenze numeriche cifrate ma al più calcolare un determinato valore.
Sinceramente se entriamo in campo di reti neurali mi trovate impreparato.
Il problema che mi lascia perplesso è che solitamente la crittoanalisi (non solo per questo) o le stesse reti neurali vengono utilizzate per capire come ricavare il testo in chiaro da quello cifrato conoscendo però l'algoritmo per cifrare.
inad87 ha scritto:E un software con cui poter tentare i vari algoritmi standard, per vedere quale codice è stato usato? Eventualmente poi ci sarà una chiave..che va anche trovata... Non esiste nulla del genere? Ad esempio ci sono programmini per trovare le password degli archivi rar..e tentano migliaia di password al secondo..non esiste nulla nella crittografia?

Conosco alcuni algoritmi ma non ho mai avuto a che fare con un problema simile.

Il tuo è solo un problema matematico/teorico o possiedi una fonte di dati interrogabile? ( programma / sito web).
Nel caso del programma si potrebbe fare un reverse engineering; nel caso del sito analizzare il sorgente.

Tienimi aggiornato [^]

EDIT:

Ecco qualcosa di interessante Wikipedia
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising